Regole per lavorare con un cutter
Benzorez è l'attrezzatura polivalente autonoma utilizzata per eseguire lavori di riparazione, restauro o sostituzione parziale di una copertura in asfalto o di un letto ferroviario. Con esso, fanno il taglio di cemento, metallo, vari tipi di pietra naturale, mattoni, strutture in cemento armato. Il principio di funzionamento dell'utensile si basa sul fatto che il motore a combustione interna a due tempi del carburatore ruota il disco da taglio. In contatto con l'ugello di taglio con la superficie del materiale è segatura.
contenuto
Preparazione dello strumento per il lavoro
Il dispositivo per un tipico cutter a benzina con un disco come elemento di taglio è mostrato nella foto seguente.
Oltre alle frese a benzina, ci sono modelli a catena, che sono quasi identici a una motosega. Ci sono anche modifiche specializzate, come chaser da muro, taglierina.
Viene eseguita la preimpostazione dello strumento di alimentazione in fabbrica. Nella maggior parte dei casi, non è necessario modificare nulla. La preparazione di tutti i tipi di unità per il funzionamento viene eseguita allo stesso modo. Le azioni vengono eseguite nella seguente sequenza:
- ispezionare visivamente i mezzi tecnici e l'accessorio da taglio per danni esterni;
- installare il coperchio protettivo nella posizione desiderata, fissandolo saldamente;
- controllare gli interruttori ei pulsanti disponibili per la corsa libera e la leva dell'acceleratore (quando si preme per sbloccarla) per facilitare la rotazione e tornare alla posizione originale;
- installare un disco adatto per il lavoro;
- controllare l'installazione della candela - dovrebbe essere avvitata fino a quando non si ferma;
- rimuovere oggetti estranei e rifiuti dall'ambiente di lavoro;
- preparare una miscela di carburante costituita da benzina e olio, agitata in un certo rapporto proporzionale;
- controllare la presenza di carburante nel serbatoio dell'utensile elettrico, facendo il suo rifornimento, se necessario.
Il rapporto tra benzina e olio nella miscela di carburante, nonché una descrizione dettagliata del processo di rifornimento in sicurezza sono contenuti nel manuale dell'utente relativo al modello di prodotto utilizzato.
Se lo strumento sta andando a lavorare taglio a umido, quindi eseguire anche tali azioni:
- collegare un tubo al nodo di connessione dell'apparecchiatura attraverso il quale l'acqua fluirà dal sistema di alimentazione idrica o dal serbatoio;
- una leva speciale per accendere l'approvvigionamento idrico (dopo aver eseguito il lavoro, la sua fornitura d'acqua è ferma).
L'unità operata non deve essere danneggiata meccanicamente. Se vengono trovati, è necessario pre-riparare il dispositivo. I dischi usati non devono presentare scheggiature del tagliente, crepe e altri difetti. Non usare ruote abrasive bagnate e cadere da un'altezza.
Cambio di disco fai questo:
- albero di trasmissione fisso;
- utilizzando una chiave della misura richiesta, il bullone di fissaggio viene svolto;
- rimuovere il bullone, la rondella e la flangia esterna, lasciando solo l'interno;
- metti il disco;
- mettere in posizione tutti gli elementi nell'ordine inverso, serrando (ma non eccessivamente, senza sforzo) il bullone.
Quando si installa una nuova unità, è necessario assicurarsi che la velocità di rotazione per la quale è progettata sia maggiore di quella dello strumento.. È impossibile dotare gli apparecchi usati di ugelli funzionanti se sono destinati all'uso a velocità inferiori.
Avvio di una taglierina e risoluzione dei problemi
Per avviare la taglierina, procedere come segue:
- posizionare lo strumento su una superficie piana, ad esempio sul pavimento;
- utilizzare la mano sinistra per prendere l'impugnatura anteriore e con il passo del piede destro sull'impugnatura posteriore, premendola contro la superficie di supporto;
- con la mano destra, per la prima volta, tirare lentamente lo starter in una posizione di resistenza percettibile, in modo che il cavo sia esteso 1/2, massimo 2/3 della sua lunghezza;
- quindi più volte tirare la maniglia di avviamento in linea retta con brevi e rapidi sobbalzi fino all'avviamento del motore.
Durante l'avvio, è necessario monitorare attentamente il disco o la catena in modo che non vengano a contatto con la superficie su cui poggia lo strumento alimentato a benzina.
Va notato che la maniglia di avviamento non dovrebbe rimbalzare rapidamente sul corpo dell'unità e il cavo non dovrebbe estendersi fino all'arresto completo (in modo da non rompere).
Se il modello utilizzato non è dotato di un sistema elettronico che regola la partenza calda e fredda in modalità automatica, sarà necessario eseguire tutte le operazioni manualmente.
Partenza a freddo fai questo:
- la serranda dell'aria viene estratta completamente;
- L'accensione è installata nella posizione di lavoro;
- bloccando, tenendo premuto il pulsante di blocco, l'acceleratore;
- premendo il grilletto di questo lembo, tenerlo premuto;
- avviamento del motorino di avviamento;
- regolare usando la leva del grilletto (pre-sbloccando) la velocità del motore durante il funzionamento.
I materiali da taglio non sono raccomandati con una serranda completamente aperta. Dovrebbe essere parzialmente coperto. Motore caldo (non ancora raffreddato dopo il lavoro) si consiglia di avviare, senza utilizzare per questo scopo la serranda dell'aria. Se non funziona, dovrai usarlo, come in una partenza a freddo.
Succede che il motore in generale non inizierà o la sua partenza passa con notevoli difficoltà. Possibili cause di problemi e modi per eliminarli sono presentati nella tabella seguente.
Cause di fallimento | metodo di eliminazione |
interruttore di accensione non acceso | è necessario passare alla posizione di lavoro |
la miscela di carburante è esaurita o è di scarsa qualità o è entrata acqua | Il nuovo combustibile dovrebbe essere versato, fuoriuscire dal vecchio |
ostruzione del filtro del carburante | è necessario sostituirlo con uno pulito e lavare i tubi di alimentazione del carburante e il serbatoio |
Candela difettosa o sporca | è necessario inserirne uno nuovo o pulire quello vecchio regolando la distanza tra gli elettrodi |
malfunzionamento del magnete o cablaggio | Si consiglia di contattare il centro di assistenza |
il motore è pieno di carburante | è necessario far scorrere manualmente il motore, con la candela svitata allo stesso tempo, che dovrà essere asciugata |
filtro dell'aria intasato | Puoi provare a pulirlo o metterne uno nuovo. |
fuori dal carburatore di regolazione | è necessario configurarlo di nuovo |
l'aria insufficiente è fornita al motore | necessità di regolare la valvola |
Dopo l'avviamento, al motore deve essere dato un po 'di tempo per lavorare, in modo che venga raggiunta la temperatura di esercizio.
Regole per il taglio dei materiali
Calcestruzzo e metallo, così come la loro connessione (strutture in cemento armato) sono i principali materiali che più spesso devono essere tagliati con un cutter a benzina.Lavorare con un power cutter richiede la conformità con quanto segue regole generali.
- È prima necessario applicare linee di marcatura sulla superficie di lavoro.
- La sega è necessaria alla massima velocità del motore, che dovrebbe essere raggiunta prima che il disco tocchi il materiale.
- Il taglio dovrebbe essere eseguito solo su linee rette.
- Tenere saldamente lo strumento con due mani, evitando movimenti elastici e oscillazioni. È necessario che il bordo tagliente dell'ugello sia a contatto con la superficie del materiale in modo uniforme.
- Durante il lungo periodo di lavoro è necessario prendere pause periodiche per il riposo, durante il quale anche l'attrezzatura si raffredderà.
- Non esercitare una forza eccessiva sull'attrezzo, in modo che il suo disco non si inceppi, non ci sia sovraccarico.
- Durante il lavoro è necessario che il corpo si trovi in una posizione stabile.
- La profondità del taglio non dovrebbe essere immediatamente massima quando si tagliano parti massicce: è necessario tagliare la scanalatura per diversi approcci.
- Quando si tagliano tubi di grandi dimensioni, il taglio circolare non può essere eseguito direttamente in una sola volta, in modo che il disco non pizzichi e non tocchi la taglierina.
- È impossibile mantenere l'unità al di sopra della tua testa.
- Se possibile, i materiali dovrebbero essere tagliati, fissandoli saldamente o posizionare pezzi di grandi dimensioni in modo che il dispositivo di taglio non si schiaccia.
- Non usare dischi per la molatura.
Lavorare con metallo e cemento ha le sue caratteristiche. Prima di tutto, nel processo di taglio vengono utilizzati vari ugelli da taglio:
- il calcestruzzo è segato con dischi d'acciaio, in cui il tagliente è rivestito di diamante;
- i cerchi abrasivi sono usati per tagliare il metallo.
Va inoltre tenuto presente che gli ugelli funzionanti possono essere progettati solo per il taglio di materiali con il metodo a umido oa secco, o entrambi. Lo scopo delle ruote da taglio è indicato sulle etichette incollate sul lato anteriore. I produttori indicano che per i dischi diamantati il punto importante è il senso di rotazione: se non coincide con quello indicato sull'etichetta, la placcatura dei diamanti si consumerà molto più velocemente. Le restanti sfumature del taglio di cemento e metallo dovrebbero essere considerate separatamente.
Lavora con il metallo
Il taglio del metallo non richiede l'uso di troncatrici a gas così potenti, come quando si taglia il calcestruzzo. Solitamente usato utensili elettrici fino a 4200 watt.
Quando lavori con il metallo, dovresti seguire questi consigli.
- Tenere lo strumento con un angolo di 90 gradi rispetto alla superficie del materiale da tagliare, effettuando un taglio verticale.
- La copertura protettiva deve essere inclinata in modo che le scintille vadano in avanti (lontano dal lavoratore).
- Per il metallo, devi prima toccare il disco, ruotare a velocità media e solo dopo aver creato il solco di guida per schiantarti al massimo.
- Per ottenere un taglio uniforme e uniforme, lo strumento deve essere spostato con un movimento lento e costante senza pressione eccessiva.
- Tubi metallici sottili, lamiere, barre possono tagliare immediatamente il taglio verticale.
- Angoli di ferro o travi a I devono essere tagliati in parti, specialmente lavorando con cura nei punti di contatto degli elementi strutturali agli angoli, perché la minima distorsione causerà l'inceppamento del disco, seguito dalla rottura del tagliaerba dalle mani.
- Se il materiale è in tensione, il taglio viene eseguito prima dal lato di lavoro, quindi dal lato opposto, per evitare pizzicotti.
Nella zona di taglio, il metallo diventa molto caldo (ea volte si scioglie), quindi non si deve toccare il punto di taglio fino a quando non si raffredda,in caso contrario, possono verificarsi gravi ustioni.
Taglio concreto
Per il taglio del cemento progettato benzorezy da 4200 watt e con una velocità di rotazione del disco di circa 4700 rpm. Tali caratteristiche sono necessarie per alte prestazioni.
Il taglio del calcestruzzo viene eseguito con due metodi:
- secco;
- bagnato.
Quando si taglia il calcestruzzo in relazione a materiali minerali, c'è molta polvere. Modo asciutto non presuppone un rifornimento d'acqua al posto di un taglio. Per questo motivo, quando si lavora con questo metodo, è necessario l'uso di occhiali protettivi con respiratore. Circa ogni 30 secondi è necessario fare delle pause nel lavoro perché il disco si raffreddi.
Gli utensili Benzo, progettati solo per il funzionamento a secco, sono più economici degli analoghi con possibilità di taglio a umido, ma il processo di taglio del calcestruzzo con esso dura molto più a lungo, accompagnato da una notevole polverosità. La riduzione parziale della quantità di polvere aiuta ad irrigare periodicamente l'area di taglio con acqua. Il metodo di segatura a secco è adatto solo per piccole quantità di lavoro.
Metodo di taglio bagnato caratterizzato dal fatto che l'acqua entra nella zona di taglio attraverso tubi collegati alla custodia protettiva.Raffredda il disco e sopprime la polvere. La durata del processo di lavoro è notevolmente ridotta a causa del fatto che non è necessario fare pause frequenti. Inoltre, la presenza di un sistema di raffreddamento ad acqua consente di aumentare la durata non solo dell'ugello da taglio, ma anche della fresa stessa. Il metodo bagnato viene utilizzato con quantità significative di lavoro.
Arrivando al taglio del calcestruzzo, dovresti considerare quanto segue.
- Se la struttura in calcestruzzo supera i 100 mm di spessore, allora con alta probabilità lo fa è rinforzatoe questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie un disco adatto.
- Per valutare il lavoro del tagliafiamme, si consiglia di eseguire una tacca a una profondità di 1 cm, in modo da determinare il tempo approssimativo necessario per il lavoro.
- Semplificare la barra laterale consentirà la fissazione del taglio della linea blocco di legno (specialmente con una forza significativa del monolite), che dopo aver creato il solco della profondità desiderata dovrà essere rimosso.
Indipendentemente dal metodo di taglio scelto, è necessario seguire le regole generali discusse sopra. Inoltre, il calcestruzzo è spesso segato a mano. cesoie a catena. Funzionano come motoseghe.
Sicurezza quando si lavora con una taglierina
Quando si lavora con le torce a benzina, il principale fattore traumatico è un disco a rotazione rapida. Se tagli qualsiasi materiale con un tagliafiamme, le particelle più piccole entrano nell'aria, formando polvere. Soprattutto molti di questi si verificano quando si sega cemento. Nel tempo, se non si prendono le dovute precauzioni, si ripercuote sulla salute, causando varie malattie degli occhi, della pelle, delle vie respiratorie e dei polmoni.
Rumore eccessivo Colpisce non solo l'udito, ma può anche causare mal di testa e altre conseguenze più pericolose. Vibrazione dell'attrezzo durante il suo funzionamento ha un effetto negativo sul sistema muscolo-scheletrico (specialmente le mani).
La benzina è una sostanza infiammabile. Se maneggiato con cura, il carburante può essere una fonte di fuoco.
Al fine di prevenire o ridurre al minimo gli effetti dei rischi per la salute, è necessario osservare le seguenti regole per lavorare con una troncatrice.
- Quando si utilizza la taglierina a benzina, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale: un casco, indumenti e scarpe speciali, guanti, cuffie, un respiratore per occhiali o una maschera.
- È consentito lavorare con utensili alimentati a gas solo ai lavoratori adulti che hanno subito una formazione preliminare, un briefing sulla sicurezza, l'esame di un medico che può utilizzare vari agenti estintori.
- L'uso di attrezzature è vietato per le persone con problemi di salute o che sono sotto l'influenza di alcol, droghe o sostanze psicotrope, nonché in uno stato mentale inadeguato.
- È consentito il funzionamento solo di uno strumento riparabile con dischi intatti adatti per dimensioni e tipo di materiale da trattare.
- Il carburante utilizzato deve corrispondere al marchio specificato nelle istruzioni per il modello utilizzato.
- Le attrezzature di rifornimento devono essere lontane da possibili fonti di incendio: in luoghi sicuri dal punto di vista di un incendio.
- È consentito effettuare la manutenzione solo di apparecchiature non incluse.
- L'ugello funzionante può essere cambiato solo se l'unità è spenta;
- Quando si tagliano i materiali, l'utente deve essere il più concentrato e attento possibile.
- La tagliatrice elettrica deve essere utilizzata solo per lo scopo previsto specificato nelle istruzioni per l'uso.
- Trasportare l'unità con un disco non rotante.
- Nel luogo di lavoro, devi sempre avere un kit di pronto soccorso con attrezzature di pronto soccorso.
Per evitare ustioni, non toccare le parti calde dell'utensile dopo l'uso: la testina di taglio e il silenziatore.
Indipendenza dalla fonte di alimentazione, dalla mobilità e dalla potenza elevata, fornendo frese per benzina ad alte prestazioni e dotate di dischi richiesti da rappresentanti di diverse professioni (vigili del fuoco, soccorritori, costruttori) e artigiani domestici. Per iniziare, è necessario prima familiarizzare con le istruzioni operative allegate al modello di strumento utilizzato. Quando si tagliano i materiali occorre tenere in considerazione le loro caratteristiche e utilizzare gli ugelli appropriati. La sicurezza quando si lavora con un power cutter dovrebbe essere sempre al primo posto.