Tipi di incisori: caratteristiche della selezione degli strumenti
L'incisore è un multi-strumento portatile. I suoi altri nomi: mini-trapano, Dremel, smerigliatrice diritta, trapano. Usando il dispositivo, non solo incidono, ma eseguono anche intaglio del legno, fresatura, foratura, taglio, lucidatura, rettifica di pezzi e anche la pulizia delle loro superfici da ruggine e vecchie pitture. Utilizzando ugelli speciali, è possibile elaborare diversi materiali: metalli e pietre di diversa durezza, vetro, prodotti in legno, pelle, plastica, ceramica, osso e altri.
I dremel sono ampiamente usati in gioielleria, nella vita di tutti i giorni, nella produzione di regali, souvenir, mobili e altri campi di attività. Per trovare lo strumento migliore per l'uso domestico o professionale, è necessario concentrarsi sul principio del suo funzionamento, nonché su una serie di indicatori di prestazione.
contenuto
- 1 Classificazione degli incisori
- 2 Sognatori elettrici
- 3 Mini trapani pneumatici
- 4 Incisori laser
- 5 Mini incisore
- 6 Macchine per incisione 3D
- 7 Incisore conico
- 8 Shock engraver
- 9 I criteri principali per la scelta di un incisore
- 10 Contabilità dei parametri ergonomici
- 11 Panoramica dei famosi produttori di incisori
Classificazione degli incisori
Le macchine per incidere sono divise in base a diversi criteri in varietà separate. Ad esempio, secondo il principio del trattamento dei materiali i dispositivi sono di due tipi:
- macinazione;
- laser.
prima per tipo di energiaa spese del quale viene eseguito il lavoro (l'ugello si muove), sono suddivisi nei seguenti gruppi:
- elettrico;
- Pneumatica.
La fresatura Dremel sotto forma di tagliente dell'ugello è:
- conico (ce ne sono di diversi tipi), permettendo di eseguire varie lavorazioni di diversi materiali;
- sfericousato durante operazioni di incisione relativamente profonde;
- a forma di cono a forma di Vprogettato per smussare, fresare, creare sulla superficie di pezzi in fibra, MDF, legno, compensato, truciolato, immagini, vari ornamenti con linee eleganti e taglienti;
- linee retteutilizzato per disegnare linee superficiali su parti piane di grandi aree (principalmente su una plastica multicolore a due strati), per tagliare fogli e lastre.
Per progettazione, le fresatrici sono rettificatrici diritte.. Una varietà di operazioni eseguite con il loro aiuto è determinata dalla presenza di un'ampia varietà di ugelli. La smerigliatrice diretta differisce dagli incisori nel peso ridotto di quest'ultimo e nella velocità del mandrino: per unità di dimensioni normali (ad esempio, un disco bulgaro sotto 125) la velocità raggiunge 11.000 al minuto e per Dremel questo valore arriva a 35.000 al minuto.
Dispositivi di fresatura per tipo di movimento dell'ugello diviso in due gruppi:
- rotazionale;
- tamburi.
Nel primo caso, l'ugello ruota quando il meccanismo è in funzione, e nel secondo, alternando.
Posizione dell'asse del fuso serve anche come criterio di classificazione. Su questa base, si distinguono questi tipi di macchine per incidere:
- linee rette, dove l'asse della cartuccia è allineato con la linea centrale dello strumento;
- angolo, in cui tra l'asse del mandrino e un mini-trapano c'è un certo angolo;
- universale, nella maggior parte dei casi, rappresenta un modello diretto, dotato di un ugello ad angolo, ma ci sono dispositivi con la capacità di ruotare la cartuccia.
I dispositivi più diffusi sono di tipo diretto: diversi ugelli possono essere adattati ad essi con un angolo.
Incisore angolare è necessario produrre seghe, molatura e altri lavori individuali, durante la cui esecuzione è necessario tenere l'utensile in parallelo o ad un certo angolo rispetto alla superficie del pezzo.
Le macchine per incidere sono dotate di un mandrino a pinza o camma che può essere ruotato con una chiave o essere di tipo senza chiave, dotato di un giunto girevole. In termini di affidabilità del fissaggio dell'ugello di lavoro, sono preferibili quelli chiave, e in termini di velocità di sostituzione, serraggio rapido.
Sognatori elettrici
Le macchine per incisione elettriche costituiscono il più grande gruppo di utensili. Secondo la fonte di energia, sono divisi in due tipi:
- rete operante da 220 V;
- ricaricabile, funzionante con batterie precaricate.
Modifiche di rete differiscono per potenza maggiore (in base alla funzionalità) e compattezza. Sono più economici, ma una volta usati, hanno bisogno di accedere alla rete elettrica. Indipendenza dalle prese, mobilità: questi sono i principali vantaggi batteria Dremel. Inoltre, è molto più sicuro per loro eseguire la lavorazione di materiali umidi o lavorare in condizioni di forte umidità dell'aria.
Recentemente sono apparse modifiche combinate che possono funzionare sia a batteria che a rete. Combinano i vantaggi di entrambe le opzioni.
Con l'aiuto di dispositivi elettrici eseguire l'intera gamma di operazioni di lavoro per i quali gli incisori. Lo scopo della loro applicazione è molto ampio. Lavorano con loro sia su metallo (pietra) che su materiali morbidi. I modelli di batteria e di rete sono adatti per il taglio di compensato e applicazioni simili. Con il loro aiuto, è possibile praticare fori con un diametro di 0,2-0,4 mm o elaborare piccole parti.
La funzionalità degli incisori di rete può essere ampliata equipaggiando un numero di modelli con un cavo con un capocorda e un supporto separato. Il risultato è una macchina sospesa, il cui peso non influenza la fatica dell'incisore: è possibile utilizzare unità potenti. È più comodo lavorare con uno strumento flessibile, perché la punta è molto leggera e regge come una matita in mano.
Mini trapani pneumatici
L'incisore pneumatico consente di eseguire operazioni di foratura, incisione, molatura, lucidatura su vetro, ceramica, plastica, pietra, PCB e altri materiali. Inoltre, con il suo aiuto, puliscono le superfici e tagliano i pezzi, lavorano pezzi forgiati e gettati.
In pratica, gli pneumografi sono chiamati frese pneumatiche, matite pneumatiche (matite pneumatiche).
Il lavoro degli strumenti pneumatici è basato energia ad aria compressa - fa ruotare l'ugello. Pertanto, è necessario un compressore aggiuntivo.
I dispositivi pneumatici utilizzati per macinare o tagliare vari materiali hanno una maggiore durata, potenza e sono anche più facili da costruire rispetto alle loro controparti elettriche.
Incisori laser
Un incisore laser è una macchina utensile CNC. La lavorazione del materiale viene eseguita da un raggio laser. Il processo è diverso. alto grado di precisione.
Con il metodo di installazione lo strumento è diviso nei seguenti gruppi:
- da pavimento;
- tavolo.
Il primo gruppo è caratterizzato da grandi dimensioni. Tali unità sono progettate per l'uso in condizioni di produzione.
Il laser per l'incisore, in base allo stato del mezzo attivo che forma il raggio, può essere di due tipi:
- gas (CO2);
- stato solido.
Quest'ultimo tipo ha anche variazioni: laser a semiconduttore e fibra ottica. Appartengono anche a dispositivi a stato solido, in cui il ruolo del mezzo attivo viene eseguito da vari cristalli speciali o occhiali.
Modelli a gas in grado di elaborare qualsiasi materiale: pelle, pietra, acrilico, metallo, vetro, legno e altri. È conveniente lavorare con loro su gomma. Si distinguono per la loro universalità, motivo per cui vengono utilizzati:
- creare caratteri piccoli per sigilli e timbri, per realizzare targhe con numeri;
- nella fabbricazione di souvenir, come penne, portasigarette di nome o accendini;
- trasferire immagini o fotografie sulla superficie, come il legno;
- quando si creano medaglie, tazze;
- se è necessario creare un logo o un segno dell'azienda, così come quando è necessario decorare i singoli elementi degli interni.
Incisore laser a fibra (e in generale a stato solido) si concentra principalmente sul lavoro con il metallo e alcuni tipi di plastica. È richiesto in laboratori di gioielleria, aziende di souvenir. Con il suo aiuto, in imprese industriali etichettano prodotti, lettere su una tastiera da un computer, fanno varie iscrizioni.
In questo momento, l'incisore laser è un'apparecchiatura indispensabile anche per le aziende impegnate nella progettazione di pubblicità esterna, eseguendo incisioni di monumenti. Oltre alle immagini piatte, la funzionalità delle macchine consente di creare immagini in 3D.
Mini incisore
Mini incisore appartiene a una classe separata a causa delle sue piccole dimensioni. Questo strumento è abbastanza popolare tra i fan. Può essere sia fresatura che laser. Le modifiche di quest'ultimo tipo possono essere dotato di porte USBpertanto, possono essere collegati a un computer o laptop. La funzionalità del dispositivo è piuttosto ampia, ma limitata a una bassa potenza. Con l'aiuto di mini-incisori esegui operazioni con materiali non molto duri: pelle, plastica, legno, vetro. Lo strumento è molto conveniente per la scultura in legno.
Macchine per incisione 3D
Le apparecchiature in grado di eseguire l'elaborazione di materiale 3D (volumetrico) sono quasi una categoria separata di strumenti di incisione con software numerico. Può anche essere di entrambi i tipi (fresatura o laser). Tali sistemi funzionano con il computer. Il lavoro di alta precisione si svolge sotto il controllo di programmi speciali senza la diretta partecipazione umana all'elaborazione.
Attraverso l'uso dell'incisione tridimensionale (laser) si creano immagini uniche in cristallo (naturale o artificiale) o in vetro. Quindi fai grandi ricordi, premi, regali con fotografie voluminose, iscrizioni o disegni.
Sempre più spesso, l'incisione 3D viene utilizzata in mobili e aree pubblicitarie. Allo stesso tempo, il legno e la plastica vengono lavorati con l'aiuto di vari tipi di incisori conici.
Incisore conico
Incisore conico progettato per macchine utensili con software numerico. Usa vari dei suoi modelli con le proprie caratteristiche:
- bordo singolo;
- doppio labbro;
- piramide (con tre bordi).
Gli incisori conici consentono l'incisione 3D e 2D sulla superficie di materiali morbidi e duri.e anche preparativi di rigidità media. Con il loro aiuto, si possono facilmente applicare piccoli motivi e simboli.
Shock engraver
Le funzioni dell'incisore a impatto, come un mini perforatore. È dotato di vari ugelli, la cui profondità può essere regolata.
Una varietà di lavori eseguiti con il suo aiuto è limitata alla incisione a punti, creando iscrizioni su superfici metalliche. È inoltre possibile eseguire disegni di contorni sulla pietra e con cura sul vetro per non rompere i pezzi di materiale. Allo stesso tempo si ottiene l'effetto di accoppiamento superficiale trattato, per cui un tale dispositivo viene anche chiamato stuoia.
I criteri principali per la scelta di un incisore
Per scegliere Dremel per le attività professionali o domestiche, è consigliabile concentrarsi sul marchio e sulle seguenti caratteristiche dello strumento:
- alimentazione;
- dimensione della cartuccia;
- velocità del mandrino (giri al minuto);
- peso (più è, più velocemente l'operatore si stanca);
- prodotto completo;
- grado di autonomia;
- la sua visione del tipo di energia con cui viene eseguito il lavoro.
La scelta dell'incisore deve essere fatta tenendo conto del volume del lavoro imminente:
- per la casa con uso raro o solo per hobby, è sufficiente un Dremel con una potenza da 100 a 200 W;
- se devi esibirti operazioni di lavoro giornaliere versatilisoprattutto con materiali duri, è necessario uno strumento affidabile e professionale (da 250 W), in grado di sopportare carichi operativi significativi;
- per la decorazione artistica è sufficiente che la potenza del mini-trapano sia compresa tra 100 e 150 watt.
Per la decorazione decorativa di materiale morbido in generale, è possibile utilizzare un incisore a mano con una capacità di 35 watt.
Dimensione della cartuccia (pinza) è determinata dal diametro della coda dell'ugello, che può essere impostato su Dremel. Questo parametro varia da 0,8 a 8 mm. Le cartucce più comuni per gli attacchi sono 2,4 o 3,2 mm e sono progettate per 2 di questi diametri contemporaneamente. È buono quando ci sono diverse pinze o un kit universale nel set completo con il modello scelto, perché in questo caso è possibile utilizzare più ugelli mentre si lavora. Le cartucce di dimensioni maggiori (più di 3,2 mm e fino a 8 mm) vengono utilizzate solo in dispositivi professionali o altamente specializzati.
I maestri lavorano come mini-trapano, esponendo velocità del mandrino in base alla durezza del materiale in lavorazione:
- per la lavorazione di metalli teneri, vetro o legno è sufficiente una velocità di rotazione fino a 20.000 rpm;
- per il lavoro con la pietra, i materiali in lega dura, l'acciaio è necessario già per i giri degli ugelli da 30.000 a 40.000 al minuto.
È inoltre necessario tenere conto del fatto che ci sono allegati dremel che possono essere utilizzati solo a bassa velocità o solo ad alti regimi.
Per questi motivi, è necessario acquistare un modello con un numero elevato di giri del mandrino, nonché con regolazione della velocità la sua rotazione. Permetterà di macinare, tagliare, incidere materiali, vari sulla durezza, utilizzando contemporaneamente gli ugelli più diversi. Quando si presume che l'elaborazione del materiale di un solo tipo verrà eseguita costantemente, l'opzione migliore sarebbe quella di acquistare un mini-trapano in base alle sue caratteristiche prestazionali destinate esclusivamente a questo.
Al momento dell'acquisto Dremel è anche tenuto a prestare attenzione alle sue attrezzature.
- È buono quando la custodia (contenitore) è comoda e realizzata con alta qualità - questo consente di conservare e trasportare il prodotto senza problemi.
- Se c'è guida flessibilequindi semplifica il lavoro, consentendo allo stesso incisore di non essere tenuto in mano, ma di posizionarlo separatamente: ad esempio, appenderlo su un rack o contro un muro o appoggiarlo su un tavolo, mentre la massa dell'unità può essere ignorata.
- Maggiore è il numero di ugelli per scopi diversi, maggiore è la funzionalità iniziale del dispositivo e inoltre non richiede costi aggiuntivi per l'acquisto.
Contabilità dei parametri ergonomici
L'ergonomia determina l'usabilità di qualsiasi dispositivo. Pertanto, prima di acquistare un utensile elettrico, è necessario considerare anche i seguenti parametri:
- velocità e comodità di cambio ugelli;
- design del case;
- qualità delle parti componenti e assemblaggio;
- funzionamento regolare (senza vibrazioni);
- la quantità di rumore generato dall'unità utilizzata;
- grado di praticità della posizione dei pulsanti di controllo.
Se il set completo prevede la presenza di un albero flessibile, è necessario tener conto della sua qualità, nonché della praticità e dell'affidabilità della connessione.
L'acquisto di un prodotto di facile utilizzo consente di lavorare senza sovratensioni per lungo tempo, il che ha un effetto positivo sul benessere generale e sulla produttività e, in definitiva, sulla sua qualità.
Per uso domestico al prezzo e funzionalità dei modelli elettrici Dremel di migliore vestibilità. Se hai bisogno di un'applicazione ad alta precisione di disegni e altri elementi decorativi, incluso 3d, è meglio usare un incisore laser. Quando l'affidabilità, la potenza, il peso ridotto e anche la mancanza di pretese per le condizioni d'uso e una grande risorsa operativa sono importanti, allora è necessario preferire il pneumotool. In alcuni casi, non vi è alcun accesso alla rete 220 V, quindi l'autonomia è importante e le modifiche ricaricabili della batteria sono indispensabili.
Dopo aver determinato il modello di un mini-trapano con il tuo modello preferito, non sarà superfluo familiarizzare con le recensioni a riguardo disponibili su Internet. In ogni caso, è consigliabile concentrarsi sulle opinioni degli specialisti che lavorano regolarmente con le attrezzature per incisione.
Panoramica dei famosi produttori di incisori
Mini trapani prodotti da molti produttori. I marchi più popolari sul mercato sono i seguenti marchi stranieri:
- sturm;
- Dremel;
- Skil;
- Bosh;
- Martello;
- Ryobi;
- Einhell;
- Wortex;
- makita;
- Proxxon;
- SPARKY;
- Kinzo;
- ferm;
- watt
Quindi, un incisore elettrico dal tedesco marca bosh Tradizionalmente prende le posizioni di primo piano dei rating di popolarità.I prodotti dell'azienda sono assemblati e parti di alta qualità. Ma allo stesso tempo ha un prezzo alto.
SPARKY - Questa è un'azienda bulgara. I suoi elettroutensili per incisioni su pietra, metallo, vetro e altri materiali combinano con successo alte prestazioni e un prezzo accessibile.
I produttori nazionali non sono molto indietro in termini di popolarità a causa di prezzi accessibili:
- turbine;
- TITAN;
- intertool;
- Bison;
- Energomash;
- Caliber.
I modelli di budget dei produttori considerati possono essere acquistati per l'uso nella vita di tutti i giorni. Le aziende nazionali offrono anche prodotti relativamente economici con un servizio di qualità. Le costose modifiche delle aziende recensite sono progettate per carichi continui, che ne determinano lo scopo professionale. Un laser o un incisore di fresatura di un noto produttore è costoso, ma allo stesso tempo si distingue per l'alta qualità, l'affidabilità, la funzionalità avanzata e la lunga durata.
I dremel sono dispositivi universali che consentono di eseguire un gran numero di operazioni con materiali diversi.Sono convenienti per lavorare con piccole parti. Ciò è dovuto alla loro popolarità tra artigiani domestici e professionisti in vari campi di attività. Un'ampia scelta e il costante miglioramento dei modelli consente di scegliere un piccolo cutter per prezzo, qualità, parametri tecnici, preferenze ed esigenze personali. È inoltre possibile acquistare una macchina per incidere se si prevede di organizzare il proprio laboratorio. Un tale dispositivo, a causa dell'elevato prezzo dei servizi, ripagherà rapidamente.