Qual è la differenza tra una chiave inglese e un cacciavite?
Durante il lavoro, ci sono spesso situazioni difficili in cui l'uso di una chiave da solo è chiaramente inadeguato. Quindi devi prendere in mano strumenti speciali: aiutano a lavorare con parti che hanno un filo. Tra questi ci sono un cacciavite e una chiave inglese. Questi dispositivi tecnici servono per uno scopo: accelerare il lavoro associato al gran numero di dadi, bulloni e viti usati. Allo stesso tempo, nonostante la somiglianza dei compiti da risolvere, tra loro si osservano numerose differenze significative. Puoi conoscere questo e quali strumenti utilizzare meglio dalla recensione qui sotto.
contenuto
Cos'è un cacciavite
Il cacciavite è un utensile elettrico il cui scopo principale è quello di lavorare avvitando o svitando varie viti, bulloni e viti. Si può solo immaginare quanto tempo occorrerà per avvitare a mano diverse centinaia di viti durante l'assemblaggio, ad esempio, di un normale armadio a muro per vestiti o mensole per utensili. Con l'uso di questo dispositivo tutto il lavoro richiederà alcuni minuti. Inoltre, questo strumento di alimentazione ha un altro caratteristiche aggiuntive:
- utilizzare come trapano a batteria;
- sostituzione con punte speciali di chiavi esagonali convenzionali;
- funzione di retroilluminazione in condizioni di scarsa visibilità.
Un avvitatore elettrico è anche conveniente perché può installare viti a una profondità predeterminata. Pertanto, tutte le teste delle viti si troveranno sullo stesso piano, il che darà all'opera un aspetto bello e completo.
Qualche parola sulla chiave inglese
Serve chiave industriale o fatto in casa per l'installazione e la rimozione di bulloni e dadi. Alcuni potrebbero confonderlo accidentalmente con un trapano, ma esperti artigiani faranno immediatamente riferimento a un ugello speciale in un supporto che un trapano convenzionale non ha.Non sarà sicuramente in grado di farne a meno se hai bisogno di svitare il vecchio dado, che è così arrugginito che non puoi semplicemente svitarlo con le tue mani o con una chiave. Lo strumento viene emesso nell'esecuzione seguente:
- pneumatica;
- benzina;
- idraulica;
- in esecuzione su elettricità.
La chiave inglese è ampiamente utilizzata nelle officine di riparazione e nei vari lavori di assemblaggio. Strumenti più potenti sono utilizzati nell'ingegneria meccanica.
Qual è la differenza di strumenti
La chiave inglese è considerata uno strumento. per professionistimentre il cacciavite viene utilizzato principalmente per piccoli lavori domestici. Le principali differenze tra la chiave e il cacciavite sono le seguenti caratteristiche.
- La chiave rispetto al cacciavite è più ingombrante e non ha una cartuccia. Lui è alla fine asta specialesu cui si fissa la testa di dado.
- Potenza della chiaveattaccato all'oggetto, molte volte maggiore della forza del cacciavite. Con il primo è possibile risolvere eventuali "problemi".
- sostanziale peso e differenza di dimensioni di questi meccanismi. Le chiavi di solito sono più grandi e più pesanti.
- I cacciaviti hanno diverse modalità di funzionamentoche può essere regolato.Al contrario, nessun altro strumento speciale ha questa capacità.
Pertanto, le chiavi vengono utilizzate più spesso per lavori meccanici pesanti, mentre il suo concorrente è più spesso utilizzato per riparazioni domestiche più semplici. Inoltre, per compiti semplici, puoi provare a fare la chiave da soli usando normali ugelli.
Quale strumento è meglio scegliere? La risposta a questa domanda dipenderà dal tipo di lavoro in cui sono necessari questi strumenti. Considerando il fatto che una chiave inglese ha un impatto tangenziale durante il lavoro, non può essere utilizzata per serrare le viti, in quanto semplicemente strapperà loro i cappucci. Tuttavia, se ti assicuri che non ci siano fermi, può creare un attacco simile, che non può essere creato nemmeno dal cacciavite più potente. Se, tuttavia, la volontà piccola quantità di lavoro, che include solo l'avvitamento delle viti, quindi questo è sufficiente per il solito cacciavite. Pertanto, per decidere cosa scegliere per lavoro - un cacciavite o una chiave inglese, è necessario, in base a circostanze specifiche.
È possibile fare una chiave da un cacciavite?
Certo, è possibile, con un solo avvertimento importante: è improbabile che si sarà in grado di ottenere lo stesso potere che possiede un utensile realizzato in un ambiente industriale. Ma molto spesso è necessaria troppa energia. Ad esempio, se cambiare le gomme sulla macchina. Molte persone sanno quanto è lungo il processo di torcitura dei dadi dalle ruote. Certamente, c'è un'opportunità per rivolgersi a specialisti, ma costerà soldi. Se hai un cacciavite a portata di mano, puoi convertirlo rapidamente in una chiave inglese: questo richiede solo un adattatore con una testa di una certa dimensione, che deve corrispondere completamente alle dimensioni della chiave cilindrica. Resta da fissare questo adattatore nella cartuccia e installare la testina. Il cacciavite a chiave è completamente pronto.
Naturalmente, questo non sarà uno strumento completo, dal momento che sarà comunque necessario allentare manualmente i dadi, ma il tempo trascorso su tutte le ruote sarà solo di un minuto.