Guasti principali della stampante
Fondamentalmente, tutti i guasti nella stampante, indipendentemente dal modello e dal metodo di stampa, si verificano a causa di un funzionamento improprio o dovuto all'usura dei moduli principali del dispositivo. Di tutta la massa di guasti, a causa della quale le apparecchiature per ufficio cessano di funzionare normalmente, possiamo individuare quelle più frequenti relative a diversi tipi di stampanti.
contenuto
- 1 Rottura della stampante ad aghi
- 1.1 La stampante non si accende
- 1.2 Il dispositivo è acceso, ma non stampa
- 1.3 La macchina tira molta carta
- 1.4 Il sonaglio si sente durante l'inizializzazione del dispositivo
- 1.5 La macchina non tira la carta
- 1.6 L'unità accartoccia la carta
- 1.7 Errori software
- 1.8 La testina di stampa va di lato
- 1.9 Sigillo leggero
- 1.10 Stampa personaggi incomprensibili
- 1.11 Stampa sfocata
- 1.12 Le strisce appaiono quando si stampa
- 2 Guasti alla stampante a getto d'inchiostro
- 3 Tipico danno alle stampanti laser
- 3.1 L'unità non si accende
- 3.2 La macchina non stampa
- 3.3 La carta si sgualcisce
- 3.4 L'immagine non è fissa
- 3.5 Striscia nera verticale
- 3.6 Striscia bianca verticale
- 3.7 Stampe scure
- 3.8 Rettifica e scricchiolio durante il funzionamento dell'unità
- 3.9 Fermata carta
- 3.10 Striscia grigia sfocata
- 3.11 La carta non si stringe
- 3.12 Stampe pallide
Rottura della stampante ad aghi
Nonostante l'abbondanza di dispositivi a getto d'inchiostro e laser per la stampa, le stampanti ad aghi sono state utilizzate con successo negli uffici e nelle istituzioni fino ad oggi, grazie alla loro affidabilità e al basso prezzo dei materiali di consumo. Ma loro, come qualsiasi attrezzatura da ufficio, si rompono per ragioni abbastanza comuni per questo tipo di dispositivo.
La stampante non si accende
Se la macchina si rifiuta di accendersi, l'indicatore di rete è spento e la testina di stampa è posizionata, ciò non significa che la stampante si sia arrestata in modo anomalo. Fondamentalmente, questo problema può apparire per tali motivi.
- Nessuna tensione nella presa. Per testare, collegare ad esso qualsiasi apparecchio elettrico (ferro, lampada da tavolo, ecc.). Se i dispositivi non si accendono, significa che ci sono dei malfunzionamenti nella presa o si è verificata un'interruzione completa dell'edificio.
- Malfunzionamento del cavo elettrico dell'apparecchio. Potrebbe essere danneggiato sia vicino alla spina elettrica stessa o all'ingresso del dispositivo. Dovresti anche controllare la spina stessa, se è pieghevole.
- Interruttore fuori servizio. La meccanica dell'interruttore stesso può rompersi o i fili ad esso collegati possono essere saldati.
- Fusibile saltato. Si verifica a causa della comparsa di malfunzionamenti interni del dispositivo o a causa di un aumento di tensione nella rete elettrica.
- Nessuna corrente scorre dai circuiti in ingresso.. La mancanza di tensione può causare la rottura dei componenti del trasformatore o dello stabilizzatore. Per diagnosticare con precisione la causa, sono necessari un "dial-in" dei circuiti di ingresso con un multimetro e l'ispezione della scheda elettronica.
Il dispositivo è acceso, ma non stampa
I seguenti fattori possono causare questa situazione.
- Guasto del controllore. Fondamentalmente, i chip di memoria o un processore di segnale sono bruciati. Meno frequentemente, altri componenti del controller si bruciano.
- Danni al loop di dati o contatti rotti. È necessario verificare i punti di connessione del cavo con il controller e la testina di stampa, nonché tra elementi separati.Non possiamo escludere la frattura del treno in nessun posto.
- Motore elettrico soffiato. Un motore elettrico viene utilizzato per spostare la testina di stampa (PG), negli avvolgimenti di cui talvolta si verifica un cortocircuito. È necessario rimuovere questa parte dall'apparecchio e far suonare gli avvolgimenti per un cortocircuito.
- Fuori gioco PG. Il problema si risolve solo sostituendo questa parte con una nuova.
La macchina tira molta carta
Il fatto che la macchina estrae la carta in eccesso è un problema abbastanza comune per le stampanti ad aghi, soprattutto se i supporti vengono utilizzati in rotoli. Questo errore è causato da guasti del software. È necessario aggiornare i driver del dispositivo e controllare il software da cui il documento è stampato per errori (a volte è necessario reinstallare il programma).
Inoltre, la macchina può tirare molta carta a causa delle sue dimensioni errate o a causa di un uso scorretto del parametro responsabile della traduzione delle pagine.
Il sonaglio si sente durante l'inizializzazione del dispositivo
Quando il dispositivo è acceso, tutti i suoi componenti dovrebbero essere inizializzati e il PG dovrebbe essere spostato nella sua posizione originale.Se questo processo è accompagnato da suoni aspri e rettifica, le cause del rumore possono essere le seguenti.
- Rottura di una o più marceinstallato nel meccanismo del motore. La testa si muove a causa di un cordone di gomma con sporgenze che si muove nella direzione richiesta attraverso un blocco con ingranaggi. E poiché questi ultimi sono fatti di plastica, i denti su di loro si rompono o macinano. Quando gli ingranaggi usurati si incastrano l'uno con l'altro, si sente un forte suono di frantumazione e si osserva un movimento irregolare (a scatti) della testina di stampa.
- Malfunzionamento nel motore passo-passo.
- Piastra guida danneggiata. Sulle aree danneggiate, il GHG rallenta, a seguito del quale le marce bloccate dal motore continuano il loro lavoro.
La macchina non tira la carta
Spesso il dispositivo si rifiuta di stringere del tutto la carta o lo stringe parzialmente. Questo è causato dai seguenti motivi:
- burnout del motore;
- Meccanismo di trasporto difettoso che preme la carta sull'albero.
L'unità accartoccia la carta
La macchina potrebbe soffocare la carta a causa della rottura del meccanismo di trasporto o a causa della contaminazione dei rulli (in gomma) nel meccanismo. Se la macchina si accartoccia la carta durante la stampa, ciò potrebbe indicare una qualità scadente del supporto o il riutilizzo della carta. Spesso, a causa di un fissaggio improprio del GH del relativo albero, la carta crolla anche.
Errori software
A volte durante la stampa, possono apparire errori software a causa del driver "volato". Inoltre, possono verificarsi errori se, in assenza di un driver "nativo", nel sistema sono installati software compatibili o driver di dispositivo della stessa azienda.
La testina di stampa va di lato
Succede che il PG improvvisamente vada di lato (più spesso a destra), e l'apparecchio smette di funzionare. Ma dopo averlo spento e riacceso, il dispositivo continua a funzionare. Con un movimento acuto e rumoroso di PG, gli "scarabocchi" vengono stampati sul foglio. Tali "salti" dei GHG sono dovuti a guasti al controller dell'unità. I movimenti bruschi si verificano anche quando il contatto tra l'SG e il controller è interrotto.
Sigillo leggero
Spesso, dopo la sostituzione della cartuccia del nastro, potrebbe verificarsi un fulmine. Le ragioni del chiarimento possono essere le seguenti.
- Nastro d'inchiostro installato in modo errato. Di conseguenza, viene rapidamente prodotto.Per verificare se il nastro è posizionato correttamente, è possibile utilizzare la penna posizionata sulla cartuccia per farla scorrere.
- Il meccanismo di scorrimento non funziona. Normalmente, ogni volta che il PG si sposta, il nastro scorre. Questo succede nella cartuccia con l'asta, sulla quale si mette. Nel caso in cui l'albero non gira, il nastro rimane al suo posto e la vernice su di esso si esaurisce rapidamente, poiché il GHG passa tutto il tempo in una sezione.
Stampa personaggi incomprensibili
quando il controller del dispositivo si brucia, quindi quando è acceso, vengono stampati caratteri incomprensibili. È possibile interrompere il processo solo scollegando il dispositivo.
Stampa sfocata
Se ci sono difetti in alcuni caratteri o stampe sfocate, dovresti controllare la testina di stampa. Tali difetti possono essere causati dal PG usurato, così come da aghi rotti in esso. Non è escluso il fallimento degli elettromagneti che controllano gli aghi.
Le strisce appaiono quando si stampa
L'apparizione di bande di luce in una fila può anche essere causata dalla rottura degli aghi nel PG, sia i loro gruppi verticali e orizzontali, sia il fallimento degli elettromagneti che controllano questi gruppi di aghi.
Guasti alla stampante a getto d'inchiostro
Le stampanti a getto d'inchiostro sono i dispositivi più utilizzati a casa. Nonostante la sua popolarità, queste unità sono molto "capricciose" durante il funzionamento e si rifiutano di lavorare per molte ragioni.
Il dispositivo non si accende
In una situazione in cui il dispositivo non si accende, il problema potrebbe essere nascosto in quanto segue:
- Se è stata accesa l'unità e non vi sono indicazioni luminose sulla custodia, è necessario verificare la tensione nella presa, le condizioni della spina elettrica e le condizioni del cavo elettrico.
- Alimentazione soffiata. Le stampanti dispongono di un alimentatore integrato che converte la corrente alternata in corrente continua con una tensione di 12 V. Per testare l'alimentazione, è necessario misurare la tensione con un multimetro alle sue uscite. Se manca, dovrai smontare l'unità e suonare l'intera catena. Anche prestare attenzione alla miccia (se la sua presenza è fornita).
Il dispositivo accartoccia la carta
Gli inceppamenti della carta si verificano più spesso a causa di intasamento dei rulli di pressione. Devono essere puliti con una garza, leggermente imbevuta di alcol. Nel caso in cui l'inceppamento della carta venga ripetuto dopo la pulizia e la stampa di prova, è necessario controllare tutti i rulli.Forse uno di loro è bloccato.
Anche un problema con un inceppamento della carta può causare un motore elettrico bruciato.
Il carrello dell'inchiostro non si muove
Dopo aver acceso la stampante, il carrello della cartuccia dovrebbe iniziare a muoversi. Se questo non accade, allora forse motore bruciato o nodi separati del circuito di controllo dell'apparato. In questo caso, senza contattare il centro di assistenza non è sufficiente.
Sigillo leggero
Se si nota che l'immagine di stampa è sbiadita o fortemente illuminata, questo è un chiaro segno di esaurimento dell'inchiostro nella cartuccia.. Questo di solito accade quando il tracciamento della quantità di inchiostro nel serbatoio di inchiostro è disabilitato nella stampante quando si usano le cartucce ricaricabili. È necessario aggiungere l'inchiostro il più rapidamente possibile. In caso contrario, la testina di stampa potrebbe asciugarsi.
Il testo è duplice
Quando si stampa il testo su una stampante raddoppia, il problema potrebbe essere causato dai seguenti motivi.
- Durante l'installazione della traccia d'inchiostro CISC è stata posata in modo errato. Complifica il movimento della carrozza, viola il suo posizionamento.
- Nastro encoder sporco. La testina di stampa si posiziona nello spazio con l'aiuto di questo nastro di plastica con colpi su di esso.Se il nastro è contaminato da polvere o inchiostro essiccato, il sensore non può posizionare correttamente il carrello, provocando immagini sfocate o duplicate sulle stampe. L'eliminazione dei difetti di stampa viene eseguita pulendo il nastro dalla contaminazione.
- Guide di inquinamento. Se la spazzatura, oggetti estranei o inchiostro si asciugano sulle guide su cui si muove il carrello, l'inchiostro si è asciugato, quindi il movimento GHG sarà difficile. È necessario rimuovere lo sporco e lubrificare le guide.
Strisce sulla stampa
Poiché la testina di stampa è costituita da una serie di tubi sottili (ugelli), i difetti di stampa sotto forma di strisce chiare appaiono a causa del loro blocco. per pulizia degli ugelli Sarà necessario avviare una normale operazione di pulizia dei gas serra mediante l'uso di dispositivi di stampa Se questo non funziona, inizia la pulizia profonda della testa. Per gli ugelli fortemente essiccati, sarà necessario bagnarli e sciacquarli con liquidi speciali.
Tipico danno alle stampanti laser
Poiché la stampante laser è piuttosto complessa in termini tecnici, l'apparato e le ragioni dei guasti dovuti alla presenza di molti nodi abbondano.
L'unità non si accende
Informazioni su questo errore e su come rilevarlo, menzionato sopra, durante la revisione delle stampanti a matrice e a getto d'inchiostro guasti. Questa informazione può anche essere utilizzata per quanto riguarda i dispositivi laser.
La macchina non stampa
I motivi per cui la macchina non stampa potrebbero essere i seguenti:
- errori software;
- danno al conducente;
- fallimento del consiglio di amministrazione per la formazione dell'immagine;
- il dispositivo sbagliato è selezionato per la stampa;
- coda di stampa appesa;
- carta inceppata o mancante;
- problemi con la cartuccia.
La carta si sgualcisce
Se la carta è spiegazzata durante il funzionamento dell'apparato laser, ciò è dovuto a una scarsa rotazione dei rulli sporchi oa causa di un inceppamento di uno di essi. La barra di guida, se danneggiata, può anche inceppare la carta. Se si verifica un inceppamento della carta quando lascia il dispositivo, i rulli o una barra di guida con i rulli possono essere inclinati nell'unità di uscita.
L'immagine non è fissa
Nel caso in cui si noti che l'immagine viene facilmente cancellata sul foglio uscito dalla stampante, ciò significa che non è stato risolto. C'è questo problema, perché guasto termico insieme a guide e film termici.
Inoltre, l'immagine non "si attacca" alla carta, se si installa una pellicola termica troppo spessa.
Striscia nera verticale
Quando una striscia verticale nera appare lungo i bordi del foglio, si può dire con certezza che tamburo difettosoinstallato nella cartuccia. Il tamburo può essere sostituito e utilizzare ulteriormente la cartuccia.
Striscia bianca verticale
Una barra bianca posizionata verticalmente può apparire quando esaurimento del toner. Prova a estrarre la cartuccia e scuoterla più volte. Stampa: se la striscia è scomparsa o è stata spostata in un'altra posizione, è ora di trasportare la cartuccia per il rabbocco.
Questa situazione si verifica quando viene rilevata la quantità di toner disattivata nella stampante o nell'MFP.
Un altro motivo per l'aspetto di una banda bianca potrebbe essere l'intasamento di una lente laser o l'ingresso di un oggetto estraneo (un pezzo di carta, una graffetta, ecc.) Sotto la lama dosatrice.
Stampe scure
L'aspetto delle stampe scure è un segno usura dell'albero magnetico. Il problema è risolto sostituendo questa parte.
Rettifica e scricchiolio durante il funzionamento dell'unità
Il cigolio quando si lavora con l'apparecchiatura può essere causato dai rulli di alimentazione della carta, che devono essere accuratamente puliti.Anche tutte le parti mobili della cartuccia possono scricchiolare, a causa dell'usura o dell'intasamento del toner, della polvere di carta. Un forte sonaglio può essere sentito se il cambio dell'apparato, che ha ingranaggi nella sua struttura, fallisce.
Fermata carta
Se il sensore che controlla l'uscita della carta è difettoso, rimarrà nella stampante. Poiché il sensore è più spesso ostruito da polvere e toner, è necessario pulirlo.
Striscia grigia sfocata
L'aspetto di una striscia grigia con bordi sfocati indica che la lama del tamburo di pulizia non la pulisce bene dal toner rimanente. La causa della scarsa pulizia può essere l'ingresso di un corpo estraneo sotto il tergipavimento, l'usura della lama, il trabocco del contenitore dei rifiuti.
A proposito, la stampante spesso sbava anche a causa di intasamento del cestino dei rifiuti.
Il problema viene eliminato rimuovendo corpi estranei, sostituendo la lama e pulendo la cartuccia.
La carta non si stringe
Questo problema si trova più spesso in vassoio di carta. Vale a dire, nasce da una crepa che appare sul corpo in cui è inserita la retromarcia. Questo difetto rompe il contatto tra il retro e la molla. Questo malfunzionamento è sgradevole in quanto è necessario cambiare l'intero vassoio se il rivestimento non viene rinforzato.Nel caso in cui si sente il sonaglio e la macchina non preleva la carta, sarà necessario sostituire le ruote dentate dell'unità.
Stampe pallide
L'aspetto di una stampa sbiadita è causato da un malfunzionamento dell'unità responsabile del trasferimento dell'immagine e dall'usura dell'albero magnetico. Inoltre, la comparsa di stampe chiare può essere attivata da altri fattori.
- Vale la pena dare un'occhiata alle impostazioni di stampa. È possibile che sia stata impostata l'impostazione "stampa in modalità economica".
- Toner errato selezionato.
- La lama di dosaggio è danneggiata.
- Tamburo consumato
- Aumento dell'umidità della carta. Con i media ad alta umidità, il contrasto è notevolmente ridotto. Maggiore è il contenuto di umidità della carta, più deboli saranno le stampe.
- In alcuni casi, lo scuotimento completo aiuta a liberarsi del pallore delle stampe quando la cartuccia è completamente piena. Questa procedura aiuta a distribuire uniformemente il toner all'interno della cartuccia.
Parti danneggiate e uscite della cartuccia che non possono essere riparate a casa possono essere sostituite e riparate presso un centro di assistenza.