Come scegliere una telecamera per la videosorveglianza
La videocamera per la videosorveglianza è un attributo essenziale di qualsiasi oggetto moderno protetto. La necessità di registrare video di ciò che sta accadendo spesso aiuta a risolvere i crimini e aiuta anche a prevenirli. La maggior parte dei moderni uffici e edifici comunali di ogni città sono dotati di una tale videocamera. È piuttosto difficile discutere con la domanda per questa categoria di apparecchiature, ma ci sono un certo numero di caratteristiche che devono essere considerate quando si confronta una telecamera per la videosorveglianza. Nei formati delle telecamere di sorveglianza, c'è una varietà che ti permette di scegliere l'attrezzatura che è adatta per un particolare oggetto nel modo più preciso possibile. Consideriamo più in dettaglio le principali categorie e comprendiamo le differenze.
contenuto
- 1 Differenze tra videocamera analogica e digitale
- 2 Ah camcorder
- 3 Fotocamera IP
- 4 Videocamere HD TVI
- 5 Telecamere ibride
- 6 Differenze tra le telecamere domestiche e stradali
- 7 Telecamere CCTV
- 8 Parametri per la scelta di una videocamera per il monitoraggio
- 9 L'organizzazione della videosorveglianza tramite smartphone
- 10 conclusione
Differenze tra videocamera analogica e digitale
Convenzionalmente, il mercato delle videocamere può essere suddiviso in due gruppi principali: fotocamere digitali e analogiche. In prospettiva, va notato che la principale differenza tra i due tipi di tecnologia è nei metodi di trasmissione del segnale, così come nella sua successiva elaborazione.
Videocamera analogica trasmette il video dalla matrice in formato analogico per l'osservazione. La fotocamera, ricevendo un segnale, la digitalizza. Per ulteriore invio dovrai ricodificare i dati in formato analogico. A volte questo tipo di segnale è chiamato composito (CVBS). Attraverso un cavo coassiale, il segnale entra nel display e uno speciale dispositivo di registrazione che digitalizza, codifica e comprime per ulteriori registrazioni sul disco rigido.
Videocamera digitale non converte il segnale in analogico per trasmetterlo.In relazione a questa funzione, l'attività è notevolmente semplificata. Il dispositivo di registrazione riceve un segnale digitale che non ha attraversato la ricorsione delle trasformazioni da analogico a digitale e viceversa.
Ah camcorder
È la prima cosa che distingue questo formato dagli altri. è aperto. Ciò è dovuto alla sua popolarità. Molti produttori di videocamere utilizzano questo standard. Le fotocamere di questo tipo hanno e altri benefici:
- È possibile ottenere registrazioni video ad alta definizione a 720, 960 e 1080p;
- tre segnali di diverso tipo (immagine, suoni e istruzioni) sono trasmessi attraverso un cavo coassiale;
- la trasmissione può essere effettuata a una distanza accettabile - fino a 500 metri dalla sorgente;
- Il camcorder AHD non richiede cavi di alta qualità e costosi;
- Non esiste un legame rigido con il dispositivo di registrazione di un produttore.
Il dispositivo di registrazione è ancora necessario per il funzionamento, ma un altro ovvio vantaggio è la sua versatilità. L'AND-recorder è in grado di riconoscere il segnale da una telecamera analogica convenzionale, nonché da una telecamera IP.
La trasmissione viene effettuata su doppino incrociato, utilizzando ricetrasmettitori.Sfortunatamente, il punto debole di questo tipo di fotocamera è livello di lontananza dalla fonte - è solo a 150 metri.
Fotocamera IP
Un moderno standard di videosorveglianza che, a differenza dell'analogico, trasmette un'immagine esclusivamente in modalità digitale, lo codifica anche. Invece di un cavo coassiale, viene utilizzato un doppino o un filo a fibre ottiche. Non esiste alcun collegamento all'unità di registrazione., quindi, la fotocamera può essere installata ovunque, a condizione che il filo si allunghi.
Anche la videocamera wireless basata su IP non è rara. Le telecamere IP con ricevitore Wi-Fi sono installate in molti punti vendita dove è necessario mascherare l'ottica il più possibile.
Un altro vantaggio è immagine ad alta risoluzione. Alcuni modelli dello standard descritto hanno una risoluzione fino a 12 megapixel e supportano un 4K completo. A tali indicatori l'attrezzatura analogica è ancora lontana.
Un vantaggio significativo è nessun cavo di alimentazione. D'ora in poi, l'energia viene fornita direttamente sul doppino, che consente di risparmiare spazio durante la posa delle comunicazioni.Questo effetto è ottenuto tramite la tecnologia POE per le telecamere basate su IP. Uno svantaggio significativo è il prezzo: è molto più alto rispetto ai modelli analogici. Inoltre, le telecamere IP sono più difficili da configurare e integrare in un sistema di videosorveglianza esistente, soprattutto se è assemblato con apparecchiature analogiche.
Videocamere HD TVI
Il cuore della videocamera HD TVI lo è tecnologia apertache ha vinto l'alta popolarità. Questo tipo di fotocamera utilizza la tecnologia Dahua, che consente di ottenere una definizione piuttosto elevata da 720p a 1080p. Come nella maggior parte dei dispositivi moderni, tre segnali vengono trasmessi su un solo cavo coassiale contemporaneamente: immagine, suono e comandi dell'operatore. Il vantaggio principale è l'assenza di ritardi nell'immagine. La trasmissione può avvenire a una distanza massima di 0,5 km. Inoltre, la tecnologia stessa consente l'uso di diverse unità di registrazione e non un solo produttore. È possibile utilizzare un doppino e connettori audio, ma in questo caso la trasmissione del segnale è ridotta a 100 m. È possibile collegare qualsiasi altra telecamera eccetto IP all'unità di registrazione, il che rende questo formato universale.
Suggerimento: La marca più popolare di formato HD TVI è il marchio RVI.
Telecamere ibride
Questo è un formato che si adatta anche per la tv. Le videocamere ibride sono progettate per unificare formati diversi. Tali dispositivi hanno diverse uscite video dei formati più popolari e sono collegati a varie unità di registrazione. Questa funzione li rende i più accessibili per la connessione TV. Dispositivi moderni e affidabili che si differenziano dai loro concorrenti solo da un gran numero di mosse.
Differenze tra le telecamere domestiche e stradali
I tipi di videocamere per la videosorveglianza variano notevolmente. Ad esempio, alcuni sono più adatti per la casa, mentre altri possono essere utilizzati in ambienti esterni. Le videocamere domestiche non richiedono un elevato grado di sicurezza, proprietà ottiche e componenti elettrici isolati. Ulteriori requisiti vengono proposti per le attrezzature che verranno utilizzate per strada, perché l'ambiente interno non è così aggressivo, non ci sono forti fluttuazioni di temperatura, umidità o calore nell'edificio. La principale e significativa differenza tra le telecamere esterne e le telecamere da ufficio è la maggiore sicurezza del primo. Il caso di una fotocamera convenzionale può essere fatto di plastica ordinaria, mentre la telecamera esterna sarà coperta con uno speciale rivestimento gommato e protetta dall'umidità secondo gli standard certificati. Particolare attenzione è rivolta a isolamento cablaggio telecamere esternementre i modelli destinati alla stanza non richiedono alcuna protezione aggiuntiva.
Per le videocamere esterne, contrariamente alle opzioni per l'ufficio e la casa, sono richieste maggiori esigenze nel campo dell'ottica. In particolare riguarda il bagliore. Se all'interno, specialmente di notte, un raggio di luce intensa non influisce molto sul funzionamento del dispositivo, quindi nello spazio aperto di notte, una luce intensa potrebbe accecare il dispositivo per un certo periodo di tempo, disabilitandolo. Questa debolezza può trarre vantaggio dagli aggressori, quindi è necessario prestare attenzione a questo fattore in anticipo.
Di più distanza di messa a fuoco della videocamera esternain particolare gli oggetti più distanti saranno più grandi, il che è molto utile quando si osserva in lontananza. In totale ci sono tre tipi di modelli per uso esterno: panoramica, ritratto e con un'approssimazione media.
Costruire un sistema di videosorveglianza richiede un rapporto ottimale di tutti i suoi componenti. Il livello di rumore e segnali è considerato ottimale se non supera i 50 dB (per lo spazio aperto). Al buio, la quantità di rumore aumenta in modo significativo.
Protezione dai riflessi possiede, di regola, attrezzatura professionale. Molto spesso, uno speciale meccanismo di blocco elettronico che riduce significativamente il tempo di esposizione o un'apertura controllata automaticamente è responsabile della protezione. Quest'ultimo semplicemente restringe il foro attraverso il quale passa la luce in eccesso. Nelle fotocamere utilizzate in ambienti chiusi, questa tecnologia non è praticamente necessaria.
Anche le telecamere per le strade possono variare nel design.
- Telecamera dome. Questo tipo di apparecchio è particolarmente protetto dai danni (a prova di esplosione). Il corpo è fatto nella forma di un emisfero e l'interno è un'ottica rotante. Con l'aiuto di tali telecamere, è possibile ottenere un'immagine panoramica (grandangolare) e osservare facilmente i bersagli mobili.
- indipendente. Il tipo più comune di fotocamere. Economico, con buone ottiche e buone capacità.Uno svantaggio significativo è la necessità di installare più telecamere in un unico punto.
- Telecamere PTZ. Un server remoto gestisce tali dispositivi, che è molto conveniente per il monitoraggio remoto. Più spesso usato per strada.
- Videocamere modulari. Abbastanza un tipo popolare, che viene utilizzato sia all'interno che all'esterno. La particolarità è che una tale macchina fotografica può essere assemblata da sola, in base alle proprie esigenze. È possibile progettare una videocamera con un microfono, cablato o wireless. La fotocamera modulare non ha una custodia, solo la scheda madre e l'obiettivo sono inclusi, tutto il resto è acquistato in modo indipendente.
Telecamere CCTV
Le mini telecamere di sorveglianza possono essere distinte in un segmento separato. Queste sono videocamere portatili e incorporate nel foro preparato. Ci sono modelli con sensore di movimentoche ha impostazioni flessibili. La sua sensibilità determina quanto accuratamente reagirà al movimento di un oggetto che si trova nel suo campo di osservazione. Più spesso usato negli appartamenti.
Se il modello può interagire con un'unità flash, questo aumenta notevolmente le sue capacità. guardare con la scrittura su una scheda di memoria consente di aumentare significativamente la quantità di memoria, alcuni modelli supportano flash card fino a 128 GB, ma questo di solito è un'apparecchiatura professionale. Maggiore è la quantità di flash drive supportato dalla fotocamera, più può registrare materiale.
Videocamere autonome alimentate a batteria Non hanno bisogno di cablaggio, ma il loro inconveniente essenziale è il breve periodo di registrazione video. Molto spesso, tali telecamere nascoste vengono utilizzate nei casi in cui l'osservazione è necessaria per un breve periodo.
Piccoli custodie per telecamere sono buoni perché sono facili da nascondere anche nei vestiti, o semplicemente messi dietro un piccolo oggetto (cornice per foto, ecc.). Il modello packageless è il più compatto, ma il suo svantaggio è una piccola autonomia e una scarsa qualità video dovuta alla matrice piccola.
Parametri per la scelta di una videocamera per il monitoraggio
Selezionare una videocamera per la videosorveglianza è facile, ma ci sono alcune sfumaturein cui è necessario capire per effettuare un acquisto di successo. La prima cosa che deve essere compresa è il luogo e le circostanze dell'operazione. Il secondo elemento è il numero di dispositivi. Per alcune esigenze, è necessario organizzare un'intera rete per ottenere un'immagine obiettiva che catturi un oggetto da tutti gli angoli, in altri casi è sufficiente un singolo dispositivo.
Ad esempio, è possibile installare una singola telecamera per monitorare una stanza o un ingresso e sono necessarie diverse telecamere per visualizzare il corridoio in modo completo.
Sensibilità della videocamera e livello della luce
Un parametro molto importante per l'organizzazione del monitoraggio continuo dell'oggetto. Particolarmente utile è il parametro di sensibilità. per sorveglianza notturna. Le riprese notturne possono spesso causare problemi a causa di una grande quantità di rumore (rumore). Più alto è il parametro di sensibilità, più sarà possibile considerare al buio, la dipendenza qui è diretta.
Ad oggi, la maggior parte dei modelli ha una retroilluminazione. In un momento specifico, passano automaticamente alla modalità monocromatica. Queste telecamere sono perfette per il funzionamento in modalità giorno-notte.
La fotosensibilità è un parametro del valore minimo di illuminazione a cui l'ottica può vedere il perimetro.. Questo parametro è misurato in un'unità speciale - "lusso". Per una sorveglianza continua con riprese notturne, un'opzione con un valore lux di 0,01 è perfetta.
Distanza di messa a fuoco e angoli di visione
Questo parametro è direttamente correlato alla funzionalità di una telecamera di videosorveglianza, sia analogica che IP. Più spesso suo può essere regolato o modificatousando vari ugelli. Ci sono misure più drastiche, per esempio, sostituendo l'obiettivo con le migliori prestazioni ottiche. La distanza di messa a fuoco e l'angolo di visione sono responsabili della larghezza dell'area che si trova nella cornice. La maggior parte dei modelli di fascia bassa sono privati della possibilità di regolare le impostazioni iniziali.
Va ricordato che non tutti i casi richiedono un'immagine widescreen. Ad esempio, per la videosorveglianza di una piccola stanza, è possibile ottenere con un modello economico.
Qualità e risoluzione dell'immagine
Uno dei parametri più importanti. Il camcorder ad alta risoluzione è in grado di fornire un'immagine più chiara. Maggiore è la risoluzione della scheda e i suoi parametri fisici, più accurata sarà l'immagine scritta nel corriere. Ci sono Modelli a risoluzione 4Kma non c'è sempre bisogno di loro.
Ovviamente, vale la pena cercare una risoluzione più elevata della matrice, poiché la qualità dell'intera immagine nel suo complesso dipende da essa. C'è un modello: una matrice di qualità è difficile da inserire in un caso di piccole dimensioni. Non dovresti aspettarti dispositivi portatili di alta qualità, mobilità e mobilità da costose apparecchiature professionali.
Colore o bianco e nero
Videocamera a colori ti consente di trasferire un'immagine più coerente e ricca. Le fotocamere monocromatiche sono più associate alla visione notturna quando si desidera passare alla modalità bianco e nero per una maggiore chiarezza. Foto in bianco e nero più resistente all'abbagliamento, mentre il vantaggio del colore in maggiore chiarezza.Le videocamere a colori sono spesso utilizzate per l'osservazione nei grandi magazzini, dal momento che fornire un trasferimento di informazioni più oggettivo, sui rulli, filmato su tale modello, è più facile stabilire segni individuali di oggetti e oggetti.
L'organizzazione della videosorveglianza tramite smartphone
Recentemente, un tipo di videocamera sta guadagnando popolarità, con cui è possibile monitorare un oggetto contattandolo con uno smartphone. Ciò richiede il corrispondente modello con accesso a Internet. Meglio di tutti, se sarà supportato dallo standard GSM 3g.
Una fotocamera con una scheda SIM ha costantemente una connessione permanente a Internet. Per l'organizzazione di tale videosorveglianza, oltre alle apparecchiature esistenti, è necessario acquistare il software appropriatousando la tecnologia cloud. La comunicazione con l'abbonato avviene tramite il provider di archiviazione di rete. Questo è dove tutte le informazioni provengono dalla fotocamera. Dopo aver salvato nel cloud, l'immagine può essere trasmessa al telefono con un po 'di ritardo (la maggior parte dei provider cloud promette un ping minimo).
Potrebbero esserci problemi con l'immagine sul telefono.Questo è un punto debole di questa tecnologia. Per evitare che la trasmissione dei dati possa, ad esempio, una connessione interrotta.
L'organizzazione della videosorveglianza attraverso la trasmissione online sul telefono è la seguente:
-
- Installa una videocamera connessa a Internet (scheda SIM o Wi-Fi);
- il software appropriato è installato sulla fotocamera e sul telefono;
- registrazione sul cloud storage;
- avvio di una trasmissione sulla telecamera, impostazione e sincronizzazione con il cloud;
- connetti il tuo smartphone a una sessione attiva nel cloud, sincronizza.
Questa tecnologia presenta una serie di vantaggi: in particolare, consente al proprietario di osservare un oggetto importante, anche da una distanza molto lunga. Lo svantaggio della tecnologia è grande connessione internet. Se la sessione viene interrotta, è lontano dal fatto che dopo aver ricollegato la connessione, la fotocamera possa avviare una nuova sessione in modalità automatica, potrebbe essere necessaria una correzione manuale. Un altro svantaggio è software a pagamento. Il software per l'implementazione di una rete di sorveglianza online di solito non è distribuito gratuitamente. E se questo programma viene trovato, sarà disponibile solo con limitazioni significative.Come opzione, un posto limitato nel cloud storage, che, come mostra la pratica, termina molto rapidamente e deve essere nuovamente acquistato.
conclusione
Monitoraggio per l'impostazione di videocamere È necessario creare un oggetto separato. Questo è un dispositivo di prova, senza il quale il lavoro di un elettricista non può fare. Con esso, è possibile regolare il perimetro, nonché diagnosticare problemi e monitorare la costruzione della rete. Un attributo importante di chiunque, in un modo o nell'altro, è associato alla manutenzione dell'oggetto tramite videosorveglianza.
Come puoi vedere, l'organizzazione di una rete di telecamere di videosorveglianza richiede un po 'di abilità. Certamente, oggi nel mercato delle apparecchiature video c'è stata una tendenza a ridurre in maniera massiccia i prezzi per un certo numero di modelli, ma il prezzo accessibile non è l'unico fattore determinante. Per organizzare con competenza l'osservazione dell'oggetto, è importante comprendere chiaramente gli obiettivi finali e solo successivamente pianificare il budget. Come in tutte le altre aree del mercato consumer, il più costoso non è equivalente al migliore.