Come fare una tagliapiastrelle dal macinino

Quando si depongono le piastrelle in casa, a volte diventa necessario tagliare pezzi inutili da esso, il che è semplicemente impossibile fare senza attrezzature speciali. Se non possiedi un dispositivo elettrico di questo tipo, puoi andare al negozio e comprarlo. Ma qui c'è un problema: un costo troppo alto, che impone costi finanziari aggiuntivi. Pertanto, se non si dispone di una tecnologia specializzata, può essere eseguita manualmente da una normale smerigliatrice.

Tipi di tagliapiastrelle fatte in casa

A seconda delle caratteristiche del design, questi dispositivi sono divisi in 2 tipi:

  • meccanica;
  • elettrica.

meccanico è una piattaforma su cui verrà riparata e tagliata la piastrella. Di solito per questo prendere una tavola spessa con una superficie liscia.Le guide e l'elemento di taglio sono fissati su di esso, come di solito si prende il tagliavetro e si cambia la testa di taglio per la lama. Puoi vedere uno strumento meccanico fatto in casa nella figura seguente:

 Tagliapiastrelle meccanica

elettrico il dispositivo ha un design più complesso, ma è più pratico da usare. Il principio del suo lavoro è simile al funzionamento del macinino. Per la sua fabbricazione, è necessaria anche una piattaforma piatta su cui è fissato un utensile elettrico al posto di un tagliavetro. Che il bulgaro nel corso del lavoro non vibrasse e tagliasse esattamente una piastrella, i tubi d'acciaio saranno necessari per il suo fissaggio. Il tagliavetro elettrico assomiglia alla seguente figura:

 Tagliapiastrelle elettrica

Va notato che in vendita ci sono attrezzature per il taglio di piastrelle raffreddato ad acqua. Indubbiamente, questi dispositivi sono i migliori, perché hanno prestazioni migliori, ma renderli autonomi a casa è impossibile. Pertanto, questo articolo prenderà in considerazione il processo di produzione di un dispositivo elettrico. Non richiede ingenti costi finanziari e tutti saranno in grado di far fronte alla sua produzione.

Cosa è necessario per la fabbricazione di utensili fatti in casa

Un dispositivo elettrico è molto più costoso da fabbricare rispetto a uno meccanico, ma è più comodo lavorare con esso, e la qualità del taglio delle piastrelle sarà molto più alta. Per la sua fabbricazione avrà bisogno di quanto segue:

  • tavolo o banco da lavoro
  • Bulgaro con disco diamantato;
  • piattaforma metallica;
  • due tubi di acciaio;
  • elementi di fissaggio;
  • collari.

Puoi risparmiare sull'attrezzatura se acquisti un elemento di taglio economico, ma questo non è raccomandato perché è la qualità del taglio e la produttività del lavoro che dipendono da esso.

Algoritmo di produzione

Se hai tutti i materiali necessari a portata di mano, sarà semplicissimo fare tutto da solo. Per il fissaggio è meglio usare banco da lavoro con un'ampia superficie di lavoro. Se non è disponibile, può essere saldato dal metallo. Come la base due fogli di metallo sono perfettamente adatti, tra i quali ci sarà uno scivolo.

Se non hai mai fatto un lavoro simile prima, allora è meglio fare dei disegni in anticipo. Questo ti permetterà di fare il lavoro rapidamente e meglio.

 Macchina fai da te con una smerigliatrice in cima

Lo strumento è prodotto nella seguente sequenza.

  1. Sul banco di lavoro è fissato un supporto speciale, con il quale verrà tenuto lo strumento.
  2. Piastre metalliche sono installate sulla superficie di lavoro con angoli in metallo, tra i quali rimane 1 centimetro.
  3. Un fermo mobile è montato sul lato della superficie di lavoro. Con esso, sposterai la tessera sulla superficie di lavoro e non permetterà che si sposti durante il taglio.
  4. Finalmente, il bulgaro è riparato, che è riparato con l'aiuto di un morsetto e dei morsetti.

Per rendere lo strumento più comodo da lavorare, è possibile fissare la smerigliatrice staffa mobile. Ma sarà molto difficile da implementare a causa di un design troppo complesso, specialmente se non si ha esperienza nell'esecuzione di questo tipo di lavoro.

 Tagliapiastrelle con fondo smerigliatrice

C'è un altro metodo di produzione, in cui il bulgaro è montato sotto il tavolo, è più semplice da implementare, ma l'usabilità dell'attrezzatura è preservata.. Per la fabbricazione di un tale strumento è necessario un tavolo con una superficie di lavoro ampia, nel mezzo della quale viene tagliato un foro. Le sue dimensioni dovrebbero essere sufficienti affinché il disco ruoti liberamente. Successivamente, il macinino è fissato con bulloni.Ai lati di esso sono fissate due guide, che spostano la piastrella nel processo di taglio.

Il seguente video dimostra vividamente il processo di creazione di uno strumento per il taglio di piastrelle a casa con un attacco inferiore. Assicurati di guardarlo e avrai successo:

Suggerimenti per gli strumenti

La tagliapiastrelle della smerigliatrice è uno strumento facile da usare, ma, come nel caso di qualsiasi apparecchiatura elettrica, le seguenti linee guida sulla sicurezza devono essere seguite quando si lavora con essa.

  1. Tagliare le tessere è necessario nella direzione lontana da te, senza creare troppa pressione.
  2. Iniziare il taglio è consigliato all'esterno della tessera.
  3. Se hai bisogno di tagliare le piastrelle, è meglio fissare con pinze speciali. Questo ti permetterà di fare meglio il lavoro.
  4. È severamente vietato lavorare con lo strumento mentre è intossicato o dopo aver assunto antistaminici, poiché ciò potrebbe causare lesioni.
  5. Se non hai mai lavorato con tali equipaggiamenti prima, quindi prima di iniziare a tagliare le tessere è consigliabile esercitarsi un po 'per non danneggiarlo accidentalmente.
  6. Per rendere perfettamente piatta la linea di taglio, è necessario tracciare una linea retta sulla piastrella con una semplice matita.
  7. Tagliare le piastrelle devono occhiali protettivi, per evitare che polvere o piccole briciole entrino negli occhi.

Se vivi con bambini piccoli, devi conservare gli utensili elettrici in una stanza alla quale non hanno accesso.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale