Riparazione tostapane fai da te
Poche persone al mattino, prima di partire per lavoro, si rifiuteranno di mangiare panini con pane tostato fragranti e cotti in tostapane. Questa colazione allieterà chiunque! Tuttavia, i tostapane sono anche di breve durata. Hanno bisogno di prendersi cura, regolarmente mantenuti. E anche se il tostapane, in virtù della sua semplice struttura, è affidabile e facile da usare, se viene utilizzato in modo improprio, può rompersi. A casa, è abbastanza possibile riparare il tostapane con le proprie mani, se si conosce la sua struttura interna, il principio di funzionamento e le faglie principali.
contenuto
Il dispositivo e il principio di funzionamento dei tostapane
Qualsiasi tostapane è semplice ed è un piccolo forno elettrico. Per quanto riguarda il classico tostapane, all'interno di un armadio chiuso ci sono fette per fette di pane. Sono collocati in un cesto mobile, che viene abbassato verso l'interno, dove il riscaldamento avviene attraverso una spirale. Il tostapane non getta via il pane fino a quando il timer non si spegne.
Il tostapane è mostrato di seguito:
- leva regola l'abbassamento del cestello con fette e include anche il dispositivo stesso.
- Nichrome Spiral agisce come un elemento riscaldante che riscalda le fette di pane.
- Pulsante di arresto è un interruttore. Con esso, è possibile interrompere il dispositivo in qualsiasi momento prima della scadenza del tempo di cottura impostato.
- Il lucchetto
Un dispositivo spento è caratterizzato da una leva sollevata, un interruttore chiuso e un cestello rialzato. L'interruttore viene utilizzato per forzare un elettromagnete nel circuito di alimentazione in caso di una situazione imprevista.La posizione di lavoro dell'apparecchio:
- L'elemento riscaldante (spirale nichrome), che è direttamente coinvolto nella tostatura del pane, viene riscaldato.
- Le fette vengono messe nel cesto mobile, ed è in esse che sono cotte.
- Con l'aiuto di una piastra di percussione, il cesto viene tenuto mentre si cuociono le fette.
- Quando il cestello viene abbassato, i contatti vengono chiusi utilizzando una piastra a forma di cuneo.
Dopo aver premuto la leva, il cesto di pane si abbassa. Allo stesso tempo si verifica la spinta di una piastra a cuneo. contatti a molla (9). Sono chiusi, il che porta al lancio del circuito di controllo, dell'elettromagnete e delle serpentine di riscaldamento. A causa del campo elettromagnetico creato, la piastra del percussore viene attratta dal nucleo, il cestello viene bloccato, il timer parte.
Il pane viene cotto dai raggi infrarossi fino allo spegnimento del timer. Dopodiché, il circuito di controllo darà un comando per rimuovere la potenza dall'elettromagnete, la serratura rilascerà il cesto e con l'aiuto di una molla si alzerà con fette di pane fuori. I contatti della molla successiva si aprono e spengono la bobina di riscaldamento.
Frequenti guasti durante l'utilizzo del tostapane
Di seguito consideriamo i tipici malfunzionamenti dei tostapane e le ragioni del loro aspetto.
Guasto nel fissare la leva
Succede che quando premi la leva, non è fisso e ritorna alla sua posizione iniziale. Per risolvere il problema, è necessario premere la leva più di una volta o tenerla costantemente. Un tale problema sorge a causa della mancanza di alimentazione al tostapane. È necessario controllare lo stato della presa, spina, cavo. Forse da qualche parte c'è una rottura o un cavo è pizzicato. Se c'è un filo danneggiato, dovrebbe essere sostituito. È inoltre necessario controllare il fusibile e sostituirlo se necessario.
Un'altra ragione - mancanza di energia per l'elettromagnete. Per questo motivo, il carrello non viene premuto completamente. In questo caso, è necessario impostare la posizione media sul controller. Inoltre, la leva può semplicemente ostruirsi e per questo non raggiunge la posizione desiderata. Uscita: pulire la cavità dai resti del pane, ruotare il dispositivo e scuoterlo delicatamente.
Il tostapane non si accende
Quando si preme la leva, il tostapane non si accende? Ciò potrebbe essere dovuto alla mancanza di alimentazione elettrica. Anche in questo caso, è necessario controllare la spina, la presa, il cavo per la manutenzione. Inoltre, questi problemi si verificano a causa di contatti ossidati sul circuito di controllo. Pertanto, è necessario rimuovere la custodia dello strumento ed esaminare attentamente il circuito. Potrebbe essere necessario ricablare i contatti.
La spirale non si riscalda
Se dopo aver acceso il tostapane e fissato il cestello, la spirale non si riscalda, molto probabilmenteil riscaldatore stesso è difettoso.
Va notato che in presenza di riscaldatori a tubo di vetro nel dispositivo, solo gli specialisti possono aiutare.
Alla presenza di elemento riscaldante a filo puoi agire in modo indipendente. Forse si è interrotto o bruciato. In questo caso, è necessario rimuovere la piastra con filo di nicromo ed esaminarla attentamente.
Se visivamente non riesci a trovare il posto della scogliera, puoi misurare la resistenza con un tester. Se c'è una pausa, la frequenza del tester sarà zero. Come riparare una tale rottura? È necessario raddrizzare il filo in punti di rottura, torcerlo e imporre anche una benda, che può fungere da tubo di rame.
Torrefazione Toast non funziona
Questi regolatori sono elettronici e meccanici. Per quanto riguarda il regolatore meccanico, lo è piatto bimetallico. Il principio del suo funzionamento è quello di aprire i contatti dopo il riscaldamento. La rottura della piastra può verificarsi a causa dell'ostruzione. Pertanto, al fine di fissare il dispositivo, è necessario smontare il meccanismo e pulirlo dalle briciole di pane.
Per quanto riguarda il controller di tipo elettronico, lo è resistenza variabile e regola il funzionamento del timer. La manopola del regolatore è all'esterno.Se non puoi girarlo, significa che la spazzatura è caduta nel resistore. Inoltre, potrebbe non funzionare a causa della mancanza di contatto con la scheda. In questo caso, è necessario controllare i fili per la praticità e saldare i contatti.
La cottura del toast è scadente
Il problema si verifica a causa di un timer in esecuzione scorretta, temperatura di cottura troppo bassa, inclinazione del cestello del pane, impostazione errata del regolatore di cottura. È possibile risolvere una serie di problemi installando correttamente il regolatore, regolando la scheda e raddrizzando le guide del cestello in caso di danni meccanici.
Se c'è un odore di bruciore, il problema è probabilmente causato dall'ostruzione o dall'utilizzo di pane troppo morbido.. È necessario pulire il tostapane e il cestello.
Come smontare un tostapane con le proprie mani
Prima di tutto, è necessario assicurarsi che il dispositivo sia scollegato dalla rete. Quindi seguire i passaggi.
- Il tostapane si rovescia, estraendo il vassoio dove si accumulano le briciole.
- Rimosso il manico, abbassando il cestino per il pane.
- Il dispositivo gira, svita tutte le viti.
- Le pareti vengono smontate, il vassoio viene completamente rimosso, quindi le pareti vengono rimosse.
- I petali sono premuti
- La piastra con un elemento riscaldante viene rimossa.
In conclusione, si dovrebbe notare che l'analisi del tostapane con le proprie mani è un lavoro abbastanza semplice. Inoltre, su Internet è possibile trovare diversi video su un determinato argomento. E per avere meno problemi con questo dispositivo, è meglio comprare tostapane di aziende provate, come Tefal o Bosch.