Ripariamo lo yogurt con le nostre mani
Come ogni tecnica, i produttori di yogurt possono rompere. Per capire come riparare un dispositivo guasto, è necessario comprenderne il design e il principio di funzionamento. Questo aiuterà a rilevare ed eliminare un malfunzionamento a causa del quale il dispositivo ha smesso di preparare un prodotto preferito. In questo articolo, descriveremo come riparare adeguatamente un produttore di yogurt, tenendo conto delle caratteristiche della sua struttura e della causa del fallimento.
contenuto
Come fa lo yogurt maker
La maggior parte dei produttori di yoghurt sono un contenitore con chiusura a coperchio in cui sono collocate alcune tazze di latte a lievitazione naturale.In un contenitore sotto il coperchio si mantiene una temperatura costante nell'intervallo da + 37 ° C a + 40 ° C. Crea questa temperatura nel serbatoio. termocoppiaposto su un riflettore metallico sotto il serbatoio. C'è un interruttore sul caso, e i modelli più complessi e costosi sono dotati di un termostato e un display a cristalli liquidi, che visualizza la temperatura creata dal termoelemento, il tempo di operazione, il tempo fino alla fine del processo di maturazione e simili.
Cause di fallimento
Le principali cause di malfunzionamento dello yogurt sono associate al fallimento di uno o più componenti. Potrebbe essere:
- danno meccanico a uno degli elementi della custodia;
- danno ai fili o alle spine di collegamento;
- guasto di uno dei componenti elettrici, come un interruttore, un riscaldatore, un regolatore o un display.
In conformità con il danno rilevato e il modo in cui verrà effettuata la riparazione dovrebbe essere selezionato.
Aiuto specialistico o riparazione da soli
In assenza delle competenze necessarie per lavorare con gli elettrodomestici, o se il tuo yogurt maker è in garanzia, non provare a fare le riparazioni da solo.Ciò può comportare danni più gravi e un dispositivo di recupero più costoso. In questo caso, è meglio contattare il negozio in cui è stato acquistato lo yogurt o il più vicino centro di assistenzadove si sostituisce il prodotto difettoso o si effettua una riparazione di qualità.
Se hai fiducia nelle tue capacità e abilità, non sarà superfluo ricordarti la regola di sicurezza di base quando lavori con apparecchi elettrici: assicurati che il dispositivo sia scollegato dalla rete elettrica.
I materiali video pubblicati da elettricisti professionisti e artigiani su Internet possono essere di grande aiuto per dimostrare la progettazione, il montaggio e l'aspetto degli elementi.
Successivamente, consideriamo i metodi di base per riparare un produttore di yogurt guasto, a seconda della causa del malfunzionamento.
Danni meccanici all'alloggiamento o collegamento rotto
Nel primo caso, stiamo parlando di tali elementi del corpo come un bagno per ospitare bicchieri o un coperchio. Può essere rimosso con colla per plastica o mediante saldatura termica di crepe. Se l'alloggiamento o il coperchio sono rotti e non possono essere incollati, potrebbe essere più economico acquistare un nuovo dispositivo piuttosto che cercare di trovare parti idonee.
I danni ai cavi di collegamento o alle prese sono i guasti più semplici. Se visivamente o con l'aiuto di un tester è stato possibile determinare il luogo dell'interruzione, semplicemente saldare il filo rotto o sostituire il filo e collegare con uno funzionante. Possono essere facilmente acquistati nei negozi di elettronica.
Il fallimento di uno dei componenti elettrici
In questo caso, dovrai cercare un oggetto riparabile identico. Un riscaldatore, un interruttore o un regolatore possono essere acquistati sul mercato radiofonico o in un negozio di materiale elettrico. Trovare il tabellone giusto è più difficile. La ricerca dell'articolo può essere effettuata sui siti web dei negozi online di prodotti elettrici e radio. Per fare questo, è necessario trovarlo sulla scheda madre marcatura. La sostituzione è facile con un saldatore.
Funzionamento errato del termoelemento
Separatamente, è necessario considerare l'eliminazione di un problema così comune come alta temperaturacreato dal termoelemento nei produttori di yogurt senza controllo della temperatura. Di norma, questi sono i modelli più economici e più popolari.
Se lo yogurt nella tua macchina per yogurt è roteato, è necessario misurare la temperatura nello scomparto della tazza con lo yogurt.
Questo può essere fatto con il solito termometro. Se la temperatura è superiore a + 40 ° C, è necessario regolare il termoelemento.
Per fare ciò, a seconda del modello, è necessario aprire il coperchio inferiore o l'alloggiamento. Un riflettore in metallo sarà posizionato sulla superficie inferiore dell'alloggiamento, sul quale, di regola, il termoelemento è fisso. Utilizzando uno speciale nastro termico o una guarnizione in tessuto di amianto, è necessario isolare metà della superficie del termoelemento dal riflettore. Dopo il montaggio, è necessario misurare nuovamente la temperatura. Se è di nuovo al di sopra della norma, è necessario isolare ancora più superficie del termoelemento.
conclusione
Ora sai quali guasti possono interrompere il lavoro del tuo produttore di yogurt e i modi principali per eliminarli. Avendo le competenze necessarie per svolgere tale lavoro, è possibile eseguire facilmente le riparazioni, sulla base delle raccomandazioni fornite. Tuttavia, c'è sempre l'opportunità di contattare l'officina, dove specialisti qualificati effettueranno la diagnostica e svolgeranno il lavoro necessario.