Come risolvere i problemi principali con una motosega fai da te

Nonostante la semplicità del design della motosega, con interruzioni nel suo lavoro, e talvolta con il completo fallimento dell'unità è abbastanza difficile trovare la causa del problema. Ovviamente, un maestro esperto sarà immediatamente in grado di determinare cosa ha portato a questo o quel fallimento. Ma per l'utente medio, al fine di trovare malfunzionanti motoseghe e riparare se stessi, sarà necessario studiare i sintomi che sono inerenti all'uno o all'altro fallimento.

Malfunzionamento del motore della motosega

Il motore è il nodo principale della motosega e la maggior parte dei guasti che si verificano in essa sono associati alla trasmissione a benzina.La diagnostica corretta è in grado di determinare le cause e i metodi di risoluzione dei problemi anche per un utente non preparato.

I principali problemi con l'avvio del motore possono essere i seguenti:

  • il motore non parte;
  • funziona instabile;
  • si verifica un avvio, dopo il quale l'unità si blocca immediatamente;
  • bancarelle sotto carico.

Malfunzionamenti del sistema di accensione

Prima di tutto, la ragione per cui la motosega non parte dovrebbe essere cercata nel sistema di accensione dell'unità. Devo iniziare controllare le candele, perché c'è la possibilità che la scintilla sia sparita.

In base alle condizioni della candela ritorta, è possibile determinare come funziona il sistema di alimentazione. La candela è attorcigliata con una chiave speciale.

 Candela del carburante

La seguente figura mostra 3 opzioni per lo stato della candela.

 Condizione della candela

Candela schizzata parla del suo eccesso nel cilindro. Se la candela si riempie, è probabile che il carburatore sia regolato in modo errato o che le regole di avvio del motore siano state violate. La candela deve essere ben pulita e asciugata. Dovresti anche scaricare la camera di combustione:

  • interrompere l'alimentazione di carburante;
  • quando la candela è svitata, tirare più volte il motorino di avviamento in modo da rimuovere tutta la benzina dal cilindro:
  • posizionare la candela in posizione e regolare il carburatore secondo le istruzioni.

Una grande quantità di fuliggine sulla candela causato dal rapporto sbagliato tra olio e benzina durante la preparazione della miscela di carburante, nonché problemi nel sistema di alimentazione del carburante. Se la miscela viene preparata correttamente, utilizzando olio di alta qualità, è necessario regolare il carburatore. La candela con fuliggine deve essere pulita lavando a benzina. Dopodiché, è necessario asciugarlo con un ago per rimuovere i residui di bruciatura e pulire gli elettrodi con carta smerigliata fine.

Si dovrebbe anche controllare la candela per la giusta distanza tra gli elettrodi. Normalmente, lo spinterometro dovrebbe essere compreso tra 0,5 e 0,65 mm.

se la candela è asciutta, è necessario verificare la presenza di una scintilla sugli elettrodi per escludere un malfunzionamento del sistema di accensione.

  1. Metti un cappuccio con un cavo ad alta tensione sulla candela.
  2. Tenendo il cappuccio, attaccare i fili della candela al cilindro.
  3. Tirare l'impugnatura di avviamento alcune volte e verificare se una scintilla scivola tra gli elettrodi. Normalmente, la scintilla dovrebbe essere brillante. Una debole scintilla indica un possibile malfunzionamento nella bobina di accensione o nella candela stessa.

Se c'è una scintilla, allora il problema deve essere ricercato nel sistema di alimentazione. Nessuna scintilla: la ragione potrebbe risiedere nella candela stessa (deve essere sostituita) o nel sistema di accensione. L'assenza di scintilla può causare un cavo danneggiato, che deve essere controllato "facendo squillare" il tester. Con un buon filo, è necessario andare avanti - controllare il modulo di accensione. Un malfunzionamento della bobina di accensione o uno spazio non corretto tra esso e il magnete possono essere causati anche dal fatto che una scintilla è scomparsa.

L'accensione sulla motosega è semplice: un magnete permanente è fissato all'albero del motore. Una bobina è fissata vicino ad essa sotto un certo spazio. Quando il magnete ruota nella bobina, viene generata una corrente elettrica, che viene fornita agli elettrodi della candela. Nella foto successiva, la freccia mostra dove corretto spazio tra la bobina e il magnete.

 Sistema di accensione

Lo spazio tra queste parti dovrebbe essere 0,2-0,4 mm. Le pareti di una normale bottiglia di plastica hanno uno spessore tale e una sagoma (sonda) può essere ricavata tagliandone una piccola striscia.

Lo spazio è impostato come segue:

  • svitare le viti che tengono la bobina;
  • stendere una sagoma tra il magnete e la bobina;
  • premere leggermente la bobina contro il magnete;
  • stringere le viti di montaggio della spola e rimuovere la dima.

Malfunzionamenti del sistema di alimentazione

Se la motosega non si avvia bene e il sistema di accensione è a posto, è necessario controllare l'intero sistema di alimentazione dell'unità. Prima di tutto, è richiesto regolare l'alimentazione del carburante nel cilindro del motore attraverso il carburatore, regolandolo correttamente.

Quindi, è necessario osservare come si comporta la motosega.

  1. Il dispositivo si blocca dopo il lancio. Se si prepara la miscela di carburante in modo errato, aggiungendo più olio di quanto dovrebbe essere, l'unità si fermerà immediatamente o lavorerà solo sull'aspirazione.
  2. Il motore si ferma al minimo. Questo è un segno di silenziatore silenziato (è necessaria la rimozione del carbonio), un filtro dell'aria intasato (lavaggio), impostazioni errate del carburatore.
  3. L'unità si arresta alla massima velocità. Carburante o filtro dell'aria contaminati, che devono essere ben puliti. Spesso, questo comportamento del motore può causare uno sfiato del serbatoio del gas intasato. Viene pulito con un ago normale. Inoltre, il guasto del diaframma, che agisce da pompa del carburante, può anche impedire al motore di raggiungere la velocità massima.Dovrai smontare il carburatore e sostituire la membrana se ha perso elasticità.
  4. La motosega smette di funzionare sotto carico. Questo è un segno di regolazione errata del carburatore, miscela preparata in modo improprio o filtro dell'aria sporco.
  5. L'iniezione di carburante non funziona. Se il primer non pompa benzina, e succede, molto spesso, dopo una lunga interruzione nel funzionamento dell'unità, allora è necessario controllare il carburatore. Sembra, e dov'è il primer sulla motosega Husqvarna, mostrato nella foto seguente.
     Husqvarna Chainsaw Primer
    All'interno del carburatore c'è una valvola spray che può attaccarsi quando il carburante è in giro da molto tempo. Per eliminare il malfunzionamento, è necessario lavare a fondo il carburatore con benzina o fluido di lavaggio, quindi soffiare tutti i fori con aria compressa.
  6. La motosega non si avvia a caldo. Se tu, avendo annegato la motosega, cercando senza successo di avviarlo dopo un breve periodo di tempo, nella maggior parte dei casi ciò è causato da una perdita di compressione nel gruppo del pistone.

La compressione viene controllata con un compressometro, che viene avvitato nel cilindro al posto della candela. Successivamente, è necessario tirare il motorino di avviamento e osservare le letture dello strumento.Normalmente, una nuova motosega mostra una compressione che va da 8 a 12 atmosfere. Se l'indicatore è al di sotto di 8 atmosfere, il motore non funzionerà.

La compressione potrebbe scomparire a causa di graffi sull'interno del cilindro e sulla superficie laterale del pistone. In questo caso, è necessario modificare l'intero gruppo pistone.

Problemi della catena della motosega

Oltre ai problemi con il motore, la motosega potrebbe presentare problemi durante il funzionamento a causa di un malfunzionamento dell'unità di taglio (segatura) composta da pompa dell'olio, pneumatico e catena della sega.

Non c'è olio sul pneumatico.

Di solito, se non c'è olio che scorre sulla catena, è necessario controllare i canali attraverso i quali l'olio viene fornito al pneumatico e pulirli dalla contaminazione. Se i passaggi precedenti non hanno rivelato la causa del malfunzionamento, dovrai controllare la pompa dell'olio. Per questo è necessario:

  • rimuovere parte del coperchio della catena;
  • rimuovere la frizione;
  • svitando le 3 viti, rimuovere il coperchio nascondendo la pompa;
  • Raggiungere la ruota a vite senza fine, che fa ruotare l'albero della pompa.

Se il filo è usurato, l'albero non ruota, la pompa non funziona, la catena non è lubrificata. La marcia consumata deve essere sostituita. È anche possibile estrarre la pompa dell'olio e provare manualmente a pompare olio attraverso di essa. Se non è pompato, la pompa deve essere sostituita.

 Filtro olio

Filtro olio motosega

Ricordarsi di rimuovere il filtro dell'olio dal serbatoio e pulirlo se necessario.

Anche la mancanza di lubrificazione può essere il motivo della sua fuoriuscita. È necessario verificare la connessione dei tubi provenienti dalla pompa dell'olio. Se la tenuta si rompe, i tubi vengono sostituiti con dei nuovi.

Rotture di catena

Se la catena si è rotta durante il funzionamento della motosega, questo potrebbe accadere se colpisce un oggetto duro, ad esempio un chiodo. Se la catena è costantemente rotta, i motivi possono essere i seguenti.

  1. Metallo di bassa qualitàda cui è fatta la catena della sega. È necessario acquistare seghe per tagliafumo di marche famose.
  2. Circuito di surriscaldamento a causa di cattiva lubrificazione. Di conseguenza, la sega si surriscalda, le proprietà del metallo cambiano e si rompe sotto carico. Richiede il controllo dell'intero sistema di lubrificazione della motosega (discusso sopra).

 Catena di motoseghe

Da qui è possibile anche scoprire le cause delle frequenti interruzioni di catena. video.

La catena non gira

Questo problema spesso tormenta i proprietari di motoseghe inesperti. Si dimenticano dopo aver avviato il motore rimuovere il freno. Di conseguenza, la catena non gira, il sistema frenante si surriscalda e il meccanismo della frizione non funziona.Il problema è risolto rimuovendo la sega dal freno. Se la frizione non "brucia", noterai la rotazione della catena. In caso contrario, sarà necessario sostituire il meccanismo della frizione.

La catena muore rapidamente

Fondamentalmente, la ragione per cui la catena è rapidamente smussata è sega di scarsa qualità. Cercando di risparmiare sull'acquisto di catene di marca, i proprietari di motoseghe acquistano seghe di produttori sconosciuti o, a causa dell'inesperienza, acquistano contraffazioni per marchi noti. È preferibile acquistare un elemento di taglio per frese a benzina nei negozi al dettaglio. Le catene della sega Stihl sono molto popolari tra i proprietari di questa tecnologia.

 Affilatura della catena

La catena non si ferma

Se, quando si opera con una motosega, si nota che la catena della sega non si ferma al momento giusto, allora questo guasto può avere 2 opzioni.

  1. Nastro del freno sporco. Durante il lavoro di una sega sotto un nastro di polvere, si possono ottenere segatura, polvere, ecc. Di conseguenza, il freno è bloccato e il circuito non si ferma quando il gas viene rilasciato. Il problema è risolto pulendo questo nodo.
  2. Nastro del freno usurato. È necessario sostituire questo elemento del sistema frenante.

La catena fende

Questo succede quando il pignone conduttore o condotto si consuma. La catena di solito inizia a incunearsi sotto carico. Ma senza carico, la sega può ruotare. La foto in basso mostra una stella da motosega indossata.

 Stella guidata

La foto successiva mostra che il motivo per cui la catena è incuneata deve essere trovato nella posizione del pignone condotto.

 motosega

Ma cosa fare se la motosega è completamente bloccata e tutti i tentativi di tirare lo starter inutilmente? Tale malfunzionamento si trova talvolta su motoseghe di fabbricazione cinese. Si chiama svitato dalla vibrazione dei bulloni, che avvitano il motore al rivestimento in plastica dell'unità. Questi bulloni si trovano proprio sotto il volano (magnete). Nella foto sotto, le frecce indicano la posizione dei bulloni del problema.

 Bulloni problema

Uscendo, iniziano a strofinare il volano e possono bloccare completamente la motosega. La seguente foto mostra un volano con graffi esistenti dai bulloni.

 Volano rovinato

Per eliminare il problema, è necessario rimuovere il volano dall'albero del motore e serrare i bulloni.

Seghe seghe a catena

Questo problema può verificarsi se il circuito è smussato o non correttamente affilato. Questo, in misura maggiore, si applica alle nuove motoseghe. Ma se pneumatico usuratopoi, anche dopo aver sostituito la catena, noterai che la sega si allontana.L'usura delle gomme può essere facilmente determinata posizionandola su un tavolo piatto e posizionando un quadrato su di essa, come mostrato nella foto seguente.

 Angolo di misurazione

In questo caso, puoi vedere che c'è uno spazio di circa 2 mm tra il pneumatico e l'angolo. È a causa di tale usura unilaterale delle seghe a catena del pneumatico deformate. Il problema si risolve solo sostituendo il pneumatico con uno nuovo.

Importante: per prolungare la vita di servizio di una gomma da motosega, è necessario rimuoverla e girarla di volta in volta. A causa di ciò, il pneumatico si usura in modo più uniforme e non causerà l'inclinazione della catena.

Perché la motosega è riscaldata

La nuova motosega si surriscalda, poiché tutte le parti del gruppo pistone non sono ancora state utilizzate. Pertanto, l'unità deve essere rodata, durante la quale è impossibile prevenire il surriscaldamento del motore. Se l'unità è già in funzione, potrebbe causare il surriscaldamento del motore accensione ritardatanaturalmente, a condizione che la miscela combustibile sia stata preparata senza disturbare le proporzioni. Per risolvere il problema, è necessario regolare il sistema di accensione del dispositivo.

Perché il petrolio scorre

Molti proprietari di motoseghe si trovano di fronte a un problema come la perdita di olio da sotto l'unità. Molto spesso, l'olio scorre a causa di danni al tubo dell'olio collegato alla pompa dell'olio. La foto in basso mostra il caso in cui la punta del tubo si è rotta e non si adatta perfettamente all'ugello della pompa.

 Danni al tubo dell'olio

Ma per arrivare a questo posto, è necessario rimuovere il meccanismo della frizione dall'albero. In alcuni modelli di motoseghe, l'olio potrebbe fuoriuscire alla giunzione della pompa dell'olio con il tubo del serbatoio dell'olio (indicato dalla freccia nella foto).

 La giunzione della pompa dell'olio con il tubo del serbatoio dell'olio

Per eliminare la perdita di grasso, è necessario tirare il tubo dal luogo di atterraggio. Per fare questo, puoi usare le pinze, tirandone la parte esterna. Alla fine del tubo vedrai tappo di gommaquale è la causa della perdita di olio. Questo tappo deve essere pulito bene per rimuovere l'olio rimanente, dopo di che il suo sedile deve essere sigillato con qualcosa. È possibile utilizzare sigillante per autoveicoli o nastro fumante, come mostrato nella seguente foto.

 compattatore

Quindi, inserire il tubo nel foro, rimettere il tappo in posizione e sigillarlo con un cacciavite piatto. In questa operazione per eliminare la perdita di olio può essere considerato completato.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale