Quando la TV LCD necessita di riparazioni
I televisori LCD sono ormai quasi soppiantati dai ricevitori televisivi con un tubo a raggi. I pannelli LCD sono caratterizzati da un'elevata qualità delle immagini, dimensioni più ridotte (corpo sottile), che consente di appenderli alla parete e un minore consumo energetico. Ma, nonostante tutti questi vantaggi rispetto ai vecchi modelli TV, le interruzioni dei televisori LCD non sono diminuite. Pertanto, se il tuo TV LCD è fuori uso, hai 3 scelte:
- riparare il centro servizi;
- chiama il padrone a casa;
- riparare l'attrezzatura da soli.
Ma prima devi decidere quale tipo di problema è apparso nella tua TV. Devo contattare uno specialista o riparare il TV LCD con le proprie mani?
contenuto
Tipici malfunzionamenti dei televisori LCD
Per trovare la causa del guasto, il comandante deve spesso usare attrezzature speciali. Ma a volte un malfunzionamento su una scheda elettronica può essere identificato visivamente, ad esempio se i condensatori sono rigonfi. In ogni caso, colui che intraprende la riparazione dovrebbe avere le competenze e le conoscenze necessarie, senza le quali è possibile "uccidere" completamente la TV. Di seguito elenchiamo i blocchi principali inclusi nella progettazione di TV LCD / LCD, che sono più spesso esposti a guasti.
Scheda principale
Sotto il controllo della scheda madre sono presenti tutti i componenti principali del dispositivo: un inverter, un temporizzatore, un alimentatore. La scheda madre contiene un processore, memoria, sintonizzatore, convertitori, ecc. In caso di malfunzionamenti relativi alla scheda madre, possono verificarsi i seguenti sintomi:
- impossibile configurare il dispositivo,
- gli input non funzionano,
- l'immagine sullo schermo viene visualizzata con rumore,
- ci sono difficoltà con la gestione.
Alimentatore (PSU)
Questo nodo dà da mangiare a tutti i moduli del ricevitore TV, inclusa la scheda madre. Sebbene BP abbia diversi tipi di protezione, in alcuni casi sono inefficaci.
Se l'unità di alimentazione si brucia o alcuni dei suoi elementi si guastano, compaiono i seguenti sintomi:
- La TV non si accende;
- l'indicatore lampeggia o non si accende affatto;
- il dispositivo si spegne spontaneamente;
- all'accensione, l'indicatore si accende e si spegne immediatamente;
- mentre la TV è accesa, lo schermo diventa nero, ma il suono non scompare.
Matrice (schermo)
Molto spesso, lo schermo è rotto o inondato di liquido (tè, succo di frutta, caffè, ecc.).
In caso di danni meccanici (e in alcuni casi chimici), la matrice è irreparabile e si modifica in una nuova.
Ma se in lei una o più lampade bruciate, quindi il recupero dello schermo è possibile. I seguenti problemi con la matrice sono soggetti a riparazione:
- schermo grigio;
- immagine nebbiosa (come se versata con latte);
- l'apparenza di strisce verticali;
- frenata dell'immagine;
- oggetti in movimento biforcati.
Inverter (unità di retroilluminazione)
Il compito dell'inverter è la conversione della bassa tensione (12-24 V), che proviene dall'unità di alimentazione, all'alta tensione richiesta per il funzionamento delle lampade di retroilluminazione.Se l'inverter è difettoso, è possibile osservare quanto segue:
- dopo aver acceso il dispositivo, funziona solo il suono, ma non c'è immagine;
- Quando accendi il televisore, l'immagine appare per un momento, dopodiché scompare completamente.
Vale la pena notare che l'immagine non è scomparsa da nessuna parte. Se accendi una normale torcia e la punti sullo schermo, puoi vedere le ombre in movimento su di essa. Questo fatto conferma la mancanza di illuminazione dovuta al guasto dell'inverter.
Può anche protezione del lavoro BPse l'unità di retroilluminazione non funziona. In questo caso, tutti i tentativi di accensione del dispositivo non hanno esito positivo, poiché vengono immediatamente disabilitati (a volte si sente un clic).
T-Con (regolatore di temporizzazione)
Questo nodo converte i segnali dalla scheda madre in segnali che la matrice può riconoscere e quindi forma un'immagine. Una ripartizione T-Con provoca i seguenti sintomi:
- la scala dei colori è rotta;
- "pelle d'oca" e varie strisce appaiono;
- lo schermo diventa bianco o grigio.
Cosa può essere riparato da solo
Poiché la TV LCD è un dispositivo elettronico piuttosto complicato, puoi risolvere da solo alcuni problemi e, a condizione che tu abbia una conoscenza minima e abilità nell'elettronica. Quindi puoi farlo da solo:
- risolvere i problemi con il telecomando o la mancanza di un segnale TV;
- riparare l'alimentazione elettrica;
- sostituire la retroilluminazione.
Sostituire la matrice stessa, se danneggiata, da un punto di vista finanziario non è sempre giustificata, poiché il suo prezzo è pari a circa l'80% del costo dell'apparato.
Problemi con il telecomando
Se provi ad accendere il dispositivo dal telecomando, ma non risponde alle tue azioni, allora prima di tutto dovresti controllare la durata della batteria. Le batterie scariche devono essere sostituite. Se la sporcizia si è accumulata sotto i pulsanti della console, non sarà possibile utilizzarla. Smontarlo e pulire tutto lo sporco dai contatti. Un altro motivo per cui il telecomando smette di funzionare è la sua caduta, causando radiatore al quarzo danneggiatoche deve essere sostituito. Nel caso in cui la console fosse piena di liquido, e l'asciugatura non ha aiutato a riportarlo nella "vita" - allora devi buttarlo via e comprarne uno nuovo.
Nessun segnale di trasmissione
Spesso si verifica una situazione in cui la TV riparabile si rifiuta di accendersi. Ma non tutti immediatamente capiscono che questo comportamento del dispositivo può essere causato dalla banale assenza di un segnale TV.Questo fatto è spiegato dal fatto che nella moderna TV viene utilizzata la funzione di riduzione del rumore. Se non c'è segnale TV, la protezione viene attivata e il televisore passa in modalità standby.. Pertanto, se il ricevitore TV ha smesso di accendersi, controllare innanzitutto il segnale TV e cercare altre cause di guasto dell'apparecchiatura.
Riparazione di energia elettrica
Per comprendere in generale come trovare e correggere i guasti in un alimentatore, l'intero processo può essere tracciato con l'esempio della riparazione di un DAEWOO TV.
Prima di iniziare la riparazione, assicurarsi che il dispositivo sia scollegato dalla presa.
Quindi, fai quanto segue.
- Rimuovere le viti che tengono il pannello posteriore e rimuoverlo (se il pannello è tenuto sui fermi, cercare di non romperle).
- Dopo aver rimosso il coperchio, vedrai l'alimentatore a sinistra e la scheda madre a destra.
- Se osservi attentamente la scheda dell'alimentatore, puoi vedere 3 trasformatori su di essa. Quello sotto è lo starter del raddrizzatore di rete, quello superiore (grande) alimenta l'inverter, a destra (da un grande trasformatore) c'è un trasformatore BP usato in modalità standby. La diagnostica dovrebbe iniziare con quest'ultimo, poiché è grazie a lui che è attivata la modalità standby.
- Di solito questo trasformatore durante il normale funzionamento all'uscita dovrebbe fornire una tensione di 5V. Per trovare il contatto desiderato, è possibile utilizzare lo schema. Ma se osservi da vicino il consiglio, noterai che, al contrario del contatto richiesto, ci sarà marcatura 5B.
- Innanzitutto, è necessario escludere un circuito aperto. Toccare la sonda del contatto del dispositivo (5 V) e l'altra sonda tocca il catodo del diodo situato sul radiatore. La foto successiva mostra che non c'è circuito aperto.
- Quindi, fissa una sonda sulla custodia di metallo e l'altra tocca lo stesso contatto (5V) per misurare la tensione (il televisore deve essere collegato). Se il dispositivo mostra un valore inferiore a 5 V, è possibile concludere che il trasformatore non funziona a piena capacità. La sottotensione può causare condensatori rigonfiati o secchiche deve essere rimosso per la sostituzione.
- Prima di sostituire i condensatori è necessario rimuovere la scheda. Ma prima, estrai con attenzione i cavi che vanno dalla PSU alla scheda principale, e scollega anche tutti i fili che collegano la scheda agli altri nodi TV. Per non confondersi durante l'assemblaggio con loop di connessione, si consiglia di fotografare la posizione iniziale.
- Svitare le viti che tengono la scheda dell'alimentatore e rimuoverla. Fai attenzione: poiché i condensatori sulla scheda sono in uno stato di carica, è possibile ottenere una forte scossa elettrica. Pertanto, rimuovendo la scheda, è necessario scaricarli, ad esempio, utilizzando un cacciavite.
- Successivamente, è necessario evaporare le parti con un difetto e saldare con rispetto per i nuovi condensatori di polarità.
- Effettuare il montaggio (in base alle foto scattate in precedenza).
- Misurare nuovamente la tensione dopo il montaggio (accendendo la macchina). Ora è entro 5 V, che è la norma.
La sostituzione dei condensatori è l'operazione più semplice che una procedura guidata può fare. In altri casi, non è possibile fare a meno di conoscenze speciali, ed è meglio affidare l'eliminazione di un malfunzionamento a uno specialista, poiché le azioni sbagliate possono causare il burnout della scheda madre.
Sostituzione della retroilluminazione
È inoltre possibile sostituire da soli le luci bruciate installate nella matrice. La procedura di sostituzione della lampada verrà dimostrata utilizzando la macchina Sharp. Usando questa descrizione, è possibile cambiare la lampada nella matrice LCD dei televisori di altre marche.
- Scollegare il televisore e rimuovere il coperchio posteriore dell'unità.
- Osservando la massima cura, scollegare tutti i cavi collegati alla matrice.
- Quindi dovresti scollegare il pannello di controllo. Non è necessario rimuoverlo completamente, poiché dovrai utilizzare il pannello per accendere le lampade.
- Controllare che tutti i loop siano scollegati, quindi rimuovere la custodia con le schede avvitate. Si consiglia di eseguire tutte le azioni durante lo smontaggio del televisore per scattare foto in modo che non ci siano difficoltà durante il rimontaggio e il collegamento di tutte le unità.
- Svitare il telaio anteriore prima di rimuovere lo stampo. Allentare con cura gli elementi di fissaggio, rimuovere i filtri e la matrice.
- Accendere il dispositivo nella rete e fare clic sull'unità di controllo per inserire alcuni tasti menu di servizio. Queste azioni ti aiuteranno ad accendere la lampada.
- La foto successiva mostra che la quinta lampada sopra non è accesa e deve essere sostituita.
- Sostituire la lampada e rimontare.
- Quando la costruzione è finita, è necessario azzerare il contatore degli errori della lampada. Per fare ciò, è necessario trovare la linea richiesta nel menu Servizio TV, quindi eseguire il ripristino selezionando "OK".
Quando contattare il centro servizi
Nella maggior parte dei casi, quando si presenta un malfunzionamento sul televisore, è necessario contattare il centro di assistenza. Di seguito è riportato un elenco di problemi che richiedono l'intervento obbligatorio di specialisti.
- Tutti i guasti elencati all'inizio di questo articolo. (riparazione dell'alimentazione e sostituzione delle lampade, se è possibile far fronte a questo, è possibile escludere dalla lista).
- L'ingresso HDMI non funziona. Si verifica un'interruzione quando i dispositivi sono collegati a questo ingresso mentre la TV è in funzione. Gli utenti spesso dimenticano che questo dovrebbe essere fatto quando il dispositivo è spento.
- Immagine mancante. Prima di chiamare la procedura guidata, verificare le impostazioni dell'apparecchiatura, la presenza di un segnale TV. Se il problema persiste, spegnere la macchina e chiamare uno specialista.
- Interferenza dello schermo. Prima controlla il segnale TV, il cavo dell'antenna e tutte le connessioni. Se questo non aiuta, chiedi al tuo fornitore di servizi se si sta facendo un lavoro preventivo. Verifica quali apparecchi elettrici di casa tua sono attivati al momento e quali potrebbero causare interferenze. In altri casi, questo problema può essere causato da guasti interni nei nodi del ricevitore TV e, per eliminarli, è necessario chiamare la procedura guidata.
- Non riesco a impostare e salvare i canali. Questo indica il fallimento dei chip di memoria.
- Strisce sullo schermo. Qualunque cosa può essere la ragione per questo: scarso contatto dei loop agli incroci, problemi con la matrice e la scheda madre, ecc.
- Suono perso. La scheda madre potrebbe essere difettosa, il contatto di loop è rotto, gli altoparlanti stessi sono rotti. Prima però, controlla se il pulsante sul telecomando è stato premuto accidentalmente per silenziare il suono (cioè il pulsante di disattivazione audio a un tasto con l'altoparlante barrato).
- Il dispositivo ha smesso di accendersi. Se la presa, la spina e il cavo di alimentazione sono intatti, l'alimentatore non è scollegato, è meglio non tentare il destino, ma scollegare il dispositivo dalla rete e chiamare la procedura guidata. Se ciò non viene fatto e si continua a "evocare" l'apparecchio, i componenti principali del televisore potrebbero non funzionare, dopodiché saranno necessarie riparazioni più gravi.