Quale bulgaro è meglio comprare per uso domestico o professionale?
Il macinino è popolarmente chiamato la smerigliatrice angolare (smerigliatrice angolare). Questo nome è apparso in Unione Sovietica, quando l'unico fornitore di questo strumento era la Bulgaria. Ma il nome "macinatura" non rivela completamente le possibilità di questo dispositivo. Con l'aiuto delle smerigliatrici angolari, è possibile tagliare mattoni, metallo, pietra e cemento, trasformandosi facilmente in una macchina per molatura o lucidatura. Tutti questi cambiamenti sono possibili grazie agli ugelli sostituibili, che sono fissati nel mandrino dell'unità. Come scegliere un tale strumento multifunzionale?
contenuto
Quali sono i tipi di bulgari
I bulgari sono professionisti e domestici. Ma questa divisione può essere considerata in qualche modo generalizzata, dal momento che sul mercato sono presenti smerigliatrici angolari di questo tipo, in base alle quali è difficile dare una risposta inequivocabile a quale classe appartengono.
Smerigliatrici domestiche
La principale differenza tra lo strumento professionale e quello domestico è la durata del lavoro continuo.. Ad esempio, i dispositivi per uso domestico sono progettati per un breve periodo (10 minuti) con intervalli di 15-20 minuti. In generale, tale bulgaro dovrebbe funzionare non più di 2-3 ore al giorno.
Il lato positivo di questo strumento è prezzo basso Se si intende utilizzare il dispositivo occasionalmente, per problemi minori della famiglia, la smerigliatrice angolare per uso domestico sarà la scelta migliore e meno costosa per il mago domestico.
Strumento professionale
Il principale svantaggio di uno strumento professionale è il costo elevato.Inoltre, le smerigliatrici angolari pro-class hanno più peso in confronto con i modelli di casa. Ma tutte queste carenze sono compensate dal funzionamento continuo e ininterrotto del dispositivo nel corso della giornata, soprattutto se è richiesto un uso costante di questo strumento.
Esistono anche modelli semi-professionali di LBM e industriali. Questi ultimi sono utilizzati per lavorare tutto il giorno e sono utilizzati nelle imprese.
Opzioni di selezione LBM
Prima di acquistare una smerigliatrice angolare, si consiglia di familiarizzare con i parametri di base di questo strumento. Questo ti aiuterà a scegliere un dispositivo con caratteristiche tecniche ottimali adatto al tipo di lavoro che intendi eseguire con le smerigliatrici angolari.
potere
Non è difficile indovinare che più potenza può produrre un motore, più forte sarà lo strumento e più forti saranno i materiali che sarà in grado di tagliare.
Un aumento della potenza dell'apparato porta inevitabilmente ad un aumento del suo peso.
L'industria produce smerigliatrici angolari con un campo di potenza da 0,5 kW a 2,7 kW. Per l'uso domestico e il taglio di materiali sottili, sono sufficienti utensili fino a 1,2 kW.Di conseguenza, per tagliare materiali resistenti e spessi sarà necessario che la smerigliatrice abbia una capacità superiore a 1,2 kW.
Dimensione del disco di lavoro
La profondità alla quale può tuffarsi nel pezzo dipende dal diametro del disco da taglio montato sulla smerigliatrice angolare. Più è spessa la parte, maggiore sarà il diametro del disco.
I produttori producono macinacaffè di diverse dimensioni e capacità diverse, e questi parametri determinano la dimensione massima del disco, che può essere installato sul mandrino della macchina. Per smerigliatrici angolari, i dischi e gli ugelli sono prodotti in 5 misure standard.
- 115 mm. Questo mini disco è adatto per il taglio di tubi in plastica, ardesia, pareti sottili in metallo, lamiere sottili. Inoltre, un disco di 115 mm può essere utilizzato per la rettifica e altre opere minori.
- 125 mm. I dischi di questo diametro e, di conseguenza, le smerigliatrici angolari adatte a loro, sono i più comuni per i compiti a casa. Pertanto, la vendita della più vasta gamma di cerchi con un diametro di 125 mm per questi dispositivi. Sono adatti per il taglio di piastrelle, tubi, pietre, ardesia, barre di metallo, nonché per la lucidatura e la pulizia di varie superfici.
- 150 mm. Sono utilizzati principalmente per il taglio di calcestruzzo, acciaio e pietra. Per macinare piccole parti per usarle a disagio.
- 180 mm. Spesso utilizzato nei lavori di costruzione per il taglio di pietre e cemento, piastrelle di ceramica, tubi di metallo spesso, rinforzi e mattoni. Non vengono utilizzati per la macinatura, in quanto il peso dell'apparecchio è troppo pesante per questo scopo.
- 230 mm. Utilizzato per eseguire lavori di costruzione grezzi, per il taglio di materiali pesanti: calcestruzzo, mattoni, pietra artificiale o naturale. Anche con l'aiuto della smerigliatrice con un disco di 230 mm è possibile tagliare tubi di metallo spessi, canali e pannelli di qualsiasi diametro.
Se la dimensione massima consentita del disco è indicata nelle istruzioni per l'unità, questo dispositivo può essere dotato di dischi di diametro più piccolo. Ad esempio, se la dimensione massima di uno snap per un modello specifico del dispositivo è di 180 mm, è possibile posizionare uno strumento da 115 mm a 180 mm su di esso.
Velocità di rotazione del disco
La velocità di rotazione del disco montato sulla rettificatrice dipende direttamente dal suo diametro. Maggiore è il diametro, più lenta è la velocità di rotazione richiesta.
La velocità con cui ruota il disco LBD può variare nel range da 2800 a 11000 rpm:
- per dischi di piccolo diametro (115 o 125 mm) è consentita un'accelerazione massima di 10.000-11.000 giri / min;
- per dischi di dimensioni 150-180 mm, la velocità è già limitata - non più di 8500 giri / min;
- per cerchi grandi di 230 mm, la rotazione è limitata a 6650 giri / min.
Tutti i limiti di velocità non sono casuali. Gli esperti di ricerca hanno dimostrato che la velocità del bordo del disco (lineare) non dovrebbe essere superiore a 80 m / s. Altrimenti, la probabilità di distruzione del disco è alta, il che può portare a a lesioni dell'utente le sue schegge Pertanto, sii serio sul numero di svolte che esponi sul trituratore per una specifica attrezzatura.
Tipo di maniglia
LBM ha una o due maniglie. Il passaporto di solito indica che il dispositivo ha una maniglia corta o lunga. Di solito hanno piccole smerigliatrici per dischi di 115-125 mm una maniglia rimovibile. L'utente deve tenere premuto con una mano per tenere la maniglia e l'altra per il corpo del dispositivo. La foto sotto mostra una smerigliatrice angolare a maniglia singola.
Se lo strumento ha presa lungapoi sul retro si vedrà un supporto ergonomico, in cui la mano si adatta comodamente. Inoltre, in questo posto c'è un pulsante di avvio. La foto seguente mostra una smerigliatrice con un lungo manico, cioè con due supporti.
Pertanto, sarebbe meglio se i dispositivi con dischi di oltre 125 mm avessero un'ulteriore maniglia posteriore.
Di notevole importanza è anche la disponibilità di posti per il fissaggio di una maniglia aggiuntiva, come mostrato nella seguente foto (i numeri da 1 a 3 indicano i punti di fissaggio del titolare).
Grazie alla possibilità di riorganizzare la maniglia, è possibile utilizzare lo strumento in posizioni diverse, a seconda della posizione del lavoro.
Sarà anche utile se la maniglia posteriore sarà in grado di ruotare attorno al proprio asse.
Le smerigliatrici angolari Profi vengono spesso installate maniglie antivibranti. Il loro uso riduce significativamente l'affaticamento delle mani dell'utente durante il lavoro a lungo termine. Inoltre, la riduzione delle vibrazioni previene il verificarsi di malattie professionali ad essa associate.
Tipo di attrezzo elettrico
Per tipo di tritacarne differiscono sulla rete e sulla batteria. Dispositivi alimentati dalla rete elettricaIl più comune tra i proprietari di smerigliatrici angolari. Hanno una buona potenza, sviluppano l'alta velocità e sono in grado di lavorare per molto tempo.
I tipi professionali e domestici di bulgari sono integrati da dispositivi wireless alimentati da batterie. LBM a batteria attrae con la sua portabilità. Ma tale strumento può essere utilizzato solo come ausiliario, ad esempio, nel paese, in luoghi in cui è impossibile connettersi all'elettricità, ecc.
Per eseguire lavori complessi e ad alta intensità energetica (taglio di metalli spessi, pietre, mattoni, ecc.), Una smerigliatrice angolare ricaricabile non funzionerà. La sua batteria può sopportare solo 30-60 minuti di lavoro con piccoli carichi (smerigliatura, taglio di bulloni, taglio di plastica, ecc.). Se provi a tagliare una batteria metallica pesante, si siederà in 5 minuti.
Altre opzioni bulgare
I produttori di smerigliatrici angolari hanno fornito una serie di opzioni aggiuntive che possono migliorare le prestazioni dei dispositivi e migliorare la sicurezza dell'utente. Di seguito è riportata una panoramica di alcune di queste opzioni.
Inizio liscio
Quando si avvia un motore elettrico, il carico sul suo avvolgimento aumenta di passi in 6-8 volte. Questo fatto spesso disabilita il motore e, nel migliore dei casi, la protezione viene attivata all'avvio. Appare anche un inizio nitido momento di shocktrasmesso al cambio e al mandrino.
Per eliminare questo problema, alcuni produttori di smerigliatrici angolari installano uno speciale circuito elettronico in grado di fornire un avviamento fluido del motore. A causa del fatto che l'elettronica aumenta gradualmente la tensione sugli avvolgimenti del motore per un certo periodo di tempo, la velocità del rotore aumenta senza intoppi.
Regolazione dei giri
Non tutte le smerigliatrici angolari sono disponibili con controllo della velocità. Regolazione della velocità di rotazione del mandrino mediante la rotella posizionata sul dispositivo.
Potrebbe essere necessario regolare i giri quando si cambia il diametro dell'utensile o quando si eseguono lavori di rettifica. In quest'ultimo caso, la velocità deve essere ridotta. Ma se è richiesto il taglio dei materiali, questo dovrebbe essere fatto ad alte velocità, altrimenti lo strumento si consumerà più velocemente e in alcuni casi semplicemente si romperà.
Stabilizzazione elettronica
Quando un disco tocca il pezzo, si verifica un attrito che aumenta in modo significativo il carico sul motore elettrico. Di conseguenza, la frequenza la rotazione del mandrino diminuisce. Per evitare una caduta del regime del motore sotto carico, viene installato un sistema per stabilizzare la velocità. Grazie ad esso, il numero di giri del mandrino viene mantenuto allo stesso livello, nonostante il carico variabile sullo strumento.
Non tutti i modelli di bulgari sono dotati di questo sistema, quindi la sua presenza è piuttosto desiderabile, ma non necessaria.
Bilanciamento automatico
Poiché lo strumento collegato alla smerigliatrice ruota ad alta velocità, può causare il minimo squilibrio battito e vibrazione. Nei costosi modelli di smerigliatrici angolari, è installato uno speciale meccanismo di bilanciamento che riduce le vibrazioni e le vibrazioni, se gli utensili sono consumati in modo non uniforme.
Anti-jamming
Questa protezione è molto importante perché quando lo strumento si inceppa, ad esempio, mentre si taglia un materiale spesso, l'avvolgimento del motore inizia a riscaldarsi e potrebbe bruciarsi. Pertanto, una buona smerigliatrice angolare dovrebbe essere protetta dal blocco. Non appena il rotore del motore viene forzato a fermarsi, l'elettronica viene attivata e la corrente viene applicata all'avvolgimento del motore.
Riavvia la protezione
Il sistema di protezione contro il riavvio del motore sarà utile nel caso in cui durante il funzionamento dell'unità improvvisamente l'elettricità è spenta. Anche se il pulsante di avvio viene bloccato, la smerigliatrice angolare non si accende quando viene ripristinata l'alimentazione. Per riprendere il lavoro, è necessario allentare il blocco e premere nuovamente il pulsante di avvio.
Morsetto a sgancio rapido
Con frequenti cambi di equipaggiamento sulla smerigliatrice può essere molto scomodo utilizzare un dado standard, che viene svitato con una chiave speciale. A volte questa procedura richiede alcuni minuti. Pertanto, quando si eseguono grandi quantità di lavoro, con frequenti cambi di utensili, si consiglia di acquistare dado di bloccaggio rapido SDS. Con il suo aiuto l'equipaggiamento cambia in alcuni secondi.
Freno mandrino
Questa funzione è utile per le persone che risparmiano tempo. Se usi spesso una smerigliatrice angolare e dopo averla spenta, non vuoi aspettare che la cassetta degli attrezzi si fermi per metterla sul tavolo, scegli una macchina che ha un dispositivo di frenatura nel suo design.
In alcuni bulgari, il freno funziona dal principio di attritocome in macchina.Ma, per esempio, nei dispositivi Bosch, questa funzione è implementata utilizzando un circuito elettronico complesso e funziona secondo il principio dell'inversione di polarità. Ma un tale sistema di frenatura funziona solo quando il dispositivo è connesso alla rete. Se si estrae la spina, il mandrino non si fermerà.
La frenatura elettronica può essere utile quando si blocca uno scatto nelle parti e si impedisce alla macchina di smerigliare di sfilarsi le mani.
Suggerimenti per la scelta di una smerigliatrice
Il bulgaro è uno strumento senza il quale il padrone di casa non può fare. Lo scopo della sua applicazione, come detto sopra, è enorme. Grazie a un gran numero di ugelli, il bulgaro ottiene quasi proprietà universali.
I prezzi per questo dispositivo variano notevolmente. Il prezzo è influenzato dalle funzioni aggiuntive incorporate nell'unità, nonché dalla potenza del suo motore. Inoltre, i prezzi per le smerigliatrici angolari per uso domestico sono significativamente inferiori rispetto a dispositivi simili destinati ad uso professionale. Al fine di non pagare più del denaro per inutili, funzioni aggiuntive che non sono molto importanti per le smerigliatrici a bassa potenza, vale la pena decidere dove usare la smerigliatrice,e per quali scopi: per la casa o come strumento professionale. E dopo, optare per un modello specifico del dispositivo.
Bulgaro per la casa
Se è necessario tagliare un bullone o un perno in qualsiasi meccanismo, tagliare un tubo di piccolo diametro o sciogliere un foglio di plastica (metallo sottile), nonché eseguire altri lavori minori, quindi un macinino domestico di medie dimensioni è l'ideale per questo scopo. In media, il diametro del disco (massimo) per tale smerigliatrice è di 125 mm. Acquistando una smerigliatrice angolare così piccola, puoi fare tutto il lavoro più piccolo, incluso il taglio, la lucidatura e la rettifica.
Per tagliare materiali più spessi (mattoni, cemento) e anche più durevoli (piastrelle di ceramica, metalli spessi), è possibile acquistare modelli semi-professionali, con più potenza e la possibilità di allacciarli a diametri più grandi.
È necessario tenere conto del fatto che lo strumento domestico, se si osservano i parametri, in molti modi non raggiunge il livello professionale e dovrebbe funzionare per un breve periodo (10 minuti), con interruzioni per il raffreddamento del motore (20 minuti).
Grinder per uso professionale
Se sei impegnato nella costruzione a livello professionale, avrai bisogno di una smerigliatrice angolare professionale, senza la quale non puoi proprio fare. Per esempio quando costruisci una casa a volte devi usare spesso le possibilità delle smerigliatrici angolari per vari motivi. E aspetta che l'elettrodomestico si raffreddi, appena in tempo. Inoltre, le smerigliatrici domestiche quando superano lo standard nel lavoro e il surriscaldamento spesso falliscono. Pertanto, farai la cosa giusta se passi una sola volta e ottieni una classe di "professionista" con cui non avrai problemi.
Le smerigliatrici angolari professionali hanno dimensioni leggermente più grandi di quelle domestiche, consentono di eseguire vari lavori per tutto il giorno, senza pause di riposo, si distinguono per l'elevata potenza e la possibilità di installare uno snap-in di grande diametro - 230 mm e oltre. Inoltre, questi dispositivi hanno molti livelli di protezionediscusso sopra. Grazie a loro, il rischio di lesioni è significativamente ridotto.