Come calibrare un proiettore
Il proiettore viene calibrato immediatamente dopo l'acquisto e l'installazione. Ciò è dovuto al fatto che le impostazioni di immagine standard sono di solito lontane dall'ideale. Il dispositivo calibrato consente di visualizzare video, foto, immagini in una qualità migliore rispetto all'originale. Lo scopo dell'intero processo è quello di ottenere i parametri visivi, di più vicino alla realtà. La regolazione richiederà strumenti speciali e software adatto. Per evitare costi inutili, il lavoro può essere fatto usando il computer da solo.
contenuto
Quali parametri devono essere configurati
proiettori – questi sono dispositivi speciali progettati per proiettare l'immagine trasmessa a loro sullo schermo. Tra di loro, differiscono nel principio di azione e nella qualità dell'immagine di uscita. I produttori producono modelli con impostazioni standard e personalizzate diverse per l'immagine visualizzata. Per raggiungere il massimo effetti visivi di qualità, prima di iniziare l'operazione, è necessario calibrare il dispositivo.
La messa a punto di alta precisione può essere confrontata con il lavoro di laboratorio, richiedendo l'uso di un intero set di strumenti di ricerca, come ad esempio:
- spettrofotometro;
- colorimetro;
- immagini di riferimento;
- set di software gratuiti (a pagamento).
La regolazione dei parametri secondo il programma completo è raccomandata nella seguente sequenza:
- Nitidezza (definizione caratteristica del contorno dell'oggetto visualizzato);
- purezza (è un indicatore dell'assenza di interferenze e altri difetti sui telai);
- precisione del colore;
- livello di contrasto;
- valore di risoluzione.
Il colore è governato dalla manipolazione della seguente sequenza di indicatori:
- il livello di bianco e nero;
- gamma grigia;
- colore (sfumature);
- tavolozza dei colori.
Per eseguire una configurazione completa del proiettore con le proprie mani, è necessario fare scorta di conoscenze specialistiche e acquistare attrezzature costose. È meglio usare programmi a pagamento con ampie capacità. Ma per una installazione di una volta a casa, è abbastanza da usare computer con strumenti integrati.
Principi di configurazione del dispositivo
I lavori di adeguamento sono chiamati a fornire un'approssimazione delle caratteristiche del colore agli indicatori di riferimento. Questi ultimi sono presi da tavoli specialioppure i grafici contenuti nel database del software o apparecchiature di regolazione utilizzate. In base al principio di adattamento dei parametri, si distinguono 2 approcci al processo di calibrazione. Sono discussi nella seguente tabella.
modo di | essenza | dignità | carenze |
hardware | l'opzione viene eseguita cambiando i parametri del dispositivo stesso | consente di calibrare diversi dispositivi: un proiettore, una TV | il risultato è determinato dalle capacità tecniche del dispositivo |
causa meno difetti nell'immagine rispetto al metodo software | metodo difficile: quando si cambia un indicatore, gli altri parametri cambiano | ||
programma | implica per un particolare modello la creazione di un profilo ottimale (colore) associato a un monitor specifico | nella maggior parte dei casi, il processo viene eseguito automaticamente. | Durante la configurazione, è necessario disporre di un computer o un altro dispositivo con un sistema operativo compatibile con il modello esistente che consente di lavorare con il colore |
In pratica, l'adeguamento da parte di specialisti viene effettuato utilizzando entrambi i principi e le attrezzature aggiuntive.
Calibrazione fai-da-te fai da te
A casa È più semplice impostare il proiettore per la migliore qualità dell'immagine utilizzando due metodi:
- impostare manualmente i valori dei parametri sul proiettore e confrontare il risultato ottenuto con lo standard selezionato;
- connessione a un computer e utilizzo del programma di calibrazione standard nella schermata delle impostazioni.
Se vedi spesso foto (diapositive, presentazioni) nella cerchia familiare, puoi utilizzare gli strumenti integrati nel programma Power Point sul tuo computer per migliorare l'immagine.
Metodo di adattamento dei parametri semplice
Questo metodo consente di regolare manualmente saturazione, luminosità, nitidezza, contrasto, gamma di colori.Usa un'immagine di prova da un lettore DVD o da un computer.
Il lavoro dovrebbe iniziare con la creazione di condizioni che sono più appropriate in termini di illuminazione per le normali viste di un film (foto). È meglio spegnere le fonti di illuminazione artificiale e ridurre la naturalezza, chiudendo i bui (tende). È necessario sul proiettore per selezionare una modalità personalizzata.
Oltre all'illuminazione, il risultato è anche influenzato da:
- distanza dallo schermo;
- numero di spettatori;
- preferenze individuali;
- qualità dello schermo.
Il processo di determinazione dei parametri preferiti verrà effettuato come segue:
- è scelto foto di prova: L'opzione migliore è una foto in bianco e nero contenente frammenti di texture e piccoli dettagli;
- impostare i valori più bassi dei parametri regolabili;
- gradualmente, cambiandoli in grande modo, confronta lo standard con l'immagine risultante;
- ogni caratteristica è regolata per raggiungere il livello che crea l'impressione visiva più favorevole;
- al completamento - salva il risultato.
I seguenti criteri possono servire come criterio per la correttezza delle impostazioni selezionate:
- quando si suona il resto dei frammenti di riferimento, si ottiene un'immagine di alta qualità;
- gli occhi mentre si guarda non si stancano;
- il materiale trasmesso non è cieco.
Il risultato ottenuto è la preferenza visiva personale dell'individuo calibratore. Il lavoro è fatto sull '"occhio".
Calibrare il proiettore usando un computer
Il proiettore può sostituire il monitor del computer o usarlo come secondo schermo. Collegando il dispositivo a un personal computer, è possibile calibrarlo utilizzando un mouse e una tastiera normale.
Molto spesso, per collegare 2 dispositivi, sono necessari il cavo VGA-DVI e vari adattatori (il loro tipo dipende dai connettori sul modello utilizzato).
Dopo che il proiettore è stato collegato al computer tramite le porte corrispondenti, quest'ultimo dovrebbe emettere un messaggio con la nuova procedura guidata di configurazione dell'apparecchiatura. Il prossimo sarà richiesto installare i driverin bundle con il dispositivo o scaricato da Internet.
L'interazione del computer con il proiettore e il monitor è formata come segue:
- passare attraverso "Start" nel menu del pannello di controllo;
- lì, nella sottosezione "Progettazione", trova la voce "Schermo";
- quindi vai ai suoi parametri;
- quando il computer ha identificato un dispositivo aggiuntivo, vengono visualizzati 2 "desktop" e una lista che indica la presenza di più schermi;
- È possibile selezionare il display principale e quindi passare, oppure l'opzione "Duplica" o l'espansione dello schermo;
- La voce di menu "Orientamento" consente di indicare immediatamente in che modo il proiettore visualizzerà le informazioni in arrivo.
Durante la duplicazione, l'immagine prodotta dai dispositivi di uscita collegati al PC sarà la stessa. E con l'espansione - si integra a vicenda.
Se, dopo aver collegato il dispositivo, è apparso un errore su di esso, indicando che è impossibile riconoscere il segnale, quindi modificare il permesso per PC. Il valore appropriato per il proiettore in uso è tratto dal suo manuale di istruzioni.
La calibrazione viene eseguita come segue:
- aprire la voce di menu "Schermo" dal pannello di controllo;
- quindi selezionare la sezione "Calibrazione";
- Il menu che appare viene trasferito sullo schermo del dispositivo che si sta configurando;
- eseguire istruzioni passo-passo;
- alla fine, scegliere tra le opzioni gamma presentate adeguate, fare clic su "Avanti";
- azioni simili vengono eseguite durante la regolazione della luminosità e del contrasto.
L'utilizzo di un PC consente di eseguire tutte le regolazioni in modo rapido e automatico. Il risultato di tutte le manipolazioni sarà il raggiungimento della visualizzazione più accettabile del materiale video.
Migliorare la qualità delle immagini tramite Power Point
Gli strumenti integrati di Power Point consentono calibrare presentazioni da foto e immagini. La procedura è la seguente:
- nella scheda "Slideshow" trova l'elemento di riproduzione sul proiettore;
- usando la sezione del menu "Risoluzione" cambia la qualità dei fotogrammi.
Il risultato raggiunto sarà un riflesso dei gusti personali. Per tenere conto degli interessi di tutti i membri della famiglia, si consiglia di eseguire la calibrazione congiuntamente.
La calibrazione è preferibilmente eseguita ogni sei mesi. Ciò consentirà di correggere i guasti del software in tempo, per mantenere la qualità del video di uscita ad alto livello.
La calibrazione del proiettore è l'unico mezzo che può portare l'immagine visibile alla realtà e il film a ciò che il regista voleva mostrare. Un alto livello di dettaglio, il gioco di colori porterà un piacere indescrivibile mentre si guarda. L'uso di attrezzature (se è necessario acquistarlo in aggiunta) non è consigliabile configurare solo il dispositivo di casa. Nel processo, puoi anche fare a meno del coinvolgimento di specialisti.Fare il tuo lavoro ti aiuterà a realizzare un normale computer e l'uso del software libero.