Riparare i TV LG malfunzionanti più comuni
Qualsiasi ricevitore televisivo è costituito da diversi nodi interconnessi tra loro. Pertanto, prima di iniziare a riparare TV LG o altre marche di dispositivi, è possibile guardare l'immagine sullo schermo, anche senza smontare il dispositivo, per determinare il possibile malfunzionamento. Inoltre, i televisori possono causare malfunzionamenti, la cui causa può eliminare qualsiasi artigiano domestico. Questi includono problemi semplici: il cavo di alimentazione è difettoso, i contatti nella presa elettrica o nella presa si sono spenti, le batterie nel telecomando sono state scaricate e la sporcizia si è accumulata sotto i pulsanti del telecomando. Ma in altri casi è meglio affidare la risoluzione dei problemi ai professionisti, ad esempio, per riparare la TV in compagnia di maestri televisivi, i cui specialisti sono impegnati nel ripristino di dispositivi di tutte le marche popolari di qualsiasi grado di complessità.
contenuto
- 1 Tipici malfunzionamenti dei televisori LCD LG
- 1.1 Schermo nero, immagine completamente mancante
- 1.2 Dimmerazione sullo schermo
- 1.3 Sullo schermo di neve
- 1.4 L'immagine lampeggia
- 1.5 La TV mostra come una termocamera
- 1.6 Macchie nere sullo schermo
- 1.7 Strisce orizzontali
- 1.8 Strisce verticali e orizzontali
- 1.9 Lo schermo si illumina, ma non le immagini
- 1.10 Sfarfallio dello schermo
- 1.11 Larghe strisce verticali
- 1.12 C'è il suono, ma non c'è immagine
- 2 Malfunzionamenti frequenti dei televisori al plasma LG
Tipici malfunzionamenti dei televisori LCD LG
I TV LCD LG, come altre marche di dispositivi con tecnologia simile, utilizzano una serie di cristalli liquidi per visualizzare un'immagine, che è illuminata da una lampada. L'immagine si forma modificando la conduttività ottica (trasparenza) dei cristalli. La matrice è strettamente connessa con i moduli principali del dispositivo, quindi, se uno di essi inizia a "incasinare", ciò influenza immediatamente l'immagine. È per questi sintomi e puoi fare una conclusione preliminare sulla causa del fallimento.
Schermo nero, immagine completamente mancante
Diversi fattori possono causare questo guasto nei televisori LCD.
- Il caso più comune è guasto dell'alimentazione. Sarà necessaria un'ispezione visiva di tutte le parti sulla scheda, nonché della continuità dei trasformatori e dell'intero circuito.
- Con un apparecchio che funziona senza un'immagine, si può sospettare che ha rotto il blocco di colore o un amplificatore video.
- L'immagine potrebbe anche scomparire se la matrice stessa è difettosa. Se uno specialista determina che la riparazione è impossibile e una sostituzione è necessaria, nella maggior parte dei casi non è redditizio cambiarla da un punto di vista finanziario: il costo della matrice è paragonabile al prezzo di un nuovo dispositivo. Naturalmente, non stiamo parlando della situazione in cui la TV è in garanzia.
Dimmerazione sullo schermo
La comparsa di blackout su ampie aree dello schermo o sui bordi indica un malfunzionamento che si è manifestato sistema di evidenziazione.
Ci sono diversi motivi per il blackout:
- burn-out della lampada di retroilluminazione installata nella matrice, che può verificarsi a causa di un salto di tensione o a causa di un difetto di fabbrica della lampada stessa, che deve essere sostituita;
- guasto di un convertitore di alta tensione, la cui funzionalità può essere rapidamente controllata se è collegata a una matrice di lavoro;
- Il malfunzionamento dell'inverter può anche causare blackout nel centro dello schermo;
- danno alla lampada in caso di caduta o flessione del dispositivo.
Sullo schermo di neve
L'immagine "Neve" potrebbe essere dovuta a segnale TV scadente. Per verificarlo, passa a un altro canale. Se "neve" appare solo su uno o due canali, ciò indica problemi con il segnale TV, le cui impostazioni potrebbero essere perse.
Se vengono rilevate interferenze su tutti i canali, allora controllare l'antenna: collegamento via cavo e punti di connessione, la sua integrità.
Inoltre, potrebbero apparire increspature sullo schermo quando un sintonizzatore difettoso.
L'immagine lampeggia
Il lampeggiamento dell'immagine può essere causato dal surriscaldamento del dispositivo o da una retroilluminazione, che ha iniziato a "morire".
La TV mostra come una termocamera
Quando viene visualizzata un'immagine simile a un'immagine di una termocamera, memoria del dispositivo reflash.
Macchie nere sullo schermo
Quando il dispositivo è acceso, a volte appaiono piccoli punti neri nelle stesse posizioni sulla matrice. Questo fatto indica la presenza di pixel "spezzati"cioè cristalli liquidi che hanno perso le loro funzioni. Non ci sono modi per eliminare questo difetto.
L'aspetto di macchie grandi da una varietà di pixel non funzionanti può verificarsi se la matrice è danneggiata a causa del fluido che entra (acqua, succo, caffè, latte, ecc.).
Poiché i pixel non possono essere ripristinati, la matrice dovrà essere sostituita.
Strisce orizzontali
Molto spesso, il problema viene risolto dopo aver controllato l'alimentazione, dove vengono rilevati condensatori gonfiati. Se tutto va bene, significa che devi controllare la scheda del sottomodulo.
Strisce verticali e orizzontali
Questo fallimento può segnalare che hai bisogno di una riparazione abbastanza costosa, se si scopre che Controller della matrice LCD bruciatoo si è verificata una chiusura.
Inoltre, potrebbero apparire delle bande per i seguenti motivi:
- il cavo è allentato, il connettore video è intasato;
- impostazioni errate - è necessario avviare l'auto-tuning del dispositivo;
- se le strisce sono strette, ciò potrebbe indicare un problema con la matrice;
- Errore del controller T: la scheda deve essere sostituita.
Se sullo schermo compaiono strisce orizzontali o verticali che non si illuminano (nere), potrebbe verificarsi un errore nel decodificatore delle righe e delle colonne della matrice. Spesso una situazione simile si verifica dopo essere stato colpito da un fulmine o da un'impennata della rete elettrica. Col passare del tempo, la band aumenterà e alla fine chiuderà l'intero schermo. Nella maggior parte dei casi, la matrice deve essere sostituita.
Lo schermo si illumina, ma non le immagini
La mancanza di un'immagine con uno schermo bianco indica che è necessario controllare i condensatori sull'alimentatore. Ma i condensatori più spesso difettosi che richiedono la sostituzione si trovano sulla scheda madre.
Sfarfallio dello schermo
Quando si accende il ricevitore TV, lo schermo inizia a tremolare, l'immagine appare e quindi scompare, le larghezze salta, ecc. Ma se si tocca leggermente sul lato del televisore, per un momento l'immagine diventa normale. Questo comportamento della matrice è dovuto a scarso contatto tra il cavo e il connettore della matricea cui è collegato. Per risolvere il problema, è necessario smontare il televisore, ed è meglio se il master lo fa in un centro di assistenza oa casa.
Larghe strisce verticali
Il verificarsi di un'ampia striscia verticale indica il fallimento della matrice o la comparsa di errori sulla scheda T-KON.
Inoltre, una barra appare se il ciclo della matrice si allontana.
C'è il suono, ma non c'è immagine
Questo problema si verifica spesso a causa della TV LG47lm640t matrice di pennellate di cattivo contatto.
Prima di contattare gli esperti, controllare le impostazioni del dispositivo: forse la luminosità è stata accidentalmente ridotta sul telecomando.
Inoltre, l'immagine potrebbe scomparire se:
- driver LED difettoso che converte l'alimentazione ai LED della matrice;
- C'era una retroilluminazione a circuito aperto;
- ci sono malfunzionamenti nella scheda madre;
- c'è stato un fallimento nella gestione del programma.
La diagnosi e l'eliminazione dei problemi di cui sopra è possibile solo nel centro di assistenza.
Malfunzionamenti frequenti dei televisori al plasma LG
Lo schermo del televisore al plasma è disposto in modo diverso rispetto alla matrice del dispositivo LCD. Invece di cristalli liquidi, ci sono molte capsule (cellule) che sono riempite con un gas speciale. Queste cellule sono rivestite con un fosforo di diversi colori (rosso, verde e blu). Quando viene applicata corrente alla capsula, viene prodotto un plasma dal gas al suo interno. Di conseguenza, la cella inizia a brillare e il suo colore dipende dal rivestimento applicato.
La rottura del plasma più comune è il burnout del fosforo.. Per prolungare la durata di questo rivestimento, è necessario attenersi alle raccomandazioni del produttore per il funzionamento dell'apparecchiatura:
- non posizionare il televisore alla luce diretta del sole;
- un'immagine statica non dovrebbe essere consentita sullo schermo per un lungo periodo di tempo.
Anche un problema comune per i televisori al plasma LG è fallimento del software. Il problema è risolto, come nel caso dei dispositivi LCD, facendo lampeggiare il software del dispositivo nel centro di assistenza.
vario difetti dell'immagine, ad esempio la visualizzazione errata dei colori, l'aspetto delle strisce, l'assenza di un'immagine completa o parziale, come nel caso dei pannelli LCD, viene risolta controllando e riparando la scheda madre e altri componenti del dispositivo.
Tali azioni possono essere eseguite solo da specialisti altamente qualificati, se non si desidera perdere apparecchiature costose a causa della riparazione analfabeta.