Fare un umidificatore con le tue mani

L'ingegnosità degli amanti del mestiere non conosce confini. Ad esempio, molte persone preferiscono realizzare vari elettrodomestici semplici per la casa, spendendo un minimo di denaro e impegno. In questo articolo spiegheremo come assemblare un umidificatore domestico da materiali di scarto con le proprie mani e fornire diagrammi di azione dettagliati per ciascun metodo descritto.

Comprendiamo il principio del dispositivo

Prima di iniziare a assemblare un'unità fatta in casa, ti consigliamo di capire l'algoritmo del suo lavoro. Di norma, l'umidificatore funziona secondo il seguente principio: l'acqua viene versata nel serbatoio e quindi in esso evapora. A causa del vapore formato, l'aria nella stanza diventa più umida. Alcune casalinghe applicano questa regola nella vita di tutti i giorni: versano l'acqua in una bacinella, mettono un panno o un asciugamano sopra e aumentano così l'umidità nella stanza. È vero, questo metodo non è molto efficace e aumenta il livello di umidità solo nelle immediate vicinanze del bacino.

 Schema di funzionamento dell'umidificatore

Schema di funzionamento dell'umidificatore

Naturalmente, i dispositivi moderni funzionano molto più duramente, e questo dovrebbe essere considerato prima di creare il proprio umidificatore. Atto umidificatori tradizionali su una coppia freddautilizzando la ventola e le cartucce filtranti integrate. I modelli a vapore sono simili in linea di principio bollitore elettrico: il loro principale meccanismo è l'elemento riscaldante interno, o elemento riscaldante. Infine, i dispositivi a ultrasuoni si basano sul funzionamento di una membrana piezoceramica, che mediante corrente alternata converte l'acqua in particelle minuscole. nebbia d'acqua, che successivamente entra nella stanza.

Sulla base di questa semplice conoscenza, dovresti immaginare quale tipo di dispositivo desideri ricevere.Evidenzeremo alcuni dei metodi di produzione più popolari e comprensibili, come umidificatore e filtro dell'aria.

Bottiglia umidificatore

Sì, esattamente così: l'umidificatore più semplice può essere costruito da una normale bottiglia di plastica! Questo dispositivo dà effetto di evaporazione a freddo.

Avremo bisogno di:

  • 10 l bottiglia di plastica;
  • dispositivo di raffreddamento fisso;
  • Scotch o nastro isolante.

 Bottiglia umidificatore

Quindi è necessario seguire le istruzioni dei prompt:

  1. Tagliare il collo della bottiglia in modo da poter inserire facilmente un dispositivo di raffreddamento del computer nel foro. Versare l'acqua nel serbatoio esistente.
  2. Immergere il dispositivo di raffreddamento in questo foro e fissarlo con del nastro. È anche possibile ritagliare elementi di fissaggio da cartone o un pezzo di carta spessa. Per la seconda opzione, è sufficiente creare uno slot di dimensioni inferiori rispetto al corpo del dispositivo di raffreddamento e attaccarlo alla bottiglia, avvolgendolo ulteriormente con del nastro.
  3. Accendere il dispositivo di raffreddamento nell'alimentatore. Di conseguenza, l'aria nella stanza riceverà maggiore umidità.

Di argilla e secchi

Per lo sviluppo di questo dispositivo, abbiamo bisogno di claydite. Questo materiale è in grado di assorbire bene l'umidità e, di conseguenza, espellerlo.

Ecco un elenco di elementi di cui abbiamo bisogno:

  • 4 cestini per rifiuti: 2 di piccole dimensioni e 2 più grandi;
  • Secchio da 10-12 litri;
  • pompa d'acquario;
  • dispositivo di raffreddamento per il computer;
  • essiccatoio di costruzione con una temperatura di riscaldamento elevata;
  • cravatte di plastica.

 Umidificatore e secchio in argilla espansa

Le istruzioni per creare un umidificatore sono:

  1. Attacciamo due bidoni di spazzatura di medie dimensioni l'uno all'altro lungo i bordi dei cerchi. Questo può essere fatto usando un asciugabiancheria o normali cravatte di plastica. Questo forma il corpo del futuro umidificatore.
  2. Allo stesso modo, colleghiamo i cestini più grandi, avendo posizionato il corpo piegato da cesti più piccoli in anticipo. Si scopre un design a due strati, il principio di funzionamento ricorda un termos o riscaldatore.
  3. Tagliare il fondo del cesto, che si trova in cima. In alcuni casi, è sufficiente creare semplicemente un foro abbastanza grande da riempire l'argilla. Tieni presente che l'argilla espansa dovrebbe essere talmente grande da non poter filtrare attraverso i buchi nei bidoni della spazzatura.
  4. Mettiamo la pompa dell'acquario sul fondo del secchio precedentemente preparato. Dirigiamo i tubi dalla pompa alla parte più alta del corpo improvvisato dai cesti della maglia.Come "copertura" della struttura, installiamo un anello di plastica con fori. Da qui, l'umidità scorrerà verso il basso, passando attraverso il claydite nel secchio.
  5. Infine, resta da installare un dispositivo di raffreddamento del computer nella parte superiore di questa unità complessa. Il suo compito è dirigere l'aria nelle griglie di claydite, saturata di umidità.
  6. Lo stadio finale è anche legato al lavoro del refrigeratore: inietterà l'aria satura di umidità attraverso i fori dei bidoni della spazzatura.

Ti consigliamo di scegliere l'argilla espansa di alta qualità prima di iniziare il lavoro, perché è a condizione che funzioni il dispositivo.

Come si può vedere dalle istruzioni di cui sopra, un umidificatore fatto in casa è un compito molto reale e fattibile.

Dal ventilatore

È possibile e come si fa un umidificatore con le proprie mani, se si dispone di una ventola da pavimento con i materiali idonei disponibili? Attaccare un panno spesso e umido al tubo (o anche un piccolo tampone inumidito con acqua). Sospendere la struttura ad un'altezza maggiore dell'altezza della ventola del pavimento. Può essere una lampada da terra, una bacchetta, ecc. Installare la ventola direttamente dietro la stoffa e accenderla.Questo metodo di inumidimento non può essere definito molto efficace, inoltre, è necessario assicurarsi costantemente che il tessuto o il tappetino rimangano sempre bagnati.

 Umidificatore e bottiglia in tessuto

A proposito, su un principio simile funziona e umidificatore incubatorefatto a mano. Gli allevatori di pollame amatoriali si adattano a un panno inumidito oa una grande spugna e creano un flusso d'aria che migliora l'evaporazione. A volte anche l'evaporazione naturale dell'acqua dai bagni precedentemente preparati risulta essere un metodo completamente efficace.

Umidificatore antibatterico da un contenitore di plastica

Se ti imponi di non solo inumidire leggermente l'aria, ma anche di tenerla pulizia di baseSi consiglia di utilizzare questo metodo.

Per la fabbricazione del dispositivo è necessario:

  • contenitore di plastica;
  • ventola a bassa velocità;
  • filtro con proprietà disinfettanti (antibatteriche).

Si noti che la solita spugna idratante impregnata con un agente antibatterico può fungere da filtro.

 Umidificatore dal contenitore

Grazie ai pori, può facilmente trattenere peli di animali, capelli, grandi particelle di polvere. L'impregnazione antibatterica, a sua volta, fornisce disinfezione.

Le seguenti istruzioni ti aiuteranno a montare un umidificatore e un purificatore d'aria con le tue mani:

  1. Prendi un contenitore di plastica (scatola) e fai un ritaglio sul lato. L'altezza di ritaglio è circa ½ dell'altezza del filtro stesso.
  2. Fissare il filtro con fascette di plastica.
  3. Quindi, forma un ritaglio nel coperchio del contenitore. La dimensione del taglio dipende dalla dimensione della ventola.
  4. Fissare la ventola alla parte superiore del serbatoio.
  5. Riempi l'acqua all'interno della struttura. Il livello dell'acqua non deve raggiungere il luogo in cui inizia il ritaglio per il filtro sul lato della scatola, altrimenti potrebbero verificarsi perdite.
  6. Accendi il ventilatore.
  7. Il filtro deve essere periodicamente cambiato. Se noti che la spugna si è scurita, probabilmente dovresti sostituirla con una nuova.

Umidificatore ad ultrasuoni

Se decidi di creare un umidificatore ad ultrasuoni con le tue mani, per questo dovrai fare scorta di altri dispositivi speciali. Quindi, avrai bisogno di:

  • generatore di vapore a ultrasuoni (elemento piezoelettrico);
  • dispositivo di raffreddamento del computer;
  • serbatoio di plastica fino a 10 litri;
  • un bicchiere;
  • alimentazione elettrica;
  • qualsiasi tubo flessibile, preferibilmente corrugato;
  • stabilizzatore;
  • un componente di un giocattolo per bambini a forma di bagel (piramide);
  • angolo di alluminio.

 Umidificatore ultrasonico fai-da-te

Il costo finale di tutte le parti dell'assemblaggio non supererà i 1000 rubli, che è molto più redditizio rispetto all'umidificatore "store". Quindi, iniziamo a creare la struttura:

  1. Praticare dei buchi nel coperchio del nostro contenitore di plastica. Osservare il diametro dei fori ottenuti: i fissaggi della ventola di raffreddamento, il tubo flessibile di scarico ei fili del generatore di vapore ad elementi piezoceramici ultrasonici verranno inseriti in futuro.
  2. Avvitare la ventola al serbatoio e inserire un tubo corrugato nel foro finito.
  3. Il generatore di vapore deve attaccarsi su un tipo di superficie. Per fare questo, faremo una piattaforma galleggiante nel container, su cui installeremo un generatore di vapore. La piattaforma può essere costruita da una tazza di plastica di misurazione e una ciambella da una piramide per bambini. Metti la tazza in un bagel, facendo un piccolo foro in anticipo sul fondo della tazza. Attacca un pezzo di tessuto spesso sul fondo con un elastico - fungerà da filtro.
  4. Installare il convertitore UV nel vetro.
  5. Questo dispositivo funziona a causa dell'impatto di una tensione in corrente continua di 24 V.Per il normale funzionamento della ventola, 12 V sono sufficienti, quindi la potenza può essere regolata grazie al chip dello stabilizzatore.

Per questo modello di umidificatore richiede la costante disponibilità di acqua nel serbatoio. Inoltre, assicurarsi che l'acqua sia distillata, altrimenti il ​​dispositivo si guasterà rapidamente, apparirà il ridimensionamento.

conclusione

Creare un umidificatore a casa - per nulla difficile, e talvolta molto eccitante. Ciò farà risparmiare un sacco di soldi, oltre a sviluppare le abilità del maestro dei novizi. E l'effetto finale degli umidificatori fatti a mano a volte non è di qualità inferiore ai modelli di fabbrica di famosi produttori.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione dei migliori modelli di umidificatori d'aria per il 2017.Confronto delle caratteristiche principali. Evidenziare i vantaggi e gli svantaggi degli umidificatori nei diversi gruppi di prezzi.

videocamera

Home cinema

Centro musicale