Cosa fare se la lavatrice non si accende

Cosa fare se un giorno, decidendo di lavare i vestiti e di collegare la lavatrice alla rete, si scopre che non funziona? Cercando di capire la causa del malfunzionamento, è necessario stabilire come la tecnica reagisce all'accensione. In totale, è possibile identificare due problemi: il dispositivo non reagisce affatto, il display non si illumina, le luci non lampeggiano; La macchina è accesa, ma nessuno dei programmi ha inizio. Successivamente, cercheremo di capire cosa ha causato il guasto, perché la lavatrice non si accende e cosa dovrebbe essere fatto in questa situazione.

 La lavatrice non risponde all'inclusione

Possibili cause

Se trovi che la tua lavatrice è Samsung, Indesit, Ardo o Atlant "non risponde" quando attivato, non correre a fare serie manipolazioni con esso. Forse uno dei motivi risiede in questa lista di problemi:

  1. L'appartamento non ha elettricità.
  2. Cavo di alimentazione danneggiato.
  3. Nessuna tensione nella presa.
  4. Pulsante di alimentazione danneggiato.
  5. Malfunzionamento del filtro di interferenza.
  6. Modulo di controllo difettoso.

La macchina "non risponde" alle tue azioni

Scoprendo perché il tuo assistente non si accende - la lavatrice non sarà superflua, prima di iniziare a cercare un problema nell'unità stessa, per controllare l'elettricità nell'appartamento. Forse le luci erano spente in tutta la casa, e tu l'hai notato proprio ora. Un'altra possibile fonte potrebbe esserecorto circuito, che ha provocato la spazzata elettrica buttato fuori ingorghi.

Il motivo per cui una lavatrice non si avvia potrebbe esserecavo di alimentazione danneggiato. Ciò può verificarsi a causa dei suoi eccessi costanti nello stesso luogo o a causa di effetti meccanici. Ispezionare attentamente il cavo per eliminare i difetti esterni. Utilizzare un multimetro per testare il filo per un guasto. Se il problema è causato da un cavo danneggiato, sostituirlo.In casi estremi, fissare la rottura applicando del nastro isolante. Se la macchina è collegata alla rete tramite una prolunga, assicurarsi che sia funzionante. Accendi il dispositivo direttamente alla presa o prova la prolunga con una tecnica diversa.

 Cavo di alimentazione della lavatrice danneggiato

A volte capita che la macchina non si accenda a causa di un malfunzionamento.nella presa stessa. Controlla le sue prestazioni collegando qualsiasi altro dispositivo.

In alcune lavatrici, l'alimentazione viene visualizzata sul pulsante di accensione. Dovrebbe controllare le sue condizioni di lavoro applicando un tester. Per fare ciò, disconnettere l'apparecchiatura dalla rete e suonare il pulsante nella posizione "on" .Se il multimetro emette un suono, significa che il pulsante funziona. Nel suo stato disconnesso, il dispositivo deve essere silenzioso. Se non si sostituisce il pulsante quando viene rilevato un difetto, la macchina non si accende.

Società come Ardo, Virpul, Samsung completano il loro equipaggiamento con un filtro di interferenza, tuttavia la lavatrice Indesit e Atlant SMA non fanno eccezione. L'FPS dovrebbe eliminare la radiazione di elettroni proveniente dall'elettrodomestico e in grado di influire sulle prestazioni di altre apparecchiature vicine. A causa di un malfunzionamento del filtro di interferenza corto circuito. Di conseguenza, il circuito elettrico si rompe e la lavatrice dotata di FPS si arresta.

 Filtro di interferenza

Per verificare lo stato operativo del dispositivo, è necessario utilizzare un multimetro. Prima chiamiamo tre fili all'ingresso, poi due all'uscita. La tensione deve essere presente ad entrambe le estremità. In caso di assenza all'uscita, l'FPS deve essere sostituito, poiché è difettoso.

L'ultima parte da controllare è modulo di controllo, che è un circuito stampato, deve essere testato utilizzando un tester. Se trovi un problema, non affrettarti a iniziare a ripararlo da solo, valuta la tua forza. È meglio usare i servizi del centro servizi.

 Modulo di controllo della lavatrice

La macchina funziona, ma il lavaggio non inizia

Se la lavatrice è accesa, ma non è possibile avviare il lavaggio, i motivi potrebbero essere diversi.

Tutti gli indicatori sono operativi

Accendendo la lavabiancheria e scegliendo la modalità di lavaggio, hai scoperto che non si avvia, anche se prima il tecnico si comportava come al solito: tutti gli indicatori erano accesi, il saluto audio suonava. Prima di tutto, assicurati che il portello della lavatrice sia ben chiuso e che nulla sia bloccato nel suo lume.

 Stretto portello di chiusura

Dopo aver avviato il programma, la porta dovrebbe essere chiusa sulla serratura, altrimenti le difese non permetterebbero la tecnologia per riempire il serbatoio con acqua.

Se la porta non è bloccata, controllare il dispositivo di bloccaggio in presenza di una tensione. Se è assente, anche se viene fornita corrente, la parte deve essere sostituita.

Assicurati che l'acqua entri nel tamburo - ascolta. Il silenzio completo indica che l'ingresso di acqua è difficile.

Controlla se hai scelto il programma di lavaggio correttamente. Forse hai contemporaneamente premuto due o tre pulsanti contemporaneamente o per niente. Scollegare la macchina per alcuni minuti ed è probabile che non riescono a eliminare.

Gli indicatori luminosi si accendono casualmente

Se tutte le luci in modo casuale, la colpa cablaggio difettoso sulla lavatrice. Lavatrice Bosch, così come le macchine di altre società (Indesit, Samsung, Hotpoint Ariston) hanno un aspetto caratteristico. Il loro cablaggio è spesso in contatto con altre parti, il che ne influenza le prestazioni. Installa un'area problematica con un multimetro e cambialo.

condensatori soffiato richiedono la sostituzione possono rappresentare lampeggiante tutte le lampade in modo promiscuo, o accensione contemporanea di loro.

conclusione

A volte una lavatrice per ragioni sconosciute può fallire proprio all'inizio del processo, anche senza iniziare a lavare. Ci possono essere diverse ragioni per questo: dalla banale disattenzione dell'hostess al fallimento del modulo di controllo. Le informazioni di cui sopra dovrebbero aiutare a capire il problema quando i problemi che si presentano nella tecnica interferiscono con il suo normale funzionamento. Ti dirà cosa fare in diverse situazioni e cosa fare se la lavatrice non si accende, il lavaggio non parte, o tutti gli indicatori lampeggiano.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Lavatrici di qualità per qualità e affidabilità. Dieci migliori modelli stand-alone, le loro caratteristiche e importanti parametri tecnici. Vantaggi e svantaggi, il livello dei prezzi.

videocamera

Home cinema

Centro musicale