Quale robot da cucina è meglio comprare

Un robot da cucina è un apparecchio versatile e multiuso progettato per sostituire più elettrodomestici nella tua cucina in una sola volta. Tutti i vantaggi di questa scelta sono evidenti: risparmio di spazio e finanza, mobilità e compattezza e, infine, convenienza. Prima di scegliere un robot da cucina, è necessario analizzare a fondo le proprie esigenze. Quando si sceglie il modello migliore, concentrarsi sulle caratteristiche tecniche, sul design e sull'ergonomia.

Combina varietà

Convenzionalmente, tutte le auto sono divise in due grandi categorie:

  • compatto;
  • multiuso.

Processore per alimenti compatto si differenzia per il basso costo, le piccole dimensioni e la funzionalità ridotta. Il volume della ciotola in tale dispositivo non supera i 2 litri, ma il dispositivo occuperà pochissimo spazio, il che è importante per una piccola area.

 Processore per alimenti compatto

La potenza di una piccola macchina da cucina raggiunge i 700 W, anche le velocità sono ridotte, circa 2 - 3. Nonostante tutti i punti deboli, una tale mietitrebbiatrice trita bene, trita o macina verdura e frutta, impasta velocemente qualsiasi impasto. Per molti utenti questo è abbastanza, specialmente se un equipaggiamento come uno spremiagrumi, un tritacarne o un macinacaffè è già presente nell'arsenale.

multifunzioneyy macchine contenere un'opzione abbastanza ampia, in cui non sono fornite solo funzioni di base, ma anche aggiuntive. Una vasta gamma di lavori di un robot da cucina implica sempre una maggiore potenza, approssimativamente da 700 a 1500 W, oltre alla presenza di diverse velocità. Di conseguenza, il costo di tale combinazione sarà superiore a quello della versione compatta.

Combinazioni complessive e multiuso sono vantaggiose in quanto combinano diversi elettrodomestici: questa è la scelta di coloro che non hanno ancora acquistato vari elettrodomestici utili per la casa.Un altro vantaggio importante è un volume più ampio della tazza (fino a 3 litri), in confronto ad un piccolo dispositivo compatto, tale macchina elaborerà più prodotti.

 Robot da cucina multifunzionale

Per capire quale robot da cucina è meglio acquistare, valuta le tue priorità. Se il lato finanziario della questione è importante, smetti di scegliere il modello compatto. Tali dispositivi occupano una grande quota di mercato e sono presentati in un ricco assortimento. L'acquisto di una macchina multifunzione "top-end" di grandi dimensioni è giustificato se l'utente spesso prepara piatti diversi.

Scegli tra marchi famosi la cui qualità è dimostrata dal feedback di numerosi clienti.

Il lato tecnico del robot da cucina

Come scegliere il giusto robot da cucina e non essere deluso per l'acquisto? Considerare attentamente i parametri tecnici del dispositivo. L'unità è un piccolo dispositivo con un motore elettrico e un pannello di controllo, può avere una o due bocce, un set di diversi ugelli.

Tutti gli aspetti tecnici della selezione possono essere sistematizzati secondo criteri chiave:

  • potenza, velocità e prestazioni del dispositivo;
  • volume della ciotola;
  • facilità di gestione e manutenzione.

Fattore di potenza e velocità

La potenza del dispositivo - questo è l'indicatore che molti guidano quando si sceglie una tecnologia. Per non pagare più del dovuto per watt inutili, si dovrebbe capire cosa significa "consumo energetico", quale valore può essere considerato grande e quale valore può essere considerato piccolo.

Il consumo energetico è misurato in watt (W), e più alta è la velocità, più il dispositivo consuma elettricità. Il valore della potenza determina le prestazioni della mietitrebbia, la velocità di lavoro, la durata del motore. Non per niente, molti venditori raccomandano la scelta di modelli con una riserva di potenza, quando il dispositivo funziona al limite, i meccanismi si consumano più velocemente, aumenta la probabilità di surriscaldamento e sovraccarico dei componenti principali.

 Robot da cucina Kenwood

Per una macchina da cucina compatta con poca funzionalità, 400 W sono sufficienti, ma è meglio scegliere dispositivi multifunzionali con una vasta gamma di opzioni con una potenza nominale di 600 W o superiore.

Il numero di giri della mietitrebbia può variare da 20 a 12.000 / minuto. La frequenza di rotazione dell'ugello determina la velocità di lavorazione di vari ingredienti. Di norma, i dispositivi sono dotati di un regolatore che consente di elaborare i prodotti in modo più qualitativo.

Combina ciotola: caratteristiche e volume

Le ciotole da cucina sono fatte da vetro, plastica o metallo. Il volume è misurato in litri e diviso in totale e utile. Il valore totale è indicato nel passaporto per l'auto, utile sarà un po 'meno, perché anche un contenitore chiuso è difficile da riempire fino all'orlo.

Conveniente quando c'è una ciotola segni di spunta, è un po 'più facile da usare. Tieni presente che lo spostamento corrisponde al volume di ingredienti liquidi, quando il carico di peso secco o semi-secco è già determinato in chilogrammi, e qui può superare il volume. Ad esempio, un contenitore da 2,2 litri contiene 2,2 kg di prodotti semisecchi.

 Ciotola di plastica si combinano

La ciotola stessa deve essere resistente a vari acidi, oltre a resistere a temperature diverse, la gamma ottimale può variare da -5 a + 80 ° С. Il vetro e la plastica sono più fragili dei contenitori di metallo, ma costano meno.

Se hai acquistato una macchina da cucina grande con funzioni diverse, allora per la preparazione di piccole porzioni avrai bisogno di una piccola ciotola extra.

Ergonomia e manutenzione della macchina

Basato sulla pratica e sulle recensioni degli utenti, la facilità di gestione non è l'indicatore più critico. Durante il processo di preparazione, il proprietario si abitua a qualsiasi ordine di pulsanti o manopole.Ma puoi fare una piccola revisione e valutare cosa offrono i produttori.

  1. Controllo meccanico rappresenta chiavi o manopole rotanti. "Meccanica" è più economica, molto meno spesso fallisce, è più resistente al surriscaldamento (che non è escluso durante il lavoro prolungato) e la sua riparazione non svuota il bilancio familiare.
  2. Pannello a sfioramento, spesso completato da un display - una versione più moderna. Tali modelli sembrano interessanti, ma l'elettronica aumenta sempre i costi.

 Robot da cucina PANASONIC MK-F800

Robot da cucina PANASONIC MK-F800 con touch panel

La modalità "impulso" o "impulso / impulso" è intesa per un aumento a breve termine della potenza e della velocità al valore massimo, viene utilizzata per la macinazione di prodotti solidi.

Esistono i cosiddetti "processori": macchine da cucina, dotate di controllo elettronico. Le combinazioni "intelligenti" determinano e impostano automaticamente la frequenza di rotazione durante il taglio o la battitura di vari ingredienti, mantenendo la velocità di rotazione degli ugelli. Anche l'elettronica monitora la sicurezza e, in caso di sovraccarico, il dispositivo si spegne semplicemente per evitare danni. Scegliendo un dispositivo del genere, non cercare di risparmiare le finanze quanto più possibile: una centralina elettronica di alta qualità non può essere economica.

Mantenere la pulizia - uno degli aspetti importanti dell'operazione. Naturalmente, tutte le parti operative della mietitrebbia devono essere lavate prima e dopo ogni utilizzo. Non vuoi farlo manualmente? Scegli il modello, le parti e i componenti che possono essere lavati in lavastoviglie.

La funzionalità della macchina da cucina

Dal punto di vista dello specialista culinario, questo è l'indicatore più importante. Quale sarà la tua priorità dipende da quanto spesso cucini questi o altri piatti. Nella maggior parte dei casi, questo è il primo criterio su come scegliere un robot da cucina per la casa. Va tenuto presente: più possibilità sono incorporate nel dispositivo, maggiori sono le sue dimensioni.

Un insieme di funzioni di base

Quasi tutti i modelli dal budget all'elite contengono opzioni universali:

  • disco grattugia;
  • emulsionante ad ugello;
  • spatola / gancio per impastare la pasta;
  • coltello con due lame.

Grattugia a disco progettato per triturazione e macinazione di vari prodotti. Il grado di macinazione dipende dalla dimensione dei fori sul disco. Ugelli con ampie scanalature progettate per affettare.

 Grattugia a disco

Emulsionante per ugelli (frusta metallica) è progettato per montare o mescolare pastella o salse fatte in casa, ad esempio - maionese.A differenza del solito mixer, il coperchio è fornito nella mietitrebbia, che elimina spruzzi di ingredienti liquidi o secchi.

 Ugello frusta

Spatola o gancio la qualità impasta anche senza lasciare farina o grumi. L'ugello può essere dritto o curvo, in entrambi i casi il risultato sarà una pasta perfettamente impastata della consistenza desiderata.

 Gancio dell'ugello

Una serie di funzionalità aggiuntive

Le macchine multifunzione contengono diversi ugelli, che ampliano notevolmente le capacità culinarie e consentono il taglio degli ingredienti:

  • dadi;
  • cannucce;
  • varie figure;
  • le sbarre.

Ugelli per grattugia sono anche diversi, tutti si differenziano per il diametro dei fori, da quelli speciali c'è un tamburo-ugello per formaggio, che pialla il prodotto in fette uniformi e sottili.

La funzione dei prodotti da taglio è un ugello di una o due lame. Di conseguenza, l'utente riceve piccoli pezzi di forma irregolare, come la carne macinata.

Il dispositivo con il tritacarne permetterà di fare carne macinata o pesce, è anche usato per macinare cibi solidi, come noci.Il tritacarne in una mietitrebbia nelle sue capacità non è inferiore a un tritacarne convenzionale, ma può differire in un diametro più piccolo. Per lei è possibile acquistare una varietà di dischi con fori grandi o piccoli. Secondo i produttori, per la lavorazione regolare di grandi volumi di carne è meglio acquistare separatamente un tritacarne.

 Robot da cucina Kenwood KM287

Robot da cucina Kenwood KM287 con funzione tritacarne

Ci sono modifiche con un gelatiere per fare gelati o sorbetti fatti in casa. L'opzione maxi-press è anche richiesta, il suo scopo è preparare purea di verdura o mousse di frutta, che è importante se ci sono bambini piccoli in casa. La dimensione del reticolo determina il grado di macinazione dei vari ingredienti e la pressa spreme il succo in eccesso.

Le caratteristiche aggiuntive della macchina da cucina includono il mulino, macina velocemente e in modo uniforme il caffè e porta anche cereali alla farina.

Fare bevande

Per la preparazione di bevande in mietitrebbie possono essere ben tre funzioni speciali.

  1. Centrifuga spremiagrumi abbastanza rapidamente affronta il suo compito, la sua velocità effettiva è paragonabile al lavoro di uno spremiagrumi convenzionale.
  2. Citrus Press consentono di spremere il succo di arance, limoni, lime o pompelmo ad alta velocità. Il processo è completamente automatizzato, in un minuto il dispositivo è in grado di produrre fino a 1 l di fresco.
  3. Blender o shaker per mescolare cocktail.

La presenza di un frullatore ti consentirà di mescolare bevande, oltre a frantumare ghiaccio, verdure e frutta. Ma gli spremiagrumi sono usati molto raramente: se leggi le recensioni degli utenti, questa opzione è giustificata solo con un uso regolare.

 Blender per bevande

sicurezza

Per proteggere la mietitrice e l'utente da lesioni, esiste un'opzione utile come il blocco se gli ugelli sono installati in modo errato. Il dispositivo semplicemente non inizia a funzionare fino a quando il rig non viene installato correttamente.

Come già accennato, la protezione da sovraccarico salverà il dispositivo dal surriscaldamento. Questa opzione è raramente presente nei modelli a basso costo, di norma è dotata di potenti combinazioni del segmento medio e superiore.

La fissazione affidabile del dispositivo sull'aereo sarà assicurata se la combinazione prevede piedini in gomma. Nel processo di lavorazione del cibo, il motore funziona ad alte velocità, il che crea una vibrazione costante.Sulle costose mietitrebbie, di regola, installano motori potenti con un buon bilanciamento, ma le versioni più economiche sono più suscettibili alle vibrazioni. Il supporto affidabile elimina la possibilità di lesioni o guasti alla macchina.

IL VERDETTO

Il modello selezionato dovrebbe soddisfare al meglio le tue esigenze. Scegliere un buon robot da cucina non è così facile, si dovrebbero prendere in considerazione parametri come funzioni, specifiche, dati esterni, si può anche ascoltare il parere degli esperti del negozio. I venditori, a volte, sono ben consapevoli delle varie carenze o meriti degli elettrodomestici. Dopo aver acquistato un dispositivo eccellente, avvisare il robot da cucina agli utenti interessati. Esperienza reale: informazioni preziose e utili sugli elettrodomestici.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale