Caratteristiche del funzionamento di una chiave pneumatica

Qualsiasi master sa che il processo più dispendioso in termini di tempo durante il montaggio di strutture o meccanismi di riparazione consiste nello svitare e serrare le connessioni filettate. Ma se vengono utilizzate chiavi pneumatiche per questi scopi, allora tale lavoro si trasforma in una formalità ordinaria. Questo pratico strumento ha molti vantaggi, ma dovresti imparare di più sulle sfumature del suo funzionamento.

Il dispositivo e il principio di funzionamento della chiave pneumatica

Nella figura sottostante puoi vedere in dettaglio la chiave pneumatica del dispositivo. L'unità è costituita dai seguenti elementi collocati in modo duraturo cassa in metallo.
 Dispositivo pneumatico per chiave

  1. Motore pneumatico ad alte prestazioni.
  2. Meccanismo di impatto
  3. Cartuccia in acciaio legato (arresto).
  4. Regolatore di coppia e retromarcia.
  5. Pulsante di avvio.
  6. L'unione, per il collegamento di un tubo dal compressore.
  7. Valvola dell'aria

Questa unità a causa della mancanza di un motore è molto più leggera della sua controparte elettrica. E la chiave dinamometrica ha tassi elevati - da 300 a 2200 Nm (Newton per metro).

All'interno dell'unità può essere identificato 2 unità di potenza principali, ognuno dei quali è progettato per funzionare in diverse modalità. Il primo blocco è un motore pneumatico che trasmette il movimento rotatorio alla testa dell'utensile. Il secondo blocco è il nodo che crea i carichi d'urto. L'attuatore pneumatico ruota a causa del passaggio attraverso l'aria compressa fornita attraverso un tubo ad alta pressione dal compressore.

Nel caso del dispositivo ci sono 2 canali. Per ciascuno di essi, l'aria è diretta in diverse direzioni rispetto alla turbina. Nel primo caso, l'aria spinge la turbina nella direzione della freccia, cioè nel serraggio, e nel secondo - contro la freccia nella direzione, nella svitatura del fermaglio. Interruttore speciale del flusso d'aria distribuito.

Principio di funzionamento la chiave pneumatica è la seguente.

  1. Dopo aver premuto il pulsante di avvio, la valvola si apre e il flusso di aria dal tubo collegato al corpo dell'apparecchio inizia a muoversi attraverso la turbina, ruotandola.
  2. Dal moto rotatorio della turbina viene trasmesso il meccanismo di impatto, che nel suo principio di funzionamento ricorda una frizione. Il meccanismo include 2 camme di configurazione complessa. La forza d'impatto è formata dalle camme nel momento in cui il rilascio del dispositivo di fissaggio non ha una coppia sufficiente.
  3. Inoltre, il movimento di rotazione viene trasmesso all'arresto (cartuccia), sul quale l'ugello è posto sotto una certa dimensione del dado. Di conseguenza, stringere o allentare i dispositivi di fissaggio. Alcune chiavi pneumatiche non usano un meccanismo a percussione quando si stringono, il processo avviene nella modalità non sollecitata.
  4. Se il dado è bloccato, allora sarà necessario più sforzo per svitarlo, e a questo punto la rotazione della battuta si fermerà.
  5. I martelli iniziano a inclinarsi, girando simultaneamente.
  6. Nella fase successiva, le camme bypassano l'innesto con l'arresto e, proseguendo il movimento, ottengono l'inerzia.
  7. Continuando a ruotare, le camme si bloccano nuovamente e colpiscono (nella direzione del movimento).
  8. Gli impulsi di impatto continuano fino a quando il fermo non viene "spezzato" dal punto.

Pertanto, utilizzando uno strumento ad impatto pneumatico, il processo di svitare bulloni e dadi tesi è facile e veloce.

La scelta del compressore per pnevmogaykovert

Molti automobilisti, comprando una chiave pneumatica, si chiedono che tipo di compressore è necessario per questa unità. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione alle sue prestazioni sul passaporto. Qui c'è un avvertimento: alcune aziende che producono compressori, al fine di aumentare le vendite, indicano la produttività non in uscita, ma in entrata. Ad esempio, nella documentazione dell'unità indicata la sua prestazione di 210 litri al minuto. Quindi, questo indicatore dovrebbe essere interpretato come la velocità di iniezione d'aria del compressore in sé, cioè nel ricevitore. All'uscita, la produttività può diminuire del 30-40% circa. E si scopre che l'unità produce in realtà solo 146-127 l / min.

Sulla base di quanto sopra, si può capire che se il compressore ha una capacità di 210 l / min, allora è necessario scegliere una chiave con velocità del getto d'aria significativamente più basse.Ad esempio, se la portata dell'aria di lavoro allo strumento è di 200 l / min, e il compressore in base alla documentazione è di 210 l / min (in realtà - 146-127 l / min), non sarà possibile svitarla o avvitarla qualitativamente con tale strumento.

 Wrench Compressor

Inoltre, volume del ricevitore svolge anche un ruolo importante. Nelle unità domestiche, il cilindro può avere un volume di soli 24-50 litri. In queste condizioni, la chiave inglese non funzionerà normalmente. Anche con un volume del ricevitore di 50 litri, dopo alcuni secondi di funzionamento dello strumento, la pressione al suo interno si riduce in modo significativo e per continuare il lavoro è necessario attendere fino a quando non si riprende. Pertanto, il ricevitore del compressore dovrebbe avere un volume superiore a 50 litri e l'unità stessa dovrebbe creare una pressione non inferiore a 6,2 kg / cm². In caso contrario, il dispositivo non sarà in grado di sviluppare la potenza necessaria.

Ma non si dovrebbe permettere una pressione troppo alta nel sistema. Il superamento dell'indicatore di pressione consigliato influisce negativamente sui componenti principali dello strumento, causandone una rapida usura e, di conseguenza, l'avaria della chiave.

Il risultato di quanto sopra è il seguente: se l'utensile è progettato per una velocità dell'aria di lavoro di 119 l / min e il compressore per la chiave dà 135 l / min in realtà, allora può essere utilizzato per svitare e stringere gli elementi di fissaggio sulle ruote senza problemi.Ma non dimenticare che lo strumento deve avere una coppia non inferiore a 550 Nm.

Selezione di tubi flessibili

È necessario tenere presente che il tubo flessibile fornito con il compressore, in particolare dalla Cina, non è adatto per il funzionamento efficace della chiave. Più spesso, questi tubi hanno una sezione interna di circa 6 mm. Tale capacità del tubo non sarà sufficiente per fornire la quantità d'aria necessaria all'utensile pneumatico. Loro, forse, puoi soffiare via la polvere, applicare alla pistola a spruzzo, ma non di più. Anche il pompaggio delle gomme richiede molto tempo.

Pertanto, è necessario ottenere un altro tubo con una capacità maggiore. Idealmente, potrebbe essere tubo del gasche viene acquistato nel negozio di attrezzature a gas. Saranno visibili i segni (Propano-Butano), così come la massima pressione che può sopportare, il valore del diametro interno.

 tubo flessibile

 Sezione del tubo

Perché il compressore ha bisogno di un filtro?

L'aria che lascia il compressore deve essere pulita, cioè senza varie impurità che possono danneggiare la chiave. Non tutti lo sanno nello spazio interno del ricevitore durante la compressione dell'aria la condensa cade. Inoltre, l'olio può entrare nel ricevitore insieme all'aria iniettata se la parte meccanica dell'unità è gravemente usurata. L'olio, mescolato con la condensa (umidità), assume la forma di un'emulsione e penetra nello strumento attraverso un tubo collegato ad esso. Questa emulsione può causare corrosione di tutte le parti parte meccanica dell'unità. Per questo motivo, le chiavi piene di acqua e ruggine, con nodi rotti, spesso entrano nelle officine di servizio.

Al fine di non portare lo strumento a uno stato così deplorevole, è consuetudine installare il compressore filtro deumidificatore. All'interno è un filtro a rete, realizzato con una speciale tecnologia del bronzo.

 separatore di condensa

L'aria che passa attraverso il filtro rilascia umidità e perde tutte le impurità che entrano nel pozzetto. Tipicamente, il corpo del deumidificatore è costituito da un materiale trasparente per tracciare la quantità di sporco accumulato durante il funzionamento.

Il pozzo ha anche una valvola (situata nella parte inferiore) attraverso la quale tutti i contaminanti sono facilmente rimossi.

Il fatto che il filtro sia sporco e non fornisca la portata d'aria desiderata può essere determinato dalla caduta di potenza dell'utensile. La chiave inglese nei primi secondi inizia a funzionare entro il range normale, ma improvvisamente rallenta e perde potenza. Questo fatto è spiegato dal fatto che il lancio dell'utensile è dovuto all'aria accumulata nel tubo, dopo di che diventa insufficiente a causa della bassa portata del filtro intasato. In tali casi, il filtro viene rimosso, lavato in solvente e quindi ben soffiato dall'aria. In casi estremi, il filtro deve essere cambiato. Può essere acquistato presso i negozi che vendono utensili pneumatici.

La scelta dell'olio per la chiave inglese

La lubrificazione di questo utensile pneumatico deve essere trattata con particolare serietà. Se l'unità può funzionare senza aria purificata per un po 'di tempo, quindi senza lubrificazione, fallirà molto rapidamente. L'olio che entra nelle parti mobili dell'apparato riduce l'attrito tra di loro e rimuove anche i prodotti di usura sotto forma di polvere fine. Questa polvere è in grado di colmare gli spazi tra le pale e il rotore, che ne inibiscono il movimento. Di conseguenza, la potenza dello strumento è significativamente ridotta. Il problema è risolto installazione nel sistema di lubrificazione. La foto qui sotto mostra il suo tipo lineare.

 Lubrificatore lineare

Ma l'installazione della "tanica di olio" contribuirà a prolungare la vita di servizio della chiave solo se si versa in essa un lubrificante speciale destinato esclusivamente agli utensili pneumatici che hanno la viscosità necessaria.

 L'olio

Cerca di prendere l'olio per la chiave inglese, che raccomanda produttore di utensili. Nel caso estremo, si dovrebbe usare solo l'olio di un tipo sintetico, che ha buone proprietà antiusura e anti-corrosione e non contiene silicone.

È impossibile versare olio di trasmissione o olio motore nel lubrificatore, poiché ha una viscosità superiore a quella richiesta e "attacca" con successo le pale dell'attuatore pneumatico, a causa del quale l'unità perde potenza.

Lubrificante speciale può essere acquistato anche presso aziende che offrono utensili pneumatici.

Regole di lubrificazione

Se per qualsiasi motivo non si ha la possibilità di installare un lubrificatore sulla propria unità, è possibile uscire dalla situazione nel modo seguente.

  1. Immediatamente prima di avviare la chiave, è necessario svitare il tubo da esso e mettere da 3 a 5 gocce di grasso nel raccordo dell'attrezzo.
  2. Quindi, riportare il tubo alla posizione originale e accendere brevemente l'unità (trenta secondi saranno sufficienti).Grazie a questa operazione, si verificherà una distribuzione uniforme dell'olio su tutte le unità mobili del dispositivo.

La lubrificazione in questo modo deve essere eseguita anche prima di una conservazione a lungo termine dello strumento. Quando si utilizza l'unità in modalità intensiva, l'olio dovrebbe essere instillato nell'ugello ogni 3-4 ore.

Sebbene questo metodo aiuti a prolungare la vita della chiave inglese, è molto scomodo. Dobbiamo interrompere il lavoro e passare il tempo a pulire l'utensile dallo sporco nella zona dell'ugello, sulla preparazione della lubrificazione. Inoltre durante la procedura, è necessario assicurarsi attentamente che l'unità nessun colpo di polvere. Per questi motivi, si consiglia di installare un lubrificatore nel sistema, che fornirà sempre lubrificante allo strumento in modo tempestivo.

Punte chiave pneumatica

Per prolungare la vita di uno strumento pneumatico, si consiglia di ascoltare alcuni suggerimenti di artigiani professionisti.

  1. Non far cadere lo strumento.
  2. È necessario assicurarsi che lo strumento pneumatico si trovi all'esterno dell'area in cui può correre un'auto.
  3. Per aumentare la potenza del soffio, non esercitare pressione eccessiva sul sistema.Ciò comporta una rapida usura dell'unità.
  4. La chiave non deve essere tenuta sotto carico per un lungo periodo, poiché tale modalità di funzionamento disabiliterà rapidamente il meccanismo di impatto. Se il dado o il bullone "bloccato" non si spegne entro 5 secondi, l'unità deve essere arrestata e sostituita con una più potente. Consigliato anche per bulloni problematici. fluidi penetrantiche sono nell'arsenale di qualsiasi proprietario di auto: benzina, antigelo, cherosene, gasolio, liquido dei freni. È meglio applicare un liquido speciale sul giunto filettato, ad esempio WD-40.
     WD-40
  5. Non conservare lo strumento vicino al fuoco, ma anche in luoghi con alte temperature e umidità.

Se segui questi semplici consigli, il tuo strumento diventerà un assistente efficace durante l'esecuzione di operazioni ad alta intensità di manodopera, servirà per un lungo periodo e giustificherà l'investimento in esso.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale