Confronta i proiettori DLP e LCD della tecnologia

I proiettori multimediali aiutano a generare informazioni grafiche e video da varie fonti sul grande schermo. Sono ampiamente utilizzati non solo nelle istituzioni educative, ma anche negli affari. Il mercato dei dispositivi multimediali interattivi è enorme. Ogni tecnologia che i produttori utilizzano ha i propri vantaggi e caratteristiche. Considerare quale apparecchiatura digitale è preferibile per diverse applicazioni - proiettore LCD o DLP, i loro vantaggi e svantaggi.

Tecnologia di proiezione

A seconda del proiettore, la qualità dell'immagine è diversa. L'immagine risultante può essere stimata da parametri principali:

  • luminosità,
  • precisione del colore,
  • contrasto,
  • profondità di colore
  • tasso di aggiornamento,
  • uniformità di illuminazione
  • efficienza ottica
  • autorizzazione.

 Immagine dal proiettore

Affinché le immagini multimediali sembrino di alta qualità, le tecnologie dei proiettori devono garantire un elevato livello di parametri chiave. Tuttavia, non tutti i sistemi di proiezione possono fornire ugualmente il livello tecnico ottimale.

Successivamente, consideriamo le principali caratteristiche distintive delle tecnologie digitali LCD e DLP.

Funzionalità della tecnologia DLP

La tecnologia DLP (tradotta dall'inglese come "elaborazione digitale della luce") è la soluzione tecnica più promettente, basata sull'invenzione dello scienziato americano L. Hornbek, digitale dispositivo micromirror.

La matrice del dispositivo è composta da diverse migliaia di specchi con dimensioni non superiori a 16 micron. Un dettaglio corrisponde a 1 pixel ed è realizzato in una lega di alluminio. A causa delle caratteristiche della superficie dello specchio, il materiale ha un'alta riflettività. Gli elementi dei microspecchi con l'aiuto dell'asse collegato alla staffa. Si unisce alla base della matrice con un sistema speciale di piastre altamente mobili. Quindi, gli specchi sono posizionati sopra circuito integrato.

Sotto i microspecchi in 2 angoli opposti ci sono gli elettrodi, che sono collegati ad una memoria Sram statica. A causa dell'azione del campo elettrico, gli specchi microscopici prendono due posizioni, mentre deviano chiaramente dall'asse centrale a destra o sinistra di 10 gradi. Di conseguenza, riflesso dalla matrice LCD, la luce viene focalizzata utilizzando il sistema ottico del microspecchio e posizionata sul display.

 Proiettore DPL

Il principio del proiettore DLP

La tecnologia DLP consente di creare un proiettore DLP digitale con un alto grado di luminosità. Tali dispositivi digitali utilizzano una struttura complessa costituita da tre microcircuiti.

Il principio della tecnologia:

  • il raggio di luce bianco è diviso da un prisma in 3 componenti: rosso, blu e verde;
  • i flussi di luce vengono reindirizzati chiaramente alla loro superficie separata;
  • i raggi colorati riflessi dagli specchi sono focalizzati sullo schermo usando un obiettivo di proiezione.

Per le trasmissioni nei cinema le immagini widescreen sono più spesso utilizzate per questi dispositivi.

Il proiettore DLP utilizza la tecnologia digitale, in cui i pixel sono elementi binari che si trovano in due posizioni: acceso o spento.A causa di ciò, non vi è alcuna sensibilità del colore grigio a vari fattori ambientali e viene fornito alto grado di ripetibilità. A causa di questa caratteristica gradazione di luminosità, le sfumature di colore sono proiettate in modo stabile e uniforme su tutta l'area.

Caratteristiche della tecnologia LCD

Quando si utilizza la tecnologia LCD, i proiettori multimediali sono dotati di 3 schermi a cristalli liquidi in polisilicio. Ognuno dei pannelli è responsabile del suo colore. Le matrici consistono in una raccolta di singoli pixel. Tra di loro sono posizionati componenti di controllo che regolano la loro trasparenza. Successivamente, i fasci di colore attraverso il prisma vengono combinati e, grazie alle lenti di collegamento, vengono proiettati sullo schermo del monitor.

nuovo Proiettori digitali 3LCD hanno migliorato le specifiche. I prodotti a tre matrix utilizzano chip di marca Texas Instruments. Le caratteristiche distintive dei prodotti del gruppo 3LCD - grazie alla proiezione di tre colori dello spettro sul display, si ottiene uno spazio cromatico brillante, non esiste un "effetto arcobaleno", la trasmissione delle sfumature grigie è il più vicino possibile alla realtà.

I proiettori che utilizzano la tecnologia LCD digitale lavorano su questo principio:

  • la luce bianca di una lampada a scapito di 2 micromirri dicroici è suddivisa in colori primari: verde, rosso e blu;
  • quindi ogni colore viene passato attraverso la matrice LCD;
  • si forma un'immagine a colori.

 Proiettore LCD

Caratteristiche comparative dei proiettori DLP o LCD

Recentemente, entrambe le tecnologie si sono evolute e migliorate, quindi le differenze tra di esse stanno diventando meno evidenti. La tabella contiene i pro e i contro principali dei due sistemi.

DLPproiettori

 

LCDproiettori

 

vantaggi alto grado di intercambiabilità delle apparecchiature;

efficienza ottica ottimale;

precisione del colore;

la gradazione della luminosità è uniforme su tutto il piano della superficie;

affidabilità delle apparecchiature;

la capacità di eseguire la proiezione 3D su schermi widescreen;

alto rapporto di contrasto;

equipaggiamento leggero;

adatto per l'uso in ambienti con condizioni polverose e fumose

colori saturi dell'immagine;

basso consumo energetico;

alto grado di luminosità

carenze "Effetto arcobaleno" che si verifica sul display proiettato è necessario pulire e sostituire periodicamente il filtro;

meno contrasto;

visibilità dei pixel;

qualità dell'immagine ridotta dopo l'operazione;

l'attrezzatura è più pesante e pesante

Nonostante l'esistenza di piccoli difetti, entrambe le tecnologie sono in costante miglioramento e la formazione viene aggiornata periodicamente. I produttori di proiettori digitali stanno modificando i dispositivi per migliorare la qualità delle immagini.

conclusione

Scegliendo quali dispositivi digitali saranno più adatti per il business e soddisfare le aspettative del pubblico - i proiettori digitali DLP o LCD, prendere in considerazione i parametri operativi, l'affidabilità e la funzionalità del sistema.

Un proiettore con tecnologia DLP sarà adatto per riprodurre un'immagine su uno schermo widescreen in una sala cinematografica, trasmettendo video e presentazioni. Per la visione domestica Il proiettore DLP è anche più adatto. Ha elevate caratteristiche di cromaticità, contrasto, stabilità dell'immagine. I dispositivi digitali portatili DLP si sono dimostrati dispositivi di proiezione moderni affidabili e di alta qualità. Per la trasmissione con colori accurati e per un uso economico dell'elettricità scegli i proiettori LCD.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale