La scelta del router per la casa

Il mulino manuale non è solo il più popolare, ma anche lo strumento più indispensabile tra i maestri. Le possibilità di questa unità a volte sembrano illimitate, poiché sono utilizzate in quasi tutte le aree della produzione di prodotti in legno, plastica, metallo e compositi. Da questo articolo imparerai quali sono i tipi di fresatrici e come scegliere questo strumento universale.

Scopo e funzionalità del router

Una fresatrice manuale (RFM) o una fresatrice è un'apparecchiatura che consente la lavorazione di vari prodotti utilizzando uno strumento di fresatura rotante ad alte velocità. Quest'ultimo è un ugello con due o più taglienti. A causa dell'elevato numero di tipi di frese, il mago ha l'opportunità di produrre lavorazioni di finitura e finitura delle estremità e degli angoli del prodotto, nonché di eseguire una selezione di scanalature, diverse rientranze e fori.

Per utilizzare una fresatrice, è possibile eseguire le seguenti operazioni.

  1. Installazione della porta. Prima di installare la porta, è necessario inserire una serratura. Prima dell'avvento del router, sono stati utilizzati strumenti semplici per installare le porte: un martello e uno scalpello. Con il loro aiuto, il solco della profondità richiesta fu gradualmente scavato. Ma l'uso del router per questi scopi ha notevolmente semplificato l'intero processo di taglio e ridotto i tempi di implementazione più volte. Inoltre, il router è comodo da usare per i baldacchini delle porte di piano.
  2. Elaborazione calcolata della parte finale del prodotto. Per rendere i bordi del prodotto da una matrice, ad esempio, un piano di tavolo in legno, hanno un aspetto più attraente, viene eseguita la fresatura con ugelli ricci.
     Fine trasformato
  3. Elaborazione calcolata di parti di facciate di cucina dall'array (rack, barre trasversali e pannelli).
     Facciata della cucina

  4. Campionatura e fresatura del mandrino per il successivo collegamento di parti in legno tra di loro. Per scanalature e punte utilizzando diverse frese.
     Selezione di slot

  5. Produzione di mini-machine di macinazione stazionaria. L'unità destinata all'installazione in un tavolo è avvitata verticalmente (dal basso) o orizzontalmente, a un tavolo appositamente realizzato per questo scopo. Questa macchina per falegnameria consente la lavorazione di pezzi piccoli, lunghi e molto lunghi in un'unica passata.
     Mini-macchina stazionaria
  6. Fare un mini desktop- macchina. In questo caso, viene assemblato un tavolino, di dimensioni simili a quello fisso, dopo il quale, come nella versione precedente, è stato avvitato un mulino a mano sotto il tavolo. Una macchina da mini-desktop viene anche utilizzata per la fresatura di piccole parti che non possono essere serrate con morsetti.
     Fabbricazione meccanica
  7. Per rimuovere sbalzi di bordo dopo aver elaborato le estremità delle parti dal truciolato. Solitamente per il bordo del PVC e rifilatura ad una certa angolazione utilizzando una speciale fresa per bordi.
     Rimozione di sporgenze

  8. Per la scultura in legno. Vari modelli su parti in legno, nonché su prodotti in MDF possono essere ritagliati sui motivi precedentemente stampati su di essi o su motivi.
     Intaglio del legno filetto

    Naturalmente, l'intaglio del legno con un utensile elettrico portatile non può essere paragonato alla filettatura dello stesso materiale utilizzato da un router 3d (ovvero router CNC). Grazie al controllo computerizzato della macchina, è possibile ottenere, a volte, risultati sbalorditivi nella scultura in legno volumetrica.

     Thread router di CNC

    Un laser mill, o piuttosto un incisore, non è capace di un tale filo. Con esso, puoi tagliare solo spazi vuoti per i souvenir, creare accessori con materiali sottili, bruciare qualsiasi immagine su una superficie di legno e poi a una profondità limitata dal fuoco del laser.

     Mulino laser

     allenatore

     cartello

  9. Per truciolato. In questo caso, il router viene utilizzato non solo per la lavorazione delle estremità del pezzo, ad esempio dopo averlo tagliato con un seghetto elettrico, ma anche per arrotondare gli angoli del prodotto, fresando la scanalatura per il bordo in PVC a forma di T, per fresare diversi recessi per le impugnature dei mobili.
  10. Lavorazione della pietra artificiale (lavelli da cucina, piani di lavoro, ecc.).

 Lavorazione della pietra artificiale

Tipi di mulini a mano

Le fresatrici manuali sono suddivise in diversi tipi, a seconda del loro scopo.

Sommergibile e fisso

RPM sommergibile superiore - Queste sono le unità più versatili e usate frequentemente.Con il loro aiuto, puoi eseguire il rivestimento di parti, smussare, selezionare "quarti", tagliare scanalature, allargare fori, ritagliare modelli ed eseguire molte altre operazioni.

 Unità sommergibile

La fresa verticale (sommergibile) ha una guida a cremagliera a molla, lungo la quale il motore si muove su e giù con la fresa montata nella pinza. Inoltre, l'unità fornisce un arresto che controlla la profondità dello strumento di immersione nel materiale.

La presenza dello stop molte volte semplifica il lavoro con l'apparecchio e consente di scavare nella parte fino a una certa profondità senza spegnerla.

Mulino stazionario ha un design diverso. Il suo motore è fissato rigidamente al corpo di base dell'unità. Per modificare la profondità di fresatura, spegnere la macchina, svitare gli elementi che fissano il motore e quindi sollevare o abbassare l'unità.

 Mulino stazionario

Dovresti sapere che il cutter del router sta sempre per il piano della parte inferiore della base, quindi i principianti potrebbero avere problemi con questa unità. Ad esempio, se è necessario realizzare un solco chiuso in un pezzo di legno, un maestro inesperto dovrà abbassare l'unità nel sito di fresatura ruotando a piena velocitàstrumento. Nella migliore delle ipotesi, il dispositivo porterà al lato e il pezzo sarà rovinato.

bordo

I compiti principali a cui è destinata la fresa per spigoli (trimmer) sono i seguenti:

  • arrotondare i bordi della parte;
  • dare i bordi di profili complessi;
  • smussatura;
  • fresatura di scanalature decorative attorno al perimetro della parte, vicino al bordo;
  • Guarnizione in PVC;
  • guarnizione sporgente oltre i bordi delle parti di rivestimento;
  • fresatura rientranze sotto il ciclo.

 Bosch GKF 600

Inoltre, questa unità può lavorare su una copiatrice, creando vari ornamenti su una superficie di legno o tagliare un disegno lungo le linee tracciate.

A prima vista, la fresa (mitra) è simile alla classica unità verticale, solo la versione leggermente rifilata. Ma in effetti, il dispositivo ha i suoi innegabili vantaggi:

  • manovrabilità e maneggevolezza;
  • piccolo peso e compattezza;
  • piccole dimensioni della suola, che consente al mulino di lavorare in uno spazio limitato.

grazie bassa potenza del drive, da 450 a 720 W, è facile impugnare una mini fresa con una mano. Ciò consente di risparmiare tempo e di fare senza fissare la parte al banco da lavoro con morsetti (la parte può essere tenuta con l'altra mano).

La fresa frontale (bordo) può essere guidata sia lungo una guida orizzontale o come enfasi, che è montata sulla base dell'apparecchio.

 Face Mill

Inoltre, le frese per bordatura cominciarono ad apparire sul mercato. con base rimovibile. In tali unità, l'alloggiamento con il convertitore è un modulo che può essere montato su diversi tipi di basi. Ad esempio, cambiando la base, l'unità può passare da un bordo a un normale router (verticale) sommergibile. La foto seguente mostra una fresa a doppio fondo.

 Fresa con una base rimovibile

Anche in vendita sono avendo RPMs di bordo universale base regolabile. A causa della multifunzionalità di quest'ultimo, è possibile produrre fresatura non solo in verticale, ma anche con qualsiasi angolo entro 90 °.

 RPM di bordo universale

Edge-ciclo

Questo tipo di router è utilizzato nel campo professionale. per anelli e serrature senza l'uso di strumenti aggiuntivi.

 Edge-ciclo

Una piattaforma speciale montata su un mulino ad anello consente di eseguire tutte le operazioni con la massima precisione e l'elevata velocità delle spire del cutter consente una lavorazione pulita della scanalatura.

per tutta la stagione

Lamella frezer, è chiavetta,in apparenza è molto simile a una normale smerigliatrice con un dispositivo speciale collegato ad esso. Come strumento di taglio in questa unità vengono utilizzati tagliatori di dischiche per la sicurezza del master sono completamente chiusi da un involucro. Con l'aiuto di frese, vengono tagliate nel solco delle scanalature di una certa dimensione, dopo di che viene versata la colla e vengono inserite le lamelle. Successivamente, è necessario serrare i morsetti del pezzo in lavorazione e attendere la completa asciugatura dell'adesivo.

Inoltre, l'unità può tagliare una scanalatura non solo su piani diversi, ma anche con l'angolo giusto grazie ai controlli di altezza e angolazione esistenti.

Anche sulla macchina, è possibile regolare rapidamente la profondità della scanalatura usando fermata della torretta Quando la macchina viene spinta in avanti, la taglierina esce dal fondo del dispositivo e taglia il materiale fino a una certa profondità. È proprio quando viene raggiunta la profondità di fresatura richiesta che il limitatore impedisce al disco di approfondirsi eccessivamente.

 Unità per doghe

Fondamentalmente, la fresa per tastiera è utilizzata dai professionisti. Questo strumento specializzato consente di risparmiare notevolmente tempo, soprattutto se è necessario collegare un numero elevato di parti.

angolo

Questo tipo di router è progettato appositamente. per la lavorazione della pietra artificiale.

 Fresa angolare

Un mulino ad angolo è usato per dare al bordo della parete un raggio interno, come mostrato nelle foto seguenti.

 Applicazione router ad angolo

 Fresa angolare

Il router ha fermata speciale, che elimina i danni alle pareti laterali del prodotto. L'unità è molto facile da gestire e le superfici di accoppiamento vengono fresate facilmente e rapidamente. Per ottenere un risultato migliore della fresatura, eseguire prima un'unità di passata ruvida e quindi - finire.

rotante

Questo tipo di router viene anche chiamato piastrellato. È applicato per praticare fori in ceramica. Il diametro della pinza montata sull'unità è pari a 8 mm e la velocità di rotazione del mandrino di questa macchina piccola e leggera può raggiungere fino a 34.000 giri / min. A una tale velocità, le possibilità di danneggiare una piastrella sono minime e il router vi si incide, come l'olio.

 Unità rotante

 

 Lavora come un mulino

Il router rotante è equipaggiato regolatore di velocità ed è in grado di mantenerlo al giusto livello anche sotto carico. Un aspirapolvere può essere collegato a questa unità per rimuovere la polvere fine.

riempitivo

Queste unità duplex sono notevolmente diverse dallo strumento universale.Ideato per fresare superfici in legno e dispositivi altamente specializzati.

 Filler Mill

Usando la fresa del tassello del riempitore, potete fare nei dettagli dei mobili fori di accoppiamento per tasselli (Spikes). Inoltre, in questi fori vengono inserite punte arrotondate, spalmate di colla e le parti sono unite.

Su entrambi i lati delle frese sono presenti fermi a molla che facilitano la regolazione precisa dell'utensile per la foratura della coppia successiva.

La piattaforma superiore mobile della base può essere ruotata di 90 gradi, il che rende possibile effettuare collegamenti angolari di parti.

 Lavoro fresa

Inoltre, la parte superiore della base può essere sollevata o abbassata per centrare con precisione le frese rispetto alla parte terminale del pezzo.

Il mulino di riempimento può essere utilizzato per praticare fori sul piano superiore o inferiore (faccia) della parte. Se il pezzo è lungo, puoi usare uno speciale modello del righello. Su di esso ci sono delle tacche, situate alla stessa distanza l'una dall'altra. La piattaforma superiore della base viene inserita in questi tagli e il router può essere spostato alla stessa distanza.

 Fresa per fori

Cordless

Alcuni dei suddetti tipi di fresa possono essere ricaricabili.I seguenti RFM accumulatori possono essere trovati sul mercato: unità (sommergibili) dirette, apparati a lamelle e frese a filo (le seguenti foto sono mostrate nella sequenza indicata).

 Mulino a batteria

 Pacco batteria

 Batteria fresa

Alcune modifiche del regime di utilizzo della batteria per cartongessoper creare buchi di forma complessa.

 Fresa per cartongesso

A favore di questi dispositivi, possiamo dire quanto segue:

  • le frese a batteria hanno dimensioni compatte e peso ridotto;
  • lo strumento si distingue per la sua mobilità (il movimento del master non è limitato dalla lunghezza del cavo);
  • l'unità può essere utilizzata in luoghi in cui non è presente l'alimentazione.

Frese in metallo

Queste unità sono progettate specificamente per lavori in metallo, in particolare per spogliatura dopo saldatura e smussatura. Questo utensile manuale è fissato su guide con sufficiente rigidità e può essere utilizzato per la lavorazione di acciaio "nero" e acciaio inossidabile. Oltre all'acciaio, il mulino può lavorare carbonio (fibra di carbonio) e metalli non ferrosi.

 Fresa per metallo

RPM composito

I pannelli compositi sono stati a lungo utilizzati nella costruzione di edifici di rivestimento, nella produzione di pubblicità esterna, ecc.Per i pannelli di taglio del composito, così come le scanalature di fresatura spesso si usa un mulino a disco.

 Fraser per composito

Per la lavorazione di alta qualità del pannello, viene posato e fissato (morsetti), una guida speciale. Il pneumatico deve essere più lungo del pezzo da lavorare. Sulla guida, impostare il router sul composito e produrre l'operazione desiderata.

RFP per calcestruzzo

Queste fresatrici sono usate per rimuovere vari rivestimenti in vaste aree. La fresatrice per calcestruzzo può essere utilizzata per la rimozione di pavimenti senza saldatura, vecchi intonaci, residui di colla essiccati, vecchie pitture sui muri, ecc. Inoltre, questa unità di stripping viene utilizzata per livellare e levigare le superfici in calcestruzzo prima di applicare rivestimenti protettivi su di esse.

 Fresa per cemento

Grazie alla piastra di base mobile dell'unità, si ottiene una regolazione uniforme della profondità di fresatura, che garantisce una guida affidabile dell'utensile.

Questi tipi di frese hanno un comodo maniglia a forma di Ddotato di assorbimento degli urti, che riduce significativamente gli effetti nocivi delle vibrazioni sull'operatore.

pietra

Per macinare e macinare pietra, come granito o marmo,usa il router sulla pietra (kantofrezer). Nella parte inferiore di esso, ci sono dei rulli per un migliore movimento dell'unità sul piano del pezzo.

 tagliapiastrelle

 Aspetto del router

L'albero con l'utensile da taglio viene abbassato mediante una manopola posta nella parte superiore. Anche tutti i kantofruzery sono completati con tubi flessibili per la fornitura raffreddamento ad acqua sulla fresa.

Un gran numero di frese per questa macchina consente di lucidare i bordi concavi, convessi e rettangolari del pezzo con alta qualità, per tagliare il profilo di qualsiasi forma sulle estremità della pietra.

Criteri per la scelta di uno strumento

Prima di scegliere un router manuale, è necessario conoscere i parametri di base e aggiuntivi delle unità che influiscono sulla qualità del lavoro e le relative prestazioni. I parametri principali di RFM includono la potenza del motore, la velocità del mandrino e la profondità di fresatura.

potere

Questo parametro influisce direttamente sulle funzionalità dell'RPM e dipende dalla potenza del motore installato al suo interno. Maggiore è la potenza di un azionamento, maggiore è il diametro del cutter che può essere installato sull'unità. Inoltre, i dispositivi con una riserva di carica sono meno esposti a sovraccarichi, surriscaldamento e possono funzionare più a lungo rispetto alle macchine a bassa potenza.

Dovresti sapere che le unità potenti hanno una grande massa e grandi dimensioni.Inoltre, il prezzo per loro non può essere chiamato a prezzi accessibili.

Quindi, con questo criterio, le frese manuali possono essere suddivise in:

  • polmoni - hanno una massa da 2 a 3 kg e hanno una capacità fino a 750 W;
  • massa media 3-5 kg, potenza da 750 a 1500 W;
  • peso pesante 5-6 kg, e in alcuni casi maggiore potenza da 1500 a 2300 watt.

Prima di tutto, nella fase di scelta dell'unità, è necessario analizzare quale lavoro e con quale intensità si intende realizzare questo strumento. Se ne hai bisogno per casa, per lavori a breve e lungo termine, non dovresti comprare una macchina pesante e potente. Ma per il trattamento del legno massiccio è ancora meglio acquistare un dispositivo più potente.

Gli esperti consigliano di acquistare frese della categoria media con una capacità fino a 1500 W: sarà più che sufficiente per l'uso domestico dello strumento e abbastanza per l'uso professionale.

Velocità di rotazione

Dovresti sapere che la velocità del mandrino dipende da qualità di elaborazione. Maggiore è la velocità, migliore sarà il risultato. Allo stesso tempo, anche i giri del mandrino basso vengono spesso utilizzati, ad esempio, durante la fresatura della plastica, che inizia a fondere a un'alta velocità di rotazione dell'utensile. Per operazioni di fresatura precise, vengono utilizzati anche i bassi regimi.

La maggior parte degli RPM funziona con una frequenza di rotazione dell'utensile che va da 20 a 30 mila rpm. Ma alcune auto possono sviluppare un più piccolo (fino a 10 mila) o più (fino a 35 mila) giri / min. La velocità durante l'elaborazione delle parti dovrebbe essere selezionata tenendo conto del diametro del cutter. Più piccolo è il diametro dell'utensile da taglio, la velocità dovrebbe essere più alta e viceversa.

Inoltre, non solo le dimensioni del cutter, ma anche la profondità di lavorazione e la durezza del materiale influenzano la velocità. Pertanto, il router dovrebbe essere con regolazione della velocità. La regolazione della velocità può essere calpestata o liscia. Per il laboratorio casalingo non gioca un ruolo importante. La cosa principale che il regolatore era presente sullo strumento era in buone condizioni.

Raccomandazioni per l'impostazione corretta delle velocità del mandrino possono essere trovate nel passaporto all'unità.

È anche auspicabile che il router abbia opzione di turnaround allo stesso livello sotto carico.

Profondità di fresatura

Questo parametro influenza non solo il peso e la potenza dell'unità, ma anche il suo costo. Pertanto, è necessario scegliere un mulino sommergibile con una profondità di fresatura tale che sia sufficiente per eseguire determinati compiti tecnologici.

Fondamentalmente, la profondità di immersione dello strumento nel pezzo da lavorare a 45-50 mm sarà sufficiente se l'RPM viene utilizzato nella produzione di mobili per mobili o mobili in legno massiccio.

La profondità dello strumento è regolabile enfasi specialenon permettendo un groove eccessivo. Sui modelli di dispositivi di bilancio, il limitatore è orientato su una scala millimetrica, che non può essere definita accurata. Su costose macchine di fresatura spesso installano misuratori di profondità elettronici. Il misuratore di profondità elettronico può misurare l'immersione dello strumento con una precisione di decimi di millimetro.

Inoltre, l'unità deve avere un regolatore di profondità. tipo girevole. Sembra un cilindro con gradini di diverse altezze. A causa dell'altezza diversa dei limitatori di profondità, è possibile eseguire un'immersione graduale della fresa nel pezzo in lavorazione, ruotando il regolatore dopo ogni passata.

La suola

La piattaforma di supporto dell'unità viene spesso indicata come suola. È uno degli elementi più importanti dell'intera struttura. La piattaforma di supporto può essere realizzata stampando o colando. Certo parco giochi avrà la geometria più corretta.

Se si desidera acquistare una fresa per uso domestico, il cast o il rilievo stampato non importa. Applicando l'RFM a casa, non è richiesta un'accuratezza speciale, mentre nella sfera professionale, la geometria disturbata del sito può portare al fatto che l'intero lotto di parti diventerà inadatto per un ulteriore utilizzo.

attrezzatura

Sulla disponibilità di apparecchiature aggiuntive dipende dalla funzionalità dello strumento e dal suo costo. Pertanto, la scelta del router deve essere accompagnata da un'attenta verifica del tipo di apparecchiatura con cui è stata completata l'unità e della qualità.

Al momento dell'acquisto, è necessario chiedere se è possibile utilizzare apparecchiature aggiuntive di altri produttori su un router specifico.

Attrezzature aggiuntive possono includere i seguenti elementi:

  • arresto parallelo - Incluso nel pacchetto di quasi tutti gli RPM;

 Arresto parallelo

  • copri manica - consente la fresatura secondo un modello;

 Copia manica

  • compasso - con il suo aiuto viene eseguita la fresatura radiale.

 compasso

Se comprate router universale, è necessario verificare la presenza e le condizioni della base regolamentata.

Opzioni avanzate

Varie funzioni aggiuntive che appartengono all'uno o all'altro aggregato,progettato per aumentare l'affidabilità dell'unità.

  1. Inizio liscio. Questa opzione sarà utile per i proprietari di potenti fresatrici. L'avviamento regolare elimina lo strappo all'avvio del motore, riducendo così la probabilità di guasto. Inoltre, la mancanza di strappo riduce la probabilità di danni al pezzo in lavorazione all'avvio del motore.
  2. Protezione contro l'avviamento accidentale. Ogni router dovrebbe avere un pulsante aggiuntivo, senza premere quale (anche se il trigger di avvio è ritirato) l'unità non si avvierà. Inoltre, questo pulsante dovrebbe correggere il trigger, se è necessario correggere il router sotto la tabella.
  3. Blocco del mandrino implementato come un pulsante situato vicino al mandrino. Quando si fa clic su di esso, l'albero del motore si blocca, il che semplifica in modo significativo lo svitamento e la torsione della taglierina bloccata nella pinza.
  4. Protezione da sovraccarico. Questa protezione non è installata su tutte le unità. Funziona nel momento in cui la temperatura sugli avvolgimenti dell'azionamento elettrico supera il valore critico. In alcuni modelli di RFM, è possibile conoscere il surriscaldamento del motore mediante l'indicatore lampeggiante sul corpo dell'utensile. Nei modelli più costosi di fresatrici quando gli avvolgimenti si surriscaldano, il modulo di protezione scollega l'azionamento elettrico dall'alimentazione.

Quasi tutti gli RPM professionali sono dotati di protezione da sovraccarico, poiché sono spesso soggetti a carichi pesanti e funzionano praticamente senza interruzioni.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale