Narghilè o Vape: che è più sicuro per la salute
La più forte dipendenza di una persona dal fumo è radicata nel lontano passato. Per il piacere del fumo di tabacco, le persone da molti anni sono pronte ad avvelenare i loro corpi. Ma separarsi dalla perniciosa abitudine spesso non è così semplice: la colpa è la persistente dipendenza fisica e mentale da nicotina, che si forma nel corso degli anni. Non tutti hanno abbastanza forza di volontà per smettere di fumare in una volta, molti cercano opzioni "alternative": cerotti alla nicotina, narghilè e sigarette elettroniche (aka vape). I sostenitori del narghilè e dello svapo sostengono all'unanimità che è completamente sicuro per la salute e non ha meno soddisfazione del fumo di sigarette. Vediamo cosa è più dannoso: hookah o vape e su quali basi funzionano.
contenuto
Il principio di funzionamento della sigaretta elettronica
Vape è essenzialmente generatore di vapore elettronico, in apparenza e meccanismo d'azione simile a un inalatore. Diversi produttori offrono diversi modelli di sigarette elettroniche, ma per lo più i moderni dispositivi per VAP sono costituiti da due elementi principali: la modalità batteria e l'atomizzatore.
Il pacco batterie può essere di due tipi: mod box e mod meccanico. Il primo tipo è presentato sotto forma di un cilindro metallico, all'interno del quale c'è una tavola. In questo caso, l'utente può regolare automaticamente la potenza di uscita, la forza di resistenza dell'avvolgimento a spirale, scoprire il livello di carica della batteria. Nella modalità meccanica, come suggerisce il nome, la fornitura di tensione avviene meccanicamente, premendo il pulsante.
Tuttavia, qui è necessario fare attenzione quando si regola la resistenza della spirale e la potenza in uscita: un'impostazione errata può provocare un'esplosione della batteria.
Il secondo componente importante di una sigaretta elettronica è atomizzatore o vaporizzatore. Questa è un'unità speciale in cui si verifica l'evaporazione di un liquido e la sua ulteriore transizione allo stato di aggregazione del vapore.Più spesso, l'atomizzatore è di due tipi: un classico serbatoio per l'evaporazione di un liquido e una flebo - una molla con un tampone di cotone imbevuto di un liquido non combustibile, che, a caldo, trasforma questo liquido in vapore. Tuttavia, in effetti, la classificazione degli atomizzatori è complessa ed estesa, tutte le varietà hanno le loro sfumature nel design e nei metodi di applicazione.
Il principio di funzionamento del dispositivo Vape è abbastanza semplice. Atomizzatore impregnato di liquido per vap è alimentato con corrente. La corrente riscalda la bobina alla temperatura desiderata, quindi il liquido evapora nell'atomizzatore. Nel serbatoio, il liquido viene consumato in modo uniforme, mentre in Dripke la portata è molto più forte, ma si forma un'incredibile quantità di vapore denso.
Come funziona il narghilè
Narghilè, a differenza di Vape, ha una storia millenaria. La sua costruzione consiste di cinque parti principali: una ciotola (chilim), un piattino per carbone, miniere, boccette e un tubo. In questo caso, il tabacco viene deposto in una speciale tazza Chilim. I carboni sono accesi sopra di esso. L'aria riscaldata a 200 gradi va alla ciotola attraverso i fori nella lamina. Dal numero di fori nella lamina e la loro dimensione dipende dall'uniformità del flusso e dell'aria pulita.
Per esempio, a volte la cenere dei carboni ardenti può penetrare nell'aria.
L'aria calda avvolge il tabacco, lo attraversa e viene immerso in coppie, quindi raffreddato nella miniera. Dirigendosi in una fiasca con acqua, il flusso d'aria passa attraverso una specie di filtrazione dell'acqua (l'acqua prende alcune delle sostanze nocive e delle impurità), quindi il vapore generato viene inviato al tubo. Si scopre, usando un narghilè, una persona inala fumo, purificato da impurità nocive e prodotti di combustione tossici.
Nel 2013, un nuovo concetto è apparso nell'industria del fumo e in crescita - narghilè elettronico. Per la prima volta il proprietario dell'organizzazione Starbuzz, che produce tabacco molto popolare e di marca per il narghilè, ha annunciato questa insolita novità. Allo stesso tempo, questa azienda ha lanciato la vendita di sigarette elettroniche, a forma di ganci per pipe da narghilè, con cartucce intercambiabili. Per assaggiare, assomigliavano esattamente agli stessi gusti del tabacco di marca, ma non contenevano nicotina. Più tardi divenne chiaro che nella sua essenza il narghilè elettronico non è praticamente diverso da una sigaretta elettronica. L'unica differenza evidente è che non è necessario ricaricare automaticamente il liquido, perché il dispositivo funziona secondo il principio della sostituzione delle cartucce.
Quali sono i vantaggi di vape e narghilè
Naturalmente, il metodo più efficace per smettere di fumare è smettere di fumare una volta per tutte e non ricorrere a alternative. Tuttavia, molte persone provano a narghilè e nulla affatto dal desiderio di sostituire questo con le sigarette, ma piuttosto per piacere e relax. Considera le caratteristiche positive sia del vecchio narghilè, a cui i nostri lontani antenati erano affezionati, sia del vaping newfangled.
- Significativamente meno danni alla salute di dalle sigarette normali. Nella salviettina, puoi controllare indipendentemente il livello del liquido di nicotina, o anche scegliere le opzioni con il contenuto minimo di questa sostanza. Inoltre, lo svapo non lascia una placca gialla sui denti e un odore sgradevole sulla pelle e sui vestiti.
- Nel narghilè, grazie a un filtro per l'acqua, il fumo viene notevolmente eliminato dalle sostanze tossiche e anche il contenuto di nicotina è ridotto. Anche gli effetti cancerogeni del fumo di narghilè sul corpo sono ridotti al minimo. Tabacco usato per il narghilè, non contiene carta (a differenza del tabacco da sigaretta), il che significa che i prodotti nocivi della sua combustione non entrano nel corpo.
- Sia lo svapo che il narghilè sono ufficialmente autorizzati dalla legge.E il primo può essere fumato (o meglio, salire) ovunque, anche all'interno. Tali dispositivi non può danneggiare la salute degli altri voi persone, mentre il fumo di sigaretta è dannoso anche se inalato. Non è per niente che esiste il termine "fumatore passivo".
- Molti usano il dispositivo narghilè per esercizi di respirazione. Per fare questo, puoi versare l'acqua nel pallone, un'infusione medicinale o di erbe utile. Regolare la forza di resistenza selezionando il livello di liquido richiesto nel pallone. Quindi, un narghilè può perfettamente svolgere il ruolo del simulatore di Frolov.
- Quando usi vape e narghilè sei completamente protetto contro il rischio di incendio. Le sigarette elettroniche funzionano sulla batteria, quindi sicuramente non dovrai usare una fiamma aperta.
- L'aroma quando si fumano i dispositivi per vap o narghilè è molto più piacevole del fumo di sigaretta - la benedizione, l'assortimento di liquidi "gustosi" e miscele fumanti è ora molto ricca.
In realtà, non tutto è così innocuo
Nonostante il fatto che sui dispositivi vap e nel solito narghilè il processo di combustione non avvenga, e l'utente è al massimo protetto dall'ingresso di sostanze nocive nel corpo, non tutto è così roseo.Il consumo di sigarette elettroniche e di piacevoli riunioni con inalazione di fumo di narghilè non è sicuro come sembra (anche se il danno da loro è incomparabile con il danno dal fumo tradizionale).
- Oltre alla nicotina, la coppia di vaper risultante contiene piccole quantità. vari metalli, sostanze formate come risultato della rottura del glicole propilenico e della glicerina, nonché dell'arsenico. Sì, entrano nel corpo nelle dosi più minime, ma possono potenzialmente innescare processi distruttivi. Ad esempio, il diacetile porta al diradamento del tessuto polmonare. L'inalazione di vapore può anche causare nel tempo l'enfisema polmonare che, se altri fattori negativi sono presenti e la predisposizione ereditaria, può portare a cancro, trachea, laringe e malattie cardiovascolari.
- Anche l'esatta composizione del fluido di riempimento del vaporizzatore non è sempre nota. In effetti, può contenere molto più nicotina e altre sostanze non dichiarate di quelle dichiarate sull'etichetta. Di conseguenza, insieme al vapore umido, i componenti non sicuri penetrano in profondità nei bronchi e nei polmoni.
- Spesso, il narghilè viene fumato in grandi aziende, passando a turno il bocchino a vicenda, il che significa che c'è rischio di contrarre qualsiasi infezione (herpes, epatite B, ecc.). In questo caso, è meglio proteggersi in anticipo, non essere pigro per cambiare i bocchini e usare punte usa e getta.
- I fumatori con la transizione a vap o narghilè entrano nel processo di gonfiare una proporzione molto più piccola di nicotina. Li incoraggia fumare molto più spesso, formando un'altra dipendenza. Insieme alle dosi aumentate di nicotina, anche i prodotti della combustione del tabacco, ad esempio ossidi di azoto e carbonio, entrano nel corpo.
- Sia lo svapo che il narghilè hanno un aroma e un sapore molto gradevoli attira gli adolescentichi non ha mai usato le sigarette. Il risultato è una dipendenza dall'uso apparentemente innocuo di vapore o fumo di narghilè. L'eccitazione iniziale diventa gradualmente un'abitudine, quindi i giovani sono attratti dalle sigarette "reali" e persino dalle sostanze stupefacenti. Alle feste di narghilè della gioventù, è spesso il caso che al posto dell'acqua e del latte vengano caricate bevande alcoliche, e il tabacco e la marijuana vengono aggiunti alla miscela di fumo, il che causerà indubbiamente danni reali all'organismo.
Dipendenza da svapo e narghilè
Naturalmente, la ragione principale per la formazione della dipendenza sia quando si libra in volo e quando si fuma il narghilè è la quantità di nicotina in una o in un'altra quantità.L'insorgenza e lo sviluppo della dipendenza sono influenzati dalla frequenza del fumo. Nel caso delle sigarette classiche chiara: dopo solo pochi casi di partenze mano fumo già involontariamente raggiungere per il pacco.
L'hookah è più sicuro in questo senso, quindi lo sviluppo della dipendenza è quasi impossibile. D'accordo su cosa cucinare e come fumare il narghilè avrà un sacco di tempo, e di utilizzarlo adulti che lavorano più di una volta al giorno è improbabile. narghilè di alta qualità ha un prezzo alto, ma se ordinate questo servizio in un ristorante o bar, dovrà sborsare più di tanto. La maggior parte delle amanti narghilè possono permettersi di spendere una cerimonia narghilè solo occasionalmente, ad esempio, nei giorni festivi, durante il fine settimana, in compagnia. Perché non ti concedi di volta in volta? Questo non porta alla dipendenza, ma favorisce solo il rilassamento, la riduzione di ansia e dell'umore elevazione.
Ma lo svapo in termini di sviluppo della dipendenza è più pericoloso. In termini di frequenza e facilità d'uso, fumare sigarette elettroniche non è quasi diverso dal fumo regolare. incallito fumatore con esperienza Vape aiuterà a riconsiderare le loro opinioni sul fumo e prestare attenzione al "volteggio".Ma colui che non ha mai fumato sigarette ordinarie, iniziando a svapare, alla fine svilupperà un attaccamento malsano alla nicotina.
Aiuta il vape e il narghilè a rifiutare le sigarette?
È possibile smettere di fumare completamente passando a alternative come narghilè o vap? Abbastanza, ma vap in questa situazione è il miglior assistente. Primo, otterrai una piccola carica di nicotina, quindi, una certa soddisfazione dal fumo. In secondo luogo, l'umore aumenterà immediatamente, l'ansia andrà via e lo stress diminuirà. Altri componenti nocivi contenuti nel fluido per il rifornimento di carburante e il vapore entrano nei polmoni solo in piccole quantità. In ogni caso, dovrai combattere personalmente la dipendenza dall'uso di nicotina, ma al momento di questo danno dal fumo sarà molto meno.
Ma usare un narghilè come sostituto del solito pacchetto di sigarette, molto probabilmente, non funzionerà. In sostanza, ciò significa una cessazione dell'abitudine al fumo una tantum. Come accennato in precedenza, il narghilè è reale cerimonia del fumorichiede un po 'di tempo per cucinare. Così, durante il giorno, il tuo corpo avrà bisogno di nicotina,e sarà possibile ottenerlo con un narghilè solo la sera, dopo il lavoro. Di conseguenza, un livello maggiore di stress e nervosismo sono garantiti per l'intera giornata.
Considera ancora una cosa: per un'ora di inalazione di fumo di narghilè fragrante, assorbirai la quantità massima di nicotina contenuta in una sigaretta.
Se non hai mai provato a fumare, e ti piacerebbe provare per interesse - in nessun caso prendi un pacchetto di sigarette, è meglio smettere Selezione narghilè. Dopo di ciò, tu stesso decidi se continuare. E poiché la scelta stessa sarà intenzionale, la dipendenza non avrà il tempo di formarsi.
Vap o narghilè senza nicotina
Gli ardenti sostenitori di uno stile di vita sano hanno da tempo scoperto l'uso di miscele prive di tabacco per i fluidi di riempimento di narghilè e vape che non contengono nicotina. In questo caso, nelle miscele fumanti, la base non è più una foglia di tabacco, ma componenti vegetali, ad esempio barbabietole o gambi di canna da zucchero a crescita libera. Non contengono nicotina, il rischio di danni alla salute è minimo, il che significa che puoi divertire facilmente te stesso e gli altri con un'esplosione di fumo gustoso e trascorrere il cosiddetto "rilassamento".Lo stesso vale per i liquidi senza nicotina per sigarette elettroniche e hookah elettronici. Tuttavia, non esiste ancora una conferma scientifica della completa sicurezza di questi dispositivi - non abbastanza statistiche e numeri. Dopo tutto, i dispositivi vap sono apparsi sul mercato abbastanza di recente, ed è troppo presto per giudicare quanto siano più dannosi dei narghilè e delle sigarette normali.
Da un lato, è ovvio che l'evaporazione dell'acqua non causerà alcun danno al corpo. D'altra parte, non bisogna dimenticare che glicerina, glicole propilenico e varie fragranze profumate non sono destinate all'ingestione. Inoltre, nel processo di riscaldamento, l'essenza aromatica subisce la decomposizione in elementi tossici, che nel tempo può causare lo sviluppo di molte malattie respiratorie.
Abbiamo esaminato in dettaglio quale sia la differenza tra hookah e vape. Naturalmente, se decidi di smettere di fumare a lungo termine, allora un narghilè o una sigaretta elettronica saranno una buona opzione nella lotta contro la dipendenza. Tuttavia, esiste la percezione che fumare in un modo così leggero come lo svapo parli solo della debolezza di una persona e della sua incapacità di rompere con la dipendenza una volta per tutte.