Scegliere lo schermo migliore per uno smartphone

Qualche anno fa, quando scegli uno smartphone, un utente raro si chiedeva in che cosa consistesse la matrice e quali tecnologie fossero utilizzate nella produzione. Fondamentalmente, la dimensione del display è stata valutata, qualcuno ne voleva uno grande e qualcuno ne voleva uno piccolo. Oggi, la matrice è un argomento pesante quando si sceglie un dispositivo, quindi questo testo vi dirà quali schermi di smartphone esistono e quale è meglio scegliere.

Panoramica sul tipo di matrice

Attualmente, il tipo di visualizzazione è uno dei primi criteri per la scelta di un telefono, quindi è opportuno iniziare la revisione con i tipi di schermi degli smartphone e le loro differenze.Non ci sono molti tipi, ma molto dipende dalla dimensione della matrice. Display per smartphone ora prodotto secondo due tecnologie principali:

  • cristalli liquidi (LCD), questi includono matrici IPS e TN;
  • LED organici - AMOLED.

 LCD e AMOLED

La matrice TFT è la base per la creazione di tutti gli altri tipi di display per smartphone. Un TFT può essere decodificato come un transistor a film sottile, un sottile film di transistor che controlla ogni singolo sottopixel. La sua esistenza divenne la base per la produzione di tutte le matrici precedenti, incluso AMOLED. Ciò è particolarmente vero per le matrici TN e IPS, che a volte rendono il loro confronto non più corretto. La differenza tra loro è che il silicio amorfo viene utilizzato per le matrici TN, mentre per l'IPS viene utilizzato il silicio policristallino. Il suo vantaggio è un'elevata densità di pixel e un basso consumo energetico.

TN

TN matrice oggi considerato il più economico e facile da produrre. È caratterizzato da bassi angoli di visuale, bassa precisione del colore, scarso contrasto. Molto spesso, questo tipo di matrice viene inserito negli smartphone di un segmento economico. Il vantaggio di questo tipo può essere considerato il prezzo, così come il tempo di risposta basso, che è importante per giocare. Nonostante ciò, i contro di schermi TN superano i professionisti, quindi Oggi la tecnologia è considerata obsoleta.

 TN

IPS

La matrice IPS può essere chiamata il tipo più comune di display per smartphone. Hanno un ampio angolo di visione (può raggiungere 180 gradi), riproduzione dei colori realistica, alta densità di pixel. Inoltre, sono piuttosto economici, il che consente di inserirli in dispositivi dal segmento dei prezzi medi ai dispositivi più costosi. Le matrici IPS hanno una divisione all'interno del gruppo:

  • AH-IPS - creato da LG;
  • PLS - prodotto dal marchio Samsung;
  • Retina - Apple.

 IPS

Non ha senso confrontare queste matrici, poiché le loro caratteristiche sono generalmente le stesse.

Suggerimento: Se parliamo di matrici IPS economiche e costose, allora le prime possono essere distinte da una resa cromatica bassa (agli angoli l'immagine si attenua), e anche da dissolvenza man mano che il dispositivo viene utilizzato.

Dovrebbe essere chiaro che le matrici IPS hanno molte sottospecie, ognuna delle quali ha un'enfasi sui diversi aspetti del lavoro: efficienza energetica, luminosità, contrasto. Il vantaggio più importante del display IPS è il trasferimento naturale del colore a livello della matrice stessa. I display creati utilizzando questa tecnologia non necessitano di un'impostazione software separata o dell'intervento del processore nel suo funzionamento.Tutto viene inizialmente trasmesso secondo necessità. Questa matrice IPS è migliore di AMOLED.

AMOLED

Un segmento separato sono matrici basate su diodi organici emettitori di luce. Questa tecnologia ha ricevuto il nome OLED, nel mezzo dei telefoni il suo marchio Samsung è impegnato nella sua produzione, che ha dato il suo sviluppo il nome AMOLED. La differenza di queste matrici in basso consumo energetico, la profondità del nero e colori ricchi. Molte persone credono che la matrice AMOLED sia a volte troppo satura, quindi, quando si crea uno smartphone, il modo in cui la matrice è configurata è di grande importanza.

Potrebbe accadere che il dispositivo sia troppo contrastato e sarà estremamente scomodo utilizzarlo. È stato detto sopra che il display IPS non ha bisogno di essere configurato, lo stesso non si può dire sullo schermo AMOLED. Spesso nei telefoni costosi mette il display migliore, che generalmente è nel mondo, ma a causa di impostazioni errate, non consente di godere appieno dell'immagine. Un semplice esempio è la novità del 2017: l'iPhone X. Apple ha acquistato i display Samsung, ma non è stato in grado di configurarli correttamente per ottenere una buona immagine. Nel 2018, la situazione cambiò nei modelli XS e XS Max, la matrice rimase la stessa, ma l'impostazione corretta rese l'immagine molto migliore.Altrimenti, le matrici AMOLED possono essere definite il miglior schermo di uno smartphone nel 2018, e non sorprende che i dispositivi più costosi utilizzino queste matrici come uno schermo.

 Schermo AMOLED

È importante! A proposito di AMOLED vale la pena sapere che hanno una durata limitata - circa 3 anni di funzionamento continuo. Dato che il display dello smartphone non è sempre acceso, questo è abbastanza.

QLED

Dovremmo anche menzionare la tecnologia per la produzione della matrice - QLED. Lei è attualmente attiva utilizzato nella fabbricazione di televisori, ma lo sviluppo è in corso per l'implementazione di questi display nella produzione di smartphone. In questo caso, la tecnologia si basa su punti quantici che si illuminano da soli. Il vantaggio della matrice QLED rispetto a AMOLED è rappresentato da contrasto, accuratezza dei colori, luminosità e minore consumo energetico. Inoltre, non hanno bisogno di mettere a punto come Amoled.

 Schermo QLED

Il risultato

Al termine della discussione sui tipi di matrice, è possibile distinguere quanto segue: le migliori matrici in questo momento sono AMOLED, i seguenti display IPS, che possono differire tra loro nella tecnologia di produzione. A volte, uno schermo IPS di alta qualità può essere un po 'inferiore al display AMOLED, e questo sarà evidente solo nei test specializzati, ma non durante il normale utilizzo del dispositivo.Le matrici TN sono obsolete e non ha senso soffermarsi su di esse, poiché per lo stesso prezzo è possibile acquistare un semplice display IPS, che sarà confrontato meglio.

Funzioni di progettazione dello schermo

Scegliendo il display migliore, dovresti prestare attenzione ad altre caratteristiche della sua fabbricazione: la presenza di un traferro, bordi curvi, mancanza di cornici, il numero di tocchi simultanei, la forza della pressione.

Traferro

Alcune tecnologie create dagli sviluppatori trovano la loro applicazione in produzione, mentre altre alla fine scompaiono come non promettenti. La cosiddetta tecnologia OGS è del primo tipo e ai suoi tempi ha creato una vera sensazione. Per molto tempo, lo schermo del dispositivo dello smartphone era una sorta di sandwich, che consisteva di diversi strati - vetro protettivo, traferro, direttamente nella matrice. L'essenza di OGS sta nel fatto che gli ingegneri hanno imparato a rimuovere uno strato d'aria, e quindi la matrice diventa direttamente parte del vetro protettivo. Cioè, l'immagine è sul vetro e non sotto di esso.

 Traferro

La differenza in questo caso è evidente anche a occhio nudo - l'angolo di visione diventa più alto e l'immagine è più precisa e succosa nei colori. Oggi, i tipi di schermi senza intercapedine dietro le quinte sono diventati i principali e vengono utilizzati in quasi tutti i dispositivi, indipendentemente dal prezzo.

È importante! La tecnologia ha il suo svantaggio - prima nel caso del danneggiamento del vetro, era necessario cambiare solo lo strato superiore, cioè il vetro, oggi l'intera matrice richiede la sostituzione.

Display curvo

Una nuova tendenza che Samsung ha introdotto negli smartphone è un display curvo. Il primo telefono con uno schermo curvo era Samsung Galaxy Edge. I bordi curvi della matrice non solo rendono il dispositivo più visivamente interessante, ma ci permettono anche di realizzare funzioni utili per questi volti. Inoltre, visivamente L'immagine diventa più voluminosa.

 Display curvo

Un esperto di tecnologia è Samsung, ed è i loro telefoni che hanno matrici simili. Tuttavia, alcuni anni fa era possibile trovare nelle vetrine dei negozi Smartphone LG della serie Flex, che aveva una curva al centro del dispositivo in modo tale che il dispositivo stesse perfettamente nella mano.

Suggerimento: Un'altra caratteristica utile dello sviluppo di LG è la protezione del dispositivo in caso di caduta.Quando cadeva a faccia in giù, il telefono colpiva i bordi superiori, ma non l'intera superficie della matrice, che lo salvava dal dover essere sostituito.

I telefoni LG curvi non sono molto diffusi, quindi oggi l'azienda li ha rifiutati.

 Telefono curvo

Un'altra tendenza interessante associata agli schermi curvi - Display 2.5D. Qui non è la matrice che è piegata, ma la superficie dello schermo in modo tale che tutte le facce fluiscono dolcemente l'una nell'altra. Dal punto di vista della visualizzazione delle informazioni, non vi è alcuna differenza, ma in termini di ergonomia, i telefoni sono diventati più confortevoli e gli occhiali simili si trovano in molti dispositivi di fascia media di vari produttori.

Display senza cornice

Un'altra tendenza alla moda, ma lungi dall'essere nuova in termini di comparsa, è la mancanza di una cornice da esposizione. Sharp ha iniziato a produrre tali matrici nel 2014, ma il mondo ha visto il primo smartphone di questo tipo nel 2016 e lo è diventato Mi Mix dal marchio cinese Xiaomi. In effetti, non è del tutto vero chiamare i dispositivi frameless, poiché i frame sono ancora lì, hanno solo una dimensione minima. Al momento ci sono diverse variazioni di una tale prestazione - le matrici si allungano verso l'alto, quando mancano i telai sui lati,dispositivi con il bordo inferiore, così come schermi, che non hanno quasi nessun frame, e tutti gli elementi del pannello frontale sono posizionati sul piccolo patch dall'alto.

 Schermo senza cornice

L'ultimo tipo di smartphone è apparso nel 2017 con un telefono da Apple - iPhone X. I modelli prodotti dopo questo dispositivo, molti di questi sono realizzati con tali display. Riducendo l'ambito dei produttori è riuscito a montare una grande diagonale in un caso relativamente piccolo. Inoltre, è diventato possibile aumentare le proporzioni dell'area di visualizzazione utile. Se prima lo standard era considerato schermi 16: 9, oggi è sempre più possibile incontrarsi telefono con una matrice di 18: 9, 19: 9.

 EPL

Suggerimento: È importante capire che questa tecnologia non porta vantaggi o vantaggi reali, quindi la domanda su quale schermo è migliore per uno smartphone non ha una risposta, tutto dipende dalle preferenze del proprietario.

Forza spinta

Apparve originariamente la tecnologia di riconoscimento della forza di pressatura Apple ha uno smartphone iPhone 6s. La sua essenza è che il display capisce la forza di premere sullo schermo e, a seconda di ciò, esegue l'una o l'altra azione. A prima vista sembra che questo non sia molto utile o conveniente, ma gli utenti che hanno imparato ad usare la funzione, notano un aumento del livello di comfort.

 Toccando lo schermo

infatti 3D Touch ha tre opzioni. - stampa rapida, media e lunga. La sensibilità della matrice può essere regolata nelle impostazioni. Cosa succede con l'una o l'altra stampa:

  • Tocca rapidamente per aprire l'applicazione (immagine, file);
  • quello centrale apre l'anteprima;
  • lunga richiama il menu di scelta rapida, che offre diverse opzioni di azione.

Ad esempio, facendo rapidamente clic sull'icona della posta, l'utente entrerà immediatamente nell'applicazione e, se preme l'icona, verrà visualizzato un menu con azioni diverse: scrivere una lettera, leggere la posta in arrivo e così via.

Al momento la tecnologia è utilizzata attivamente da AppleSebbene le informazioni ufficiali del marchio affermino che nel 2019 non sarà nei nuovi dispositivi. Inoltre, alcune marche cinesi stanno cercando di utilizzare lo sviluppo nei loro dispositivi, ma non hanno ottenuto molto successo in questo campo.

Numero di tocchi

Un parametro importante a cui molte persone non prestano attenzione è il numero di tocchi simultanei. Determina quali attività sul dispositivo possono essere eseguite e quali no. Schermo moderno in grado di riconoscere 2,3,5,10 tocchi. Ogni utente usa questo quotidiano, ma non ci pensa nemmeno.

 Tocca al telefono

Suggerimento: Il primo telefono che ha iniziato a comprendere 2 tocchi è stato creato da Apple. Per lui, due tocchi hanno reso possibile ridimensionare l'immagine facendo scorrere due dita su diversi lati del display. Oggi, qualsiasi telefono può farlo.

Il secondo modello di utilizzo del dispositivo, che richiede diversi tocchi: il gioco. Più spesso utente usa almeno 2 dita durante il gioco per controllare il personaggio ed eseguire altre azioni - correre, colpire, sparare, accelerare. Un raro telefono moderno non capisce i gesti. L'opportunità di lavorare nuovamente con loro richiede il supporto di diversi tocchi. Molti musicisti mettono su i loro dispositivi programmi musicali, dove necessario premere contemporaneamente diversi tastie questo richiede anche il supporto di più tocchi dal dispositivo. La maggior parte degli smartphone costosi ha il numero massimo di tocchi: 10. Nei modelli più economici, il numero può essere 5. Un numero inferiore praticamente non si verifica.

Tipi di copertura dello schermo

Nelle prime generazioni di smartphone, e alcuni anni dopo, il display veniva utilizzato come cover del display. piatto di plastica sottile. Aveva molti svantaggi: sensazioni tattili graffiate, spezzate, spiacevoli. Nel corso del tempo, i produttori hanno iniziato a lavorare in questa direzione.

Bicchiere di gorilla

In molti smartphone di alta qualità negli ultimi anni, è possibile vedere il vetro della società Corning, che si chiamava Gorilla Glass, come protezione della matrice. È un rivestimento resistente ai graffi che è difficile da graffiare o rompere. Non distorce il colore, a differenza dello strato di plastica. Ci sono diverse generazioni e la massima qualità al momento è la quinta, che può essere trovata sui telefoni premium. Le generazioni precedenti sono diffuse in modelli meno costosi.

 Bicchiere di gorilla

Rivestimento oleorepellente

Il vetro del display interagisce costantemente con le dita. A causa di ciò, stampe, macchie di grasso e altre tracce sgradevoli appaiono sullo schermo. Per proteggersi dal loro verificarsi è stato creato strato repellente per grasso, che si chiama oleofobico. Non si oppone solo all'aspetto delle stampe, ma le rende facili da rimuovere. Un altro punto importante: con la presenza di tale copertura far scorrere il dito sullo schermo diventa più piacevole e semplice.

 Rivestimento oleorepellente

Suggerimento: Verificare la presenza dello strato oleofobico è molto semplice - basta far cadere una goccia d'acqua sullo schermo. Migliore è la conservazione della goccia, cioè non si diffonde, migliore è lo strato.

Rivestimento antiriflesso

Qualsiasi proprietario di smartphone si è imbattuto in una situazione in cui è impossibile vedere nulla in estate alla luce diretta del sole sul display. Ci sono due modi per affrontare questo:

  • imposta la luminosità massima della retroilluminazione, che mette la batteria più velocemente e non sempre aiuta;
  • usa lo strato anti-riflesso.

 Schermo antiriflesso

Relativamente recentemente, prima della comparsa di uno strato speciale sulle matrici nel negozio, i venditori si sono offerti di comprare film opaco, che ha proprietà anti-riflesso. La sua essenza è che disperde i raggi del sole e aumenta la visibilità sullo schermo. Lo svantaggio di tali film è nella riduzione della resa cromatica, e uno deve scegliere - perdere colore o avere l'opportunità di sbarazzarsi dell'abbagliamento.

Oggi i produttori di display hanno creato un livello simile che viene applicato direttamente sullo schermo. Il suo vantaggio è che il dispositivo non illumina il sole, consente di visualizzare l'immagine. Inoltre, questo strato non vizia come un film, cioè non ha bisogno di essere cambiato. Ma la differenza più importante dal film - il livello non influisce sulla qualità dei colori del display, lo schermo rimane luminoso e bello. La funzione è utile, quindi quando si sceglie uno smartphone, è necessario verificare con il venditore se si trova sulla matrice, ed è meglio conoscere queste informazioni in anticipo nelle recensioni del dispositivo, come spesso non è indicato nelle specifiche tecniche.

Selezione e risoluzione diagonale

La diagonale e la risoluzione per lo schermo sono importanti e questi due parametri sono sempre vicini. Si può sostenere che in un certo senso un altro dipende da uno.

Selezione diagonale

La diagonale è misurata in pollici. Un pollice equivale a 2,54 cm, ovvero lo schermo da 5 pollici misura 12,7 cm. Misurare correttamente la diagonale dello schermo esclusivamente sulla matrice da un angolo al contrario senza acquisire la cornice. Il fotogramma non influisce sulla diagonale, motivo per cui nella descrizione è possibile visualizzare il parametro - la dimensione fisica e viene misurato in centimetri. Di conseguenza, per scoprire la diagonale dello schermo, è sufficiente misurare la distanza da un angolo da un altro angolo a un altro, e quindi dividere questo numero per 2,54.

 diagonale

È difficile rispondere alla domanda qual è la dimensione dello schermo ottimale. Gli smartphone moderni offrono agli utenti opzioni da 3,5 a 7 pollici.È impossibile scegliere il migliore qui, tutto dipende dalle preferenze del proprietario e dal modello di utilizzo.

  1. L'acquirente, che è impegnato in lavori fisici, e lo smartphone utilizza esclusivamente per le chiamate, è più adatto per un dispositivo di piccole dimensioni, poiché la probabilità del suo danno è minima.
  2. Per il lavoro e l'uso costante di Internet è più conveniente prendere la versione media da 5 a 5,7 pollici. È conveniente lavorare con una mano ed è fantastico in tasca.
  3. Per coloro che disegnano, giocano, guardano film, leggono o conducono presentazioni sul dispositivo, un dispositivo di 5,7 pollici o più sarebbe un'opzione eccellente. Questi telefoni sono scomodi da portare in tasca e funzionano con una mano sola, ma le dimensioni del display ti consentiranno di vedere i più piccoli dettagli sull'immagine.

In altre parole, quando si sceglie un dispositivo, è necessario capire quali compiti eseguirà, oltre a provare il dispositivo sull'ergonomia.

Questo è interessante! La moda per la diagonale sta cambiando: i produttori una volta hanno cercato di ridurre il display e tutti volevano acquistare un piccolo dispositivo, quindi le cosiddette "fablets" sono diventate di moda - una versione transitoria da smartphone a tablet.Oggi, gli utenti vogliono avere un piccolo telefono in dimensioni, ma con una grande matrice. Ciò è facilitato dall'emergere di un nuovo aspect ratio e di dispositivi frameless.

permesso

Se scegli una diagonale abbastanza difficile, allora tutto è un po 'più facile con la risoluzione. Il concetto di risoluzione è il rapporto tra il numero di pixel per unità di superficie. Maggiore è il rapporto, più chiara e precisa è l'immagine. Dovrebbe essere chiaro che la stessa risoluzione apparirà diversa su schermi di diverse dimensioni degli smartphone. Dopo tutto, un numero di pixel sulla diagonale più grande riduce la loro densità, il che significa che l'immagine diventa sgranata. Quando si scelgono e confrontano i dispositivi, questo punto dovrebbe essere preso in considerazione. Generalmente puoi prendere una regola per questa relazione: grande diagonale - grande risoluzione.

 permesso

È importante! La densità dei pixel è abbreviata in PPI. In realtà, non puoi pensare a quanti pollici lo schermo, e quale numero di pixel in esso, e confrontare la densità. Ad esempio, un telefono ha un PPI di 443 e un altro 403, il che significa che il primo modello avrà un'immagine meno sgranata.

Oggi non ci sono regole specifiche per la risoluzione del telefono, a seconda della diagonale, ma è possibile selezionare il più popolare:

  • 840 * 480 punti - fino a 4,5 pollici;
  • 1280 * 720 (HD) - da 4,5 a 5 pollici;
  • 1920 * 1080 (FHD) - da 5 pollici in su.

Inoltre, i dispositivi costosi con diagonali di grandi dimensioni hanno anche una risoluzione più elevata, ad esempio QHD - 1440 * 2560 punti. Questa è una delle opzioni più alte per il rapporto tra i punti e l'area, e oggi per uno smartphone costoso avere una risoluzione più bassa è considerato un segno meno. Non si dovrebbe pagare più del dovuto per un tale permesso su una matrice piccola, la differenza sulla diagonale di 5,5 pollici tra le risoluzioni di FHD e QHD non sarà visibile.

Smartphone con due schermi

In conclusione, l'argomento dei display dovrebbe ricordare un'altra tendenza interessante, che non è molto diffusa, ma che si trova occasionalmente negli smartphone. Stiamo parlando di dispositivi con due schermi.

 Due schermi sullo smartphone

solitamente il secondo display è piccolo e serve per visualizzare informazioni aggiuntive, come notifiche o controllare alcune funzioni. Questo è un trucco piuttosto particolare, che è ben lungi dall'essere necessario per ogni utente, quindi gli smartphone con 2 schermi non sono troppo comuni.

 Smartphone con un secondo schermo

Il secondo display può essere creato utilizzando una delle tecnologie di cui sopra - IPS o AMOLED, oppure può essere completamente diverso - ad esempio, con la tecnologia dell'inchiostro elettronico. Inizialmente, è stato creato per gli e-book, dal momento che la caratteristica della produzione di tali matrici consente di renderli ottimali per la lettura (non sfarfallano, gli occhi non si stancano) e inoltre hanno un consumo energetico minimo che praticamente non inseriscono la batteria. È un esempio di un telefono con questo display YotaPhone russo, qui l'intero pannello posteriore è una matrice E-ink (inchiostro elettronico). Visualizza notifiche, visualizza ore e altre funzioni utili.

 Meizu

Uno dei rappresentanti più brillanti di dispositivi moderni con un display ausiliario - Meizu Pro 7. Uno schermo aggiuntivo è creato dalla tecnologia AMOLED, la sua diagonale è di 1,9 pollici e la risoluzione è di 240 * 536 pixel. Viene utilizzato per visualizzare una notifica, creare un'immagine selfie sulla fotocamera principale, nonché per eseguire un insieme limitato di funzioni.

Elenco degli smartphone più venduti in base agli acquirenti nel 2018

Smartphone Apple iPhone Xs Max 64GB sul mercato Yandex

Smartphone Xiaomi Mi8 6 / 128GB sul mercato Yandex

Xiaomi Redmi S2 4 / 64GB smartphone sul mercato Yandex

Xiaomi Mi Max 2 64GB Smartphone sul mercato Yandex

Smartphone ASUS ZenFone 5Z ZS620KL 8/256 GB sul mercato Yandex

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale