Tipi di cuffie e loro caratteristiche
La crescente popolarità di questo accessorio è in gran parte dovuta al crescente mercato dell'elettronica portatile. Pertanto, oltre ai soliti modelli, ci sono nuovi dispositivi per la trasmissione del suono, adattati specificamente per tali dispositivi. Scegliendo le cuffie, dovresti basarti non solo sulle tue preferenze, ma anche sulle funzionalità del dispositivo per il quale questo accessorio è stato acquistato. Considera quali tipi di cuffie esistono e quali sono le loro differenze funzionali.
contenuto
Classificazione di cuffie moderne
La qualità di tali accessori e il loro prezzo sono in gran parte determinati dalle caratteristiche del design e dal produttore. In ogni caso, prima dell'acquisto, l'utente deve verificare autonomamente il proprio suono e, se possibile, la compatibilità con il dispositivo su cui verranno utilizzati.
La classificazione delle cuffie viene effettuata in base a diversi parametri. Le divisioni di gruppo sono influenzate da:
- caratteristiche del design;
- tipo di emettitore installato (altoparlante);
- progettazione acustica;
- modo per connettersi alla sorgente sonora.
Tipo di costruzione
Questo è forse il criterio più importante a cui la maggior parte degli acquirenti fa attenzione. In conformità con le caratteristiche del design esterno, distinguere i seguenti modelli del gadget.
Cuffie auricolari
In un altro sono anche chiamati "guardaboschi". Questa è la versione più economica del dispositivo. Di regola, è questo tipo di accessori. arriva completo con i gadget mobili. Lo standard generalmente accettato di tali dispositivi è stato sviluppato da Etymotic Research nei primi anni '90, ma sono stati utilizzati molto più tardi.
Non hanno una buona qualità del suono, non sono sempre ideali per l'utente in termini di caratteristiche anatomiche. E anche con l'uso di cuscinetti auricolari in schiuma non forniscono un adeguato livello di isolamento acustico.
Nei modelli più costosi del kit sono presenti ulteriori punte intercambiabili progettate per una migliore fissazione nell'orecchio.
I modelli di questo tipo di cuffie sono compatti, sono convenienti da usare sulla strada. Ma gradualmente vengono soppiantati da dispositivi più pratici, ad esempio gli auricolari intra-locali: questi due tipi sono spesso confusi.
Cuffie auricolari
Al momento, è il tipo più popolare e ricercato di accessori per l'ascolto di varie informazioni audio da smartphone e lettori mp3. L'inserimento di cuffie "plugs" o "vacuum" nel condotto uditivo è molto più profondo, a causa di ciò, la tenuta e la concentrazione del suono vengono migliorate, riducendo l'ampiezza dell'oscillazione della membrana e la distorsione del suono. Di norma, tali accessori hanno una vasta gamma di accessori.
La qualità dei dispositivi stessi è molto più alta rispetto a quella dei plug-in, ma sono comunque inferiori rispetto al sovraccarico, dal momento che il piccolo altoparlante non può fisicamente fornire il giusto livello sonoro.
Va notato che quando si usano in strada, i proprietari di tali modelli intra-canale devono essere estremamente attenti, poiché la riproduzione musicale è isolata dal rumore estraneo.
Le cuffie plug-in e in-ear sono le più adatte per telefoni e altri gadget. Sono leggeri, compatti e può essere equipaggiato con un auricolareche rende il loro uso multifunzionale.
Cuffie aeree
Il nome parla di come sono fissati sulla superficie dell'orecchio. È questa specie usata per modelli sportivi. Le cuffie sono sovrapposte all'orecchio, mentre non la coprono completamente. La sorgente sonora non è inserita nel padiglione auricolare e si trova all'esterno. Pertanto, per un suono a tutti gli effetti, è necessario un potente radiatore e un grande volume. Relativamente compatto, ha un attacco diverso: nella forma di un arco di corona separato o una direzione arcuata comune.
La qualità del suono è migliore di quella del vuoto, i primi segni di volume e bassi abbastanza buoni appaiono, ma allo stesso tempo sono inferiori all'isolamento acustico.
Cuffie a grandezza naturale
Ottima opzione per uso domestico - Sulla strada, tali modelli potrebbero non essere molto convenienti a causa delle loro dimensioni. Ma gli amanti del buon suono non lo fermano. Tazze di tali modelli con morbidi cuscinetti auricolari coprono completamente la superficie dell'orecchio, grazie alla quale si ottiene un buon isolamento acustico e si crea spazio sonoro aggiuntivo.
I modelli premium full-size moderni differiscono leggero, design conveniente (a volte pieghevole), dimensioni ridotte del cavo, che consente loro di essere comodamente utilizzati con i dispositivi mobili.
Monitorare le cuffie
Molti li classificano come una varietà di modelli a grandezza naturale, con i quali non si può essere d'accordo. Le loro tazze sono anche fissate su tutta la superficie dell'orecchio. Si distinguono per una costruzione più massiccia, un potente radiatore, una fascia grande, un cavo lungo e spesso e un prezzo elevato. Non è l'opzione migliore per l'utilizzo con l'elettronica portatile o l'ascolto di musica di qualità media o bassa. Hanno un'ampia gamma di suoni e un suono bilanciato. Più spesso vengono utilizzati insieme a attrezzatura fissa professionale lavorare con il suono.
Design del radiatore
Di norma, gli acquirenti non prestano attenzione a questo criterio. In totale, ci sono quattro tipi, ma raramente nel negozio è possibile trovare un'ampia selezione di questo parametro. Molto spesso ci sono modelli con diffusori ordinari. Con loro, vale la pena iniziare.
dinamico
La versione più popolare del convertitore di oscillazioni elettriche della frequenza del suono in quelle acustiche. Nel caso chiuso c'è una membrana alla quale è collegata una bobina con un filo e un magnete. Sotto l'azione di una corrente elettrica, viene creato un forte campo elettromagnetico, che viene trasmesso alla membrana, a sua volta, inizia a muoversi e riprodurre il suono.
Nonostante il fatto che tali diffusori siano considerati i più comuni (in gran parte a causa del prezzo accessibile), da un punto di vista acustico, questa non è l'opzione migliore.. Ma non si può dire che abbiano una bassa qualità del suono, inoltre, tali modelli hanno una gamma sonora piuttosto ampia.
Questo emettitore può essere installato in qualsiasi cuffia.
elettrostatica
dispositivi classe d'élite Ciao—fineche non si trovano in semplici negozi di elettronica di consumo, hanno proprio un radiatore.Il loro prezzo è piuttosto alto. Una leggera membrana sonora è installata tra i due elettrodi. Grazie a questa struttura, è possibile eliminare quasi tutte le distorsioni del suono. I dispositivi con tale emettitore hanno un'eccellente qualità di riproduzione del suono. Per connettersi utilizzando una docking station speciale.
L'emettitore elettrostatico può essere trovato solo nei modelli a dimensione intera.
Ortodinamico e isodinamico
Tra due potenti magneti c'è un radiatore con una struttura complessa (membrana rettangolare o rotonda fatta di un sottile film plastico con uno speciale rivestimento rivestito di alluminio). Grazie a questa struttura, è stato possibile ottenere un'eccellente qualità del suono riprodotto con alta definizione e buona riserva di carica (effettivo per gli altoparlanti). Come i radiatori elettrostatici, possono essere trovati solo nei modelli a grandezza naturale.
rinforzo
Incontra costosi modelli di cuffie in-ear. Con le sue dimensioni compatte, hanno grandi prestazioni, ma hanno una gamma limitata di suoni, specialmente alle basse frequenze.Ma hanno una buona qualità di riproduzione dettagliata, alta precisione e sensibilità.
Design acustico
Dipende da questo criterio se le persone circostanti possono ascoltare le informazioni riprodotte in cuffia o meno. In base a questo parametro, gli accessori sono suddivisi in due tipi: chiuso e aperto. Nella prima versione - cuffie chiuse - il caso del dispositivo non ha una caratteristica reticolare perforata del tipo aperto. Pertanto, questo design consente di isolare il flusso sonoro dagli altri, indirizzandolo completamente al destinatario (nel padiglione auricolare).
Apri le cuffie più sicuro per uso urbano. Hanno una struttura reticolare della superficie esterna della coppa, attraverso la quale non solo l'onda sonora proveniente dal radiatore, ma anche il rumore circostante viene trasmesso. Inoltre, queste cuffie suonano meglio, non creano un air bag, che contribuisce alla distorsione acustica.
Metodo di trasmissione del segnale
Questo parametro è determinato dal modo in cui la sorgente audio è collegata.
wired
Il più comune e conveniente per molti consumatori sono le cuffie cablate.Hanno una riproduzione del suono di alta qualità. La connessione viene effettuata tramite fili di diverse lunghezze tramite un connettore con un connettore Mini-jack standard da 3,5 mm.
Ci sono anche jack 6,3 mm, micro-jack da 2,5 mm e connettori USB, questi ultimi sono utilizzati nei nuovi modelli di accessori.
Sul filo può essere installato microfono, controllo del volume, pulsante di accettazione chiamata. Wired può essere qualsiasi modello di cuffie, diverso nel design, tipo di emettitori o design acustico.
Considerando le opzioni per gli accessori cablati per un telefono con un auricolare, è possibile notare tre modi supporti per microfono.
- Sul filo, accanto al pulsante di accettazione o al controllo del volume. Questo tipo è adatto agli utenti che utilizzano raramente questa opzione. L'altoparlante, attraverso il quale l'informazione audio viene trasmessa all'interlocutore, si sfrega contro gli indumenti mentre si muove, creando ulteriore interferenza.
- Posizione fissa Questa è un'opzione che è più comoda per lavorare su apparecchiature fisse, ad esempio, su un computer. Se lo si desidera, tale cuffia può essere collegata al telefono tramite un connettore standard.
- Microfono incorporato La migliore opzione per una cuffia telefonica.Tuttavia, tale diffusore rileva interferenze esterne che riducono la qualità del suono trasmesso.
Se si prevede di utilizzare frequentemente un auricolare per le conversazioni telefoniche, è preferibile scegliere i modelli di un tipo chiuso in modo che le persone non autorizzate non possano ascoltare l'interlocutore.
senza fili
Le moderne cuffie wireless alleviano l'utente da fili costantemente confusi. Molte persone chiedono quando si sceglie ciò che sono e cosa cercare quando si sceglie un auricolare wireless?
Ad oggi, ci sono quattro tipi di connessioni per cuffie wireless, due delle quali - le connessioni a infrarossi e radio - stanno gradualmente perdendo la loro rilevanza. I più comuni sono i modelli Bluetooth, e i dispositivi Wi-Fi stanno guadagnando popolarità, che sono notevoli per la loro vasta gamma e la possibilità di riprodurre brani direttamente dalla rete. Tali dispositivi funzionano a causa delle batterie inserite in essi.
Esistono anche modelli "ibridi" in cui vi è l'opportunità di scegliere un modo per collegare le cuffie alla sorgente sonora.
Scegliendo le cuffie, è importante non solo valutare le loro caratteristiche di design, ma anche la qualità del suono.Questo è il criterio più importante, che vale la pena prestare particolare attenzione. Prima di fare una scelta finale, è necessario valutare le capacità dell'accessorio testandolo al lavoro. Non dovresti basare la tua scelta sui modelli più rumorosi per ascoltare la tua musica preferita senza interferenze. In questo caso, è meglio scegliere i tipi di cuffie chiuse che hanno buon isolamento acustico. Quando si utilizzano dispositivi per l'ascolto personale di informazioni audio, non è possibile dimenticare le misure di sicurezza. È meglio evitare di utilizzare tali accessori nelle strade trafficate della città e di ascoltare continuamente la musica nell'auricolare per un lungo periodo di tempo.