Scelta di una fotocamera digitale per scatti di famiglia
Non è facile scegliere una fotocamera digitale: l'abbondanza di modelli esistenti, che il mercato moderno offre, è in grado di confondere anche un utente esperto. Se la domanda su quale dispositivo è meglio acquistare è acuta, allora prima di tutto è necessario prendere in considerazione i criteri in base ai quali viene valutata la produttività di un particolare modello. Molto spesso, il proprietario di attrezzature fotografiche deve essere rimosso in condizioni difficili, dove ogni secondo conta. A volte non c'è tempo nemmeno per la preparazione, per non parlare dell'impostazione della cornice. Ahimè, ma un'attrezzatura professionale a tutti gli effetti richiede una profonda messa a punto, che non tutti i principianti fotografi amatoriali possono gestire. Consideriamo perché e in quali circostanze sarebbe preferibile l'attrezzatura fotografica digitale per specchiare l'ottica.
contenuto
Il vantaggio delle fotocamere digitali
A partire dagli anni Novanta del secolo scorso, molti utenti hanno familiarità il concetto di "portasapone". Dispositivo economico e di buona qualità in grado di realizzare una foto digitale di buona qualità. Il nome "portasapone" acquisito grazie ad una piccola forma che assomiglia di più ad un contenitore per sapone. Il suo principale vantaggio rispetto ai modelli ingombranti era che un dispositivo del genere era quasi sempre pronto a fare istantanea. Un clic di un pulsante - e puoi catturare la cornice.
Quel portasapone è il dispositivo più sottile e compatto della famiglia di fotocamere digitali. Né i modelli con zoom ampio né mirrorless possono vantare una tale portabilità.
I moderni modelli di fotocamere digitali sono in grado di realizzare foto di alta qualità, funzionano alla perfezione con la riproduzione dei colori, sono in grado di catturare il volume e la cornice di produzione esposta correttamente. Dato che il dispositivo può essere quasi sempre a portata di mano, in particolare una fotocamera digitale è adatta per scatti di famiglia per aver sparato ai bambini. Il bambino è costantemente in movimento, quindi usare un'ottica abbastanza pesante è semplicemente scomodo. Inoltre, si perde un importante elemento di sorpresa, a causa del quale un'istantanea potrebbe perdere la sua naturalezza.
Un altro vantaggio significativo del dispositivo digitale è il suo basso costo in confronto con attrezzature professionali. Un portasapone digitale può essere presentato a un bambino come la prima fotocamera per bambini. Oltre al più semplice dispositivo del dispositivo stesso, le fotocamere digitali possono essere fatte in una custodia protettiva, in modo da poterle portare su vari viaggi ed escursioni. Tuttavia, se hai bisogno di personale altamente specializzato, sarebbe meglio utilizzare attrezzature professionali. Il dispositivo digitale è ideale per risolvere semplici attività quotidiane:
- riprese semplici e veloci;
- facile scambio di dati tra dispositivi.
Tuttavia, la fotocamera digitale non è adatta solo per un bambino. La mini-fotocamera correttamente selezionata con effetti è perfetta per le riprese video, sostituendo così la videocamera sullo smartphone. La fotocamera, di norma, ha uno zoom e una matrice di qualità molto più elevata, quindi, in termini di qualità video, il gadget è in grado di lasciare indietro anche i modelli di punta dello smartphone.
Criteri per la selezione
Le fotocamere digitali compatte per la casa devono essere selezionate in base a diversi criteri. Alcuni di loro sono fondamentali e dovrebbero prestare attenzione prima. Le caratteristiche meno importanti possono essere perse, ma non deluderle completamente. Un buon dispositivo digitale ha prestazioni equilibrate, garantendo un lavoro confortevole e produttivo. Quindi, prima di prendere un gadget, è necessario esaminare attentamente le seguenti caratteristiche tecniche della fotocamera.
Il numero di megapixel
Abbastanza un criterio importante. Ma la quantità, non importa quanto possa sembrare strano, non significa sempre qualità. Sfortunatamente, una matrice più debole può nominalmente avere un gran numero di megapixel, ma prendere immagini piuttosto mediocri. Tale svantaggio spesso riguarda i modelli di marchi di secondo e terzo livello,che, alla ricerca di leader di mercato, stanno cercando di "sfoggiare" grandi numeri nella loro pubblicità. La scelta migliore sarà il dispositivo con le caratteristiche fino a 20 megapixel, più nella scatola del sapone non è semplicemente richiesto.
Disponibilità dello zoom e delle sue dimensioni
In questo caso, maggiore è lo zoom, più l'utente sarà in grado di catturare. È importante ricordare che non dovresti aspettarti un livello professionale da una scatola di sapone, quindi non dovresti selezionare un modello con indicatori alti. È anche importante ricordare che nel caso di zoom digitale stiamo parlando solo della trasformazione dell'immagine e non della reale approssimazione dell'oggetto. La parte centrale della foto viene semplicemente ridimensionata, e in questo caso sarà utile avere un numero maggiore di megapixel: maggiore è la quantità di questi, maggiore è il dettaglio dell'oggetto scalabile, rispettivamente, migliore e "zoom". Per le attività quotidiane, il dispositivo con uno zoom multiplo 10-20 è abbastanza adatto.
Ad esempio, una fotocamera digitale nel 2017 può avere sia l'ingrandimento 40 e 50x di un'immagine, elaborando l'immagine qualitativamente.
Grandezza della fotosensibilità
La selezione della telecamera in base ai parametri dovrebbe iniziare con lo studio delle caratteristiche di ISO.Sfortunatamente, molto spesso il problema nei modelli compatti di fotocamere digitali è una bassa sensibilità alla luce. Se il valore di questo parametro è 800, chiaramente non dovresti aspettarti una riproduzione dei colori di alta qualità e bordi degli oggetti. Molto probabilmente, l'immagine di volta in volta sarà sbiadita e sfocata. La luce meno naturale, più è necessario impostare il parametro ISO. La migliore opzione per gli amanti sarà figura da 2000 a 3200. Acquisire apparecchiature con valori elevati semplicemente non ha senso, perché i tassi più alti non sono semplicemente necessari quando si eseguono compiti di base.
Indipendentemente dal livello dell'indicatore di sensibilità, gli esperti non consigliano di utilizzare le impostazioni ISO automatiche, perché durante la messa a punto automatica, la qualità della ripresa non può essere garantita. L'opzione migliore sarebbe inserire manualmente i parametri per le esigenze naturali di ogni sessione di ripresa. Le condizioni possono variare in modo significativo (luminosa giornata di sole, stanza buia, luce fioca, illuminando l'oggetto, ecc.), Quindi si consiglia vivamente di studiare attentamente le istruzioni per lavorare con le impostazionisensibilità, perché la qualità dell'immagine futura dipende da questo.
Come viene messa a fuoco
Nelle fotocamere digitali compatte, l'opzione più comune è messa a fuoco automatica. Il principio del suo funzionamento è abbastanza semplice. Il sensore nella fotocamera è un emettitore attivo di impulsi di luce a infrarossi. La messa a fuoco in sé avviene analizzando i raggi riflessi, misurando la distanza dall'oggetto naturale. È proprio quando si calcola questo segmento che il dispositivo imposta gli indicatori di messa a fuoco automatica.
Questo metodo di messa a fuoco ha uno svantaggio principale: la fotocamera vede solo a distanza ravvicinata, la messa a fuoco su oggetti distanti è impossibile. Inoltre, non è possibile mettere a fuoco attraverso il vetro, poiché l'impulso a infrarossi verrà riflesso dalla sua superficie.
Oltre alla difficoltà nel lavorare con oggetti trasparenti, attraverso i quali il segnale a infrarossi passa con difficoltà, c'è un'altra piccola sfumatura. Questo tipo di autofocus non funziona bene. con ombreggiatura naturale. Tuttavia, l'utente può sempre utilizzare il controllo manuale, anche se quest'ultimo richiede un po 'più di destrezza, dal momento che sarà necessario "catturare" l'oggetto manualmente.Altrimenti, la messa a fuoco automatica in una fotocamera digitale funziona in modo impeccabile, dimostrando un'alta percentuale di "indovinare" la posizione di un oggetto nello spazio rispetto alla fotocamera.
La possibilità di video e la sua qualità
Un altro parametro importante su cui dovresti prestare attenzione prima di scegliere. Spesso l'utente si trova di fronte a un dilemma: una macchina fotografica o una videocamera, cosa scegliere? Grazie allo sviluppo della tecnologia moderna, la scelta non è più necessaria. Piuttosto, puoi scegliere entrambe queste opzioni, nascoste sotto un solo corpo. Puoi anche fare video sul telefono, ma la qualità dell'immagine spesso lascia molto a desiderare. Da una fotocamera digitale professionale saranno sufficienti opportunità di ripresa in HD o FullHD.
Va notato che, grazie alla sua progettazione, il digitale è più facile da elaborare video rispetto a una reflex. A causa di ciò, molti produttori si concentrano sulla capacità di registrare video di alta qualità in formato ad alta risoluzione.
Tuttavia, ci sono modelli con opzioni più convenienti. Ad esempio, le aziende leader realizzano la capacità di alcuni modelli di fotocamere digitali di registrare video a una risoluzione inferiore.Allo stesso tempo, il contenuto viene automaticamente convertito nel formato fornito dal sistema operativo e, per la sua corretta visualizzazione dal disco rigido, potrebbe essere necessario convertirlo in un formato più comune.
Disponibilità di modalità speciali
Per vedere tutte le modalità disponibili, potrebbe essere necessario molto tempo. Per il loro studio rapido c'è una classificazione speciale. La modalità principale del gadget è automatica. Oltre al presente software principale modalità aggiuntive o di scena.
- La modalità ritratto dice all'automatica che l'oggetto da fissare è piuttosto vicino ed è perfetto per i selfie.
- La modalità Macro è progettata per funzionare con i primi piani e consente di fotografare piante, insetti e altri oggetti che richiedono un'approssimazione significativa.
- La modalità orizzontale aggiunge nitidezza sia al primo piano che ai dorsi.
- La modalità Sport consente di correggere gli oggetti in movimento.
- La modalità Ritratto notturno aumenta la velocità dell'otturatore per un lavoro di fondo più approfondito. Il flash si verifica solo quando le tende sono chiuse.
Ci sono alcune modalità, il più delle volte la portata della loro applicazione diventa chiara dai loro nomi.Per la soluzione della maggior parte delle attività quotidiane le modalità elencate saranno abbastanza sufficienti.
Disponibilità di opzioni aggiuntive
Tutto dipende dalle attività e dalla dimensione dell'importo che l'acquirente è disposto a spendere sul dispositivo. La maggior parte dei modelli moderni della classe media hanno la capacità di trasferire dati usando micro-USB e Wi-Fi. In alcuni casi, puoi persino trovare dispositivi che hanno funzioni di navigazioneE una macchina fotografica così portatile è perfetta per viaggiare.
In teoria, più dati ha un dispositivo, meglio è, ma per trasferire file su un disco rigido, è spesso sufficiente un cavo normale.
Qualcuno potrebbe preferire obiettivo digitale retrattile, che consente di risolvere tutto ciò che accade senza aggrapparsi ad un piccolo occhio. Inoltre, questa opzione è più comoda per registrare video e scattare fotografie con un'angolazione difficile. Alcuni produttori hanno iniziato a installare sui loro modelli precedenti flash aggiuntivo, ma per questo devi pagare una quantità impressionante, inoltre, il design di un portasapone digitale non era destinato a funzionare in condizioni di scarsa illuminazione naturale (effetto occhi rossi, ecc.), quindi questa proposta non è per tutti.
Scheda di memoria, batteria
Tutto è più o meno chiaro con la batteria: maggiore è la sua capacità, più a lungo il dispositivo durerà da una singola carica. Per una famiglia che ama uscire dalla città, è necessario occuparsi di una batteria aggiuntiva - qualsiasi powerbank potrebbe essere perfetta per questo. Ma per la scelta della carta dovrebbe guardare più attentamente. La maggior parte dei moderni piatti di sapone digitali utilizzano schede di formato SD, ma questo formato ha una propria classificazione:
- SDHC: schede ad alta potenza con memoria interna fino a 32 gigabyte;
- SDHX è un altro tipo di scheda SD, che ha una maggiore capacità nel suo arsenale, fino a due terabyte di memoria.
La velocità di registrazione di quest'ultimo è significativamente superiore a quella di SDHC. Per foto e video di tutti i giorni, ci saranno abbastanza carte fino a 128 gigabyte. Questa dimensione consente di memorizzare più di mille foto digitali di alta qualità e più di un'ora di riprese video. Considerando la velocità di scambio dei dati tra la carta e il gestore esterno, vale la pena considerare che rientrano in tre categorie: fino a 9 mb / s, fino a 20 e fino a 40. Maggiore è la velocità, maggiore è il prezzo.
La pratica dimostra che nel caso di un soapbox digitale, la velocità di registrazione delle informazioni su una scheda da 20 MB / s sarà maggiore diabbastanza.
Raccomandazioni per i produttori
La scelta di una fotocamera digitale è un compito serio, soprattutto per gli acquirenti inesperti. Non dovresti fare in fretta e studiare in fretta le offerte forti di aziende manifatturiere poco conosciute. I marchi testati nel tempo spesso costano di più, ma dietro al loro prezzo si trova l'esperienza di introdurre tecnologie avanzate nella vita di tutti i giorni. La maggior parte delle start-up non può permettersi tutto il potenziale accumulato e l'esperienza dei veterani del mercato delle attrezzature fotografiche. Kodak, Canon e Sony: queste sono le "tre balene" che supportano il mondo moderno della fotografia digitale. Sono queste le aziende che hanno il maggior peso, e queste non sono solo parole. Ogni marchio ha una sua storia unica, scritta dai suoi dipendenti. Non è un segreto che tutti i fotografi più famosi al mondo preferiscono la tecnica dei "tre grandi".
Oggi il mercato della tecnologia digitale ha un aspetto ben consolidato. Ha leader e recuperi. Qualsiasi acquirente sarà in grado di trovare il dispositivo che soddisfi il più possibile le sue esigenze, perché i produttori, cercando di soddisfare l'utente, definiscono le priorità nel modo più flessibile possibile.Per questo abbiamo diverse categorie di dispositivi: compatto, produttivo, bilanciato, longevo. In ogni caso, questa diversità va sicuramente nelle mani dell'utente finale.