Potenza termica e consumo energetico
Thermo: un tipo di elettrodomestico da cucina che combina le funzioni di un bollitore elettrico e di un thermos. Grazie al design unico, l'acqua riscaldata manterrà il calore per un lungo periodo di tempo e, se necessario, mantenerlo a un certo livello. Questo tipo di dispositivo è molto popolare nelle famiglie numerose e consente di risparmiare sui costi energetici. Quanta energia consuma un thermowat?
contenuto
La quantità di energia consumata
Calcoleremo l'elettricità consumata dal vapore termico e dal bollitore ordinario.
- Bollitore ordinario. Se prendiamo come base che il bollitore medio ha una capacità di 2500 kilowatt e l'acqua bollente sarà di 3 minuti, con 4 monouso al giorno otteniamo il seguente consumo: kW / mese = 2,5 * (3 * 4/60) * 30 = 15 kW / mesi Il valore ottenuto è la media.Può variare in base alla frequenza di utilizzo e alla potenza del dispositivo elettrico.
- Thermo. Supponiamo che la potenza del dispositivo sia di 800 watt. Tempo di bollitura medio con un volume di 4 l. - 12 minuti. Il dispositivo funziona in modalità di mantenimento della temperatura (90 gradi) ogni giorno per 10 ore. Il consumo energetico medio per la manutenzione è di 30 watt. Eseguire il calcolo: kW / mese = 0,8 * 0,2 * 30 + 10 * 0,03 * 30 = 13,8
Come potete vedere, il consumo di energia dipende in larga misura dalla frequenza con cui utilizzate sia il riscaldamento convenzionale che quello modalità di controllo della temperatura.
Per i valori indicati, la differenza è di 1,2 kW, che è un valore basso.
Quindi, la quantità di energia in un mese che consuma un thermowat dipende completamente dalla potenza del dispositivo e dalla frequenza del suo utilizzo. Conclusione: dal momento che molti indicatori del lavoro in realtà saranno molto diversi da quelli forniti, la scelta di un dispositivo per il riscaldamento dell'acqua dovrebbe basarsi esclusivamente sulle esigenze e le preferenze personali.
Pro e contro del dispositivo
Come ogni dispositivo, thermopot ha lati positivi e negativi. I vantaggi di questo tipo di tecnologia possono essere attribuiti:
- facilità d'uso;
- la capacità di mantenere l'acqua calda per molto tempo;
- grande copertura;
- non è necessario inclinare il dispositivo.
La costante disponibilità di acqua calda è un grande vantaggio per coloro che vogliono ridurre il consumo di elettricità a un livello basso. Questo articolo è spesso decisivo nella scelta degli elettrodomestici da cucina, perché consente di mantenere una determinata temperatura ed evitare sovradosaggi per l'acqua bollente costante. Un grande coperchio e nessuna necessità di inclinare il dispositivo per ottenere l'acqua lo renderà una scelta eccellente per gli anziani.
Nonostante tutte le qualità positive, ci sono anche lati negativi di thermopot:
- potenza relativamente piccola;
- il costante mantenimento della temperatura dell'acqua consuma ulteriore energia;
- alto grado di pericolo;
- a causa della bassa potenza, lunga velocità di riscaldamento;
- alto costo
Thermo ha una capacità piuttosto piccola - 800-1200 kW, che influisce in modo significativo sulla velocità di riscaldamento dell'acqua. A questo proposito, questo tipo di dispositivo non è adatto per una vita veloce e attiva, quando ogni minuto trascorso conta.
Inoltre, ci sono casi in cui il thermopot è diventato la causa di gravi ustioni.Questo punto è particolarmente acuto per i bambini, che con la loro disattenzione possono rovesciare il dispositivo.
Cosa cercare quando si sceglie
Quando si sceglie un nuovo dispositivo si dovrebbe prestare attenzione a quanto segue:
- volume del pallone
- potere
- la presenza di una pompa manuale,
- la presenza del display.
Il volume di tali dispositivi può variare da 3 a 5 litri. A seconda delle esigenze, vale la pena scegliere un dispositivo con rapporto ottimale di volume e potenza. Da questi fattori dipenderà la velocità di riscaldamento dell'acqua.
disponibilità pompa a mano aiuterà a ottenere acqua calda dal thermopot anche in assenza di elettricità. Questo è vero per le persone che vivono in aree con un'alimentazione elettrica instabile. Display digitale semplifica il processo di installazione, rendendo l'interfaccia intuitiva e comprensibile.