Come calcolare la potenza di una pistola termica

Al momento, una pistola termica, o, come viene anche chiamata, una stufa ad aria mobile, è considerata una delle unità più potenti per il riscaldamento. Il più delle volte vengono utilizzati per riscaldare l'aria nei locali della fabbrica come un negozio o un magazzino. Inoltre, abbastanza spesso, questi dispositivi sono utilizzati in luoghi pubblici, bar, caffetterie e altri stabilimenti simili. Ma prima di iniziare a selezionare l'attrezzatura appropriata, è necessario calcolare la potenza richiesta della pistola termica. Questo indicatore determina la velocità del flusso d'aria e quindi il tasso di aumento della temperatura nella stanza. Nel caso in cui la potenza del riscaldatore mobile sia stata calcolata correttamente, è possibile ottenere un consumo energetico ottimale e una maggiore efficienza durante il funzionamento. Come calcolare questa figura per la stanza?

 Pistola termica

Processo di calcolo

Le pistole termiche non possono essere chiamate apparecchiature molto complesse, è possibile eseguire autonomamente tutti i calcoli necessari. Per fare questo, è necessario scoprire il volume della stanza, determinare la differenza tra il riscaldamento necessario e quello esistente, nonché scegliere il coefficiente di dispersione di calore nella stanza.

Ricorda che quando si calcola il volume di una stanza è necessario prendere in considerazione l'area del soffitto e la sua altezza.

Calcolo della potenza termica netta

La formula con cui è possibile calcolare la potenza desiderata di una pistola termica è la seguente:

VхТхК = kkall / h

Designazioni utilizzate:

  1. V - volume della stanza in cui viene effettuato il riscaldamento. Può essere ottenuto moltiplicando la larghezza per la lunghezza e l'altezza della stanza, misurata in metri cubi, m³;
  2. T - la differenza tra la temperatura dell'aria esterna e la temperatura desiderata nella stanza, misurata in gradi Celsius, C °;
  3. K - moltiplicatore di dispersione numerica.

Quest'ultimo indicatore può avere valori diversi, a seconda delle caratteristiche della stanza.

  1. K = 3, 0 - 4.0. Questo valore è tipico per costruzione in legno o strutture di lamiere con corrugazione, senza l'uso di materiali termoisolanti.
  2. K = 2,0 - 2,9. costruzione costruzione leggera, mattoni monostrato, finestre e tetti di costruzione semplificata. Attuale per i casi con l'uso di un piccolo isolamento termico.
  3. K = 1,0 - 1,9. costruzione costruzione standard, doppio strato di mattoni in muratura, un piccolo numero di aperture per finestre, lo schema di base della struttura del tetto quando si utilizza l'isolamento di un livello medio.
  4. K = 0,6 - 0,9. costruzione design migliorato, pareti in mattoni con un doppio strato di materiali isolanti. Un piccolo numero di aperture per finestre, dotate di un doppio telaio. Pavimento riscaldato con una base spessa e un tetto, costruito con materiali isolanti di alta qualità.

 Calcolo della potenza

Istruzioni di calcolo passo passo

V - larghezza 4 metri, lunghezza 12 metri, altezza 3 metri. Il volume della stanza per il riscaldamento è di 144 metri quadrati, m³.

T - temperatura dell'aria esterna meno cinque gradi, - 5 ° C. Il riscaldamento necessario della stanza più diciotto gradi, + 18 ° C. La differenza di temperatura tra la strada e la stanza è di 23 ° C. (-5 - 18 = -23 modulo di questo numero ed è un valore necessario per noi)

K: questo indicatore dipende dalla classe di costruzione e dall'isolamento della stanza.

Dato tutto ciò, la potenza termica richiesta assumerà il seguente valore:

144 x 23 x 4 = 13,248 kcal / h

Poiché 1,0 kW è pari a 860,0 kcal / h, dividiamo il numero risultante per 860 e otteniamo il valore in kW: 13284/860 = 15,4 kW. Per il trasferimento ad altro unità di misura utilizzare i seguenti dati:

  • 1,0 kcal = 3, 970 BTU;
  • 1,0 kW = 3412,0 btu;
  • 1,0 Btu = 0,2520 kcal / h.

Scegliere una pistola termica

Dopo tutti i calcoli di cui sopra, è possibile effettuare la selezione di una pistola termica. Per un indicatore di 15 kW, gli esperti consigliano di scegliere uno dei seguenti modelli.

  1. Calore tipo diesel Master V70CED. L'unità non è dotata di un sistema di scarico del gas o di un Master Vas77e. Questi modelli sono caratterizzati da riscaldamento indiretto e basso consumo energetico.
  2. Aerotermo tipo di gas Master Blp17M o BLP 33E. Il termostato TN 5 è integrato nel design Questo dispositivo utilizza il gas consumato come combustibile.
  3. Pistola termica tipo elettrico Master B15ERV. Una caratteristica distintiva di questo riscaldatore è la necessità di consumare elettricità. Ciò significa che devi assicurarti che abbia una connessione elettrica affidabile.
  4. Calore tipo di olio La materia era 33. Questo dispositivo utilizza l'olio usato come combustibile.

Come accennato in precedenza, la scelta della pistola termica si basa sulle caratteristiche della stanza in cui verrà utilizzato il dispositivo. Non ignorare anche tali indicatori come l'aerazione e classe energetica. I calcoli di potenza ottimale richiedono attenzione e scrupoloso conteggio, ma questo non significa che non puoi produrli da solo. Dopo aver trascorso un po 'di tempo, puoi facilmente recuperare l'attrezzatura necessaria.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Quale pistola termica è meglio per l'acquisizione, consigli per la scelta del modello migliore. Panoramica e valutazione dei generatori di calore, le caratteristiche principali, i vantaggi e gli svantaggi, il prezzo reale.

videocamera

Home cinema

Centro musicale