Come controllare in modo indipendente il motore della lavatrice
Una lavatrice può servire i suoi proprietari a lungo con un uso corretto. Ma anche le unità più affidabili a volte falliscono, e quindi sorge la domanda su come controllare in modo indipendente il motore della lavatrice.
Tipi di motori e loro verifica
Lavatrici di diversi produttori hanno diversi tipi di motori. A seconda del tipo di queste parti, il controllo sarà leggermente diverso.
Esistono tre tipi di motore:
- asincrono;
- collettore;
- guida diretta
Motore asincrono è caratteristico, prima di tutto, per vecchio macchine automatiche. Nei dispositivi moderni, questo tipo di parti viene utilizzato raramente a causa della sua bassa efficienza.
Motore del collezionista - Questo è il tipo più comune di parti di ricambio nei dispositivi moderni.Ha una piccola dimensione e un'alta velocità di lavoro, che lo ha reso popolare per i produttori moderni.
Motore elettrico guida diretta per molti aspetti simile a quello asincrono, ma ha una maggiore efficienza e dimensioni più ridotte. Questo motore è usato in modelli abbastanza costosi, ma di altissima qualità. Il rappresentante più importante di dispositivi con questo tipo di motore sono Auto aziendali LG.
Per controllare il dispositivo, la prima cosa da fare è rimuovere i pannelli anteriore e posteriore della macchina automatica e rimuovere il motore. Per i modelli da collezione, sarà piccolo, ma asincrono e senza spazzole sono piuttosto ingombranti e pesanti.
Motori asincroni e motori diretti sono praticamente impossibili da testare a casa, poiché sono direttamente collegati al tamburo.
Posso solo ispezionare esternamente l'integrità delle parti o provare a sostituire alcune parti ovviamente funzionanti. Se il dispositivo funziona, quindi fortunato, in caso contrario, la chiamata di un centro di riparazione specializzato è obbligatoria.
Il motore del collettore può essere collegato separatamente al circuito elettrico e verificare se il rotore sta girando.Tuttavia, un tale controllo delle prestazioni non darà una garanzia assoluta del motore e non può essere un motivo per trovare un'auto in panne in un altro luogo. Forse il motore è ora non abbastanza potere: lavora tranquillamente senza carico, ma non può fare il pieno.
Le cause più frequenti di guasti e la loro eliminazione
Le cause più comuni di guasto al motore della lavatrice possono essere:
- Spazzole elettriche consumate.
- Danni all'avvolgimento dello statore o del rotore.
- Spaccatura o sbucciatura delle lamelle del collettore.
I pennelli di grafite si cancellano facilmente sul raccoglitore e quindi sono i più causa comune guasti al motore. Diagnostica delle prestazioni dei pennelli come segue:
- Ispezione visiva non operativa.
- Controllare durante il lavoro (non ci dovrebbero essere scintille).
- Durante il lavaggio, non dovrebbero esserci suoni di clic.
- Controlla la potenza di rotazione del tamburo.
Se tutte queste procedure hanno rivelato l'usura dei pennelli, non ha senso cambiarli. Sebbene durante il ciclo i pennelli siano ancora cancellati. Pertanto, anche se non interferiscono con il funzionamento completo del motore, è meglio sostituiscili con quelli nuovicorrispondente al modello di lavatrice.
Il danno all'avvolgimento può essere rilevato visivamente, ma di solito non funziona a occhio. Per verificare, è necessario un multimetro, che nella modalità di misurazione della resistenza deve essere chiuso su diverse parti del cablaggio e dell'alloggiamento.
Se in determinate posizioni si sente un clic caratteristico, l'avvolgimento è danneggiato e sono necessarie riparazioni. Puoi provare a ripristinare l'avvolgimento, ma la pratica dimostra che la soluzione migliore sarebbe semplicemente sostituire l'intera parte.
Se il motore elettrico ha la proprietà di bloccare, si possono formare delle lamelle patatine e bucce. Rileva questo è possibile solo con l'ispezione visiva. È possibile porre rimedio alla situazione con l'aiuto della pelle, che allinea le parti danneggiate o sostituendo la parte.
Se la macchina non si accende e ci sono sospetti sul malfunzionamento del motore, è meglio contattare immediatamente i professionisti. Ciò è particolarmente vero quando la macchina può ancora essere fornita con il servizio di garanzia. Solo uno specialista in vista della sua esperienza sarà in grado di determinare accuratamente la causa del guasto e identificare i possibili modi per risolvere questo problema.