Confronto del lavoro del termoconvettore e della pistola termica

Quando si acquista un riscaldatore domestico, il consumatore spesso si perde nella scelta: la gamma di apparecchiature per il riscaldamento è piuttosto ampia. Questi dispositivi economici aiuteranno sempre a far fronte al freddo in una stanza non riscaldata o a rendere la temperatura più confortevole in uno spazio leggermente riscaldato. Sul mercato ci sono vari sul principio dei dispositivi di riscaldamento. Proviamo a confrontare due tipi di dispositivi e capire cosa è meglio comprare in ogni caso specifico: un termoconvettore o una pistola termica?

Dispositivo e caratteristiche del convettore

La gamma di moderni convettori è suddivisa in:

  • modelli di pareti compatte;
  • piano dimensionale;
  • fermo, incassato nel pavimento;
  • combinato.

A basso costo, i convettori possono riscaldare l'aria nella stanza abbastanza bene per un breve periodo di tempo, creando un piacevole microclima. Possono lavorare sul riscaldamento quasi costantemente, mantenendo temperatura stabile in una tenuta di campagna o in una casa di campagna.

L'essenza del lavoro del convettore è di riscaldare le masse d'aria attraverso il processo di convenzione naturale. L'aria fredda penetra nell'apparecchio attraverso la griglia inferiore. Quindi il flusso d'aria passa attraverso l'elemento riscaldante, viene riscaldato e l'aria calda esce naturalmente dalla griglia situata nella parte superiore del prodotto. Inoltre, l'aria riscaldata è uniformemente distribuita in tutta la stanza.

L'efficienza del convettore viene creata a causa dell'ingresso di aria verso l'elemento riscaldante dal corso naturale del flusso d'aria, senza impartire accelerazione attraverso le pale del ventilatore. Poiché l'aria fredda e calda hanno densità diverse, questa differenza crea una corrente efficace nel convettore.

 Come fa il convettore

Vantaggi e svantaggi dei convettori

I modelli di convettori presentano numerosi vantaggi innegabili:

  • mancanza di ossigeno che brucia;
  • funzionamento affidabile e senza problemi per molto tempo;
  • un breve periodo di tempo richiesto per riscaldare l'aria;
  • diversi modi per installare l'attrezzatura;
  • attrezzatura termostati regolabili, che consente di regolare facilmente la temperatura desiderata nella stanza;
  • opzione di connessione di rete per diversi prodotti;
  • piccole dimensioni complessive;
  • alto grado di sicurezza operativa;
  • basso costo

Lo svantaggio principale dei riscaldatori a convettore è la bassa velocità di riscaldamento dell'aria ai parametri specificati. Ciò è dovuto alle piccole possibilità del fenomeno di una convenzione naturale. Ma il termoventilatore è regolato su una temperatura specifica con una graduazione di 0,1 ° C. Quando il dispositivo raggiunge la temperatura impostata, il termoconvettore si spegne o riduce la temperatura, riducendo significativamente il consumo energetico.

Applicazione del convettore

Molto spesso i convettori sono utilizzati per il riscaldamento. stanze da bagno. Non dimenticare che per un bagno, come in una stanza con umidità elevata, il dispositivo deve essere contrassegnato con la classe di protezione contro l'umidità IP24, così come il livello di protezione in caso di guasto elettrico deve essere almeno di secondo.

Non è necessario riscaldare il corpo dell'apparecchiatura, quindi occorrono alcuni secondi per riscaldare il flusso d'aria. Lo scafo non si riscalda a temperature estreme e il muro su cui è fortificato si riscalda fino a un massimo di 45 ° C. Ciò significa che questo tipo di riscaldatore può anche essere rafforzato. su pannelli di legno.

Più basso è il convertitore installato, maggiore è il suo trasferimento di calore. In case private con le cosiddette pareti di vetro francesi, è montato di serie sul pavimento. La capacità del dispositivo di tagliare le bozze lo rende un riscaldatore ideale per salotti.

 Convettore da pavimento

Convettore montato nel pavimento

I migliori risultati pratici mostrano dispositivi con una potenza nominale compresa tra 0,25 e 3,0 kW. In questo caso, è necessario considerare attentamente un parametro come la temperatura dell'alloggiamento. I riscaldatori con una temperatura dell'armadio fino a 50 ° C sono adatti per la stanza più piccola.

Spesso i dispositivi di questo tipo sono utilizzati nel sistema di riscaldamento delle case di campagna. In ogni stanza, viene montato un dispositivo, un cavo comune li collega a un singolo sistema e il processore elettronico nel programmatore imposta una modalità temporanea di funzionamento.Rimontando leggermente il sistema, è possibile ottenere che ogni unità funzioni in una modalità individuale. I convettori possono proteggere bene una casa di campagna dal congelamento impostando la temperatura nella modalità automatica a 5-10 ° C.

Se non ti piace la presenza di un cavo in casa, un sistema di radiocomando con una base centrale verrà in soccorso.

semplificato calcolo della potenza per il riscaldamento del convettore - 1 kW per 10 metri quadrati (con altezza della stanza non superiore a 3 metri). Quando si acquistano i convettori, è necessario prestare attenzione ai modelli di produttori con una reputazione consolidata nel mercato, ad esempio, Electrolux, Polaris, Noirot, ADAX.

Il dispositivo e le caratteristiche delle pistole di calore

Le pistole termiche possono svolgere il proprio lavoro usando gas o gasolio come combustibile. Questo approccio può portare a notevoli risparmi quando si riscalda, diciamo, un garage. Ma dal momento che stiamo confrontando con un convertitore, considereremo le pistole termiche alimentate dalla rete. Possono agire come elementi riscaldanti:

  • a spirale;
  • TEN.

Alla base della pistola termica è un ventilatore abbastanza potente, il suo compito è quello di spostare l'aria calda ad alta velocità. La potenza nominale di tali apparecchiature inizia da 1 kW e può raggiungere 20 kW. Questi dispositivi sono piuttosto potenti e offrono prestazioni elevate.

 Pistola termica

Dispositivo pistola termica

Dai materiali utilizzati nell'elemento riscaldante dipende dall'efficienza del dispositivo nel suo complesso. Quindi, se applicabile ceramiche, quindi la potenza termica è almeno cinque volte maggiore di quella di qualsiasi termoventilatore o termoventilatore. E il consumo di elettricità quando si utilizzano elementi riscaldanti in ceramica è molto inferiore a quello delle spirali di nichelcromo.

Vantaggi e svantaggi dei generatori di calore

Il vantaggio principale di questi dispositivi: la loro elevata resistenza e lunga durata. Potrebbero essere operativi per settimane. Di norma, il loro corpo in metallo è estremamente affidabile ed elimina qualsiasi problema meccanico. Inoltre, le pistole termiche sono dispositivi portatili e molto semplici da mantenere. Queste qualità hanno reso popolare la loro applicazione in vari campi.

La modalità di funzionamento della ventola senza riscaldamento aumenta significativamente la durata del dispositivo.

Ma la pistola di calore espelle l'aria calda nello spazio solo durante il suo funzionamento.Se si sospende il funzionamento del dispositivo, la temperatura nella stanza inizierà a diminuire costantemente. Pertanto, per mantenere una temperatura confortevole in ogni momento consumo di energia significativo.

Dove vengono usati i generatori di calore

Le pistole termiche hanno una potenza superiore a tutti gli altri dispositivi di riscaldamento di qualsiasi tipo. Utilizzando una pistola termica, è possibile per un brevissimo periodo di tempo riscaldare efficacemente la stanza in cui si trova. Questa è l'opzione più favorevole per i siti di grandi dimensioni. Quindi, in pratica, riscaldano i locali in costruzione, le aree di produzione, gli spazi di riparazione, le serre.

 Pistola nella serra

Quando la pistola termica è in funzione, si verifica un significativo effetto di disturbo, maggiore di quando sono in funzione altri riscaldatori.

Calcolo richiesto pistola termica molto semplice - 3 kW di elettricità per 100 metri cubi, ma la stanza dovrebbe avere almeno un isolamento elementare. Un'ampia gamma di modelli consente di utilizzarli non solo in ambienti industriali, ma anche in ambienti domestici. I dispositivi delle seguenti società hanno dimostrato di essere il più efficiente e affidabile in funzione: Ballu, Dantex, Master.

Riassumiamo

La scelta del riscaldatore dipende dalle caratteristiche funzionali dei locali operati. Per il riscaldamento di salotti, camere per bambini, case di campagna, è meglio usare i convettori, lavorano tranquillamente e in sicurezza, li puoi lasciare a lungo.

Se arrivi alla dacia solo nei fine settimana e hai bisogno di riscaldare la stanza velocemente - la pistola termica è un assistente indispensabile e affidabile. Inoltre, le pistole termiche sono molto comode da usare nei lavori di costruzione e riparazione, non solo per il riscaldamento, ma, ad esempio, se è necessario asciugare rapidamente il muro. Bene, per magazzini e garage: questa è la prima necessità.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Quale pistola termica è meglio per l'acquisizione, consigli per la scelta del modello migliore. Panoramica e valutazione dei generatori di calore, le caratteristiche principali, i vantaggi e gli svantaggi, il prezzo reale.

videocamera

Home cinema

Centro musicale