Ripariamo il marchio LG della lavatrice da solo
Le unità del produttore coreano sono molto popolari tra le hostess. Tuttavia, la questione della riparazione della lavatrice LG viene richiesta abbastanza spesso, soprattutto quando vogliono farlo con le proprie mani. Sebbene i dispositivi di questo produttore con una lunga storia di lavoro nel mercato siano caratterizzati da un buon rapporto qualità-prezzo, il circuito della lavatrice LG, in particolare con azionamento diretto, presenta diversi punti deboli.
contenuto
Informazioni sugli indicatori generali di affidabilità
LG offre una buona garanzia per i suoi prodotti. Non ci soffermeremo su questioni controverse, come le condizioni limitate, quando la riparazione gratuita viene eseguita solo per un breve periodo di tempo e il guasto viene eliminato con il pagamento di pezzi di ricambio. La lavatrice LG, tuttavia, ha un certo numero di caratteristiche tradizionali deboli e forti.I vantaggi includono:
- Motore affidabile che durerà molto più a lungo di tutti gli altri nodi.
- Protezione dell'elettronica dall'umidità mediante mescolanti.
- Cinghie di trasmissione robuste e durevoli che si allungano a malapena.
- La resistenza generale dei componenti elettronici a sovratensioni, interferenze, mancanza di messa a terra.
Secondo la stima media degli specialisti delle riparazioni, la lavatrice LG è meno comune con le altre marche nelle offerte durante il periodo di garanzia. Tuttavia, i suoi punti deboli possono causare danni molto gravi. Questi includono:
- Perdite pericolose. Il guasto della ghiandola, ad esempio, può causare cortocircuiti che possono bruciare un motore o un'elettronica.
- Cuscinetti con durata esattamente abbinata. Non ci sono problemi durante il periodo di garanzia, ma più a lungo la macchina è in funzione, maggiore è la probabilità di guasto del sistema di azionamento.
- La parte debole dei moduli di controllo è il chip del processore centrale, le perdite e altri guasti. Gli elettricisti spesso causano un guasto completo del sistema.
- Le aperture tecnologiche non consentono il funzionamento a lungo termine della macchina quando compaiono vari errori.
Un altro problema comune notato da entrambi i tecnici di assistenza e riparatori privati è l'estrema sensibilità degli elementi riscaldanti all'acqua cattiva. Falliscono più spesso di altri produttori.
Codici di errore
I segnali provenienti dall'elettronica che visualizzano le rondelle con un display digitale spesso rendono chiaro se ha senso fare riparazioni con le proprie mani o chiamare un centro di assistenza in modo più efficiente. I codici comuni della lavatrice LG includono:
- IE - Non c'è flusso d'acqua nella baia. Il problema può essere causato da malfunzionamenti del sistema di valvole e della valvola di alimentazione di intercettazione.
- PE - il serbatoio non si è accumulato in tempo normalizzato, un tale segnale dai moduli di controllo potrebbe indicare una pressione dell'acqua insufficiente o problemi con il relè.
- DE - i malfunzionamenti della serratura della porta possono essere causati da una chiusura allentata o dalla presenza di impurità meccaniche nel meccanismo che bloccano il sensore.
È possibile trovare un elenco completo degli errori. nel manuale di istruzioni. Esistono anche semplici relazioni causali che aiutano a rendere la riparazione il più semplice possibile.Ad esempio, il segnale UE dice che il bucato è distribuito in modo non uniforme attorno al tamburo, e dovrebbe essere spostato, e quando viene visualizzato il CE, alcune delle cose dovrebbero essere rimosse - il motore sta subendo carichi eccessivi.
Alcuni codici di errore indicano direttamente che è necessario eseguire la manutenzione o sostituire un nodo. Ad esempio:
- HE - il riscaldatore è guasto.
- OE - non c'è o non è sufficiente scarico di acqua, pulire i filtri e controllare il funzionamento della pompa.
- TE - condizioni di temperatura errate, nel 90% dei casi significa guasto del riscaldatore.
Ci sono anche segnali estremamente pericolosi dal modulo della lavatrice LG, che non sono critici. Ad esempio, E1 indica l'attivazione del sensore della presenza di acqua nella padella, che indica il danneggiamento del serbatoio, il guasto della ghiandola, il tubo di scarico di sfondamento. Come accennato in precedenza, le perdite nelle macchine LG sono pericolose e possono causare conseguenze estremamente negative.
Descrizione di alcune operazioni
La riparazione della maggior parte delle lavatrici Lji (Elji) può essere eseguita senza troppe difficoltà, con la dovuta cura e attenzione. Ad esempio:
- Sostituzione del riscaldatore. Per accedervi, è necessario smontare la parete posteriore svitando diverse viti.Il riscaldatore si trova nella zona inferiore del serbatoio. I contatti spiccano. Misurando la tensione tra di loro, è possibile determinare lo stato dell'elemento: se è inferiore a 20 ohm, è necessario modificare l'elemento riscaldante. Per fare questo, è sufficiente rimuovere la vite di montaggio, fare leva sull'elemento e rimuoverlo insieme alla guarnizione di tenuta. Ulteriore riparazione della lavatrice LG è quella di installare un nuovo riscaldatore e rimontare.
- Se i segnali che vengono emessi dall'elettronica della macchina sul display, ad esempio sul circuito aperto o sui guasti del sensore, dovrebbero essere la prima cosa controllare il cablaggio. Viene valutato visivamente, traccia l'assenza di pieghe, scogliere, disconnessioni. Nel caso degli ossidi sui gruppi di contatti, è necessario pulire tutto.
- perdite pericoloso, le loro conseguenze sono imprevedibili. Le guarnizioni e le guarnizioni devono essere controllate per qualsiasi segnale di allarme dell'elettronica, nonché per una maggiore usura dei cuscinetti. In quest'ultimo caso, è razionale chiamare un aiuto qualificato, poiché lo smontaggio del dispositivo può essere difficile, soprattutto se la riparazione di una lavatrice LG viene eseguita con un azionamento diretto. Questi modelli sono particolarmente sensibili alle chiusure: l'elettronica è più complicata, il motore ha una regolazione di frequenza.
- Ripara la porta Qui i problemi sono rari e hanno solo natura meccanica, a causa della presenza di inquinamento o sedimenti insaponati. Le porte della lavatrice sono dotate di una fissazione del sensore, che raramente fallisce. Per la risoluzione dei problemi, è sufficiente pulire e lubrificare la serratura.
- Puoi aggiustarlo da solo sensore di pressione dell'acqua e una pompa di rimozione del fluido. Per accedere al primo è necessario rimuovere il tubo di alimentazione, controllare il filtro, pulirlo. Se non è stato d'aiuto, sarà necessario rimuovere il coperchio superiore della macchina, scollegare completamente la valvola, controllarne gli elastici e, se necessario, sostituire il gruppo. L'accesso alla pompa di scarico avviene dal basso, il lavaggio della macchina è spesso facile da inclinare. Rimuovendo il pannello frontale, è possibile smontare la pompa difettosa svitando un paio di viti di fissaggio.
La lavatrice LG è stata specificamente progettata per un accesso facile e facile alla maggior parte dei componenti. Tuttavia, la riparazione deve essere ricordata: in qualsiasi momento l'acqua può fuoriuscire, quindi l'unità deve essere scollegata dalla rete, sostituire i coxae, mettere un panno da assorbire.
L'unico posto dove non viene fornita la via facile: accesso al modulo elettronico. Questo lavoro è meglio affidare uno specialista.La scheda è riempita con un composto, viene rimossa da una certa direzione, a volte è necessario rimuovere e smontare il pannello frontale in alcune parti. Pertanto, per fare tutto in modo ordinato, per diagnosticare e riparare il sistema di controllo, è necessario esperienza e una serie di strumenti speciali.