Uso corretto del cacciavite
Il cacciavite ha sostituito con successo non solo vari tipi di cacciaviti, ma anche chiavi dinamometriche, chiavi esagonali. Anche questo strumento è usato al posto di un trapano. Per i costruttori con mobilieri, un cacciavite elettrico è diventato un assistente indispensabile. Per lui, ea casa è sempre l'applicazione. La gamma sul mercato è rappresentata da una grande varietà di modelli. Nonostante la prevalenza di cacciaviti in vari campi di attività, non tutti gli utenti, in particolare i principianti, sanno come utilizzarlo. L'uso, la manutenzione e lo stoccaggio corretti degli elettroutensili si estenderanno al massimo alla sua durata.
contenuto
Il dispositivo e il principio di funzionamento del cacciavite
Secondo il metodo di alimentazione, i cacciaviti sono divisi in due tipi:
- rete, collegata alla tensione di rete di 220 V;
- ricaricabile, utilizzando l'energia della carica accumulata.
Recentemente, ci sono anche strumenti con un metodo combinato di potere. Combinano tutti i vantaggi di entrambe le varietà.
La rete di dispositivi esterni e interni e i modelli di batteria sono quasi gli stessi. In generale, uno strumento elettrico è costituito dai seguenti elementi strutturali:
- alloggio;
- cartuccia;
- pulsante di accensione;
- interruttore del senso di rotazione del motore elettrico (retromarcia);
- regolatore di velocità (numero di giri);
- pulsanti di accensione;
- Regolatore di forza di serraggio (interruttore del valore di coppia).
La foto sotto mostra la costruzione di un cacciavite a batteria.
Un numero di modelli in aggiunta dotato di retroilluminazioneche è implementato in modo costruttivo in diversi modi. Non tutti i prodotti hanno un regolatore di velocità e un pulsante di blocco dell'alimentazione.I cacciaviti elettrici di rete hanno un cavo di alimentazione, mentre i pacchi batteria sono dotati di un'unità di ricarica.
Alloggiamento per utensili elettrici il più spesso fatto di plastica, molto meno spesso - da leghe di metalli diversi. Per comodità, di solito consiste di 2 metà. All'interno del case ci sono queste parti principali:
- motore elettrico (corrente continua o alternata);
- penale;
- condensatore;
- riduttore;
- frizione.
Lo schema elettrico dipende dal modello.
Il cacciavite elettrico può essere equipaggiato con cartucce di diverso tipo. Il più diffuso tre mascelle senza chiave versione di questa parte. La cartuccia è composta anche da singole parti, che sono presentate nella foto seguente.
È necessario tenere presente che se lo scopo del cacciavite è altamente specializzato, questo potrebbe introdurre alcune modifiche al design.
Pprincipio di lavoro sia la rete che i cacciaviti cordless sono gli stessi. Sta nel fatto che l'energia elettrica fa ruotare il motore. Attraverso il riduttore e l'albero, la forza e la velocità vengono trasmesse dal motore all'attacco fissato nella cartuccia.Esercita già un buco o stravolge o attorciglia le chiusure. La particolarità del processo è che il modello elettrico dei modelli di rete funziona a una tensione alternata di 220 V, e a quella della batteria - a una tensione costante, il cui valore può essere compreso tra 3,5 V e 36 V.
Eseguire il cambio degli ugelli
Cambiare l'ugello del cacciavite non è difficile. Lo strumento può essere dotato di un mandrino a sgancio rapido o di un mandrino chiavi in mano. Sostituire gli utensili in entrambi i casi in modo simile. Per estrarre il trapano dal cacciavite con mandrino senza chiave e inserire un nuovo o un altro tipo di snap-in come segue:
- in primo luogo, viene selezionato un bit per la dimensione del cappuccio e il tipo di fessura su di esso (croce, retta o altro) o una punta del diametro richiesto corrispondente al materiale in cui deve essere creato il foro;
- gira la cartuccia contro la direzione dell'ora;
- al centro, tra camme divorziate, stabilire il tipo di attrezzatura prescelto;
- ruotando la custodia della cartuccia nella direzione dell'orologio, bloccare l'ugello.
Estrarre il trapano dal cacciavite (o da un altro ugello) tenendo la parte mobile del mandrino con una mano e premendo il pulsante di avvio con il secondo. Solo pre-passare il senso di rotazione allo svolgimento.
Quando il trapano è equipaggiato con un mandrino carceriere, quindi, per cambiare lo snap fai:
- inserendo la chiave nella rientranza per farlo ruotare la cartuccia;
- Installo l'ugello;
- bloccarlo, ruotando la chiave in senso orario.
Esistono modelli in cui è possibile rimuovere una cartuccia dello stesso tipo, ad esempio, a rilascio rapido, e sostituirla con un analogo chiavi in mano. Quando si sceglie un'opzione, è necessario concentrarsi non solo sulla comodità quando si lavora, ma si dovrebbe anche considerare i pro e i contro di ciascuno di essi. Quindi, il mandrino "chiavi in mano" blocca saldamente lo snap-in, che è importante durante la foratura, e quello a serraggio rapido consente una sostituzione più rapida, anche con una mano (con l'altra che tiene la maniglia mentre si preme il pulsante di avvio se necessario).
Applicazione del cacciavite
Per utilizzare correttamente un cacciavite è necessario eseguire solo le operazioni indicate in istruzioni per l'uso produttore di questo prodotto. Il principale (su appuntamento) per questo strumento è tale tipo di lavoro:
- avvitare o svitare elementi di fissaggio di vario genere, tra cui serraggio e svolgimento di bulloni con dadi;
- fori di perforazione in diversi materiali di durezza.
L'utilizzo di un cacciavite per lo scopo previsto è il modo più comune per utilizzare questo dispositivo, sia a casa che in edilizia, produzione di mobili, cablaggio, durante il montaggio e la riparazione di automobili. Lo scopo del prodotto non è limitato a queste aree: il trapano avvitatore è utile ovunque sia necessario lavorare con dispositivi di fissaggio (assemblare per disassemblare diversi modelli, attrezzature, macchine) e praticare fori di dimensioni relativamente piccole.
Lo scopo di un modello specifico è determinato dalla categoria a cui appartiene: domestico o professionale. Uno strumento progettato per l'uso domestico, è relativamente economico, ha una piccola potenza e coppia. I modelli domestici hanno bassa produttività e funzionalità limitate.
Cacciavite da trapano categoria professionale ha funzionalità avanzate e alte prestazioni tecniche. Tale strumento è progettato per un uso efficace a lungo termine per lo scopo previsto.Ha anche molte più ampie opportunità di sfruttamento non convenzionale.
Usi non convenzionali
Oltre all'appuntamento diretto di un avvitatore elettrico viene utilizzato per eseguire varie operazioni non convenzionali. Questi includono i seguenti tipi di lavoro:
- macchine per lucidare e i suoi fari;
- mescolando piccole quantità di varie miscele e vernici per l'edilizia;
- praticare fori nel ghiaccio (per questo strumento è dotato di un ugello speciale - il trapano);
- rinforzo dell'accoppiamento;
- taglio del filo;
- falciatura dell'erba (a tale scopo, il dispositivo viene rielaborato in un decespugliatore o tosaerba o semplicemente inserito nell'ugello della cartuccia con le lame);
- macinare erba tenera o rami sottili (per questo viene creato un trituratore da giardino sulla base di un trapano / cacciavite);
- rettifica superficiale;
- materiali da taglio;
- fili intrecciati
Questo è lontano da una lista esaustiva di lavori non convenzionali eseguiti con avvitatori elettrici a batteria o basati su rete. Il pensiero inventivo non sta fermo. Praticamente ogni specialista ha opzioni che non sono tipiche di questo attrezzo elettrico.
Con l'aiuto di un cacciavite, puoi restituire alla vettura il suo colore originale e brillare. Per lucidare la macchina, applicare questi tipi di ugelli:
- cerchi in pelle o tessuto, con il loro aiuto eseguono la pulizia iniziale delle superfici;
- feltro - sono utilizzati per la lavorazione iniziale e la finitura della lucidatura (adatti ugelli in pelle di pecora);
- gommapiuma.
Insieme all'apparecchiatura vengono utilizzate anche paste lucidanti e lucidi. Sono dei seguenti tipi:
- silicone;
- abrasivo;
- non abrasivo.
L'uso di strumenti simili viene effettuato e lucidato i fari.
La qualità del risultato raggiunto è determinata dalla corretta combinazione di ugelli con agenti lucidanti, nonché dalla precisione e dall'abilità del lavoro.
Tondo per cemento armato Con l'aiuto del filo di acciaio è molto comune nel settore delle costruzioni nella costruzione di strutture in cemento armato (monolitico), ad esempio, fondazioni, case. Anche se devi eseguire una piccola quantità di lavoro, lavorare con un gancio o una pinza non è abbastanza produttivo. Molto più rapidamente aiuterà a lavorare a maglia l'armatura della batteria o il cacciavite elettrico di rete, dotato di un ugello a forma di uncino. Allo stesso tempo, l'indicatore di potenza dello strumento non è particolarmente importante.
Torcendo le estremità tagliate dei filiAd esempio, nelle scatole di distribuzione, questo è anche un lavoro abbastanza di routine. È possibile accelerare il processo con un cacciavite con un ugello speciale. Come girare, mostrato nel video qui sotto:
Caratteristiche di perforazione dalla pistola a vite di cemento, metallo, mattoni
Usando avvitatori elettrici, trapano legno, metallo, cemento e altri materiali. Allo stesso tempo, la funzionalità del modello utilizzato dipende dai suoi indicatori tecnici: potenza, dimensioni, coppia, disponibilità della modalità di impatto, velocità. Il manuale di istruzioni contiene istruzioni precise sulla possibilità di praticare con un cacciavite questo o quel materiale. Fornisce inoltre il diametro massimo dei fori creati e, in alcuni casi, il limite di profondità.
Mattone o muro di cemento in grado di perforare solo un trapano avvitatore abbastanza potente. Nella maggior parte dei casi, tali dispositivi possono funzionare in modalità Shock. Ma perforare un muro di cemento con un cacciavite, anche di tipo a martello, è abbastanza problematico. Questo strumento è adatto solo per singole operazioni.Questo lavoro che richiede molto tempo è fatto meglio usando un pugno.
In boschi teneri anche i prodotti ricaricabili della categoria domestica sono in grado di creare aperture con una sezione fino a 20 mm. Con l'aiuto dei modelli di budget della classifica dei migliori avvitatori elettrici del 2017, vengono perforati vari metalli, tra cui l'acciaio. Allo stesso tempo, i fori di diametro possono raggiungere 10 mm.
Per forare ogni materiale utilizzato un certo tipo di trapano. Gli ugelli differiscono non solo nel materiale di cui sono fatti, ma anche nella loro progettazione e affilatura.
Quando si lavora con lo strumento, il trapano rotante deve entrare nella superficie del materiale perpendicolare ad esso - questo consente di distribuire uniformemente il carico sull'attrezzatura, per creare fori più precisi.
Quando si fora il metallo Si consiglia di realizzare una piccola rientranza nel centro del foro futuro utilizzando un nucleo. Ciò impedirà al trapano di scivolare su una superficie metallica liscia. Se è necessario realizzare un foro di diametro sufficientemente grande, è necessario preforare uno più piccolo. Inoltre, durante il lavoro con il metallo, si consiglia di lubrificare regolarmente l'ugello con un composto speciale.
Utilizzando un cacciavite trapano, si dovrebbe tenere presente che è impossibile esercitare una forte pressione su di esso, poiché ciò non solo non accelera le prestazioni del lavoro, ma può anche danneggiare il trapano e l'utensile stesso. Lo sforzo deve essere mantenuto costantemente allo stesso livello. Per evitare l'inceppamento o la rottura dell'ugello, è necessario estrarlo dal foro solo durante la rotazione. Se, tuttavia, il trapano è bloccato, è possibile ottenerlo eseguendo il contrario.
Foratura di piccole parti Si consiglia di eseguire, avendo precedentemente fissato in una morsa. Se devi creare un foro passante in un sottile foglio di metallo o in un sottile foglio di legno, devi adattare anche pezzi di compensato o tavole sotto di essi.
Raccomandazioni per uno strumento di cura adeguato
Entrambi i modelli ricaricabili e di rete richiedono manutenzione periodica e manutenzione costante. Insieme alla corretta conservazione e alla mancanza di sovraccarichi operativi, questi fattori possono prolungare la durata del cacciavite.
La cura della qualità è la seguente:
- L'acqua non deve cadere sullo strumento. Pertanto, è necessario conservare il prodotto in un luogo designato e asciutto.
- È vietato lanciare un cacciavite elettrico.
- Non sovraccaricare l'attrezzo: è possibile allo stesso tempo essere guidato in parte riscaldando la custodia. È necessario utilizzare solo punte affilate.
- Deve essere eseguito periodicamente lubrificazione delle cartucce: la regolarità dell'evento è indicata nelle istruzioni operative.
- A causa di sporco, polvere, residui di trucioli e altri agenti inquinanti, questi devono essere rimossi con un panno asciutto (in particolare materiali accuratamente lubrificanti). Devi anche pulire il dispositivo utilizzato alla fine della giornata. Anche lo snap-in deve essere sempre pulito.
- Batterie deve essere conservato in modo che non si verifichi un cortocircuito tra i loro terminali. Non consentire deformazioni delle unità e lasciarle sotto l'esposizione diretta alla luce solare.
- Si consiglia di conservare le batterie agli ioni di litio caricate a metà carica dalla capacità massima, le batterie al nichel-metallo idruro sono completamente cariche e le batterie al nichel-cadmio sono parzialmente scariche (ma solo leggermente).
- Gli accumulatori al nichel-cadmio dopo lo stoccaggio (o nuovi) devono essere sottoposti a 3 cicli di carica / scarica completi prima dell'uso, in modo che mantengano la loro capacità e al nickel metal hydride - 4-5.
- I produttori raccomandano di conservare e utilizzare avvitatori elettrici a temperature da -5 a +30 gradi.
- caricabatteria dai modelli di batterie dopo la ricarica, le batterie devono essere scollegate per evitare il surriscaldamento.
- Prima e dopo il lavoro, si raccomanda di verificare l'integrità del prodotto utilizzato, in particolare la parte mobile.
- Quando si raccomanda la perforazione periodicamente raffreddare l'ugello in vari modi.
Il rispetto delle raccomandazioni di cura di cui sopra non richiede molto tempo, ma contribuisce a un'estensione significativa del periodo di utilizzo del prodotto.
Prima di iniziare a utilizzare un nuovo cacciavite, si consiglia di familiarizzare con le istruzioni operative fornite dal produttore. Indica già le caratteristiche di progettazione del modello, le sue caratteristiche tecniche, l'ambito adatto, la frequenza del servizio, le raccomandazioni per il trasporto e lo stoccaggio. Assicurati anche di includere le regole di sicurezza che dovrebbero essere seguite.
Se durante il lavoro di uno strumento c'è odore di plastica o isolamento, fumo, rumore insolito, vibrazioni eccessive,allora dovresti smettere di sfruttarlo immediatamente.
Quando il prodotto è in garanzia, è meglio portarlo al servizio. Altrimenti, puoi provare a ripararlo da solo.