Smontaggio e riparazione pugno fai da te
Il perforatore, come qualsiasi altro utensile elettrico, richiede un atteggiamento attento, un funzionamento corretto e una manutenzione preventiva tempestiva. Se trascuriamo queste norme, l'apparato può fallire senza aver sviluppato la propria risorsa. La riparazione del perforatore con alcuni difetti può essere eseguita manualmente e per riparare i danni associati alla parte elettrica del motore, è necessario l'aiuto di uno specialista.
contenuto
I principali malfunzionamenti del punzone e dei loro segni esterni
Tutti i malfunzionamenti dell'unità possono essere suddivisi in 2 gruppi: meccanico ed elettrico.
Danno meccanico
Se un malfunzionamento meccanico appare nel punzone, la sua presenza può identificare a orecchio (il rumore sale, appaiono i sonagli).
È inoltre possibile rilevare un aumento delle vibrazioni o un odore sgradevole proveniente dal corpo dell'unità.
Quindi, per danni meccanici includere quanto segue:
- guasto dell'interruttore della modalità dispositivo;
- batterista e attaccante di gomma usurati;
- fallimento del meccanismo a percussione;
- guasto della canna dell'unità a causa di usura;
- rottura dei denti degli ingranaggi;
- rottura del mandrino, causando la fuoriuscita del trapano.
Guasti elettrici
I malfunzionamenti associati alla parte elettrica del perforatore possono anche essere accompagnati da un odore sgradevole proveniente dal corpo dell'apparecchio, provocando scintille. Potresti anche accorgertene il motore si riscalda rapidamente e ronzasenza girare, o ne esce fumo.
Le avarie elettriche del dispositivo includono:
- il dispositivo non si accende;
- rottura del pulsante di avvio;
- usura delle spazzole;
- intasamento del collettore;
- violazione di contatti elettrici;
- burnout dello statore o del rotore del motore elettrico.
Algoritmo di disassemblaggio del punzone
Per eliminare i guasti meccanici ed elettrici (ad eccezione della rottura della spina elettrica) è assolutamente necessario smontare l'alloggiamento dell'unità. I più famosi tra i maestri, sia domestici che professionali, sono i marchi di trapani Bosch, Makita, Interskol, Energomash. La progettazione di unità di produttori diversi è pressoché la stessa, quindi i metodi di smontaggio dei dispositivi saranno simili. Ma non smontare completamente il dispositivo, poiché sarà difficile rimetterlo insieme. La foto sotto mostra come appare un pugno completamente smontato.
Smontaggio della cartuccia
Lo smontaggio dell'unità per la ricerca guasti deve essere effettuato con attenzione, con un'ispezione di ciascuna parte rimossa. Per l'assemblea non ha causato difficoltà, il processo di smontaggio è meglio fotografare. Se non si riscontrano difetti esterni sul dispositivo, si consiglia di iniziare a smontarlo dalla cartuccia.
- Prima rimuovi lo stivale (1), fatto di gomma.
- Con attenzione, in modo da non perdere, utilizzare un cacciavite per rimuovere l'anello elastico (2) e poi lo stivale di plastica (3).
- Nella fase successiva, è importante non perdere piccola pallache è sotto il disco (4). Rimuovere la rondella (4), la piastra (5) e la molla (6), nonché la sfera (7). È durante l'usura di queste parti del trapano che cade fuori dalla cartuccia. In alcuni modelli di cartucce ci possono essere sfere e rondelle aggiuntive.
Smontiamo il corpo
Se è necessario smontare l'alloggiamento dell'unità, è necessario prima rimuovere il selettore di modalità.
- Metti un interruttore in posizione "Colpo". Di solito in questo posto sul corpo è dipinto un martello. Nel caso in cui questa modalità non sia disponibile, posizionare l'interruttore nella posizione "Impact + drilling".
- Successivamente, è necessario fare clic sul pulsante situato sulla manopola dell'interruttore e ruotarlo leggermente sotto l'icona con l'immagine di un martello per un clic caratteristico.
- Dopodiché, è necessario sollevare l'interruttore con un cacciavite e, tirandolo verso di sé, rimuoverlo. In alcuni modelli di unità, questo interruttore può essere avvitato al corpo con viti.
Smontaggio della parte elettrica del punzone
Per arrivare alla parte elettrica del dispositivo, se si sospetta che possa esserci un guasto qui, è necessario eseguire i seguenti passaggi.
- Svitare le viti che fissano il coperchio posteriore e rimuoverlo.
- Svitare il dispositivo di fissaggio che trattiene il cavo di rete.
- Quindi, estraete i cavi dai fissaggi e rimuovete il pulsante di avvio.
- Rimuovere tutti i cavi collegati allo statore.
- Rimuovere le spazzole svitando i bulloni di fissaggio.
- Separare le parti elettriche e meccaniche dell'apparato svitando i bulloni corrispondenti. Per uso separazione ""cacciavite piatto".
- Rimuovere il rotore dal cambio. Se è necessario sostituire i cuscinetti, utilizzare un estrattore speciale.
- Rimuovere la presa d'aria situata nel corpo della parte elettrica della smerigliatrice.
- Disconnettere lo statore dalla custodia. Per facilitare l'uscita dall'involucro, si raccomanda di tirare lo statore con un leggero colpetto sul corpo con un oggetto di legno.
Se è necessario smontare il perforatore della canna, con la disposizione verticale dell'azionamento elettrico, prima si rimuove la maniglia e quindi si rimuovono i bulloni che fissano il motore.
Sostituzione delle spazzole del motore
Il segno principale che è il momento di cambiare le spazzole è la formazione di una maggiore scintilla nell'area del collettore del motore elettrico, il rapido riscaldamento dei portaspazzole e l'odore della combustione. Quando le spazzole non sono consumate, la scintilla può essere vista solo sotto di loro. Altrimenti, la scintilla può essere vista attorno all'intero cerchio del raccoglitore.
La presenza di una scintilla attorno al collettore quando le spazzole non sono usurate è un segno di usura dei cuscinetti, isolamento del rotore o dello statore rotto, piastre del collettore bruciate, uno statore o un rotore bruciato.
Un altro segno che uno statore è bruciato è la presenza di scintille appena sotto un elettrodo. Se hai un tester, allora possono farlo controllare lo statore e il rotore: misura alternativamente la resistenza sul rotore e sullo statore. Se è lo stesso su entrambi gli avvolgimenti, poi con lo statore tutto è in ordine. Se si notano evidenti segni di problemi con il rotore o lo statore nel macinino, si dovrà portare il dispositivo in un centro di assistenza per la riparazione. Per quanto riguarda i pennelli, possono essere modificati indipendentemente.
Per raggiungere il luogo in cui sono installati i pennelli, è necessario smontare il case in cui è installato il motore o semplicemente rimuovere il coperchio posteriore. Aprendo il coperchio, vedrai i pennelli, fissati in appositi supporti. La foto sotto mostra come appaiono queste parti.
Spazzole che sono installate sui motori dei perforatori, ci sono 3 tipi.
- grafite - si distinguono per la loro durabilità, ma poiché sono molto duri, non sono idealmente lappate al collezionista, il che ha un effetto negativo su quest'ultimo.
- carbone - facile da afferrare per il raccoglitore, fornendo un buon contatto, ma consumare rapidamente.
- Carbonio-grafite Opzione ideale, in quanto sono una miscela di 2 componenti che si completano a vicenda.
È molto importante non aspettare che il motore si accenda, e poi cambiare le spazzole. La sostituzione è necessaria dopo l'usura a 1/3 del valore nominale (8 mm). Anche se un pennello ha indossato meno dell'altro, è comunque necessario modificarli entrambi.
Prestare attenzione alle condizioni della molla nei nuovi pennelli e fissare il contatto. Se la molla volerà via mentre il motore è in funzione, riceverà danni significativi. Inoltre, se la molla è debole, non può fornire un buon contatto.
Assicurati di prima di cambiare il pennello, hai bisogno di un bene pulire il rotore e lo statore da residui di grafite o polvere di carbone. Queste parti possono essere pulite con alcool tecnico o medico.
Successivamente, è necessario fissare gli elettrodi nei supporti e macinarli al collettore.Per fare questo, metti un pezzo di carta vetrata a grana fine sul raccoglitore e produci movimenti rotatori in diverse direzioni. elettrodo di macinazione. La macinatura continua fino a quando l'area di contatto dell'elettrodo è rotonda. Ciò fornirà la migliore corrispondenza alle piastre del collettore e, di conseguenza, il miglior contatto.
Diagramma del meccanismo a percussione, suoi malfunzionamenti e riparazione
I meccanismi a percussione dei perforatori differiscono nel loro design, a seconda della famiglia a cui appartengono gli apparati. Pertanto, la riparazione di questi meccanismi avverrà secondo diversi principi.
Esercizi di canna
I perforatori con motore verticale sono solitamente dotati di un'unità a percussione basata su un meccanismo a manovella. Di seguito è riportato un diagramma di un meccanismo a percussione di questo tipo.
La seguente foto mostra l'apparato in sezione, dove è possibile vedere la posizione del KSHM.
Il meccanismo di shock dell'unità con un motore verticale potrebbe presentare i seguenti malfunzionamenti. Il meccanismo di biella ha un cuscinetto separato, che è montato sulla camma della ruota eccentrica, ma a volte può essere posizionato alla base della biella.In alcuni modelli di martelli perforatori, in questo punto può essere installato un cuscinetto scorrevole (anziché un cuscinetto volvente) che richiede una lubrificazione costante. Se non è lì, o è già vecchio, allora questo nodo si consuma. Durante la riparazione è necessario sostituire completamente la biella e il fusto eccentrico.
Un altro problema comune è il warlock si è rotto. Questo errore può essere calcolato se si nota che non vi è più alcun impatto sulla smerigliatrice. Per raggiungere l'attaccante, è necessario un completo smontaggio del dispositivo di canna. È fatto come segue.
- Scollegare la canna dal corpo del punzone, rimuovere la cartuccia (vedere la descrizione sopra). Battere la canna sul tavolo in modo che un pistone cada fuori da esso. Prendi un martello di gomma e butta la canna fuori dal corpo.
- Rimuovere l'anello di ritegno del cuscinetto.
- Rimuovere il cuscinetto stesso e picchiettare delicatamente sul tavolo per rimuovere le sfere.
- Dopo aver rimosso le 3 sfere, puoi estrarre la custodia raster.
- Inoltre, come nel caso precedente, rimuovi le palline sul mozzo, ma non confonderle con quelle rimosse in precedenza (queste sfere hanno un diametro minore). Dopo aver rimosso le palle, è necessario inserire un cacciavite nella manica e spingere fuori la testa.
In questo caso, l'intero guerriero. Ma se è rotto, quindi sostituirlo con uno nuovo. Dovresti anche prestare attenzione alla gomma da sigillare e alle guarnizioni nel corpo del bagagliaio. Se sono usurati, devono essere sostituiti.
Trapani a pistola
Il dispositivo del meccanismo a percussione di un'unità a pistola è leggermente diverso da quello dello stesso meccanismo di scopo installato in un apparato a botte.
La sua principale differenza è che il pistone viene messo in movimento non tramite una biella, ma da un cuscinetto oscillante ("ubriaco"). Pertanto, il fallimento più frequente di questa unità è l'usura del cuscinetto "ubriaco" che deve essere sostituito.
La foto seguente mostra il cuscinetto "ubriaco" distrutto, motivo per cui il trapano martello ha smesso di martellare.
Il cuscinetto oscillante viene rimosso utilizzando un cacciavite piatto, che è necessario raccogliere la staffa e rimuoverla. Successivamente, il cuscinetto viene facilmente separato dall'alloggiamento del cambio.
Quando si sostituisce un cuscinetto collassato dovrebbe essere buono lavare il cambio, poiché è nel suo caso che possono rimanere frammenti di una parte rotta.
Dopo aver pulito e installato un nuovo cuscinetto, applicare uno strato di grasso unto a questa unità.
Inoltre, la ragione per cui il dispositivo non colpisce, può servire come un percussore rotto. Per ottenerlo, è necessario rimuovere l'anello di sicurezza, che è visibile nel foro.
Prendi un piccolo cacciavite, raccogli l'anello e fallo scorrere verso destra (verso l'ingranaggio).
Fai lo stesso sull'altro lato della parte. Quindi, inserire un cacciavite nel foro nella parte e spingere le parti interne rimosse del meccanismo.
Dopo questa azione, è facile ottenere l'anello di sicurezza e il corpo, che contiene la testata rotta.
Se smontate questo caso, vedrete il "colpevole" del malfunzionamento, a causa del quale il bulgaro non martella.
Quando assemblate un meccanismo a percussione, non dimenticate di applicare grasso in abbondanza su tutte le sue parti.
Altri guasti meccanici e loro eliminazione
Oltre ai guasti associati a un meccanismo a percussione, possono verificarsi altri guasti meccanici nel perforatore.
Interruttore di modalità
Ci sono casi in cui l'interruttore di modalità dell'unità non funziona. Questo è principalmente dovuto a intasamento della polvere questo nodo. Per sistemare l'interruttore, dovrai scollegarlo dalla custodia (vedi sopra per sapere come farlo) e pulirlo dalla sporcizia.Se si riscontrano danni alle parti in plastica dell'interruttore, sarà necessario sostituirlo.
Ingranaggi con dente obliquo
Il motivo per cui il dispositivo ha smesso di funzionare normalmente, ovvero ha smesso di perforare e martellare, può essere coperto con denti usurati sull'albero del rotore.
Se ciò accade, i denti saranno indossati e all'intermedio ingranaggio elicoidale.
Questo problema si verifica quando uno strumento è inceppato o una frizione non funziona correttamente. La rottura viene eliminata sostituendo l'ingranaggio intermedio e il rotore del motore.
Il trapano non regge nella cartuccia
La ragione per cui il perforatore non regge il trapano risiede nel guasto della cartuccia e nell'usura delle sue parti:
- la deformazione della palla si è verificata;
- anello restrittivo indossato;
- ha dato una primavera drawdown.
Dovrai smontare la cartuccia e sostituire le parti problematiche.
Boer bloccato nel pugno
Le ragioni per cui il trapano è bloccato nella cartuccia dell'apparecchiatura possono essere le seguenti.
- Prima di installare gli utensili, non hai applicato lubrificante al suo codolo. Sarà necessario spostare la gomma di tenuta della cartuccia e iniettare lo strumento WD-40 nell'area di atterraggio.
- La polvere cadeva sotto le palle. Eseguire la stessa operazione del paragrafo precedente.
- Se hai utilizzato un trapano convenzionale inserito in un adattatore nel punzone, elaboralo anche fluido WD-40, attendere un paio di minuti e, battendo leggermente con un martello sulla superficie del morsetto, allentare gli utensili in diverse direzioni. Di solito, dopo queste azioni, le ganasce si aprono e consentono di rimuovere la punta del trapano.
- Il gambo dello strumento ha rivettato. Dovrai prima versare il fluido WD-40 e provare a estrarre il trapano. Se non accade nulla, è necessario smontare la cartuccia e farla scattare. È inoltre possibile utilizzare suggerimenti su come ottenere uno strumento bloccato nella macchina, da questo video.