Tipi di umidificatori per chitarra

I produttori di chitarre sostengono che dovrebbero essere contenuti in un clima con umidità del 45-55%. Nelle loro fabbriche, stabiliscono uno speciale controllo del clima, che consente di mantenere l'umidità intorno al 47%. Questo indicatore è considerato ottimale per la memorizzazione di chitarre. Mantenere questo livello in casa è molto difficile, quindi i produttori hanno sviluppato uno speciale umidificatore per la chitarra, che impedisce di spezzarsi e consente di mantenere la qualità del suono.

Cosa succede se l'umidità prescritta non viene osservata?

Se suoni costantemente o prendi la chitarra tra le mani una volta al mese, per lo strumento bisogno di cura. La chitarra è molto capricciosa, e senza la cura adeguata non "suonerai". Cosa succede allo strumento se non si usa un umidificatore?

  1. L'atterraggio delle corde è estremamente basso.
  2. Una "gobba" può formarsi all'incrocio del collo con il corpo.
  3. Il ponte anteriore si piega.
  4. Le punte dei tasti con le loro parti affilate iniziano a sporgere dal rivestimento.
  5. Il dolore arriva al ponte.

Inutile dire che le conseguenze possono essere molto terribili, fino alla comparsa di crepe e danni allo strumento.

Come risolvere il problema

Per non deridere lo strumento e non lasciarlo senza umidità, è stato inventato un umidificatore speciale per chitarre. Cosa devi sapere su questi dispositivi? Questo è ciò che sono divisi in due tipi:

Umidificatori del tipo di negozio:

  1. Se acquisti un umidificatore tubolare, acquista quello più grande di diametro.
  2. Umidificatori "dalle banche", possono essere utilizzati solo quando la perdita di umidità è molto piccola, poiché emettono acqua in porzioni.
  3. L'umidificatore di tipo vinilico si adatta bene al suo compito. L'unica cosa che rovina l'impressione è che l'umidità è raccolta nel caso, non cadendo sul collo.

 Può umidificatore per chitarra

Se vivi in ​​un luogo dove l'umidità è sempre bassa, si consiglia di utilizzare umidificatori in scatola, ma non dimenticare il dispositivo di supporto.

Umidificatori di tipo self-made:

  1. Un'opzione è prendere una piccola spugna, posizionarla in polietilene in cui praticare diversi fori e posizionare questo disegno nel corpo della chitarra.
  2. La schiuma umida può essere collocata in un contenitore di crema o dentifricio. Il design è anche fissato nel corpo dell'utensile, senza dimenticare di creare fori nel tubo.

 Umidificatore fatto in casa per chitarra

Indipendentemente dall'opzione scelta, la cosa principale è non dimenticare che gli umidificatori devono essere cambiati periodicamente.

Cos'altro hai bisogno di sapere

Nel processo di apprendimento della chitarra, ci possono essere varie domande relative alla gestione dello strumento. Soprattutto spesso queste domande riguardano la cura:

  1. Se l'umidità varia tra il 20-35%, è necessario cambiare l'acqua nell'umidificatore una volta alla settimana.
  2. Se vivi in ​​un clima con umidità prossima al normale, 35-45%, allora si consiglia di cambiare l'acqua 2-3 volte al mese.
  3. Se si utilizza una chitarra elettrica, l'umidificatore deve essere inserito in una custodia protettiva.La seconda opzione potrebbe essere quella di mantenere l'umidità nella stanza, ma questo non è del tutto ragionevole, dato che in questo caso non sarai in grado di portare con te lo strumento.
  4. Se l'umidità nella stanza, al contrario, è aumentata, è necessario includere i condizionatori d'aria, che durante l'operazione assorbono l'umidità. È inoltre possibile utilizzare essiccatori d'aria speciali.
  5. Per sapere qual è l'umidità nella stanza, acquistare un dispositivo speciale - un igrometro.
  6. Non conservare lo strumento vicino alla porta.
  7. Assicurarsi che non cada nella luce solare diretta.
  8. In una stanza asciutta, riponi la chitarra sullo scaffale più basso o sotto il letto, dove l'umidità è sempre più alta che nella parte superiore.

Non comprare un igrometro nei negozi di musica. Otterrai il dispositivo a un prezzo gonfiato, è meglio andare in giro nei negozi di elettrotecnica.

Umidificatore fai da te per chitarra

Tali dispositivi non sono i più economici, ma se ti piace fare tutto da solo, quindi rendere il dispositivo non è difficile. Per questo avrai bisogno di:

  1. Tubo in silicone o materiale in PVC con un diametro di circa 10-13 millimetri.
  2. Spugna per lavare i piatti, e meglio se è fatta di cellulosa. È anche possibile utilizzare le opzioni di schiuma, ma assorbono l'acqua peggio.
  3. Uno strumento che può fare fori con un diametro di 2-3 millimetri.
  4. Pistola per colla con materiali correlati.

 Umidificatore fai da te per chitarra

Non appena ottieni tutti i dettagli necessari, puoi iniziare ad assemblare un futuro umidificatore per la tua chitarra:

  1. Taglia una striscia dalla spugna, uguale alla lunghezza del nostro tubo.
  2. Segna i buchi, osservando la regola importante: quando l'umidificatore è nella chitarra, i buchi dovrebbero essere posizionati sui lati e non guardare su e giù. La distanza tra loro si sceglie in base ai propri gusti, in media, circa 60 millimetri.
  3. Dopo aver applicato il markup, iniziamo a praticare i fori. Se fai buchi, passi meno tempo.
  4. Se hai preso una spugna per i piatti, non dimenticare di tagliare uno strato duro da esso.
  5. Tagliare dalle strisce di spugna che corrispondono al diametro del nostro tubo. Il modo più comodo per farlo è con le forbici, ma un buon coltello lo farà.
  6. A tutti l'umidità è venuto uniformemente, la striscia deve essere collegata l'un l'altro con un ago e filo.
  7. Posizionare la striscia spugnosa finita nel tubo, pre-inumidito con acqua.
  8. Dopo di ciò, è necessario costruire i lembi con una pistola e una colla.

Vantaggi e svantaggi di un umidificatore fatto in casa

Per coloro che amano il loro strumento, è estremamente importante tenerlo in ordine. Scegliendo questo umidificatore fatto in casa, devi capire cosa è meglio o peggio del negozio.

carenze:

  1. Il tubo fatto da sé non è affatto flessibile a causa delle pareti spesse, il che rende piuttosto difficile il processo di collocazione nella chitarra.
  2. L'aspetto del dispositivo non è molto attraente, ma chi lo vede nel corpo della chitarra?

Se parliamo dei meriti del dispositivo risultante, allora fondamentalmente è il suo il costo, che è piacevolmente diverso dal negozio in una direzione favorevole per te.

Modelli popolari

Se decidi di acquistare un umidificatore nel negozio, allora dovresti sapere quali sono i produttori e in che modo differiscono l'uno dall'altro:

  1. modello pianeta onde GH Buono per l'acustica. Non danneggerà il tuo strumento e creerà l'umidità necessaria.
     Le onde del pianeta gh
  2. umidificatore KYSER KLHU 1A. Non solo proteggerà il tuo strumento dall'asciugarsi, ma anche rimuovere l'umidità in eccesso se necessario.
  3. Simile al suo predecessore, il modello KYSER KLH AA protegge le chitarre acustiche dall'umidità eccessiva o dalla mancanza di esse.
     KYSER KLH AA
  4. opzione KYSER KLH CA. Proteggi gli strumenti classici dal sole o dall'umidità.
     KYSER KLH CA.

  5. Ma il dispositivo CRAFTER GHC-200 per le chitarre acustiche non solo li proteggerà dall'umidità, ma ti informerà anche sul livello di acqua nell'atmosfera.
     CRAFTER GHC - 200

  6. set PLANET ONDE PWHPCP-03 progettato specificamente per correggere un grande ri-essiccamento della chitarra.
     ONDE PIANTE PW - HPCP - 03
  7. dispositivo PLANET ONDE PWGHHTS non solo idrata lo strumento, ma mostra anche informazioni aggiornate sulle sue condizioni. Inoltre, ha la funzione di mantenere il livello di umidità.
     PIANTE ONDE PW - GH - HTS

Se si decide di acquistare un umidificatore nel negozio, quindi prendere il modello con sensori, sono necessari al fine di monitorare il livello di acqua nell'ambiente.

Naturalmente, gli amanti potrebbero non notare i primi segni di ri-asciugare la chitarra, ma i professionisti sentiranno il minimo cambiamento nel suo suono. Per non dover regolare costantemente lo strumento, si consiglia di utilizzare un umidificatore. Puoi comprarlo nel negozio e puoi farlo da solo. La chitarra è la stessa, la cosa principale per lei è il clima di qualità.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione dei migliori modelli di umidificatori d'aria per il 2017. Confronto delle caratteristiche principali. Evidenziare i vantaggi e gli svantaggi degli umidificatori nei diversi gruppi di prezzi.

videocamera

Home cinema

Centro musicale