Caratteristiche della scelta tra un proiettore e una TV

Il modo più conveniente per visualizzare la nuova distribuzione di film o semplicemente come i momenti della raccolta video sul grande schermo. Tuttavia, per questo è possibile utilizzare due sorgenti: un proiettore o una TV. Quale di loro è più adatto a questa occupazione, ed è necessario scoprirlo ulteriormente.

Vantaggi e svantaggi del dispositivo del proiettore

Immediatamente puoi selezionare i bonus che danno l'uso di un proiettore domestico.

  1. Il proiettore vince davanti a qualsiasi TV. dimensione dell'immagine riprodotta. Allo stesso tempo, l'immagine rimane completamente dettagliata (anche con tutti gli effetti speciali). Se la stanza è ben oscurata, questa visione imiterà completamente la presenza di un sistema home theater, sebbene questa sia un'opinione soggettiva.
     Immagine sul proiettore e sulla TV
  2. Tecnicamente, il proiettore è davvero in grado di visualizzare un'immagine che può essere compresa tra 1,5 e 3 volte di più di quanto possa fare una TV a grande selezione. Ma i vantaggi risaltano non solo in questo: l'immagine proveniente dal proiettore risulta essere molto meglio per gli occhiche dalla TV. Il carico sulla visione è ridotto a causa della luce riflessa (e non diretta, come nel caso di un dispositivo TV).
  3. Infine, un bonus significativo per la casa è dimensioni compatte del dispositivo stesso. Dopo aver visto il proiettore può essere facilmente rimosso nell'armadio o nel comò.

Ma ci sono diverse carenze che non rendono possibile dichiarare una vittoria assoluta nella battaglia di un proiettore contro TV. Un potenziale utente sarebbe ben consapevole di loro.

  1. La luce solare può rovinare l'intero idillio - la trasmissione della luce si deteriorerebbe in modo significativo. Questo suggerisce la necessità di tende nere alle finestre (che potrebbe non adattarsi al concetto di interno).
  2. Se viene trasmesso un video a bassa risoluzione, questo "rivelerà" tutti i difetti dell'immagine.
  3. È preferibile utilizzare uno schermo di proiezione speciale, e ciò implica una grande complessità nell'installazione e nei costi finanziari.

 Sala di proiezione

Tecnologia utilizzata nei proiettori

Per risolvere da solo la difficile questione delle priorità, è necessario disporre di informazioni sulla tecnologia utilizzata nel dispositivo. Il più spesso è presentato in tali opzioni:

  • DLP;
  • LCD;
  • LCoS.

Nel primo caso, speciale chip micromirrorCon l'aiuto di che è la formazione di immagini. Questa tecnologia è la soluzione migliore per un tono di colore uniforme e un'alta qualità dell'immagine. Qui c'è un inconveniente: l'effetto di "arcobaleno", che viene mostrato nella foto, specialmente in luoghi luminosi. Il tipo DLP richiede la sostituzione periodica delle lampade (la loro durata di servizio non deve superare le 3000 ore).

 Tecnologia DLP

Tecnologia LCD rappresentano l'uso di matrici LCD utilizzando un sistema di lenti. Allo stesso tempo, l'eccellente qualità dell'immagine è quasi la stessa della versione precedente.

 Tecnologia LCD

LCoS rappresenta la sintesi di queste tecnologie, che ha influito sul prezzo del dispositivo. Grazie al miglioramento, non ci sono praticamente difetti, ma non c'è una particolare richiesta per tali apparecchiature.

 Tecnologia LCoS

Pro e contro dei pannelli TV

Qualsiasi modello LCD o plasma moderno mostrerà prestazioni eccellenti in termini di luminosità e contrasto dell'immagine.I pannelli TV sono venduti in un vasto assortimento: puoi sempre scegliere la funzionalità appropriata per te. Tra gli ovvi vantaggi sono i seguenti:

  • facilità di guardare la TV;
  • alta qualità dell'immagine;
  • migliorate capacità di resa del colore;
  • la possibilità di vedere anche in una stanza ben illuminata;
  • facilità di installazione;
  • grandi opportunità: dall'andare online alla visualizzazione di contenuti 3D.

Un gran numero di dispositivi periferici può essere collegato alla TV (tutto dipende dal numero di interfacce fornite).

Riproduce un dispositivo TV solo con un'immagine, più precisamente, le sue dimensioni. Qualsiasi dispositivo proiettore sarà più economico di un televisore, fornendo al contempo un campo elegante per la visualizzazione. Un altro inconveniente è il costo irrealisticamente elevato dei televisori, la cui dimensione dello schermo supera i 70 pollici. Alcuni modelli di dispositivi TV hanno angoli di visualizzazione limitati. E gli psicologi dichiarano del tutto che la presenza di un grande rettangolo nero all'interno dell'appartamento agirà in modo fastidioso.

Cosa è meglio scegliere

In una controversia su quale sia meglio - un proiettore o un televisore, è necessario valutare indicatore di efficienza energetica. Qui la situazione è ambigua: il proiettore consumerà più del ricevitore TV LCD, ma molto meno della controparte plasma.

 Proiettore all'interno

Vale la pena porre questa domanda: cosa può degradare la qualità dell'immagine inizialmente di alta qualità in entrambi i casi? Si scopre che ci sono tali fattori - per esempio, nel proiettore è la tela stessa, sulla quale cade un raggio di luce. Essendo denso, fornirà un'immagine più luminosa, ma allo stesso tempo ridurrà gli angoli di visuale. Al televisore si possono verificare incidenti con una brutta immagine a causa di un cattivo segnale televisivo.

Quindi qual è l'opzione migliore? Tutto dipende dall'intenzione scopo d'uso. Se agli utenti piace guardare film di alta qualità o le loro registrazioni su supporti come il Blu-ray, è sicuramente consigliabile utilizzare un proiettore anziché un televisore. Tuttavia, la visione regolare delle trasmissioni e delle trasmissioni TV, nonché i formati video di media qualità, dovrebbero essere visualizzati su un televisore con una diagonale dello schermo di grandi dimensioni.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale