Punch fatto in casa: un vibratore per cemento e buco
Durante il versamento della soluzione concreta, ogni strato viene compattato. Questo viene fatto manualmente perforando la miscela impilata a strati con barre di materiali diversi (metallo, legno). Puoi fare tutto il lavoro molto più velocemente con l'aiuto di strumenti speciali - vibratori. Ma la piastra di fabbrica, acquistata per uso domestico, non è sempre un'opzione economicamente valida, perché è costosa. Lavorare per lei diverse volte, e dopo aver lasciato solo laici, non ha senso. In questo caso, puoi creare un vibratore per calcestruzzo da un perforatore con le tue mani. Fatto in casa accelererà il processo di speronamento e migliorerà la qualità del lavoro.
contenuto
Puncher vibratore
Per implementare il progetto nella pratica, è necessario quanto segue materiali e strumenti:
- piastra metallica (acciaio) delle dimensioni richieste, spessore da 50 a 70 mm;
- una barra di ferro o rinforzo (sezione trasversale rettangolare o circolare) di tale lunghezza in modo da poter raggiungere il fondo della struttura della cassaforma esposta durante il getto del calcestruzzo;
- pugno;
- vecchia fresa o picco, paletta, scalpello, persino una corona;
- Bulgaro con dischi per metallo;
- saldatrice con elettrodi;
- righello o metro a nastro;
- pennarello.
La potenza minima del punzone dovrebbe essere di 1,5 kW - solo un tale strumento fornirà le prestazioni richieste senza surriscaldamento.
Un lato della sezione dell'asta di 15-20 mm viene trattato in modo tale da poter essere inserito nel mandrino del punzone. Una piastra di acciaio inossidabile è saldata al secondo lato. Per questo hai bisogno di elettrodi speciali.
È meglio che l'asta provenga anche da acciaio inossidabile. Il calcestruzzo è un ambiente aggressivo. Il metallo ordinario è in gran parte esposto alle sostanze chimiche e inoltre si usura meccanicamente più velocemente.
La sequenza di ugelli di produzione per speronamento è la seguente:
- il rettangolo delle dimensioni richieste viene tagliato dalla smerigliatrice dalla lamiera d'acciaio e un pezzo della lunghezza desiderata da una barra tonda o rettangolare;
- saldare la piastra a entrambe le estremità dell'asta;
- tagliare una sede del trapano con un piccolo brodo;
- saldarlo all'asta.
Se non si utilizza il trapano vecchio, sarà necessario realizzare un adattatore speciale per il mandrino del trapano o, con l'ausilio di attrezzature per macchine utensili, ritagliarsi un sedile all'estremità libera dell'asta. È più facile usare immediatamente il trapano della lunghezza desiderata. Sulla base del perforatore si possono realizzare dispositivi più complessi, ad esempio con un albero flessibile, che mescolerà ulteriormente la soluzione di lavoro.
Il manomissione casalingo per calcestruzzo di piccole dimensioni (la versione più semplice di produzione) è presentato nel video.
camion di ancoraggio
I proprietari di dacie o case private spesso affrontano la necessità di scavare buche per paletti o pali. Per la perforazione, la terra viene utilizzata come strumento manuale e dotata di un motore elettrico o alimentato a carburante (ad esempio, benzina). Nel primo caso, il lavoro richiederà tempi più lunghi e richiederà anche grandi costi di manodopera. L'acquisto o il noleggio di dispositivi potenti è costoso, così gli artigiani hanno capito come realizzare un foro fatto in casa da un perforatore.
Ma i dispositivi fatti in casa, rispetto agli analoghi di fabbrica, hanno seguendo cons:
- possono praticare solo fori relativamente bassi di diametro ridotto;
- per lavorare su terreni duri, non sono adatti.
Strutturalmente, i dispositivi fatti in casa sono composti da tre parti:
- pugno;
- ordinaria trivella di terra;
- adattatore o cambio.
Gli ultimi 2 dettagli del dispositivo possono essere fatti a mano. Anche in vendita ugello speciale (coclea) per la foraturache si fissa al potente perforatore o ad un trapano. Lo strumento di lavoro realizzato in questo modo è mostrato nella foto qui sotto.
Il punto importante è la quantità di potenza e il numero di giri del punzone, che sarà usato insieme al dispositivo per la perforazione. Il valore ottimale del primo parametro per il modello manuale di buco fatto in casa è 2 kW. È necessario tenere presente che, a seconda del numero di giri, la punta può essere collegata direttamente al mandrino o tramite un cambio. Per i modelli con una capacità di 2 kW, quest'ultimo non è necessario.
Ottimale per la perforazione è il numero di giri dell'ugello di lavoro da 60 a 300 al minuto. Questo valore dipende dalle proprietà del terreno sul sito.
La perforazione viene eseguita in due modi:
- continuo;
- con consegna periodica del terreno.
Nel primo caso, avrai bisogno di uno strumento più potente (con una coppia maggiore).
Algoritmo per fare un trapano fatto in casa
Per fare un trapano per i box con le tue mani, avrai bisogno, oltre a un perforatore, di tale strumenti e materiali:
- smerigliatrice angolare;
- saldatrice con il contrassegno dell'elettrodo appropriato;
- trapano elettrico;
- trapano perforatore non necessario;
- accessori metallici o aste per la fabbricazione di aste;
- materiale per la parte da tagliare;
- cavo e prese per creare una semplice prolunga.
Il lavoro di rielaborazione di un perforatore in un dispositivo che può essere utilizzato per praticare fori nel terreno è direttamente nella creazione di ugelli. Tutto il lavoro viene eseguito nella seguente sequenza:
- tagliare un pezzo della lunghezza richiesta da un'asta o un tubo usando una smerigliatrice (è sufficiente circa un metro se la potenza dell'attrezzo è di 2 kW);
- i coltelli sono attaccati all'estremità inferiore (i metodi di connessione e le caratteristiche di progettazione della parte da tagliare sono discussi di seguito);
- tagliare dal trapano la sua base, destinata all'installazione di questo ugello nella cartuccia del perforatore;
- saldare il pezzo tagliato al tubo.
L'opzione più semplice è pronta all'uso al lavoro. Se non si utilizza la base del trapano per punzonatura vecchio, sarà necessario rettificare il sedile per la cartuccia dell'utensile o l'adattatore utilizzato.
Oltre al modello manuale, puoi farlo parvenza di una perforatrice fissaUna possibile versione di cui è presentata nella foto qui sotto.
Al fine di fornire energia per un buco fatto in casa, è necessario acquistare o creare una prolunga da soli.
Il lavoro creato dal dispositivo è mostrato nel video.
Taglio di produzione
Come i coltelli usati:
- dischi da seghe circolari di diametro adeguato;
- coclee pronte per l'uso dalla fabbrica di trapani motorizzati o macchine agricole;
- foglio di metallo, da cui i cerchi del diametro richiesto vengono tagliati, affilandoli e arcuandoli secondo necessità.
La parte di taglio può essere rimossa (con un metodo di collegamento a bullone) o fissa (saldata all'asta). Entrambe le opzioni sono presentate nelle foto qui sotto.
Taglio design deve soddisfare i seguenti parametri:
- avere un diametro maggiore (sufficiente per 5 mm) rispetto a questo parametro nei fori creati;
- è necessario che l'angolo tra le pale sia pari a 25-30 gradi;
- La parte anteriore (taglio) dei coltelli deve essere affilata con un angolo di 45 ° -60 °.
È consigliabile estrarre la punta del trapano da un trapano progettato per forare il metallo in modo che l'utensile possa entrare più facilmente nella massa macinata.
Al centro, la rielaborazione di un perforatore in un vibratore o una trivella di terra consiste nel realizzare un ugello appropriato in termini di funzionalità e dimensioni. Le difficoltà possono sorgere solo se si prepara da sé un sedile per una cartuccia o un adattatore. In generale, la produzione delle opzioni considerate non richiede molto tempo e sforzi.