Cos'è un proiettore pico
Affrontando la necessità di mostrare presentazioni utilizzando apparecchiature portatili, le persone trovano informazioni sul cosiddetto "proiettore pico". Il fatto che questo sia, e quali sono le principali caratteristiche tecniche di tale dispositivo saranno descritte in questo articolo.
Informazioni generali
Picoproiettore - proiettore piccola dimensione (non più di 100x100x50 mm). Un dispositivo del genere si adatta facilmente alla tua tasca e, di norma, non è più grande di un telefono cellulare. Sarebbe logico aggiungere che le caratteristiche del mini-proiettore saranno significativamente diverse dal modello a grandezza naturale.
Il nome "pico projector" è entrato in uso a seguito delle attività promozionali di Optoma Pico, che ha presentato il suo modello di proiettore tascabile.
Il motivo per cui i creatori sono riusciti a montare queste apparecchiature in una forma così compatta è il rifiuto di utilizzare una lampada grande e potente,che aveva bisogno di un sistema di raffreddamento e di alimentazione. Sostituita la lampada ingombrante piccoli LEDe in casi eccezionali - laser. Riducendo il consumo energetico del dispositivo è consentito alimentarlo da un normale connettore USB.
Come accennato in precedenza, le specifiche tecniche sono state significativamente ridotte.
- Per esempio flusso luminoso in un dispositivo full-size può raggiungere circa 2500 lm, e nel modello pico del proiettore - 150 lm.
- Oltre al flusso luminoso sofferto e permesso: Il modello medio di un dispositivo pico fornisce una risoluzione di 854x480 pixel.
Più di recente, Sony ha annunciato un modello completamente nuovo di un proiettore pico "tascabile", in grado di visualizzare un'immagine con una risoluzione di 1920x720 pixel.
Ambito di applicazione
Nonostante le caratteristiche tecniche, i proiettori Pico stanno rapidamente guadagnando il loro posto nel mercato dei dispositivi di proiezione. Il motivo principale è compattezza delle attrezzature. Ciò consente di portare con sé il dispositivo durante i viaggi di lavoro, in viaggio e anche in piccole conferenze. Anche proiettare un'immagine di qualità "media" sulla superficie per più persone può sembrare più attraente di guardare un'immagine sullo schermo di uno smartphone.
I modelli moderni possono essere sincronizzati non solo con i telefoni, ma anche con tablet, lettori multimediali, fotocamere e persino tastiere portatili. Di norma, il sistema operativo è Android, che offre la possibilità di funzionare con la maggior parte dei dispositivi.
Suggerimenti per la scelta
Di seguito sono riportati i criteri principali per effettuare una scelta a favore di un particolare modello di attrezzatura portatile.
- Potenza della luce. Più alto è il numero, più luminosa sarà l'immagine. In stanze ben illuminate, questo parametro è fondamentale. La potenza della luce viene misurata in lumen e influenza la "potenza" dell'immagine proiettata.
- contrasto. Il rapporto tra luminosità del bianco e del nero è chiamato contrasto. Per visualizzare i dettagli in una stanza luminosa, è necessario scegliere un proiettore con un elevato rapporto di contrasto. Per le stanze buie, il parametro ha un ruolo secondario.
- permesso. Maggiore è la risoluzione, più chiara sarà l'immagine in uscita. A seconda dei tuoi obiettivi, puoi scegliere il valore di questo indicatore.