Risoluzione dei problemi con i frigoriferi stinol
I frigoriferi del marchio Stinol domestico di origine italiana sono apparecchi affidabili di livello europeo con eccellenti caratteristiche. Gli utenti hanno notato per questi elettrodomestici caratteristiche distintive come assemblaggio di alta qualità, affidabilità, durata e prezzo democratico. Nonostante i dispositivi di questo marchio non vengano più prodotti, le unità Stinol lavorano ancora in molte famiglie russe. Ma anche con un'attenta operazione nel tempo, ci sono vari malfunzionamenti al frigorifero Stinol. In questa recensione, consideriamo le difficoltà incontrate dai proprietari di diversi modelli di queste unità di cucina.
contenuto
Funzionalità del dispositivo
I frigoriferi di questo marchio sono costituiti da un armadietto metallico rettangolare standard con una camera interna incorporata. Il congelatore è realizzato in polistirolo resistente. Tra i due blocchi riempiti con schiuma di poliuretano, che è un materiale isolante potente. La conduttura capillare svolge il ruolo di dispositivo di strozzamento. Grazie a questo dettaglio, il frigorifero diventa sensibile all'umidità e allo sporco.
A seconda della scaletta del modello, nella tecnica sono installati 1-2 compressori che hanno un asse di rotazione verticale. L'articolo si trova nell'armadio inferiore. Il dispositivo è una bobina di tubo di acciaio, fissato in piastre di metallo.
Ci sono due tipi di evaporatore:
- Dispositivo statico. Si trova sugli scaffali.
- Sistema NoFrost. Si trova in un compartimento speciale.
Diagnosi dell'unità di refrigerazione
Per scoprire la possibile causa del guasto, è necessario ispezionare attentamente l'unità per le condizioni di lavoro degli elementi:
- controllare i nodi principali su parti di corrosione, deformazione, danneggiamento meccanico dei componenti, violazione dei rivestimenti protettivi;
- esaminare il dispositivo per tenuta, durata delle parti di fissaggio e dispositivi di automazione;
- Controllare 3 parametri funzionali del dispositivo: la temperatura nel congelatore e vicino alla parete posteriore del cabinet, il consumo di energia.
Problemi frequenti con i frigoriferi Stinol
L'intera linea di modelli di unità di refrigerazione si distingue per affidabilità, funzionalità e alta qualità costruttiva. Tuttavia, essi, come gli elettrodomestici da cucina di altre marche, non sono assicurati contro il verificarsi di vari guasti. Considera le tipiche caratteristiche di malfunzionamento della linea Stinol.
Rottura del gabinetto
Se l'armadio è difettoso, si accumula uno strato sottile di brina sull'evaporatore statico. Di conseguenza, una quantità significativa di liquido viene accumulata nel contenitore di raccolta della condensa.
I difetti in questo stato del frigorifero sono spiegati perdita di macchina fotografica a causa di:
- rottura o tenuta stagna della guarnizione;
- deformazione della struttura dell'unità di refrigerazione;
- la presenza di spazi tra le guarnizioni in gomma della porta e le superfici del congelatore.
Possibili errori con gomma sigillante vengono ripristinati utilizzando un phon per asciugare e acconciare i capelli con una capacità di 1-1,5 kW.Per fare ciò, riscaldare la guarnizione in gomma con uno spray caldo nel punto di contatto. Quindi allungalo per cambiare la forma della parte. Dopo la manipolazione, la porta deve essere chiusa. Il refrigeratore può essere utilizzato dopo il raffreddamento della tenuta. Se lo strato protettivo è strappato, dovrebbe essere sostituito.
Malfunzionamenti del circuito elettrico e degli elementi di automazione
Si verificano guasti molto frequenti con i dispositivi di automazione e i componenti del circuito elettrico. Questi includono:
- avvio difettoso o relè termico;
- rottura del compressore, della ventola e di altri componenti;
- ridotta resistenza di isolamento del circuito elettrico;
- malfunzionamento del fusibile termico o del riscaldatore di sbrinamento nella tecnica con il sistema "Nou Frost";
- congelatore difettoso, timer;
- rottura del riscaldatore del vassoio dell'evaporatore;
- blocco di piccole particelle nel sistema di drenaggio.
L'eliminazione dei malfunzionamenti degli automatismi nel frigorifero Stinol consiste nell'individuare la parte difettosa, ripararla e, in caso di mancata riparazione del guasto, sostituire la parte con un nuovo pezzo di ricambio.
Problemi con il freon
Se il volume del refrigerante è troppo alto durante la ricarica del dispositivo, la temperatura nel congelatore è inferiore a -18.0C, il magazzino frigorifero è freddo, il tubo di ritorno è coperto da condensa o uno strato di brina. Per normalizzare il flusso di lavoro del dispositivo, dopo un run-in di due ore regola la dose di freon.
Nel caso in cui il dosaggio di riempimento, al contrario, sia sottostimato, il frigorifero è caldo e la temperatura si riduce di oltre -250C. Allo stesso tempo, la brina può formarsi parzialmente sulla parete posteriore. Proprio come nel caso precedente, è necessario dosare la mancanza di refrigerante alla norma.
Se si è verificato perdita di refrigerantemacchie oleose appaiono in questi luoghi. La soluzione a questo problema è caricare l'unità con refrigerante o sostituire il componente di assemblaggio con una nuova parte.
Attenzione! I vapori di refrigerante sono gas velenosi, quindi sono presi dal frigorifero speciale per i ricevitori a freddo. Dopo ogni lavoro con il refrigerante, la stanza viene ventilata per almeno 15 minuti.
Segni di problemi con il frigorifero e possibili malfunzionamenti
Ci sono diversi guasti tipici delle unità Stinol, che si manifestano in determinati modi. Nella tabella consideriamo i principali problemi con i frigoriferi di questo marchio e come appaiono:
Segno di | Possibile difetto |
Il dispositivo non si accende | spina o cavo di alimentazione malfunzionanti;
rottura degli avvolgimenti del compressore; il termostato o il relè di avviamento non funziona; fusibile a circuito aperto; timer di blocco nella modalità di sbrinamento; si è verificato un guasto del contatto nel collegamento del cablaggio a causa dell'ossidazione |
Dopo una breve operazione, l'unità si spegne | rottura del motore elettrico che avvia l'avvolgimento;
la piastra bimetallica del relè di protezione o la bobina del relè di avviamento non funziona |
Il dispositivo è leggermente congelato | il controllo della temperatura non funziona;
la guarnizione di gomma ha perso la sua elasticità e forma; compressore prestazioni ridotte; si è verificato un blocco della tubazione capillare o del filtro essiccatore; integrità dei circuiti elettrici è rotto |
Il frigorifero è troppo freddo | pulsante di congelamento rapido;
manopola del termostato non regolata |
Il congelatore si sta congelando e la seconda camera no. | si è verificata una perdita di refrigerante (freon);
depressurizzazione del sistema |
All'interno del congelatore è caldo (unità di refrigerazione senza sistema NoFrost) | motore-compressore rotto per freezer |
L'umidità è raccolta nella parte inferiore del dispositivo. | violazione della posizione del tubo;
detriti nel tubo di scarico |
All'interno del congelatore è caldo (equipaggiamento con il sistema Nou Frost) | Difetto del sistema di sbrinamento automatico NoFrost |
Considera i difetti più particolari di alcuni modelli.
- Unità di refrigerazione a due camere Stinol 102. Il dispositivo ha due compressori con un unico sistema di sbrinamento del congelatore NoFrost. Il pannello frontale è dotato di due termostati. Una caratteristica del modello è la circolazione dell'aria tra il freezer e i bordi dell'evaporatore a causa dell'elettroventilatore. Le frequenti rotture dell'apparecchiatura includono un malfunzionamento del relè termico (nel circuito TH1 o TH2). Per assicurarsi che la parte sia difettosa, è necessario rimuovere i fili dai contatti numerati 3, 4 e cortocircuitarli l'uno con l'altro. Se dopo la manipolazione il compressore si avvia, c'è un guasto nel relè. È possibile che l'apparecchiatura non si raffreddi quando il compressore è in funzione quando il condensatore è freddo. In questo caso, potrebbe esserci una perdita di freon.
- Stinol 103. L'apparato di refrigerazione di questo modello è un problema tipico: il guasto del regolatore di temperatura.Ciò è dovuto alle caratteristiche tecniche dei termoelementi, progettati per una durata di servizio di cinque anni. A causa di questo difetto, la temperatura nelle due camere potrebbe essere troppo alta, per cui l'unità si comporterà instabilmente. Nel tempo, i collegamenti del circuito elettrico potrebbero essere interrotti a causa dell'ossidazione o della combustione dei contatti, di varie rotture e altre rotture. Se il relè di avviamento o termico non funziona, il compressore non si accende.
- Stinol 110 - il modello più comune. I frigoriferi sono costituiti da un ampio vano frigorifero e un piccolo congelatore, dotato di un sistema NoFrost. Il tipico fallimento di questa unità non è diverso dai difetti del 102 ° modello. Il regolatore di temperatura T1, il temporizzatore TIM-0 potrebbe essere difettoso.
Controllo termostato
Il regolatore di temperatura spesso fallisce. Ciò è dovuto al fatto che il termostato della società tedesca Rankoche sono stati installati nel frigorifero, una piccola risorsa lavorativa è di circa 5-6 anni. Se il regolatore di temperatura non funziona, il compressore non si avvia nel frigorifero. Per escludere altri guasti, è necessario verificare la funzionalità di questa parte.
A casa, è difficile verificare se il dispositivo funziona o meno.Tuttavia, ci sono 2 modi per determinare lo stato di lavoro.
- Contatti del regolatore sotto i numeri 3 e 4 (nello schema del 103 ° modello, sono designati come TH 1 o TH 2) devono essere chiusi. Ciò mantiene l'integrità del circuito elettrico e la tensione di alimentazione all'ingresso del compressore (nel circuito CO 1 o CO 2). È necessario determinare se la tensione di alimentazione ai contatti del regolatore. Se non c'è, allora l'integrità dell'intero circuito viene controllata dalla presa elettrica, se c'è, l'alimentazione viene spenta e vengono chiamati i contatti. Se si rompono, la parte deve essere sostituita.
- Puoi anche chiudere il ponticello contatti di ingresso termostato. Se il compressore funziona, il regolatore è difettoso. Altrimenti, l'errore non si è verificato con lui. Il guasto viene determinato anche a orecchio: quando si verifica una svolta meccanica dell'interruttore del termostato, si verifica un clic. In caso contrario, vi è un'alta probabilità di un malfunzionamento della parte.
Qualsiasi malfunzionamento dell'unità di refrigerazione, la cui durata è superiore a 10-15 anni, richiede un'attenta ispezione da parte di uno specialista. La riparazione dei frigoriferi Stinol spesso comporta la sostituzione di una parte usurata.Se acquisti parti originali di alta qualità e hai esperienza nel settore elettrico, puoi sostituire il pezzo di ricambio con le tue mani. Se i guasti si verificano troppo spesso, dovresti prendere in considerazione l'acquisto di una versione più moderna dell'unità di refrigerazione.