Diversi modi per pulire l'umidificatore
L'umidificatore aiuta a creare e mantenere un'atmosfera favorevole in casa. Riempie l'aria secca con l'umidità necessaria, il che ha un effetto positivo sul nostro benessere e sulle nostre prestazioni. Per garantire il funzionamento regolare e di alta qualità del dispositivo, è necessario prendersene cura con cura. Considera come pulire l'umidificatore a casa.
contenuto
Perché l'umidificatore è inquinato
La pulizia di un umidificatore è una componente indispensabile di una procedura complessa per mantenerne l'efficienza. La causa dell'inquinamento risiede nel principio di funzionamento del dispositivo e dipende dalla versione del modello selezionato.
Gli umidificatori a vapore funzionano per analogia. con bollitore elettrico - nel processo di acqua bollente viene convertito in vapore. Quando combinato con l'aria, il vapore aumenta significativamente la sua umidità. Durante l'ebollizione, tuttavia, sali e altri composti minerali non evaporano, ma si depositano formando un solido calcare sul riscaldatore.
La placca non è solo un fastidio estetico, la sua presenza influenza in modo significativo le prestazioni del dispositivo, riducendo la sua funzione di riscaldamento e contribuendo alla rottura.
Il principio di funzionamento dei dispositivi a ultrasuoni è leggermente diverso. Membrana speciale attraverso le vibrazioni ultrasoniche generate rompe l'acqua per piccole particelle miscelate con l'aria ambiente, il sale viene depositato sulle superfici della stanza (pareti, mobili) e sulle parti interne.
La versione meccanica dell'umidificatore funziona attraverso la creazione di un flusso d'aria basato sul contatto. con cartuccia bagnata, formando un processo di evaporazione dell'umidità. Ancora una volta, tutti i sali minerali rimangono nella cartuccia, si ostruiscono e, di conseguenza, il dispositivo non funziona.
Procedura di pulizia
Pulizia regolare
Con l'uso regolare dell'umidificatore, è necessario pulirlo almeno una volta alla settimanasfregando e rimuovendo i depositi. La procedura inizia con il versamento del resto dell'acqua dal serbatoio e l'asciugatura completa dello strumento. Cerca di evitare la luce solare diretta.
È meglio evitare l'uso di detergenti chimici e prodotti per la pulizia, poiché piccole particelle di tali preparati possono diffondersi successivamente in tutta la stanza, influenzando negativamente sia lo stato delle superfici che il benessere dei membri della famiglia.
Esiste un certo insieme di prodotti speciali che i produttori possono consigliare per la pulizia, è possibile utilizzarli in caso di forte contaminazione.
La soda è usata per eliminare gli odori sgradevoli e rimuovere piccoli contaminanti. I contaminanti seri possono essere utilizzati solo con soluzioni e polveri speciali. spugna di metallo. Poiché la probabilità di danni alla custodia dello strumento è elevata, non si dovrebbe abusare di questo strumento, è meglio prevenire la comparsa di depositi gravi attraverso la pulizia preventiva.
L'ugello del dispositivo è regolarmente coperto con una scala, che deve essere rimossa.Quando si risponde alla domanda su come pulire un umidificatore dalla bilancia, non dimenticare che in questo caso è impossibile usare detergenti aggressivi in ogni caso, possono rovinare l'ugello e in seguito sarà necessaria una costosa procedura di riparazione. Di norma, utilizzare strumenti speciali che possono anche essere sostituiti con successo soluzione acetica: tampone inumidito e massaggiato con un beccuccio. Dopo questa procedura, è possibile riempire l'umidificatore con acqua ed eseguirlo.
Per prevenire la moltiplicazione di vari microrganismi usando una soluzione di cloro. Dopo la sua applicazione, è necessario risciacquare il dispositivo sotto l'acqua corrente.
Pulizia dell'umidificatore dalla muffa
Esistono diversi modi per pulire un umidificatore d'aria domestico dallo stampo:
- Usando un agente sbiancante o una soluzione di cloro. Un cucchiaino di cloro o candeggina viene diluito con 4,5 litri di acqua e versato nel serbatoio. La soluzione rimane in essa per un'ora, dopo di che il serbatoio viene accuratamente risciacquato con acqua corrente.
- Con l'aiuto di aceto. 4-4,5 litri di acqua vengono diluiti con un bicchiere di aceto e lasciati in un dispositivo funzionante per un'ora. Per evitare un forte odore, si raccomanda di non eseguire questa procedura a casa.In casi estremi, dopo che è necessario per ventilare bene la stanza.
- Perossido. Diversi bicchieri della soluzione vengono versati nel contenitore e lasciati in essa per un'ora. Il perossido deve coprire completamente sia il fondo che il muro.
Per prevenire la muffa, pulire l'umidificatore. soda e limonealmeno una volta alla settimana, e utilizzare anche acqua distillata o ben filtrata durante il funzionamento del dispositivo.
Come pulire l'umidificatore Boneco
Considerare la procedura per la pulizia dei modelli noti dell'azienda Boneco.
Il produttore consiglia di utilizzare una speciale composizione detergente che richiede una diluizione in acqua calda in un rapporto di 1 sacchetto per 1 litro.
La procedura stessa è la seguente:
- Il dispositivo viene rilasciato dal resto del liquido.
- Il serbatoio viene riempito con una parte della soluzione preparata e il compartimento inferiore del dispositivo con una porzione.
- La procedura per la pulizia del serbatoio viene eseguita con una spazzola morbida.
- Il comparto inferiore non deve essere toccato per 3-5 ore.
- Entrambi i componenti - sia il serbatoio che il vano inferiore - devono essere lavati con acqua corrente.
- Il dispositivo è assemblato e messo in funzione.
Come puoi vedere, pulire un umidificatore da placca, muffa e incrostazioni non è un compito così difficile che chiunque può gestire. da solo. Naturalmente, è possibile chiedere aiuto ai centri di assistenza specializzati, ma i loro servizi possono costare un importo piuttosto elevato, pari alla terza parte del costo del dispositivo stesso. Ne vale la pena in questo caso di pagare, decidi tu.
Qualunque sia la decisione che avete preso in merito alla scelta del metodo di manutenzione per un dispositivo, ricordate che solo la prevenzione di alta qualità di una grave contaminazione attraverso il normale lavaggio del sistema può garantire un funzionamento a lungo termine e un elevato livello di funzionalità fornito.