Cos'è un pugile
Durante i lavori di riparazione e costruzione, è spesso necessario praticare fori su pareti di vari materiali. Lo strumento migliore per questo scopo è un perforatore. Può essere utilizzato per realizzare fori passanti o ciechi, anche in materiali solidi come il cemento armato. Consideriamo più in dettaglio che cos'è questa potente unità.
contenuto
Ambito di applicazione
Il perforatore è un utensile elettrico a mano in cui la parte operativa esegue non solo movimenti alternati (di urto), ma ruota anche. Allo stesso tempo, il materiale in lavorazione non viene tagliato con un bordo tagliente, ma viene distrutto dall'impatto. Questo è uno dei modelli di perforatore più comuni.
Il design dell'unità fornisce diverse modalità di funzionamentoe quello che è necessario per uno scopo particolare, è facilmente selezionato da un interruttore sul caso. La foto mostra questo interruttore. Una serie di ugelli a cambio rapido trasforma un pugno in un dispositivo così universale che può essere utilizzato per:
- perforare fori nelle pareti e nei soffitti;
- creazione di fori ciechi per ancore e tasselli;
- superfici di costruzione shtrobleny per la posa di cavi elettrici e tubi;
- perforazione del metallo e altre operazioni.
Qual è la differenza dal trapano a percussione
La maggior parte delle operazioni disponibili per il punzone può essere eseguita utilizzando un trapano a percussione. La cosa principale che distingue un perforatore da un trapano a percussione è il principio di ricevere un movimento alternativo dalla parte operativa. Nel trapano, il colpo viene fornito meccanicamente e nel punzone viene utilizzato un dispositivo pneumatico. Ma questa differenza non finisce qui. Il motore elettrico nel perforatore ha una potenza maggiore rispetto al trapano, rispettivamente impatto energetico al punch sopra.
La forza d'urto nel perforatore viene regolata in modo uniforme premendo un tasto direttamente sull'impugnatura, che è molto importante per il calcestruzzo di diversa densità.
L'indubbio vantaggio dei perforatori - disponibilità della frizione di innesco. A volte durante la perforazione di fori profondi i cunei del trapano. Il corpo del trapano continua a ruotare, torce le braccia, il che può causare lesioni. Nel perforatore, l'arresto del trapano quando l'inceppamento è meno pericoloso, viene attivato un accoppiamento, che separa l'albero rotante e il meccanismo a percussione.
Tipi di perforatori
Distinzione dei perforatori non solo nella loro potenza, ma anche nella posizione del motore elettrico. Ci sono modelli con guida orizzontale e verticale.
- Motore verticale ti consente di ottenere più forza e forza d'impatto. Il peso considerevole di tali modelli limita il loro utilizzo all'altezza del rialzo dal livello dei piedi del lavoratore. Lo scopo dei perforatori pesanti è la produzione di fori di diametro piuttosto grande (più di 20 mm), la frantumazione di blocchi monolitici.
- Utensili leggeri con motore orizzontale ti permettono di lavorare anche con una sola mano. Con il loro aiuto, prepara il montaggio di partizioni in cartongesso, fori fino a 20 mm, stroboscopi, crea nicchie per gli accessori di cablaggio.
Anche i mandrini per trapano differiscono.
SDS + Punta storta utilizzato con utensili leggeri per produrre fori di piccolo diametro in mattoni o pareti e soffitti in calcestruzzo.
Trapani SDS-max Sono caratterizzati da una maggiore area di contatto tra il gambo e un dispositivo di serraggio, sono utilizzati nei punzoni di potenza per la perforazione di fori di grandi dimensioni.
Quasi tutti i trapani sono alimentati da una rete elettrica a 220 V. I modelli portatili sono meno comuni; batteria ricaricabile. Il loro uso è giustificato se è impossibile garantire la disponibilità stazionaria o temporanea di una rete elettrica standard sul posto di lavoro.
Come prendersi cura dello strumento
Qualsiasi strumento di alimentazione richiede una manutenzione periodica. Tutte le parti dei meccanismi sotto attrito sono soggette ad usura. Prevenire l'abrasione prematura delle parti può essere una lubrificazione regolare delle superfici delle parti. Molti utilizzatori si limitano alla lubrificazione del gambo della fresa: da essa l'olio penetra nella cartuccia e la lubrifica parzialmente. Ciò è giustificato solo finché lo strumento è in garanzia. Oltre alla cartuccia, è necessario prestare attenzione al meccanismo a percussione, al cambio e al motore elettrico - queste azioni richiedono lo smontaggio del case.
Durante il periodo di garanzia, questo servizio può essere eseguito solo presso i centri di assistenza autorizzati. Lo smontaggio indipendente dello strumento comporta la perdita del diritto alla riparazione in garanzia.
Dopo la fine del periodo di garanzia, è possibile effettuare la manutenzione con le proprie mani. I nodi principali del puncher che richiedono un'attenta partenza:
- chuck;
- riduttore;
- il motore.
Manutenzione della cartuccia e del cambio
Per smontare il pugno bisogna chuck. Per fare questo, decollare anello di gomma.
Si apre l'accesso all'anello di sicurezza, anch'esso rimosso.
Dopo aver rimosso l'involucro esterno, accedere al meccanismo della cartuccia. L'anello di serraggio, la molla e la sfera devono essere lubrificati e avere un gioco libero.
Il retro del case viene rimosso e il collettore del motore viene rilasciato dalle spazzole di carbone.
La parte anteriore della custodia è fissata con viti. Svitarli ed estrarre l'ingranaggio insieme al rotore del motore.
Prima di applicare un nuovo lubrificante, la massa dei rifiuti viene rimossa e le parti lavato con benzina. Innanzitutto, il lubrificante viene applicato in uno strato sottile sulle parti più importanti.
Uno strato spesso di lubrificante viene applicato all'alloggiamento del cambio fino a quando non è completamente coperto.
Lubrificare i dettagli del punzone è meglio con la composizione fornita con lo strumento. Se non è abbastanza, è necessario acquistare la quantità necessaria di lubrificante.
Il meccanismo revisionato viene riposto nell'alloggiamento.La sequenza di assemblaggio è il contrario del processo di disassemblaggio.
Cura del motore elettrico
Il motore è solo lubrificato cuscinetti dell'albero. Non ci dovrebbero essere tracce di olio e polvere sull'armatura del rotore, le spazzole dovrebbero essere di lunghezza sufficiente per il normale contatto con il collettore. Se l'usura delle spazzole è ottima, devono essere sostituite. La cura tempestiva ti consentirà di utilizzare gli strumenti per lungo tempo senza cambiare parti.