Come riparare un robot da cucina Bosch, Mulinex, Mriya e altri
I robot da cucina di vari modelli sono saldamente radicati in cucina e molte casalinghe non possono più fare a meno di questi fantasiosi addetti alla cucina. Se si verificano malfunzionamenti nei robot da cucina Bosch, Moulinex, Maria, Ladomir, ci possono essere 2 opzioni: portare il dispositivo in un centro di assistenza (effettivo se è ancora in garanzia) o provare a ripararlo da soli. Considereremo la seconda opzione.
Costruzione e tipi
Per utilizzare con successo questi dispositivi nella vita di tutti i giorni, è sufficiente conoscere lo scopo dei loro componenti principali. Ma per il successo della riparazione è utile conoscere la struttura interna del dispositivo e un robot da cucina, che, di regola, è collegato all'apparecchiatura del manuale di istruzioni.
Tutte le combinazioni sono divise in 3 tipi principali:
- mini dispositivi;
- prodotti compatti;
- unità di tipo multifunzionale.
Quest'ultimo tipo comprende dispositivi in cui vi è una combinazione di un tritacarne con uno spremiagrumi, ma il principio di funzionamento per tutti i tipi di mietitrebbie è completamente identico. Ad esempio, la società Mlinex produce mietitrebbie compatte con un bel design e un semplice smontaggio per il lavaggio, hanno un'interfaccia che è comprensibile per qualsiasi casalinga. Il robot da cucina Ladomir ha un design accattivante e il prezzo è molto più basso rispetto a quello di prodotti importati simili. Il modello 408 è dotato della più recente tecnologia che consente alla hostess di cucinare qualsiasi piatto più difficile.
K elementi di base di qualsiasi combinazioneIndipendentemente dal produttore, includi:
- motore di tipo elettrico;
- dispositivo speciale per la lavorazione di vari alimenti;
- camere progettate per gestire vari ingredienti;
- una serie di ugelli, dischi e coltelli;
- pannello principale, con chiavi per la gestione dei processi;
- cablaggio elettrico per il collegamento di tutti gli elementi.
Il corpo di tali prodotti è realizzato in plastica abbastanza resistente e set di coltelli, dischi per affettare verdure sono fatti di acciaio inossidabile e sono diventati un grado speciale.
Ad esempio, il robot da cucina Mriya 2M è realizzato con tali materiali che vengono utilizzati nella costruzione di razzi domestici, il che indica l'alta qualità e la forza di un tale prodotto.
Cause di guasti
Lo schema di utilizzo della mietitrebbia è molto semplice: i prodotti sono disposti in una certa parte del prodotto, sono portati alla consistenza desiderata, secondo la modalità selezionata. I processi e gli ugelli cambiano, il controllo è chiaro e non richiede una spiegazione - tutto è intuitivo. Il motore elettrico partecipa a qualsiasi processo, è il carico maggiore durante il funzionamento della mietitrebbia. È abbastanza facile capire che ci sono alcuni problemi con l'Assistente Universale.
- apparso suoni estranei durante il lavoro - scricchiolio, macinatura o ciclismo.
- All'interno del robot da cucina va odore sgradevole cablaggio incandescente.
- Sugli ugelli apparvero dischi o coltelli del tritacarne crepe e patatine.
- Mietitrebbia funziona in modo non uniforme, come prima, o non nella modalità che gli viene assegnata.
- Con un lavoro molto breve il caso diventa molto caldoe l'unità produce suoni che non sono tipici per il corretto funzionamento.
- Prodotto non incluso quando si preme il tasto Start.
In pratica, puoi trovare qualsiasi danno a un'unità simile - non dipende dalla marca o dal modello. Il meccanismo non è eterno, e alcune delle sue parti possono consumarsi nel tempo, la cosa principale è non perdere questo momento - è più facile sostituire una parte piuttosto che riparare l'intero assieme. È possibile riparare da soli i danni meccanici: sostituire una cintura allungata o inserire una nuova chiave, e anche allora è necessario avere conoscenze di base in modo che l'unità possa essere smontata senza difetti e fastidiosi errori.
il circuito elettrico e motore potrebbero esserci problemi minori: ad esempio un fusibile bruciato o uno dei pennelli consumato. Ma ce ne sono anche di abbastanza complessi: a causa di gravi sovraccarichi, si è verificata un'interruzione dell'avvolgimento del motore, è necessario sostituire un collettore o una scheda di controllo.
Riparazione autonoma
Durante lo smontaggio dell'unità, ricordare o scattare foto per sapere cosa e dove fissare durante il montaggio e come effettuare correttamente i collegamenti.
La procedura è semplice e viene eseguita secondo il seguente metodo:
- scollegare il prodotto dalla rete;
- smontare tutte le parti rimovibili;
- rimuovere la custodia dal supporto, rimuovere la custodia e scoprire l'integrità della trasmissione a cinghia o della trasmissione;
- prendere il motore, ispezionare visivamente per trovare una bruciatura;
- ruotare manualmente il rotore per garantire una facile rotazione;
- Rimuovere il coperchio di protezione dal cambio per controllare l'albero di trasmissione.
Tutti i pezzi di ricambio possono essere acquistati presso negozi o centri che servono gli utenti di una particolare marca di prodotti.
Il momento del cambio in diverse mietitrebbie è organizzato in modo diverso. Quindi, in alcuni prodotti viene effettuato utilizzando trasmissione a cinghiapertanto, in caso di scarso lavoro del prodotto, è necessario rimuovere la cintura e acquistarne una nuova in un negozio specializzato. Se il trasferimento avviene utilizzando una chiave sull'albero (questo è chiamato guida diretta, ad esempio, una tale combinazione Mriya 2m), ma è usurata da operazioni a lungo termine, quindi devi smontare l'intera unità per sostituirla. L'algoritmo di azione per l'auto-riparazione si può facilmente trovare su Internet.
Per aiutare i maestri di casa, offriamo di guardare questo video:
Prolunga l'operazione
Gli specialisti nella manutenzione di elettrodomestici per la cucina offrono metodi che estendono davvero l'operatività di qualsiasi mietitrebbia.
- Il cibo tritato finemente deve essere messo in contenitori per la lavorazione, non vale la pena di frantumare gli ingredienti duri in un frullatore, lavorando con verdure surgelate.
- Ho sentito odore di bruciato - interrompere immediatamente il lavoro e scoprire il motivo della sua occorrenza disconnettendo il prodotto dalla rete.
- Alla fine di qualsiasi lavoro, lavare immediatamente tutte le parti e i componenti coinvolti nel processo.
- Non usare ugelli o dischi difettosiin modo da poter danneggiare la mietitrebbia e le sue parti interne.
- Dopo la scadenza della garanzia, è necessario eseguire sistematicamente i lavori di manutenzione, almeno una volta all'anno.
Seguendo queste raccomandazioni, si aumenta in modo significativo la vita dell'unità, e in consultazione con i tecnici di riparazione si garantisce il funzionamento sicuro del prodotto dopo tutto il lavoro.