Decalcificiamo la macchina da caffè
Affinché la tua macchina da caffè preferita funzioni il più a lungo possibile, richiede un'attenta cura e una pulizia e un lavaggio tempestivo dei componenti. La procedura preventiva più importante è la decalcificazione regolare della caffettiera o della macchina da caffè. Questo processo comporta la rimozione di placca, incrostazioni e depositi formatisi a causa di acqua di maggiore durezza. Di solito, le istruzioni per l'uso contengono le regole per la decalcificazione della macchina da caffè. Nell'articolo considereremo le cause dell'aspetto della placca, dei prodotti per la pulizia di base, dei metodi di pulizia delle macchine per il caffè e delle macchine da caffè con le proprie mani e automaticamente.
contenuto
A cosa serve la decalcificazione?
Di norma, si verifica la placca all'interno della struttura della macchina da caffè a causa della qualità dell'acquache viene utilizzato durante il funzionamento.D'accordo, alcuni di noi usano l'acqua distillata per fare una tazza di caffè. Se versi acqua di rubinetto o acqua scarsamente filtrata, in breve tempo ci sarà un rivestimento denso e denso di sali e persino di corrosione. Ciò influenzerà le prestazioni del dispositivo e il gusto della bevanda. Quindi sorge la domanda, come pulire la macchina da caffè dalla bilancia e quale è il modo migliore per acquistare i decalcificatori.
Come capire che è il momento di decalcificare?
- Il caffè cessò di essere ricco e fragrante, apparve un gusto amaro.
- Il processo di cottura è diventato più lento.
- La tensione di vapore è diminuita.
- La bevanda cominciò a essere servita in un flusso sottile, la pressione diminuì.
- C'era molto rumore nel processo della macchina da caffè.
Se noti segni simili, significa che il dispositivo ha bisogno in decalcificazione urgente. Ora è necessario trovare un detergente adatto per la macchina da caffè, e capire come risciacquare il dispositivo per rimuovere la bilancia e aumentare la sua durata.
Mezzi per la decalcificazione
La pulizia della macchina da caffè dalla bilancia può essere effettuata con i seguenti metodi:
- Pulizia manuale delle parti interne dalla presenza di placca e sedimento.
- Facile risciacquo con acqua dopo ogni ciclo di infusione. L'opzione è adatta per alcuni produttori di caffè geyser, ad esempio Delonge e Krups, nonché per la pulizia delle macchine da caffè a goccia Bosch.
- Rimedi popolari - per esempio, acido citrico.
- I produttori di modelli moderni offrono compresse speciali per la pulizia delle macchine da caffè.
- In casi particolarmente trascurati - pulizia professionale nel centro di assistenza. Gli esperti, a proposito, possono darti preziosi consigli su come pulire correttamente la macchina da caffè.
Pulisci manualmente la tua macchina da caffè
La decalcificazione è una procedura semplice, la cosa principale è trovare il modo adeguato per pulire un modello specifico. Se la tua macchina da caffè non è dotata di un programma speciale con una modalità di pulizia, ti consigliamo di prestare attenzione alla decalcificazione usando i metodi manuali:
- Con l'uso di acido citrico. La soluzione di acido citrico è un agente decalcificante collaudato per macchine da caffè e altri elettrodomestici, come ferri da stiro e bollitori elettrici. Di norma, basta prendere 3-4 bicchieri di acqua calda (ma non bollente!) E aggiungere una bustina di acido citrico.Tutto questo deve essere miscelato fino a quando l'acido non è completamente sciolto, quindi aggiungere un paio di bicchieri di acqua fredda. È possibile utilizzare un altro rapporto: 8-9 cucchiaini di acido citrico per litro di acqua calda. Questo forma un fluido decalcificante efficace. Prima di utilizzarlo, i dettagli della macchina da caffè devono essere risciacquati bene con acqua. Quindi, caricare la soluzione preparata nella macchina da caffè e accendere il dispositivo. Attendere fino a metà della soluzione versata e spegnere la macchina da caffè. Lasciare agire per 30-40 minuti e riaccenderlo. Quando il liquido rimanente è esaurito, risciacquare nuovamente le parti con acqua pulita fino a quando tutti i depositi non sono stati rimossi. La soluzione acetica è anche un buon detergente per qualsiasi macchina da caffè moderna, l'importante è fare la soluzione della concentrazione desiderata, altrimenti si possono solo rovinare i dettagli del dispositivo.
- Pillole per macchina da caffè - Un altro metodo efficace per la decalcificazione. Le compresse per la pulizia sono prodotte da quasi tutti i noti produttori di elettrodomestici da cucina: marche di macchine da caffè Krups, Saeko, Jura. Bricchetti, cialde e persino capsule vengono utilizzati per rimuovere il calcare. La cosa più importante è scegliere un prodotto realizzato dallo stesso produttore della tua macchina da caffè.Quindi non c'è dubbio che sia l'ideale e agirà efficacemente sull'inquinamento.
Ad esempio, i decalcatori per la macchina da caffè Jura sono speciali bricchetti originaliche si differenziano per compattezza e usabilità. Per le macchine da caffè Saeco e Philips, il decalcificatore Philips Saeco Decalcifier CA6700 / 00 è eccellente. È un liquido per macchine da caffè di tipo automatico, che viene versato all'interno del dispositivo, agisce sull'elemento riscaldante e impedisce la comparsa di depositi di calcare.
Per le macchine a capsule che funzionano con capsule Tassim, Dolce Dense o Nespresso, funziona bene come un detergente. "coffee house" in polvere. Ma applicare i noti mezzi di anti-scala non può essere in ogni modello. Sono disponibili decalcificatori di marca per Delongi, per Bosch, macchine per caffè Melitta e altri. I prezzi per loro, naturalmente, possono sorprendere spiacevolmente, perché spesso devi pagare più del dovuto per il marchio stesso.
L'opzione migliore per chi vuole risparmiare: acquista un rimedio universale come Glutoclean o Top House. Possono essere trovati in qualsiasi negozio di ferramenta.
Si possono apprendere le peculiarità dell'uso di compresse specializzate per rimuovere la scala, nonché liquidi e bricchette,avendo familiarizzato con il manuale operativo della vostra macchina da caffè. Diamo consigli, che probabilmente saranno universali, indipendentemente dalla marca del dispositivo. Le compresse per bilancia per macchine da caffè devono essere completamente sciolte nel serbatoio dell'acqua prima di iniziare il processo di purificazionealtrimenti l'efficienza ne risentirà e il denaro verrà gettato al vento.
Decalcificazione automatica
Questa funzione non è disponibile in tutte le macchine da caffè, ad esempio, le macchine per il gocciolamento e il geyser dovranno essere lavate manualmente. Nella maggior parte dei modelli moderni è presente la funzione di decalcificazione automatica, pertanto è improbabile che sia necessario smontare la struttura e lavare le parti.
La stessa macchina da caffè segnalerà che deve essere pulito. Potrebbe trattarsi di una luce lampeggiante, un segnale acustico o informazioni sul display sul pannello di controllo anteriore.
Tutto quello che devi fare è prendere lo strumento necessario per decalcificare la macchina da caffè, versarla in un contenitore con acqua e avviare l'opzione autopulente. Quindi è sufficiente scaricare l'acqua sporca e aggiungerla periodicamente alla caldaia.
Alcuni dei modelli più recenti - Bosch, Delongi, macchine per il caffè Krups - hanno nei loro progetti filtro fine. Viene installato direttamente nella caldaia con acqua ed è un'eccellente barriera alla penetrazione di inquinamento, blocco, sedimenti e depositi vari. In questo caso, il tuo compito è la normale sostituzione del filtro.
conclusione
Macchine da caffè decalcificanti di qualsiasi tipo, che si tratti di una normale macchina da caffè a goccia o di un elegante caffè espresso, un importante elemento di cura. Il fatto è che non è sempre sufficiente sciacquare semplicemente sotto l'acqua corrente, risciacquare l'unità di infusione e pulire la custodia.
Come pulire la macchina da caffè dalla bilancia, in modo da non danneggiare le parti e l'aspetto, si può scoprire, prima di tutto, nelle istruzioni del produttore. Abbiamo offerto alcuni suggerimenti su come pulire la macchina da caffè e abbiamo elencato anche le regole generali per l'uso di vari strumenti. La cosa più importante è seguire regolarmente queste regole, monitorare le condizioni della macchina da caffè, e quindi ti servirà un servizio lungo e fedele.