Pulizia catalitica e idrolitica del forno

Il forno, come qualsiasi altro apparecchio, deve essere pulito periodicamente. Che cos'è e come è la pulizia catalitica del forno?

Funzioni di pulizia catalitica

Scientificamente lo è decomposizione chimica di sostanze. Dal punto di vista dell'utente medio, questa procedura è simile.

  1. L'intera superficie del forno è ricoperta da una miscela speciale, che ha una struttura ruvida e un colore scuro. Questa sostanza contiene uno speciale catalizzatore di ossidazione (ossido).
  2. Gli ossidi per la purificazione catalitica del forno sono: rame, cobalto, manganese, ossido di cerio.
  3. Questa miscela assorbe il grasso dalla superficie. Il principio del suo funzionamento è come un blotter. In pratica, con l'aumentare della temperatura, i catalizzatori vengono attivati, iniziando l'inizio del processo di ossidazione del grasso accumulato.Dopo la fine della depurazione catalitica i grassi diventano cenere carbonizzata e particelle d'acqua.

 Forno catalitico
È possibile effettuare la pulizia con il metodo catalitico alla temperatura iniziale. a 150 gradi. Il lavoro più efficace inizia quando il forno viene riscaldato a 220 gradi Celsius.

La pulizia catalitica non richiede l'inclusione di una modalità speciale: si avvia automaticamente quando si cuoce nel forno.

Pro e contro

Questo metodo è adatto per hostess che non hanno abbastanza tempo per lavare il forno a manoma non riesco a immaginare il processo di cottura senza questo dispositivo. Gli extra metodo:

  1. Le piastre con questa funzione non sono così costose. La pulizia catalitica non è una tecnologia seria e costosa.
  2. Significativo risparmio di tempo, poiché il processo avviene durante la cottura, in modo che il forno rimanga sempre pulito.
  3. Non è difficile rimuovere i risultati della pulizia catalitica, basta semplicemente pulire la piastra speciale del dispositivo.
  4. La durata del rivestimento ad assorbimento di grasso è di circa cinque anni, dopo di che può essere sostituita. Molti modelli sono dotati di una piastra a doppio rivestimento.Questo ti permette semplicemente di girarlo e dimenticarti di pulire il forno per altri 5 anni. Puoi farlo da solo, seguendo semplicemente le istruzioni.
  5. Entrambe le stufe a gas ed elettriche hanno una funzione, quindi puoi scegliere quella che ti piace.
  6. Se le piastre catalitiche sono installate su una piastra elettrica, questo metodo di pulizia consente di risparmiare energia.
  7. È ugualmente efficace in tutti i modelli e in tutte le marche.
  8. Effetto amplificante con uso ripetuto.
 Superficie catalitica del forno

Forno per la pulizia catalitica

Sfortunatamente, non tutto è così perfetto, e il sistema catalitico ha il suo svantaggi:

  1. Il rivestimento catalitico (piastra) non può pulire una grande quantità di grasso accumulato. Questo porta al fatto che devi guidare il forno pigramente o usare altri metodi disponibili per pulire la superficie contaminata.
  2. La porta e il fondo del forno non sono protetti: dovranno essere lavati manualmente.
  3. Anche la griglia e altri apparecchi di cottura devono essere lavati da soli.
  4. Uno dei modi più inefficaci.
  5. Non tollera l'ingestione di dolci o latte.Quei posti della piastra in cui le sostanze vietate sono entrate immediatamente perdono la loro funzione di assorbimento dei grassi.

È vietato lavare le piastre catalitiche con una spugna dura e allo stesso tempo utilizzare prodotti contenenti elementi abrasivi.

 Risultato di pulizia catalitica

Pulizia del forno idrolitico

La pulizia dell'idrolisi è un altro modo conveniente per pulire il forno di grasso. Ha portato con acqua ed è questo:

  1. L'acqua con detergente viene versata nel contenitore.
  2. Il contenitore viene posto nel forno incluso per 20-30 minuti ad una temperatura non superiore a 90 gradi.
  3. Sotto l'influenza del vapore, il grasso viene pulito e, una volta completato il processo, rimane solo per pulirlo con uno straccio.

 Pulizia del forno idrolitico

È importante capire che l'idrolisi non è tanto un metodo autopulente, quanto piuttosto un modo comodo e veloce per far fronte ai contaminanti. Può essere utilizzato solo se il grasso non ha avuto il tempo di asciugare.

Vantaggi del metodo:

  • Basso costo
  • Basso consumo energetico

svantaggi:

  1. Non è un metodo autopulente.
  2. Il metodo è efficace solo nei casi in cui lo sporco è fresco.
  3. Non può essere usato immediatamente dopo aver terminato la cottura. Questo perché il forno sarà troppo caldo per utilizzare questo metodo.

Persino gli esperti non sanno sempre quale metodo di pulizia è adatto al tuo forno. Ma ce ne sono diversi invenzioniciò ti aiuterà a semplificare il tuo lavoro:

  1. La possibilità di installare una porta rimovibile sul forno.
  2. Installazione di un design speciale che spinge l'intera parte operativa del forno e consente di rimuoverlo completamente.

 Disegni retrattili nel forno

conclusione

La scelta del metodo di pulizia dipende dalla frequenza di utilizzo del forno. Nel decidere quale sia la pulizia migliore: idrolitica o catalitica, è importante capire che la prima opzione non è un metodo autopulente, ma è adatta per i modelli che non sono dotati di piastre catalitiche. La seconda opzione è l'ideale per chi usa spesso il forno per cucinare.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Forni rating 2017, prezzo e qualità dei vari modelli. Confronto di costi, caratteristiche tecniche e funzioni aggiuntive. Vantaggi e svantaggi dei migliori modelli.

videocamera

Home cinema

Centro musicale