Effettuiamo smerigliatrici di riparazione da soli

Le moderne macinacaffè sono indubbiamente affidabili e produttive, ma sono progettate per compiti specifici. Ad esempio, un macinino da caffè potrebbe dover essere riparato se lo zucchero è schiacciato al suo posto al posto dei chicchi di caffè. Altri modelli, in particolare quelli prodotti da Bork e Bosch, soffrono di penetrazione dell'umidità nella zona dell'albero motore. In ogni caso, se il motore non viene bruciato, è possibile riparare il dispositivo con le proprie mani.

Tecnologia di smontaggio

La maggior parte delle macinacaffè ha un algoritmo di disassemblaggio abbastanza trasparente. Esistono due tipi di dispositivi:

  • tritacarne;
  • macina macine

Questi ultimi hanno un algoritmo separato per lo smontaggio del meccanismo di macinazione.La risposta alla domanda su come smontare completamente una smerigliatrice di tipo mulino dipende da un modello specifico dispositivo. Lo schema generale è lo stesso. I coltelli affusolati del mulino sono montati sull'albero motore con tre o quattro bulloni. Svitateli facilmente. Tuttavia, quando si rimontano è necessario assicurarsi attentamente che le teste siano completamente inserite nei sedili. Se si monta il dispositivo di fresatura senza serrare i bulloni, è possibile bruciare la smerigliatrice oppure è possibile trovare costantemente polvere metallica fine nella rettifica perché le teste sporgenti degli elementi di fissaggio sporgono nella zona di movimento del meccanismo di macinazione.

 Millstone Grinder

I casi di macinacaffè sono facili da capire. È necessario svitare un paio di viti autofilettanti, che si trovano spesso sul piano inferiore, sul fondo della macchina. L'accesso ad essi può essere sia aperto che protetto dalle gambe del dispositivo.

Un gruppo separato di macinacaffè mantiene su scatti. Ad esempio, il modello Bosch MKM 6000, l'apparato sovietico ZMM, la fresa ECMU 50 e EKMZ 125. In questo caso, la parte inferiore del corpo viene rimossa utilizzando sonde o cacciaviti sottili con i quali i fermi sono piegati.

Per tirare il motore per ispezionare le condizioni dei cuscinetti e dell'albero, è necessario smontare i coltelli. Vengono rimossi in diversi modi.Il tipo più comune di connessione è il thread. Usa il principio del coinvolgimento personale. Se il coltello si muove in senso orario, il filo sinistro viene tagliato nell'articolazione. Se in senso antiorario, a destra. Per smontare il coltello, è necessario posizionare la fessura del cacciavite nella corrispondente fessura dell'albero, quindi ruotare il gruppo coltelli in senso orario o antiorario, a seconda della filettatura.

È necessario agire con attenzione quando si smonta il coltello. La scanalatura sull'albero è poco profonda, il metallo è morbido, quindi il cacciavite deve essere posizionato saldamente, premuto verso il basso e applicare gradualmente la forza quando si svita il coltello.

Nel corso del tempo, la zona di attacco si intasa con i resti della macinatura, viene catturata dagli ossidi. Pertanto si consiglia di applicare grasso WD-40per rimuovere lo sporco e svitare facilmente il blocco lama. Nel caso in cui il dado di serraggio abbia una filettatura rastremata e sia realizzato in bronzo, è possibile riscaldare leggermente la zona di giunzione usando un saldatore.

Altre azioni dipendono dal modello del macinacaffè. Smontare il dispositivo deve essere attentamente, rintracciando i limitatori, rimuovendo gli elementi strutturali delle scanalature. Molto spesso, dopo aver rimosso il blocco del coltello, devi fare un bel po 'di cose:

  1. Svitare il dado di plastica che blocca la tazza di macinazione. Non è possibile perdere la guarnizione antipolvere in feltro attaccata al dado di fissaggio.
  2. Rimuovere la rondella in acciaio dell'asse.
  3. Rimuovere la piastra di interblocco premendola delicatamente verso il basso e fuori dalle fessure restrittive dell'alloggiamento.

Lo smontaggio della maggior parte dei modelli di macinacaffè (ad esempio, Saeco GROUP 700, Bosch MKM 6000) termina con la rimozione delle rondelle antisplash e lo smantellamento del cavo di alimentazione, interruttore. Nel corso del disassemblaggio dettagliato, si può stabilire che, ad esempio, una rondella è scoppiata o è completamente inadatta (è stata salata, compattata) da un feltrino.

Sostituisci l'oggetto danneggiato è facile. Per questo dovresti sapere dettaglio macinacaffè, Internet ha dati sui dispositivi più comuni. Dopodiché, puoi andare al mercato, in un negozio specializzato o in un centro servizi, avendo a portata di mano esattamente il nome e il numero della parte necessaria.

 Esempio di macinacaffè Saeco

Esempio di macinacaffè Saeco

Problemi e soluzioni comuni

Per riparare un motore o determinarne le prestazioni, sono necessari un multimetro e la conoscenza di dove misurare le resistenze dell'avvolgimento. Pertanto, toccheremo solo relativamente problemi facili, che può essere eliminato anche con le competenze minime per lavorare con lo strumento.

Guasto del cavo di alimentazione e guasto al blocco

Il cavo di alimentazione rotto è visibile a occhio nudo. Ma se il luogo dell'inflessione è vicino al corpo, è possibile rilevare una rottura semplicemente spostando il filo. Se il dispositivo inizia a mostrare segni di vita, allora devi cambiare il cavo.

Si verifica un blocco a causa del meccanismo di pressione di intasamento (situato sulla linea di scanalatura del coperchio) o mancanza di pressione della piastra interna. Controllare il blocco è semplice: fare clic sull'elemento in plastica sporgente con un cacciavite sottile. Se in una determinata posizione il macinino prende vita, è necessario smontarlo ed eliminare l'inquinamento.

 Intasamento delle scanalature delle fessure

Il dispositivo non si avvia

Ci possono essere diversi motivi: da un'interruzione del cavo all'interno (per eliminare tale problema, saranno necessarie le abilità di saldatura del ferro) al guasto del motore. In questo caso, la verifica richiederà conoscenze speciali. In questo caso, la riparazione è economicamente inefficiente, richiede il riavvolgimento o l'acquisto di un nuovo motore, è spesso più facile ed economico acquistare una nuova smerigliatrice.

Il coltello ruota in modo irregolare, si abbassa bruscamente con un aumento della massa di macinazione

Uno dei motivi: un guasto parziale del motore, esaurimento di uno degli avvolgimenti. La riparazione può essere un problema. Sarà richiesta la diagnosi, il riavvolgimento o la sostituzione costosa.

Quando si lavora c'è un odore di bruciore, il suono teso del motore

La causa più comune è la contaminazione e l'ossidazione di cuscinetti o manicotti. Questo problema è molto spesso osservato nelle macinacaffè Bosch serie 6000. Per eliminare la contaminazione, è necessario smontare accuratamente il dispositivo, verificare la facilità di scorrimento di tutti i blocchi, lubrificare i cuscinetti. I modelli Bosch 6000 eseguono le seguenti operazioni:

  • un manicotto scorrevole viene rimosso dall'albero (parte superiore);
  • l'asta è trattata con alcol;
  • con evidenti segni di corrosione, viene rimosso con l'aiuto di strumenti speciali o WD 40.

L'albero può essere lavorato carta vetrata-nulevkoy, devi agire con attenzione. La procedura mostrata nel seguente video non si applica alla categoria di frequente utilizzo. Con diligenza e manutenzione costante di questo tipo, è possibile modificare il gioco nel manicotto scorrevole, che porterà a malfunzionamenti di vario tipo.

conclusione

L'autoriparazione della smerigliatrice può essere eseguita periodicamente. Le procedure di manutenzione comprendono la lubrificazione e la decontaminazione. Per evitare incidenti, non utilizzare la smerigliatrice in modalità non raccomandate dal produttore. Ad esempio, macinare zucchero in polvere, macinare condimenti a base di erbe, elaborare grandi masse di macinazione. Ogni apparecchiatura ha le sue regole operative e se non le violate, il dispositivo funzionerà a lungo e senza fallo.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Le migliori macchine da caffè per la casa: valutazione 2017, prezzo ottimale e qualità della merce. Considerazione e confronto di caratteristiche, costi e affidabilità. Una breve presentazione del marchio, il rapporto tra vantaggi e svantaggi.

videocamera

Home cinema

Centro musicale