Ripariamo la lavatrice Indesit fai da te
Il marchio Indesit opera da molti anni nel mercato della Russia e dei paesi dell'ex Unione Sovietica. I prodotti dell'azienda si distinguono per affidabilità e qualità. Ma, nonostante la premura del design e la relativa facilità di sostituzione dei componenti suscettibili, gli utenti spesso chiedono come riparare la lavatrice Indesit. I dispositivi di questo marchio hanno caratteristiche che rendono alcuni, diciamo, la risoluzione dei problemi difficile o impossibile. Ma molti guasti sono abbastanza facili da risolvere con le tue mani..
contenuto
Casi in cui la riparazione è impossibile o irrazionale
Ci sono casi in cui la riparazione indipendente delle lavatrici Indesit o non segue o non ha senso. Elenchiamo le opzioni comuni:
- Il periodo di garanzia non è scaduto. Non ricorrere a riparazioni se i sensori della macchina indicano un malfunzionamento della centralina. È necessario chiamare il master o portare il dispositivo all'officina per la risoluzione dei problemi.
- Il design della lavatrice a tamburo Indesit non implica lo smontaggio. Il centro servizi lo cambierà completamente. Tale guasto non è incluso nella riparazione in garanzia, e la sua eliminazione costa un sacco di soldi. Ma vale la pena andare, se non c'è un padrone "a portata di mano" con le mani d'oro, chi preparerà una vasca a pareti sottili o taglierà e sostituirà la zona danneggiata.
- Riparazione dei costi della centralina caricare maestro qualificato.
- Tutti i dispositivi Indesit assembly Italia, Turchia e alcuni altri paesi prevedono la sostituzione dei cuscinetti. Ma dovresti sapere che puoi incontrare un modello la cui riparazione è di questa classe. non fornito. Un cuscinetto guasto implica il viaggio di un dispositivo in una discarica e l'acquisto di una nuova lavatrice.
La parte elettronica e meccanica che caratterizza la tecnica Indesit è letteralmente l'incarnazione dell'affidabilità. I guasti sono rari, ma nulla è eterno. Mentre la garanzia è valida, puoi essere certo che il servizio eliminerà eventuali malfunzionamenti.
Vale la pena notare: anche se si hanno le capacità per riparare apparecchiature elettroniche, la riparazione del sistema di controllo di una lavatrice dovrebbe essere affidata a un'officina specializzata. Il costo del servizio non sarà molto più alto del prezzo delle parti sul mercato al dettaglio e il risparmio di tempo è notevole.
Caratteristiche della parte elettronica
Ci sono un sacco di lamentele per l'unità di controllo dello styrake Indesit. Altre istruzioni online che descrivono i guasti e la riparazione delle parti elettroniche. La caratteristica principale delle unità di controllo del marchio (a proposito, sono abbastanza standardizzate e i loro sistemi identici sono utilizzati ovunque, ad esempio sul WITL 86 e sui modelli precedenti) è la necessità di leggere attentamente le istruzioni e fornire alla macchina le modalità di alimentazione necessarie. Le caratteristiche distintive dell'elettronica di controllo sono le seguenti:
- alta sensibilità alle improvvise cadute di tensione;
- sistemi di protezione automatica che vengono attivati da qualsiasi discrepanza dei parametri;
- sensibilità all'umidità elevata o all'ingresso di acqua.
Ma a credito della compagnia, le unità di controllo estremamente affidabile. La protezione automatica arresta la macchina.Tuttavia, il riavvio è semplice: è necessario eliminare l'incongruenza dei parametri o semplicemente selezionare nuovamente il programma desiderato. Il lavaggio continuerà senza problemi, mentre la maggior parte dei modelli supporta a partire dalla metà del ciclo.
Ci sono anche molte lamentele sulla reazione delle lavatrici ai parametri dell'acqua in entrata e al sistema di drenaggio. Ad esempio, i modelli di orientamento verticale richiedono il superamento del punto di scarico del fluido di 60-80 cm rispetto allo scarico della fognatura. Per questo, c'è anche un supporto per tubo flessibile sulle custodie. Per fornire questa modalità, è necessario leggere le istruzioni. Ma ci sono molti casi in cui l'auto esplode letteralmente di schiuma quando si tenta di rimuovere l'acqua e riempie l'impianto elettrico interno.
Indicazione pannello di controllo
Molti modelli di Indesit forniscono un'indicazione luminosa o alfanumerica dell'errore. Si tratta di informazioni utili che consentono di comprendere, chiamare il riparatore per le lavatrici o eseguire personalmente la risoluzione dei problemi. Ad esempio, sui modelli con un indicatore c'è una lista di errori, in particolare:
- F01 parla di un cortocircuito dei circuiti di potenza del convertitore.
- F03 indica l'assenza di informazioni dal sensore di temperatura.
- F07 invia un segnale che durante il rifornimento idrico il sensore di riempimento del serbatoio non funziona.
In questi casi, la risposta alla domanda su come riparare una lavatrice arresta Indesit con le proprie mani è abbastanza semplice. È necessario verificare l'assenza di umidità sui circuiti conduttivi, l'affidabilità dei contatti, l'assenza di ossidi, l'intasamento del filtro e la presenza di una forte contaminazione. Altre indicazioni dell'indicatore indicano che è necessario ricorrere all'assistenza qualificata. Ad esempio:
- F04 - mancanza di dati dal sensore di livello del liquido, la sostituzione è necessaria.
- F02 - nessuna lettura del tachogeneratore, possibili problemi con il motore o il modulo di controllo.
- F09 - l'errore del chip di memoria della centralina, viene eliminato solo dalla sostituzione. Richiede riparazione qualificata della lavatrice Indesit.
Questa breve lista elenca solo alcune indicazioni di indicatori. Un elenco completo può essere trovato sia nella documentazione per il dispositivo che nei forum specializzati. Simile alla lettera alfanumerica, c'è Allarme LED. Ad esempio, nelle macchine della serie WITL, dove i diodi si trovano sui pulsanti delle funzioni aggiuntive e sull'indicatore inferiore:
- la luce lampeggiante del pulsante 4 indica un guasto nei gruppi di contatto, nel motore o nella centralina nel suo insieme;
- Una spia del pulsante 3 indica che manca un blocco motore meccanico o un segnale del contagiri.
Queste indicazioni luminose ti permetteranno di capire se è possibile effettuare riparazioni con le tue mani o se dovresti chiamare il master.
Tali informazioni sono molto utili e possono ridurre significativamente lo spreco di tempo e denaro. In questo caso è possibile controllare la causa in una certa misura e stimare quanto costa la riparazione della lavatrice Indesit.
Semplici errori e metodi di risoluzione dei problemi
Catene molto leggere causa-effetto sono riportate nella documentazione della lavatrice. Soffermiamoci su quelli che non vengono spesso ripetuti, ma che sono facilmente eliminabili con le loro stesse mani:
- Il lavaggio non inizia o l'acqua non si riscalda. Richiede la sostituzione di elementi riscaldanti. È fatto semplicemente, l'oggetto è disponibile al dettaglio.
- Nessun drenaggio dell'acqua, arresti automatici di lavaggio. La prima cosa da controllare è l'accumulo di intasamento del filtro di grandi residui. Il secondo è quello di fare una pulizia del tubo di uscita, controllare il sistema di drenaggio.L'elettronica, come detto sopra, reagisce molto bruscamente ai parametri del movimento del fluido. Solitamente dopo aver eseguito una tale riparazione, l'utente ricorda che è necessario eseguire la manutenzione periodica della macchina.
- Alcune lavatrici Indesit soffrono di accumulo di fumi sulle bobine del limitatore di sovratensione. Questo difetto viene eliminato semplicemente: gli elementi vengono puliti con un panno asciutto e una spazzola con un lungo pelo.
- Qualsiasi acqua o condensa nella centralina arresta il funzionamento. Per continuare, la macchina deve asciugare o smontare e pulire la scheda elettronica. In ogni caso, la presenza di acqua spesso non porta a risultati disastrosi, è considerata la modalità quasi normale.
- I problemi di blocco del coperchio e manopole di controllo sono risolti con la pulizia e sono meccanici. Si verificano a causa di salinizzazione e accumulo di depositi di sapone.
- Nel tempo, gli ammortizzatori dei tamburi si consumano nelle rondelle. Aumenta il rumore e le vibrazioni durante la rotazione. Questi articoli sono facilmente sostituibili da soli.
In generale, le macchine da scrivere Indesit sono affidabili e senza pretese. Se leggi attentamente le istruzioni,collegarli correttamente alla rete elettrica e alle fognature, per garantire i parametri operativi consigliati, il dispositivo funzionerà a lungo, piacevole con affidabilità ed efficienza.