Scegliere un trapano a percussione per uso domestico o professionale.
Il perforatore è lo strumento insostituibile durante la riparazione dell'alloggiamento o alla costruzione. Con esso, è molto facile realizzare diversi fori su superfici in calcestruzzo, mattoni o pietra. Per selezionare correttamente lo strumento per determinati tipi di lavoro, prima di tutto è necessario sapere quali tipi di trapani offrono all'industria.
contenuto
Tipi di perforatori
Sebbene lo scopo di queste unità sia lo stesso (foratura, foratura, cesellatura), esse differiscono nella loro funzionalità, che influisce sulla loro area di applicazione.
Trapani senza filo
I dispositivi che funzionano dalla batteria ricaricabile (banca del magazzino), è possibile portare a una categoria di utensili elettrici domestici.
Il trapano a percussione a batteria è comodo da usare in luoghi dove non c'è elettricità, ma è necessario sapere che lo strumento è progettato per un breve periodo.. Con esso, puoi solo fare alcuni buchi nel muro. Per eseguire lavori su materiali solidi, che implicano un lungo funzionamento dell'apparato, non funzionerà.
I principali vantaggi del dispositivo sulla batteria:
- Indipendenza dalla rete elettrica - può essere utilizzato in campagna, in garage, durante coperture, ecc .;
- potenza sufficiente;
- piccolo peso;
- corpo compatto;
- presenza di rovescio;
- è possibile forare calcestruzzo (diametro massimo 10 mm);
- Ha un regolatore di velocità.
Svantaggi del dispositivo sulla batteria:
- il tempo di funzionamento del dispositivo è limitato dalla capacità della batteria;
- scomodo per l'uso frequente, perché richiede tempo per caricare la batteria;
- quando cade la batteria non funziona;
- Ci sono difficoltà quando si acquista una batteria di riserva.
Dispositivi di rete
Questo tipo di apparecchio è il più ricercato, sia per i compiti a casa, sia per uso professionale nella sfera dell'edilizia.
A causa della costante alimentazione dalla rete elettrica, le unità hanno buone prestazioni e hanno una grande potenza. I perforatori di rete sono ampiamente utilizzati nella costruzione e nei lavori di riparazione, rendono facile la perforazione e la perforazione di pareti, oltre ai fori di perforazione.
vantaggi:
- alte prestazioni;
- prezzo ragionevole;
- la maggior parte dei dispositivi ha tre modalità operative (foratura, foratura + soffiaggio, soffiaggio senza rotazione della cartuccia);
- sistema anti-vibrazione;
- la capacità di regolare la velocità.
svantaggi:
- il cavo di alimentazione limita il movimento;
- a una tensione instabile nella rete, le prestazioni diminuiscono;
- in caso di lavoro prolungato e frequente, il mandrino è usurato, a causa del quale la fissazione del trapano si indebolisce e la cartuccia deve essere sostituita.
Trapani pneumatici
Gli utensili pneumatici funzionano dall'aria compressa. Per questo motivo, può funzionare solo in combinazione con un compressore.
Questo tipo di strumento viene utilizzato in luoghi in cui non è possibile utilizzare utensili elettrici a causa del rischio di esplosione.
Spesso si utilizzano unità pneumatiche quando si lavora in aree umide, ad esempio riempite d'acqua.
vantaggi:
- piccolo peso;
- alte velocità del mandrino e alti ritmi al minuto;
- può essere utilizzato in aree umide e aree con maggiore rischio di esplosione.
svantaggi:
- l'operazione richiede un compressore;
- la lunghezza del tubo limita il movimento;
- costo elevato dell'unità.
Dispositivi a benzina
Unità dotate di un motore a due tempi a benzina come unità alta potenza e forza ad alto impatto.
vantaggi:
- mobilità grazie all'indipendenza dal compressore e dalla rete di alimentazione;
- un rifornimento di carburante in cisterna consente all'unità di funzionare per circa 2 ore;
- whack;
- tre modalità di funzionamento.
svantaggi:
- prezzo elevato;
- grande peso;
- la forza di impatto non è regolabile, il che può causare incrinature inutili sulle superfici trattate;
- la necessità di un contenitore con combustibile aggiuntivo;
- costi materiali per l'acquisto di carburante;
- grandi dimensioni.
Classificazione per posizione del motore
Oltre alla fonte di alimentazione, i dispositivi possono variare nella posizione del motore: sono di tipo a pistola e a canna.
Tipo di pistola di apparato
In questi perforatori, il motore si trova in posizione orizzontale e il meccanismo a percussione (situato nella canna dell'unità) è guidato da Cuscinetto ubriacoche viene trasmesso dal movimento rotatorio dal rotore.
Puncher-barile
Se guardi il perforatore del barilotto, puoi vedere che il motore è installato al suo interno nella parte inferiore dell'unità. L'azionamento elettrico verticale consente di utilizzare più efficacemente il meccanismo a manovella (KSHM) per impegnare l'unità d'urto nel lavoro.
Il movimento rotatorio del rotore del motore viene trasmesso alla manovella, che, convertendoli in moto alternativo, trasmette al pistone. Quest'ultimo aziona un meccanismo a percussione situato nella canna dell'apparecchio.
Caratteristiche importanti dei perforatori
Al fine di non pagare più del denaro per energia inutile, o viceversa, non per ottenere il risultato desiderato a causa della bassa potenza del dispositivo, è necessario studiare le caratteristiche principali dei dispositivi e ciò che influenzano.
Forza d'impatto
Questo parametro indica con quale sforzo l'attrezzatura (punta o punta) sarà immersa nel materiale in lavorazione. La forza d'impatto è misurata in joule (J). Il valore di questo indicatore dipende velocità di lavoro. Nel campo professionale, devi praticare un sacco di fori al giorno e fare grandi aperture. Pertanto, è necessario che l'apparecchio abbia una forza d'attacco da 4 a 17 J. Per una casa ci sarà abbastanza un perforatore con una forza d'attacco di 1-3 J.
potere
La forza d'impatto dipende dalla potenza del motore dell'unità. I perforatori possono essere divisi per potenza in 3 classi.
- Dispositivi leggeri avere una piccola capacità, in media, fino a 0,8 kW. Hanno un peso di circa 4 kg e possono sviluppare una forza di soffiaggio fino a 3 joule.
- Punchers medi hanno una potenza da 0,8 a 0,9 kW, pesano fino a 8 kg, sviluppano una forza d'impatto fino a 9 joule.
- Macchine pesanti - Questi sono dispositivi con una potenza di 1,2 kW e oltre. Pesano più di 8 kg e l'energia d'impatto è superiore a 17 J.
Frequenza di shock
Dalla frequenza degli impatti dipende anche dalle prestazioni dello strumento. Anche quando la forza di impatto dell'unità è elevata, con una bassa frequenza di impatti, il lavoro con tale strumento sarà lento. Pertanto, questo indicatore è molto importante per l'uso professionale di un pugno e dovrebbe essere di circa 5000 battiti al minuto. Allo stesso tempo, un elettrodomestico può avere 3-4 mila.battiti al minuto
Velocità di rotazione
Questa cifra è significativamente più alta nelle esercitazioni domestiche. Ciò è spiegato dal fatto che a casa il dispositivo sarà più spesso usato come un trapano. Pertanto, per i dispositivi domestici è disponibile la velocità di rotazione nell'intervallo 1500-2300 giri / min. Per la tecnologia professionale, la velocità di rotazione del mandrino è nell'intervallo di 750-1100 giri / min, poiché la priorità è data alle funzioni di percussione dei dispositivi.
Modalità di funzionamento
La maggior parte delle unità ha 3 modalità operative.
- Calcio. In questa modalità, l'attrezzatura esegue solo movimenti di natura progressiva, come durante il lavoro di un martello pneumatico. I movimenti circolari del mandrino sono assenti.
- Drilling. Il mandrino dell'apparato ruota. Questa modalità consente di utilizzare l'unità come trapano, nonché per la foratura con corone di diamanti.
- Foratura + colpo. In questa modalità, combinate 2 funzioni. Di solito viene utilizzato per praticare fori in materiali solidi utilizzando trapani speciali.
Dovresti sapere che ci sono modelli di trapani che hanno solo 1 o 2 modalità. Pertanto, scegliamo un dispositivo con tre modalità: con esso, è possibile risolvere più problemi.
Tipo di mandrino e diametro della punta
Nei perforatori utilizzati Cartucce SDS. La sigla SDS è tradotta dal tedesco come "inserisci, ruota, correggi". I mandrini sono divisi in 5 tipi:
- SDS: in questa cartuccia è possibile inserire lo stelo del trapano con 2 slot.
- SDS-plus: per questa cartuccia è stato sviluppato un gambo con 4 cave e un diametro di 10 mm.
- SDS-top è una cartuccia per un tipo di gambo raro con un diametro di 14 mm, che viene utilizzato nei dispositivi della categoria media.
- SDS-max è progettato per trapani pesanti. Il diametro del gambo, che può essere fissato in esso, è di 18 mm. Il gambo ha 2 scanalature chiuse e 3 aperte ed è incluso in una cartuccia da 90 mm.
- SDS-quick - L'attrezzatura con gambi senza scanalature è fissata in questa cartuccia. Invece, vengono utilizzate proiezioni speciali.
Opzioni aggiuntive
Le caratteristiche che sono state descritte sopra sono fondamentali. E al fine di scegliere il pugno giusto, è necessario prestare attenzione a loro. Ma ci sono anche opzioni aggiuntive che dovrebbero essere considerate quando si acquista un dispositivo, in quanto possono migliorare significativamente l'usabilità.
- Presenza di inversione. Questa opzione è opzionale ma desiderabile. Con il suo aiuto è più facile estrarre il trapano dai fori profondi.Per fare questo, è sufficiente attivare la rotazione inversa del mandrino della macchina.
- Anti-jamming. Questa funzione è molto importante se si sceglie un'unità ad alta potenza. Quando si blocca l'apparecchiatura nel materiale in lavorazione, un accoppiamento speciale può impedire al master di essere danneggiato e gli avvolgimenti del motore che si bruciano.
- Interruttore di velocità. Con esso, è possibile regolare non solo la velocità di rotazione del mandrino, ma anche la frequenza dell'impatto.
- Inizio liscio Evita i jerk dello strumento all'avvio.
- Sistema di stabilizzazione. Questa funzione mantiene la velocità del mandrino allo stesso livello, indipendentemente dal carico sullo strumento.
- Bottone-stopper per l'interruttore consente di bloccare il pulsante di avvio nella posizione di lavoro e non è necessario tenerlo con le dita.
- Sistema anti-vibrazione importante per uno strumento professionale. Grazie a lei, il maestro sentirà una vibrazione molto più piccola, che, come è noto, colpisce non solo la fatica muscolare, ma anche la salute della persona nel suo insieme.
- fermarsipermettendoti di controllare la profondità della perforazione.
- Disponibilità di depolveratore. Un perforatore con un raccoglitore di polvere consente al master di eseguire più comodamente il lavoro di perforazione delle pareti, poiché questa operazione produce molta polvere. Gli ugelli hanno un ugello per collegare un aspirapolvere a loro e possono avere un design diverso.
I migliori produttori
Il numero di produttori di perforatori è in costante aumento ogni anno. Ma gli artigiani professionisti che si rispettano preferiscono uno strumento che è stato testato per anni nella pratica e ha un buon riscontro da parte dei proprietari. La recensione qui sotto include i produttori più famosi di dispositivi per il 2016-2017.
- È un'azienda tedesca e leader nella produzione di apparecchiature elettriche. Gli utensili Bosch si sono dimostrati altamente affidabili, funzionali e ben equipaggiati. I prezzi degli strumenti vanno da 5 a 90 mila rubli.
- Nitachi. Azienda giapponese, la cui produzione si trova in Cina. Questo fatto influisce principalmente sulla politica dei prezzi. Lo strumento può essere acquistato ad un prezzo di 6 a 90 mila rubli.
- Il paese di origine è il Giappone. Grazie all'uscita di uno strumento di altissima qualità, Makita si è conquistata conquistando i mercati di Europa, Asia, America e Federazione Russa.Fascia di prezzo da 6 a 87 mila rubli.
- Interskol - produttore dalla Russia. Negli ultimi anni, l'azienda ha acquisito una buona reputazione non solo nel vicino estero, ma anche in Medio Oriente e in Europa. I prezzi per lo strumento sono compresi tra 3 e 30 mila rubli.
- Bison. È anche un produttore molto famoso dalla Russia, che produce utensili di alta qualità. È possibile comprare il puncher al prezzo da 3,5 a 20 mila rubli.
Suggerimenti per la scelta di un dispositivo
Prima di tutto, se sei confuso, che è meglio comprare un pugno, decidi per quale uso vuoi comprare uno strumento: per uso domestico o professionale. Di regola strumento domestico non resiste a carichi pesanti ed è progettato per un funzionamento a breve termine, non più di 25 minuti. Dopodiché, il motore deve essere lasciato raffreddare per circa 30 minuti. Inoltre, gli elettrodomestici non dovrebbero funzionare più di 4 ore (in totale) al giorno. Allo stesso tempo, uno strumento molto potente non è necessario per l'uso domestico.
Puncher da costruzione professionale può essere usato per eseguire grandi quantità di lavoro, incluso come martello pneumatico,poiché l'unità è in grado di sopportare carichi pesanti e lunghi. È possibile distinguere un puncher professionista da uno domestico con diversi segni:
- prezzo - gli utensili elettrici per uso domestico sono molto più economici di quelli professionali;
- l'apparato della classe del professionista si distingue per grande potenza e peso considerevole;
- le unità professionali hanno una forza di impatto elevata, che aumenta le loro prestazioni.
Punch per la casa
Gli strumenti per l'uso domestico sono dispositivi di livello leggero e medio, in base al peso e alla potenza. Se occasionalmente è necessario utilizzare questo strumento per il calcestruzzo o la cesellatura di mattoni, si consiglia di acquistare una macchina a pistola con i seguenti parametri e caratteristiche di progettazione:
- la potenza del motore dovrebbe essere compresa tra 0,6 e 0,9 kW;
- forza d'impatto - da 1,2 a 3 J;
- il dispositivo deve avere 3 modalità di funzionamento;
- la velocità d'impatto può raggiungere 5000 battiti / min;
- deve essere la velocità del mandrino regolabile;
- la velocità di rotazione del mandrino dovrebbe essere di 1100 giri al minuto e oltre;
- la presenza di un giunto che previene il blocco è benvenuta;
- la macchina deve avere un mandrino senza chiave ed essere venduta con un mandrino sostituibile;
- è necessario avere un pulsante per fissare il grilletto;
- manico confortevole che ruota facilmente in qualsiasi posizione;
- la presenza del retro (la capacità di abilitare la rotazione inversa del mandrino).
Pugno per il lavoro
Un martello perforatore professionale, sia con motore orizzontale che verticale, dovrebbe essere in grado di funzionare all'interno delle gamme elencate di seguito (questi sono parametri generalizzati all'interno dei quali funzionano gli strumenti della classe pro):
- la velocità d'impatto dovrebbe essere da 1000 a 5000 battiti / min;
- velocità del mandrino da 750 a 1100 rpm;
- forza d'impatto da 8 a 17,5 J;
- consumo di energia da 1250 a 1500 W;
- peso da 6,9 a 10 kg;
- diametro massimo di foratura nel calcestruzzo da 45 a 80 mm;
Inoltre, l'apparecchio per uso professionale deve essere dotato di protezione anti-vibrazione e anti-blocco.