Come rimuovere la carta inceppata nella stampante
È urgente stampare un documento importante e sullo schermo appare un segno sgradevole: la carta è inceppata o un indicatore lampeggia in rosso sul lato anteriore della stampante, che segnala un errore. Il dispositivo ha bloccato le pagine, si è verificato un errore e il lavoro si è interrotto. Cosa fare se la carta è inceppata nella stampante, come estrarla in modo ordinato e senza danni? Cercheremo di comprendere questo problema e scoprire come risolvere il problema degli inceppamenti della carta nella stampante.
contenuto
Cause di bloccato
Quindi perché si verifica questo errore? In effetti, ci sono molte ragioni per cui un foglio di carta può rimanere nella stampante. Se si conoscono in anticipo i possibili problemi con le apparecchiature da ufficio, la maggior parte di essi può essere facilmente evitata.
- Carta di bassa qualità - questo è probabilmente uno dei motivi più comuni. Se hai acquistato carta economica, usa fogli vecchi, usati in precedenza, quindi preparati per le possibili conseguenze. I prodotti di bassa qualità possono facilmente essere danneggiati e "mangiati" dalle macchine da stampa.
- Danni alle pagine di carta: bordi rugosi, lacrime, pieghe molto spesso portano al fatto che il meccanismo di trasmissione del dispositivo di stampa li mastica.
- Aumento dell'umidità della carta. Se la carta è stata conservata in modo improprio (inumidita, in una stanza con elevata umidità), o hai versato qualcosa sopra, fai attenzione: i fogli possono attaccarsi l'un l'altro e rimanere bloccati come risultato.
- Al contrario eccessiva carta asciutta. A causa della tensione statica, i fogli si elettrificano facilmente e iniziano a restare attaccati l'uno all'altro.
- Carta molto sottile o spessa, standard inappropriato, che richiede una certa marca di stampante. Prima di utilizzare la stampante, studiare le informazioni su quali schede densità può ricevere.
- Oggetti estranei all'interno. A volte i detriti clericali più piccoli (graffette, cappucci, staffe, matita, polvere, ecc.) Possono penetrare all'interno dell'apparecchiatura e questo, prima o poi, causerà interruzioni nel lavoro.
- Normale usura rulli rotanti, il loro danno meccanico e altre violazioni delle regole per lavorare con la stampante.
Come rimuovere il foglio inceppato
Se il problema nella stampante è ancora in corso e le preziose pagine di zazhevalo, ti offriamo istruzioni passo-passo su come risolvere il problema.
- Per prima cosa devi spegnere il tuo dispositivo di stampa. dall'alimentazione elettrica. È possibile che durante il processo di rimozione della carta sia necessario rivelare il design interno del dispositivo, ad esempio controllare i rulli di alimentazione della carta. Se la stampante rimane collegata alla rete elettrica, c'è un notevole rischio di scosse elettriche, ed è meglio non scherzare con l'elettricità.
- Annulla tutti i lavori in coda per la stampa.
- Alcuni modelli di apparecchiature per ufficio, come Canon, Xerox 3010 e Laserjet 6L, dopo aver scollegato dalla fonte di alimentazione, alimentano immediatamente la carta nel vassoio di ricezione. Se ciò non accade, prova a riattivare e disabilitare il dispositivo.
- Spesso, le stampanti non hanno la funzione descritta nel paragrafo precedente (ad esempio, le macchine HP). Quindi è necessario capovolgere il coperchio, che copre l'accesso alle parti interne del dispositivo di stampa. Valutare quanto è profondo il foglio inceppato.
- Se una parte significativa del foglio si trova all'inizio del rullo di alimentazione della carta, si consiglia di estrarlo. contro il movimento dei rulli rotanti. Prendete delicatamente il foglio da entrambi i bordi e lentamente estraetelo dalla stampante.
- Accade che la carta si sia inceppata già all'uscita dalla stampa. In questo caso, dobbiamo tirare il foglio nella direzione dei rulli. Le stampanti laser devono avere una cartuccia prima di questo, in quanto impedisce l'accesso al meccanismo di pressatura.
- Dopo aver estratto la carta, assicurarsi che non sia stata strappata e che un pezzo di foglio non sia rimasto all'interno. Ancora una volta, colleghiamo il dispositivo di stampa all'alimentazione elettrica, ispezioniamo l'alimentazione e gli indicatori pronti all'uso. Di solito si trovano sulla parte anteriore della stampante. se Il LED lampeggia in rossoe il problema persiste, provare a estrarre e quindi reinstallare la cartuccia.
- Se la carta è danneggiata durante il processo di estrazione, i rulli rotanti devono essere esaminati attentamente. Per fare questo, con attenzione, lentamente smontare la stampante, estraendo gli elementi rimovibili e la cartuccia d'inchiostro. Garantire una buona illuminazione durante la visualizzazione all'interno del dispositivo.Trova il resto del foglio e con attenzione, afferrando il bordo, rimuovilo. Non dimenticare di ruotare il rullo di pressione.
Sfumature di estrazione in diverse stampanti
Tenere presente che diversi tipi di stampanti hanno metodi di risoluzione dei problemi leggermente diversi.
Streams
Il design delle stampanti a getto d'inchiostro è progettato in modo tale che non sarà possibile accedere ai rulli di rotazione: sono coperti in modo sicuro da una cartuccia. Prima dell'uso, è necessario scollegare la stampante dall'alimentazione. Non si dovrebbe smontare la stampante da soli se si è inesperti e non si ha familiarità con i meccanismi interni. Soprattutto riguarda quei casi in cui la carta non viene completamente rimossa e parte del foglio viene "masticata" dal dispositivo.
In tale situazione, assegnare una soluzione al problema a specialisti di centri di assistenza qualificati.
Tuttavia, alcuni produttori facilitano il funzionamento delle loro apparecchiature. Ad esempio, i modelli a getto d'inchiostro HP hanno sviluppato uno speciale sensore striscia encoder. Con il suo aiuto, viene determinata la posizione del carrello all'inizio e alla fine della stampa. Se si è verificato un inceppamento della carta e il processo di stampa si è arrestato, verificare che il sensore sia a posto.Potrebbe essere intasato o danneggiato meccanicamente, di conseguenza la stampante non può completare la stampa. Per garantire che l'operazione riprenda, pulire il sensore della striscia dell'encoder con un panno inumidito con alcool. È meglio rimuovere un pezzo di carta inceppato.
laser
Le istruzioni sopra riportate su come estrarre la carta sono rilevanti anche per le stampanti di tipo laser. Tutto è molto più semplice qui: le stampanti laser, a differenza di quelle a getto d'inchiostro, non devono essere scollegate dall'alimentazione e riaccese. Soprattutto, non tirar fuori la pagina all'improvviso, coglione, altrimenti potrebbe rompersi. I modelli moderni di stampanti laser (ad esempio, Epson, Brother e altri) completano una guida che descrive come risolvere questo problema per un modello specifico. È anche possibile effettuare impostazioni per la carta caricata.
Continua a stampare
Se sei riuscito a estrarre il foglio inceppato, prova a riaccenderlo, facendo il cosiddetto "reset". Molto probabilmente, la stampante continuerà a stampare dal punto in cui si è verificato l'inceppamento. La pagina verrà nuovamente stampata e quindi il processo di stampa riprenderà senza difficoltà. Controlla di nuovo che tutte le pagine siano stampate.
Se dopo il riavvio la stampante non continua a funzionare, riavviare la stampa selezionando le impostazioni necessarie.
Nozioni di base sul lavoro corretto
Come evitare tali situazioni? È necessario caricare correttamente la carta nel dispositivo.
- Cerca di non stampare carta morbida, strappata, di bassa qualità e quella già utilizzata.
- Non mettere troppa carta o, al contrario, troppo poco.
- Non sporcare l'interno del dispositivo con le pagine. con oggetti di metallo, ad esempio, graffette e graffette.
- Utilizzare fogli di spessore, formato e qualità ottimali, a seconda del modello della stampante.
- Non inviare un pacchetto troppo spesso per la stampa.
- Prima di caricare la carta, sfogliare la pila, controllare eventuali ammaccature, strappi e parti estranee. Aiuta anche a evitare effetto «elettrificazione» e magnetizzazione.
- Inserire i fogli diritti, senza inclinare il vassoio.
- Se la carta è inceppata regolarmente, ti consigliamo di portare il dispositivo in un centro di assistenza e scoprire la causa del guasto.
Quando la carta si blocca nella stampante,ci sentiamo a disagio - cosa succede se un guasto improvviso arresta completamente il funzionamento del dispositivo di stampa? In effetti, tutto non è così spaventoso - ora puoi trovare una guida dettagliata per praticamente qualsiasi modello di stampante, cosa devi fare in caso di danni. Resta per te seguire attentamente le istruzioni allegate; regole del lavoro con le apparecchiature per ufficio e utilizzare carta di qualità accettabile, e quindi la stampa non fa male.