Perché i fogli vuoti escono dalla stampante
Molti utenti si trovano di fronte a una situazione in cui la stampante stampa fogli bianchi. Questo comportamento del dispositivo provoca confusione e talvolta panico, se è necessario stampare urgentemente un documento, ma l'apparecchiatura si rifiuta di funzionare normalmente. Un malfunzionamento nell'apparecchio può causare molte cause. I più comuni dovranno essere considerati in modo più dettagliato.
Disattenzione dell'utente
Prima di cercare i motivi del malfunzionamento del dispositivo, stampare una pagina di prova senza un PC. Per fare ciò, i diversi modelli di dispositivi hanno i propri modi: avviare un pulsante speciale che è necessario tenere premuto per un po 'di tempo, una combinazione di pulsanti, selezionare dal menu di servizio dell'unità, ecc. È necessario prendere le istruzioni per la stampante o il dispositivo multifunzione e studiare le informazioni a riguardo.
Quindi, hai trovato come stampare una pagina di test, avviato il processo e visto che il foglio non è vuoto, ma ha un testo. Ciò significa che c'è vernice nei serbatoi dell'inchiostro e che il problema non è nell'unità. Il motivo potrebbe nascondersi nell'interazione errata del dispositivo con il PC o nella confusione dell'utente.
Connessione errata
A volte durante il processo di pulizia, è possibile collegare il cavo USB che collega il PC alla stampante e rompere il connettore. È necessario inserire e spostare la spina del cavo bene per assicurarsi che sia stretto nella presa.
Si sconsiglia di utilizzare estensioni di cavi differenti, poiché le interferenze elettromagnetiche possono causare problemi nel funzionamento del dispositivo.. Inoltre, un buon cavo deve avere filtri in ferrite che attenuano le interferenze.
Pellicola protettiva
Se la cartuccia è nuova o riempita in un centro di assistenza speciale, su di essa verrà incollata una pellicola protettiva che la protegge dall'asciugatura o dalla perdita di inchiostro. Se questo film non viene rimosso, la macchina semplicemente non "vedrà" il flacone di inchiostro o la vernice non sarà in grado di fluire sulla testina di stampa (PG), o non verrà spruzzata dagli ugelli PG stessi. Il problema è risolto rimuovendo l'adesivo da trucioli, ugelli (se si trovano sulla cartuccia) o da un foro nel pozzetto dell'inchiostro in cui è inserita la tubazione SG (se si trova sul carrello).
Selezione carta errata
È necessario controllare le impostazioni della stampante per quale formato di carta è impostato di default. Se nel vassoio è presente un formato di carta diverso (diverso da quello nelle impostazioni della macchina), il dispositivo emetterà fogli bianchi.
Per correggere le impostazioni, effettuare le seguenti operazioni:
- andare al PC "Pannello di controllo";
- selezionare "Stampanti e fax" o "Dispositivi e stampanti", a seconda del sistema operativo sul computer;
- selezionare il dispositivo (se ce ne sono diversi nel sistema) che non funziona correttamente e fare clic con il tasto destro del mouse su di esso (tasto destro del mouse);
- scegliere nel menu "Impostazioni di stampa" o "Proprietà" o "Impostazioni stampante" (a seconda del modello della macchina e del sistema operativo utilizzato);
- Si aprirà una finestra in cui è necessario selezionare il formato carta predefinito che corrisponde a quello nel vassoio della stampante.
Per testare la stampa, senza uscire dal menu delle proprietà del dispositivo, andare alla scheda "Generale", è possibile stampare una pagina di prova facendo clic su "Stampa una pagina di prova".
Il software si blocca
Spesso i fogli bianchi escono quando documento eseguito in modo errato in un editor di testo o grafico (potrebbero esserci pagine vuote). Per scoprirlo, apri il menu "File" e seleziona la riga "Anteprima". Si aprirà una finestra in cui è possibile visualizzare tutte le pagine preparate per la stampa. Se vengono trovate pagine vuote, eliminale.
Si consiglia inoltre di provare a stampare qualsiasi documento da un altro programma. Ci sono casi in cui la stampante non "vuole" lavorare con qualsiasi editor.
Impostazioni errate
Tutte le stampanti moderne sono collegate al computer tramite la porta USB. Ma ci sono dei malfunzionamenti del software quando le impostazioni precedentemente installate del dispositivo "volano via", e inizia o a produrre fogli bianchi, o a stare in piedi e non fare nulla, anche se è scritto sullo schermo del computer nella finestra del programma del dispositivo che la stampa è attiva.
Questo problema è risolto come segue: vai alla finestra delle proprietà del dispositivo nella scheda "Porte". Dopo un errore nella linea di porte attraverso cui la stampante dovrebbe funzionare, la porta LPT1 di solito si erge. Selezionare dall'elenco a discesa "Porta stampante virtuale USB per USB".
Anche nelle impostazioni del dispositivo, è necessario verificare se il segno di spunta non è deselezionato davanti alla riga "Stampa solo testo" o "Stampa solo immagine". In questo caso, a seconda del file inviato per l'elaborazione (testo o grafica), la stampante stamperà le pagine vuote.
Stampa corruzione del file
Quando si invia un documento per la stampa, il sistema crea un file speciale che contiene informazioni sulla coda di stampa. A volte a causa di errori del software, questo file è danneggiato e il corretto funzionamento dell'unità potrebbe essere interrotto. Pertanto, devi prima provare a farlo cancellare la coda di stampa: andare su "Pannello di controllo" → "Dispositivi e stampanti" e fare clic con il tasto destro sulla macchina necessaria, quindi selezionare la riga "Visualizza coda di stampa".
Si aprirà una finestra in cui è necessario eliminare tutte le linee.
Nella maggior parte dei casi, la coda può essere cancellata. Se questo non funziona, avrai bisogno Arresta il servizio Spooler di stampa:
- fare clic con il tasto destro sull'icona "Risorse del computer", ad esempio, nell'Explorer;
- selezionare "Gestione";
- trovare "Servizi e applicazioni" a sinistra e fare doppio clic su di esso con il pulsante sinistro del mouse (LMB);
- seleziona "Servizi" e nella parte destra della finestra trova "Stampa spooler";
- dopo aver fatto clic con il tasto destro su questa linea, apparirà il menu, dove selezionare "Stop";
- quindi è necessario inserire "C: \ WINDOWS \ system32 \ spool \ PRINTERS" (senza virgolette) nella barra degli indirizzi di explorer ed eliminare tutti i file nella cartella trovata;
- tornare a "Servizi" e selezionare "Print Manager", fare clic su "Start".
Pertanto, eventuali errori associati alla coda di stampa saranno eliminati.
Problema del driver
I driver "volanti" possono interferire con la corretta interazione del PC con la stampante. Pertanto raccomandato software di aggiornamento. Per fare ciò, è necessario scaricare il driver dal sito Web del produttore della propria unità o installarlo dal disco fornito con il dispositivo. Ma prima di aggiornare si consiglia di rimuovere il vecchio driver.
- Spegnere il dispositivo, scollegare il cavo dal PC e scollegare il cavo di alimentazione.
- Vai al PC nel modo seguente: "Pannello di controllo" → "Gestione periferiche".
- Dall'elenco delle apparecchiature, selezionare la stampante necessaria e fare doppio clic su di essa con l'LMB.
- Fai clic con il tasto destro sul nome della macchina e seleziona "Elimina dispositivo".
- Dopo aver rimosso il dispositivo dal sistema, si consiglia di riavviarlo.
- Dopo il riavvio del sistema operativo, avviare l'installazione del nuovo driver e seguire le istruzioni dell'installazione guidata. È anche possibile farlo in Gestione dispositivi, dove è necessario fare clic su "Aggiorna configurazione hardware" (dopo aver collegato la stampante e accesa), selezionare l'attrezzatura sconosciuta che appare e dopo aver fatto clic su RMB, fare clic su "Installa driver". Il sistema richiede di selezionare un driver da Internet o da un disco del PC. Questo metodo aiuta quando i file del driver scaricato non hanno un file di installazione (file eseguibile).
Intervento antivirus o virus
Se un programma anti-virus interferisce con il funzionamento del dispositivo, è necessario modificare le impostazioni al suo interno.
In genere, i problemi di stampa si verificano nelle stampanti di rete (collegate da una rete locale).
Per sbarazzarsi degli effetti delle apparecchiature anti-virus,È necessario inserire le impostazioni del programma nel modo seguente: "Impostazioni" → "Impostazioni firewall" → "Proprietà di rete". Successivamente, selezionare la rete, fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare "Attendibile". Dopo queste azioni, l'unità funzionerà senza problemi.
Se il dispositivo si blocca dopo che un PC è stato danneggiato da un virus, dovrai reinstallare il driver come descritto sopra.. Naturalmente, prima di installare il driver del PC, è necessario pulire il virus da programmi speciali.
Conflitto di software con l'hardware
Cosa fare se si dispone di una stampante vecchio stile e il sistema operativo sul computer più recente o più recente del manuale hardware richiesto e, nonostante il driver installato, non funziona correttamente, rilasciando pagine vuote? In questo caso, è possibile utilizzare un programma speciale (emulatore) che consente di installare un sistema operativo meno recente nel sistema operativo. In questo caso, il sistema operativo obsoleto funzionerà sulla macchina virtuale e non influirà in alcun modo sul funzionamento del sistema principale.
Questo programma è chiamato VirtualBox (Virtual Boxing), e puoi scaricarlo gratuitamente da Internet.Quindi è necessario scaricare la distribuzione di un sistema operativo obsoleto con cui la stampante può funzionare e installarlo su una macchina virtuale creata dal programma VirtualBox. Tutte le istruzioni su come installare questa shell e configurare l'apparecchiatura possono essere trovate nella descrizione per esso.
Malfunzionamenti tecnici
I malfunzionamenti tecnici del dispositivo includono problemi con la cartuccia o la testina di stampa, nonché guasti o intasamenti di alcune unità dell'unità.
Inchiostro esaurito o seccato
Le cartucce d'inchiostro che si esauriscono possono causare fogli bianchi. In questo caso, è necessario sostituire la cartuccia o ricaricarla (se è ricaricabile).
Nel caso in cui la stampante non venga utilizzata per un lungo periodo, è possibile asciugare l'inchiostro negli ugelli della testina di stampa. Se questo accade, avrai bisogno lavare o immergere la cartuccia (se il PG si trova sul serbatoio d'inchiostro, ad esempio, come nelle cartucce Canon o HP) o le stesse azioni, ma con una testa separata.
A causa della disattenzione dell'utente, l'inchiostro nella testina di stampa potrebbe asciugarsi, ad esempio, se l'elettricità è stata interrotta durante il funzionamento del dispositivo e il carrello non è entrato nel parcheggio, ma si è fermato altrove nella macchina.In questo caso, l'inchiostro presente negli ugelli GHG viene esposto all'aria per un lungo periodo, asciugandolo. Dopo che la vernice si asciuga, intasa i capillari della testa.
Per evitare l'essiccamento dell'inchiostro, è necessario spostare manualmente il carrello leggermente verso destra, posizionare un tovagliolo di garza pre-inumidito con acqua distillata o acqua per iniezione (da non confondere con soluzione salina) nella parte inferiore della macchina e "investirlo" con un carrello. Lo spessore del tovagliolo dovrebbe essere sufficiente affinché il PG entri in contatto con esso. Dopo aver acceso l'alimentazione, rimuovere il tovagliolo e accendere il cavo di alimentazione del dispositivo nella presa, quindi accendere la stampante e attendere fino a quando non esegue l'autodiagnosi e parcheggia il PG.
Unità di assemblaggio malfunzionamenti
L'aspetto di fogli puliti può essere dovuto a una testina surriscaldata, con funzionamento prolungato della macchina (con grandi volumi di stampa). In questo caso, il malfunzionamento viene eliminato semplicemente raffreddando l'SG, se l'apparecchio viene spento per un po '.
Inoltre non è escluso guasto alla testina di stampa o esaurimento del chip in esso. Se il dispositivo non stampa una pagina di prova senza l'uso di un PC, allora si sospetta che il problema sia nella testa (se non c'è niente di sbagliato con inchiostro e ugelli).
Non è pratico cambiare una testina di stampa bruciata se è separata dai serbatoi dell'inchiostro, poiché il suo costo è quasi uguale al costo di un nuovo dispositivo. Se la testina installata sul serbatoio d'inchiostro è difettosa, sarà necessario sostituire la cartuccia con una nuova, anche se il prezzo è considerevole.
Se una stampante laser stampa fogli bianchi, questo indica difetti del photodrum o sul problema con i contatti.