Come affilare un coltello per un tritacarne
In quasi ogni casa c'è un assistente elettrico che macina velocemente carne per carne tritata di qualsiasi consistenza, aiuta a spremere il succo, prepara biscotti originali o tagliatelle fatte in casa, pasta e alcuni artigiani preparano prelibatezze di carne. Durante l'operazione, arriva il momento in cui sorge la domanda, come affilare un coltello per un tritacarne? Quello che devi fare - lo diremo nel nostro articolo.
contenuto
Quando è necessario affilare
Oggi, acquistare nuovi coltelli per tritacarne manuali o elettrici non è un problema, ma perché spendere soldi quando si possono facilmente affinare. Di norma, gli utenti si trovano di fronte al problema di smussare un coltello direttamente nel processo di cottura del ripieno: solo che tutto era normale, e improvvisamente la tecnica schiaccia la carne, il processo è fuori controllo.
Se il coltello è smussato, non arrabbiarti: puoi aggiustarlo in mezz'ora. Basta trovare una mola o un telo di smerigliatura e procedere indipendentemente con la molatura dei coltelli sulle raccomandazioni che ti forniremo.
Ricordate! Un eccellente strumento di taglio a terra consente di risparmiare tempo nell'uso del dispositivo, se è di tipo manuale, quindi la forza e, se elettrico, il consumo di energia.
Prima di iniziare a affilare i coltelli per il tritacarne, è necessario capire perché si ottengono smussati, perché i produttori affermano che durante la rotazione si autoaffilano il metallo della griglia. La carne è una sostanza morbida, ma spesso si imbatte in piccole cartilagini e vene durevoli, che contribuiscono all'arrotondamento graduale del tagliente, e diventa noioso. Il prodotto inizia a masticare il prodotto e nel tempo e cessa completamente di elaborarlo. Pertanto, alle prime avvisaglie di funzionamento scorretto dell'utensile da taglio, interrompere i lavori, procedere allo smontaggio e alla successiva affilatura dei coltelli.
Le parti rotanti di diversi modelli si differenziano per aspetto, ma funzionano esattamente allo stesso modo.
Regole di prestazione
Prima di macinare i coltelli per il tritacarne a casa, è necessario studiare i loro principi di funzionamento, altrimenti sarà difficile ottenere un risultato positivo. Lo strumento di taglio mobile funziona sempre. accoppiato con griglia fissa, che ha buchi su tutto l'aereo, e devi affilarli insieme. Questa parte ruota con la vite e le quattro lame iniziano a macinare il prodotto, che penetra attraverso i fori sotto pressione. In questo modo si ottiene una differenza di rettifica, poiché vengono utilizzate diverse grate: con perforazioni piccole o grandi.
Durante l'affilatura, è necessario prestare attenzione a ciascun bordo delle lame, in modo che abbiano un bordo tagliente del tagliente.
Per prima cosa è necessario preparare tutti i materiali necessari per eseguire l'intero processo con alta qualità e seguire le regole di base.
- Controlla la superficie su cui affilerai i coltelli righello di metallo spesso - Attaccare e assicurarsi che non ci sia spazio. Metti un foglio o un cerchio sul tavolo, fissalo saldamente. Sotto la carta vetrata è meglio mettere un pezzo di plexiglass per una migliore posizione orizzontale.
- Lubrificare prima le lame e la superficie levigata della griglia. olio di semi di girasole e vado via per qualche minuto. Le superfici su cui verrà eseguito l'affilatura dovrebbero essere lubrificate per un migliore contatto e la formazione di un tipo di pasta abrasiva che protegge i coltelli da piccoli graffi. Quando si affila su una speciale mola per acqua, inumidirla con acqua, non con olio.
- Per trattare l'intera superficie in modo uniforme, utilizzare morsetto di legno. È necessario premere al centro di un coltello o un reticolo, per fare movimenti circolari in modo uniforme, con poco sforzo quando si preme su un albero.
- Dopo l'affilatura di un coltello a quattro lame, è necessario affilare la griglia, i bordi delle perforazioni si logorano anche durante il lavoro.
Ecco tutti i consigli su come affilare un coltello e un macinino a casa. Nelle istruzioni per ciascun modello, diversi produttori li chiamano utensili da taglio mobili o fissi.
Metodi di affilatura
In questa sezione, descriveremo come affilare un coltello per un tritacarne con l'aiuto degli strumenti più semplici con le tue mani.
Pietra abrasiva
Per una corretta affilatura, è meglio acquistare una macina in corindone con un diametro di 180 mm e una granulometria di 40-60 micron. Poi mettilo su una superficie piana, versa acqua dal rubinetto o bagnalo costantemente, perché l'intero processo dovrebbe essere eseguito con la sua partecipazione in modo che il metallo sia costantemente raffreddato.
In modo che la pietra non si muova sul tavolo, al di sotto racchiude materia densa. Prendi un coltello e inizia a fare i movimenti rotatori in senso orario. Per un contatto migliore, utilizzare una pinza da un pezzo di legno, esercitare una pressione sul centro del coltello e la mola può essere fissata con la mano libera.
È importante! Il film di ossidazione deve essere rimosso uniformemente sull'intero piano dell'utensile da taglio, controllare attentamente che non vi siano inclinazioni, la qualità dipende da esso.
Dopo il coltello, non dimenticare di affilare la griglia, eseguendo azioni simili e controllando visivamente il processo. Se la superficie da affilare è liscia e lucida, tutto è fatto correttamente. Quindi è necessario verificare l'adattamento di queste parti, perché lavorano a stretto contatto e il divario tra loro non dovrebbe essere.
Ora è possibile montare il tritacarne e controllare il lavoro delle parti a terra in condizioni di vita reali.
Affilatrice
Questo è il modo più conveniente per affilare i coltelli, ma non è adatto a tutti: se non si ha la capacità di lavorare con un dispositivo del genere, eseguire solo la nitidezza manuale.Come su una macchina del genere affilare un coltello per un tritacarne? Utilizzare la superficie liscia laterale della mola, che è pre-applicata pasta speciale con abrasivo fine, dopo la sua essiccazione, tutto è pronto per funzionare. Premere il pulsante Start e premere con attenzione la parte sulla superficie laterale. Durante la fase di affilatura, è necessario controllare visivamente la qualità, dando al metallo il tempo di raffreddarsi, in modo che in nessun caso si debba bruciare sul colore della sfumatura, il colore caratteristico della superficie metallica surriscaldata.
Eseguiamo le stesse azioni con la griglia, solo che è meglio usarlo. morsetto di legnoin modo da non ferire le dita. La tecnica è identica all'affilatura di un coltello a quattro lame.
Questa opzione ha lati negativi:
- tale affilatura può essere fatta solo da esperti artigiani che hanno una solida esperienza;
- un nuovo arrivato rovinerà sicuramente dettagli così importanti;
- rettificatrice domestica - è un piacere costoso, se solo non lo facessi da mezzi improvvisati.
Tela smeriglio
Questa è un'opzione abbastanza semplice, disponibile per tutti gli utenti, perché la carta vetrata si trova in quasi tutte le case, in un grande magazzino non è un problema comprarlo: è molto più economico di una mola abrasiva, per non parlare di una macchina utensile.
Suggerimento: Non utilizzare un panno abrasivo molto grande in modo che non si formino graffi sulla superficie del coltello.
Sulla superficie del tavolo della cucina, posiziona una spessa lastra di vetro, ordinaria o organica, in modo che non esploda dallo sforzo. Ingrassare il retro della carta per sicurezza. colla stickin modo che non si muova sul vetro. Se sul coltello ci sono bave e patatine, dovresti gestirle attentamente con un piccolo file, facendo attenzione. Quindi metti il coltello sul foglio di smeriglio e con un movimento circolare per ottenere una lucentezza uniforme su tutta la superficie. Azioni simili da eseguire con la griglia e assicurarsi di controllare il divario tra di loro, che non dovrebbe essere.
Per aiutare quelli incerti nelle loro azioni, alleghiamo un video, che mostra in dettaglio come affilare correttamente i coltelli per il tritacarne:
Per coloro che desiderano un'accuratezza e una precisione di affilatura uniche, offriamo un modo piuttosto originale, che è stato inventato da un maestro di casa:
Successo a voi esperimenti