Come scegliere la padella giusta per il tuo forno
Il processo di cottura per una vera casalinga è la creatività. E per qualsiasi processo creativo, l'attenzione ai dettagli è caratteristica. Cuocere in cucina - la parte più importante, l'accessorio, senza il quale è impossibile preparare la maggior parte dei piatti più deliziosi. Chiedendo come scegliere una teglia per il forno, si sceglie l'opportunità di creare condizioni favorevoli per gli exploit culinari.
È risaputo che i piatti da forno sono molto più salutari degli alimenti fritti o alla griglia: le qualità gustative del cibo sono meglio conservate, i nutrienti non vengono distrutti. E se parliamo di grandi laboratori di produzione, non uno, ma un centinaio di piatti preparati dipendono dal corretto design e dalle caratteristiche funzionali dei forni.
contenuto
Tipi di forni, a seconda del materiale di cui sono fatti
I vassoi per i forni, di norma, sono rettangolari, possono avere nervature di diverse altezze a seconda del modello. I dispositivi moderni non sono pesanti come ai tempi delle nostre nonne e la varietà di materiali da cui sono fatti ti permette di scegliere il modello che più ti si addice.
- Glass. Molto bello nel design, si adatta perfettamente a qualsiasi interno, ma non è molto pratico da usare. Possono essere semplicemente rotti e, dato l'alto costo delle opzioni di vetro, si può presumere che non tutte le casalinghe possono permettersi tale scelta. Prima di mettere un tale dispositivo nel forno, deve essere riscaldato. Ciò è dovuto all'incapacità del vetro di tollerare le fluttuazioni di temperatura, e quindi può semplicemente incrinarsi. I modelli possono essere utilizzati con molta attenzione a casa, ma sono completamente inadatti per il catering. Tra i vantaggi indiscussi c'è la possibilità di mantenere a lungo termine la temperatura del piatto preparato. Uno dei produttori di tali modelli è Gorenje.
- Acciaio al carbonio inossidabile. Viene utilizzato acciaio speciale "alimentare" e pertanto il loro uso è assolutamente sicuro. Il modello più comune, pratico in funzione. È molto facile lavarli, sono convenienti, non cambiano il gusto del cibo, sono facili da pulire.
- alluminio. La migliore scelta di grandi industrie, chef professionisti e hostess ordinari. Economico, dotato di rivestimento antiaderente, la caratteristica del materiale consente di dare qualsiasi forma. Sono ottimi conduttori di calore, in relazione ai quali il cibo viene preparato molto rapidamente, il peso ridotto del prodotto lo rende facile da usare e consente di trasportare ovunque i prodotti finiti senza portarli fuori dallo stampo.
- Silicone. Una scoperta relativamente recente, che è entrata rapidamente nella vita quotidiana. Tali padelle sono in grado di resistere a temperature elevate (fino a 280 gradi), pur essendo molto compatte e comode da usare, poiché non bruciano le dita quando le estrai dal forno. Un altro vantaggio è la mancanza di lubrificazione prima della cottura. In questo caso, la cottura è perfettamente cotta e gli odori non impregnano il contenitore.
- Ghisa Molto probabilmente, abbiamo ereditato dai nostri antenati. Ora tali padelle non sono praticamente prodotte. Sono molto pesanti, tuttavia, vale la pena notare il fatto che la ghisa è quasi eterna. Pertanto, non è necessario eliminare tale opzione dalla sfera dell'applicazione pratica, ci sono piatti che sono ideali per la preparazione in essi.
- Ceramica. Si ritiene che le pareti di tali fogli di cottura "respirino". A causa di ciò, tutti i prodotti utilizzati conservano quasi tutte le loro proprietà utili, dal momento che il cibo viene cotto nel modo di languore. Le ceramiche non emettono sostanze nocive sotto l'influenza delle alte temperature. Tuttavia, la sua struttura porosa contribuisce alla rapida distruzione quando il liquido entra nelle microcracks.
- Teflon. Disponibile con rivestimento antiaderente, il prodotto non si attacca a una tale teglia e conserva un bell'aspetto. La difficoltà di utilizzo è la necessità di un'attenta cura della cosa.
Viste per scopo
- Per la cottura. Differiscono l'uno dall'altro in altezza dei lati. Per cuocere torte o biscotti, utilizzare vassoi con bordi bassi, per torte e torte multistrato - dal petto alto.Gli esemplari di Gorenje dal petto alto sono molto popolari nelle cucine professionali.
- Lattice. Hai bisogno di una padella, se hai intenzione di fare carne alla griglia nel forno. Può anche essere utilizzato nel processo di cottura di patatine fritte o di altri prodotti che in genere si friggono in una padella.
- Per pizza. Sì, questa è una padella speciale, con un design speciale che consente all'aria di circolare liberamente. Grazie a questo, la pizza diventa croccante e cotta correttamente.
- Perforato. Utilizzato per la cottura del pane. A causa della struttura, la superficie del prodotto finito acquisisce sollievo, il che rende questo prodotto più attraente.
- Per grigliata di pollo. La struttura di tali prodotti consente di cucinare più polli alla volta (fino a otto).
In taglia
- A grandezza naturale - 18 * 25 pollici, progettato per uso commerciale.
- mezzo - 18 * 13 pollici, sono universali, ma più spesso vengono utilizzati anche nel commercio e non nella vita di tutti i giorni.
- TRIMESTRE - 9 * 13 pollici, ideale per l'uso domestico.
In effetti, ci sono varie opzioni per la dimensione dei forni, qui sono descritti i più comuni.
Tra i produttori più famosi troviamo Bosch, Elextrolux, Gorenie, Miele, Pyrex ...
Come scegliere
Per non perdere denaro quando acquisti una teglia, ti suggeriamo di seguire le istruzioni.Cerca di ottenere un modello in cui sia presente un coperchio - se non è presente, il piatto potrebbe scaldarsi in modo non uniforme, quindi è possibile che si brucino o non si cuociano.La resistenza al graffio del rivestimento antiaderente deve essere valutata. I lati bassi dovrebbero essere scelti se si intende utilizzare una teglia per cuocere biscotti o torte, e per multistrato e pan di spagna, acquistare prodotti con bordi alti. Con teglia perforato la cottura è più veloce, per polli e verdure - la griglia è la scelta perfetta.
L'aspetto del prodotto, di norma, consente di indovinare correttamente le sue caratteristiche di qualità. Se il modello sembra attraente, non ci sono difetti evidenti su di esso, quindi funzionerà a lungo e in modo affidabile.
Non dovresti scegliere copie troppo economiche, perché il loro fallimento rapido renderà i costi molto più consistenti rispetto all'acquisto di merci inizialmente di alta qualità, ma più costose.
Come puoi vedere, la varietà di teglie destinate al forno può far perdere la testa anche alla casalinga più esperta. Pertanto, probabilmente, la scelta migliore sarebbe l'acquisizione di diversi modelli per vari scopi. Qualche teglia sarà una decorazione della tua cucina, e l'altra - servirà fedelmente per molti anni.