Come scegliere un cutter sulle caratteristiche
La taglierina manuale è uno strumento multifunzionale e potente per il taglio di vari materiali durevoli (ad esempio, cemento, metallo). L'attrezzo è azionato da un motore a combustione interna, grazie al quale l'attrezzatura è completamente autonoma. Taglio di spazi vuoti, di regola, viene eseguito da un disco che ruota ad una velocità considerevole. Alcune modifiche dotato di una catena. Nei negozi è possibile acquistare modelli per uso domestico, attività professionali o semi-professionali. Considera i tipi esistenti di tagliaerba per fare la scelta giusta.
contenuto
Design della taglierina
Il dispositivo di un benzinaio non è difficile. I suoi principali elementi strutturali sono:
- motore a combustione interna (ICE);
- serbatoio del carburante;
- ugello funzionante (disco per materiali da taglio);
- maniglie anteriori e posteriori;
- avviamento;
- alloggio;
- carburatore;
- pulsante del gas;
- sistema di pulizia dell'aria costituito da filtri;
- accensione;
- involucro protettivo;
- valvola a farfalla.
Lo strumento è principalmente attrezzato motori a due tempi. Corrono sul carburante, che è una miscela di benzina e olio in un certo rapporto proporzionale. Il trasferimento del movimento di rotazione dal motore al disco è dovuto alla cinghia.
La purificazione dell'aria multistadio impedisce alle particelle di polvere di entrare all'interno del carburatore e del cilindro. Sistema di raffreddamento ad acqua l'elemento di taglio, che è dotato di alcuni modelli, impedisce anche la formazione di polvere. Inoltre, impedisce il surriscaldamento del disco, che ne rallenta l'usura e ne prolunga la durata. L'acqua viene fornita alla zona di taglio dal serbatoio.
Modifiche di peso superiore a 15 kg, inoltre dotato di carrelli per facilitare il loro trasporto. In questa parte di essi può essere controllato a distanza.Inoltre, alcuni modelli hanno gambe che consentono l'installazione dello strumento in condizioni stazionarie durante il taglio.
Ugelli funzionanti Benzorez può avere un diametro di 30-40 cm. I dischi da taglio possono essere diamantati o abrasivi. Gli ugelli funzionanti del primo tipo sono realizzati in acciaio, rivestito con rivestimento diamantato. Quest'ultimo aumenta la resistenza del disco da indossare.
Lavorare con un buon ugello di taglio riduce il carico sul motore.
Sotto il cutter saldatori indica il dispositivo di un altro dispositivo dotato di un serbatoio per tubi carburante, pompa, bruciatore, ossigeno e benzina. Il tagliafiamme è usato solo per lavorare billette metalliche e strutture metalliche.
Sfera d'uso dello strumento
Benzorezy è destinato non solo per il taglio di cemento o metallo, con il loro aiuto anche altri materiali solidi sono segati:
- una pietra;
- asfalto;
- mattone;
- lastre di materiali compositi;
- materiali compositi (ad esempio tubi in cemento armato);
- blocco di cemento e simili.
Lo strumento è ampiamente utilizzato dai costruttori (compresi gli operatori stradali) durante le varie attività attività di riparazione e costruzioneper esempio:
- allo smantellamento di vari disegni;
- quando si tagliano aperture in pareti o partizioni;
- taglio di cemento armato o tubi metallici o travi;
- posa di un bordo e lastre di pavimentazione;
- durante la rottura delle partizioni sotto il cablaggio del cavo elettrico;
- nella riparazione di ferrovie e pavimentazione stradale.
Operazioni simili con l'aiuto della tecnologia e prestazioni nella vita di tutti i giorni.
Oltre ai costruttori, tali unità di benzina sono utilizzate dallo staff dei servizi antincendio e di soccorso.
Il vantaggio principale delle frese su smerigliatrici angolari elettriche (smerigliatrici), vari tipi specializzati di seghe è la loro indipendenza da fonti di energia esterne. L'autonomia li rende popolari tra i residenti estivi.
Tipi di frese elettriche per metallo e calcestruzzo
A seconda delle proprietà del materiale in lavorazione, i tagliatrici a gas si dividono in tre categorie:
- su metallo;
- sul cemento;
- modelli universali.
Strumento di potere per tagliare il metallo non supera i 4200 watt. Allo stesso tempo, il numero di rivoluzioni che ha è inferiore a quello delle apparecchiature destinate al lavoro con strutture in calcestruzzo.
attrezzatura per il taglio del calcestruzzo produrre più di 4,2 kW e con una velocità media di rotazione del disco 4,7 mila giri al minuto.Tali caratteristiche di prestazione sono richieste in modo che l'attacco di lavoro non rimanga bloccato nel monolito tagliato.
Modifiche universali hanno una grande potenza e alta velocità, che ti permette di segare con loro usando materiali diversi.
In vendita sono anche i modelli più specializzati di tecnologia.
- Chaser di muri (Boroder) è uno strumento alimentato a gas dotato di due dischi paralleli progettati per creare solchi nelle pareti, pavimento, soffitto per cavi elettrici, tubi. Gli inseguitori di muri sono ampiamente usati dagli elettricisti e dagli idraulici.
- Taglierina - attrezzature utilizzate dagli installatori ferroviari durante il taglio delle rotaie. I tronchesi dispongono di dispositivi speciali che consentono di fissarli sulle guide, aumentando così la profondità di taglio.
- Chain Cutter. Uno strumento simile a una sega a benzina che consente di tagliare sia pietra che metallo grazie alla catena diamantata.
- Utensili elettrici di Chrome (i loro elementi di taglio sono parzialmente coperti da un rivestimento cromato visibile nell'oscurità), utilizzato dai soccorritori e dagli addetti alle emergenze.
Per motoseghe vendute ugelli speciali.Installandoli, puoi usarlo come un taglia-catena.
Gli strumenti Benzo per l'elaborazione di diversi materiali nella loro funzionalità sono suddivisi nei seguenti tipi:
- famiglia, calcolato sul tempo di funzionamento di circa un'ora al giorno;
- semi-professionale, con una risorsa lavorativa di circa 8 ore al giorno;
- professionista che può utilizzare più di 10 ore durante il giorno.
Le frese a benzina sono suddivise in modelli con un metodo di lavorazione a secco o a umido. Il disco del primo tipo è raffreddato ad aria, quindi sono necessarie periodicamente interruzioni nel lavoro. Per i prodotti con la possibilità di eseguire il taglio a umido, viene utilizzato un refrigerante (acqua), che consente al dispositivo di funzionare a lungo senza sosta.
I criteri principali e aggiuntivi per la scelta di uno strumento
Quando si sceglie una torcia con un motore a combustione interna funzionante a benzina, è necessario tenere conto dei suoi principali parametri tecnici e operativi:
- la potenza che determina sostanzialmente la produttività del petrolio;
- profondità massima di taglio (da 97 a 260 mm);
- peso dell'unità;
- funzionalità;
- tempo di avvio;
- sistema di pulizia dell'aria incorporato;
- la presenza di sistemi che aumentano la sicurezza delle attrezzature di movimentazione, ad esempio un involucro protettivo resistente, la possibilità di bloccare il disco se si blocca;
- indicatori ergonomici, incluso il livello di vibrazioni e la praticità della maniglia.
Per molti, importanti criteri che influenzano notevolmente la scelta includono prezzo. I prodotti di marchi noti (leader del settore) costeranno di più, ma hanno componenti e assemblaggi di alta qualità. I tagliatori professionali di una società a un prezzo superano strumenti simili delle categorie semi-professionali e di consumo.
Più piccola è la massa dell'utensile e più debole è la vibrazione durante l'operazione, più facile sarà gestirla. Le maniglie dovrebbero essere comode in modo che le tue mani si stancino più lentamente.
Quando si sceglie un cutter a benzina in base alle sue caratteristiche, è necessario concentrarsi principalmente sul volume di lavoro futuro normale e sul tipo di materiale da trattare. Per il taglio, è necessario uno strumento: ad esempio, per solai, cemento senza rinforzo, metallo o asfalto, è necessario decidere in anticipo. Quindi, lo strumento può gestire ferro fino a 4,2 kW.Per tagliare un monolite o cemento armato, è meglio usare unità più potenti.
Di ulteriori criteri di selezione Il seguente dovrebbe essere preso in considerazione:
- convenienza nello svolgere attività di manutenzione;
- produttore di apparecchiature;
- metodo di taglio;
- manutenibilità del petrolio;
- attrezzatura di base;
- il grado di purificazione dei gas di scarico (meno impurità tossiche, meglio è);
- periodo di garanzia.
Tra i produttori Le migliori marche sono:
- Husqvarna;
- Makita;
- Stihl;
- Echo.
Per uso domestico sono buoni modelli da Stihl o Echo. Professionali prodotti adatti da Husqvarna o Makit.
Sul taglio "a secco" i materiali possono essere a quantità insignificanti di lavoro. disponibilità sistemi di raffreddamento rende gli utensili a benzina più costosi e difficili sia in manutenzione che in riparazione. Ma il metodo di taglio "bagnato" consente di risolvere il problema con la polvere e aumenta la produttività, aspetto importante per la continua attività professionale.
Le alte prestazioni, la mobilità e l'autonomia di lavoro con dimensioni compatte rendono i taglia-gas popolari tra i rappresentanti di varie professioni, residenti estivi e artigiani di case.Lo strumento benzina consente loro di far fronte a una vasta gamma di compiti. Allo stesso tempo, grazie al design relativamente semplice, è possibile eliminare in modo indipendente molti errori che si verificano durante il flusso di lavoro.
Quando si sceglie un'attrezzatura adatta alle proprie prestazioni, si dovrebbe dare la preferenza ai modelli che sono in grado di fornire maggiore sicurezza per l'utente quando li usa. Per garantire che il prodotto duri il più a lungo possibile, è necessario eseguire una manutenzione regolare e tempestiva.