Come costruire una pistola termica con le tue mani
La pistola termica è fatta con le proprie mani molto velocemente. È solo necessario preparare vari materiali in anticipo, scegliere un tipo di riscaldamento accettabile e su cui funzionerà: elettricità, gas o vari tipi di combustibile.
contenuto
Brevemente sulla classificazione
La differenza delle pistole dipende dal tipo di carburante su cui operano questi dispositivi di riscaldamento o dal metodo di riscaldamento del flusso d'aria. Da qui i nomi:
- pistola elettrica;
- diesel;
- gas;
- elementi riscaldanti di tipo a infrarossi;
- acqua;
- monotoplivnaya.
Prima di tutto, siamo interessati a come far funzionare una pistola termica dalla reteperché è l'opzione più comune e più sicura. Manutenzione semplice, nessuna necessità di controllare la presenza di carburante nel serbatoio, rispetto per l'ambiente.
Caratteristiche funzionali
Quando non si ha l'opportunità materiale di acquistare un apparecchio brevettato fabbricato in fabbrica, una pistola termica fatta in casa è l'unico modo per soddisfare il piano di riparazione o costruzione.
Il principio di funzionamento di una tale unità è semplice: in una tubazione di amianto o di metallo si installano tena o una spirale è disposta in modo speciale. Da un lato, viene inserito un potente ventilatore, che inietta aria nel tubo, dove si riscalda e viene rilasciato attraverso l'apertura opposta nella stanza.
Tali dispositivi elettrici riscaldano molto velocemente stanze di varie dimensioni. Tutto dipende da potenza degli elementi riscaldanti: più potente, più veloce viene creata la temperatura ottimale. C'è solo un punto negativo: questo è un grande consumo di energia e una rapida asciugatura dell'aria. Se utilizzato in un'area residenziale, è necessario posizionare un contenitore aperto con acqua accanto all'umidificazione dell'aria.
Una pistola termica con le proprie mani è spesso realizzata da artigiani di garage per riscaldare queste stanze in inverno.
Pistola elettrica
Prima di procedere alla fabbricazione, viene realizzato un circuito elettrico dettagliato del dispositivo, tutti i componenti sono assemblati.
Per creare una pistola termica con le tue mani, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- Amianto - tubo di zinco grande diametro per entrare nella ventola. Alcune persone preferiscono rendere il caso di metallo zincato con uno spessore di almeno 1 m, e l'intero dispositivo improvvisato risulta essere più mobile.
- Motore elettrico e una girante per il montaggio di un ventilatore - può essere acquistata nei negozi o assemblata da materiale improvvisato, ad esempio, utilizzando un vecchio ventilatore e un motore da un aspirapolvere.
- Elementi riscaldanti può essere fatto di filo speciale, avvolgendolo sull'elettrodo. Risulterà una spirale, come per la piastrella elettrica, solo è necessario fare calcoli preliminari, altrimenti una tale pistola può tagliare la luce in tutta l'area.
- Acquista o ritira isolatori ceramici, filo di rame con una sezione trasversale di almeno 2 mm, fusibili per 24 A, connessione a filo con una spina e altre sciocchezze.
Solo dopo iniziamo a raccogliere la parte elettrica secondo lo schema precedentemente disegnato. Una pistola termica elettrica è assemblata come segue:
- preparare il corpo e il supporto con un rivestimento isolante;
- allunghiamo la spirale sotto forma di una stella e la fissiamo all'interno della custodia,o installare i dieci nel centro del tubo;
- ci colleghiamo ai terminali del cavo di alimentazione;
- sistemiamo il ventilatore, portiamo il cablaggio;
- installare le griglie protettive su entrambi i lati del case;
- montiamo la centralina e colleghiamo tutto il cablaggio ad essa;
- Installa il cavo che collega il dispositivo alla rete.
Tutti i collegamenti del circuito elettrico quando si monta accuratamente una pistola termica isolare - tutto è fatto a mano, quindi prestiamo particolare attenzione ai dettagli. Dopo aver completato il lavoro, eseguiamo un test: il sistema funziona normalmente, il che significa che il prodotto può funzionare senza paura.
Attenzione! Durante il montaggio, è necessario prestare particolare attenzione alla sicurezza: il corpo metallico del tubo deve essere protetto con un rivestimento in amianto sulla base in modo che non si verifichi un incendio e che tutti i cablaggi siano accuratamente isolati.
Generatore di calore diesel
A volte, non solo per risparmiare, ma quando non ci sono fonti vicine di corrente elettrica, una pistola a gasolio aiuta a riscaldare i locali. Il suo principio di funzionamento è fondamentalmente diverso dagli analoghi elettrici, tuttavia, e anche dal design. Prima di iniziare a fare, devi prendere un disegno, studiarlo attentamente,e poi raccogliere tutti i dettagli. La più semplice pistola termica ad aria calda per riscaldamento indiretto ha le seguenti parti principali:
- Corpo cilindrico in metallo resistente.
- serbatoio con carburante, pompa di trasferimento ed elemento filtrante.
- Camera di combustione da metallo spesso con uno o più ugelli per la spruzzatura di gasolio.
- Ventola per forzare l'aria.
- Canna fumaria per lo scarico dei prodotti di combustione.
La pistola termica a gasolio inizia a raccogliere dall'installazione all'interno del corpo principale del ventilatore, quindi inserire la camera di combustione e centrarla. Collegare il sistema di tubazioni del carburante dal serbatoio e pompa di trasferimento all'ugello. Il serbatoio del carburante in tutta la struttura si trova in fondo, non ha un contatto diretto con il corpo del tubo per ragioni di sicurezza antincendio.
È necessario prendere un contenitore per una pistola termica, nonostante si raccolga tutto con le proprie mani: questa è una garanzia di sicurezza.
Vicino alla pompa è fissato e filtro fine. La pompa è collegata all'ugello tramite un tubo di rame. All'interno della camera di combustione è posto l'elemento piezoelettrico di fabbrica per l'accensione del carburante spruzzato.Nella parte superiore della camera viene realizzato un tubo di scarico attraverso il quale tutti i prodotti della combustione vengono rimossi nell'atmosfera. Sono installati su entrambi i lati del case griglie protettive, al fine di escludere il tocco incauto dell'estremità calda della camera di combustione e proteggere le persone dalla ventola di lavoro.
Realizzare un motore diesel da solo non è così facile come sembra a prima vista. Se non si dispone di conoscenze sufficienti, è meglio acquistare la versione di fabbrica - il garante della sicurezza antincendio.
Pistola all'olio
Alcuni maestri di garage realizzano dispositivi con oli usati con le proprie mani, ma perché reinventare la ruota quando ci sono impostazioni di fabbrica che sono consentite per l'uso in qualsiasi locale. Funzionano su qualsiasi idraulico o motore prodotto di scarto che può essere acquistato a buon mercato.
Una pistola termica con olio usato fatta da un operaio di garage sarà molto più economica, ma per quanto riguarda la sicurezza? Chi risponderà se succede qualcosa con l'installazione che lavora alla lavorazione dell'olio? Nella versione di fabbrica, tutti i prodotti della combustione sono scaricati attraverso il tubo verso l'esterno, e in un'unità improvvisata, l'olio brucia spesso in una tazza sporca da una fiamma ossidrica puntata su di esso.La versione di fabbrica ha un'efficienza del 100% e l'olio in combustione non viola l'ecologia dell'ambiente, cosa che non si può dire della produzione artigianale.
Generatore di calore a gas
Il principio del suo funzionamento è identico alla variante diesel e la pistola termica a gas è assemblata allo stesso modo, ma al posto del gasolio viene fornito il gas. Ha un alto grado di pericolo di incendio, perché c'è un fuoco aperto all'interno della custodia. Tali dispositivi possono essere acquistati nei punti vendita corrispondenti ad un prezzo di 5,1 migliaia di rubli. - sono controllati dall'ispettorato antincendio, esiste un certificato che consente l'uso in vari locali.
Realizzato in modo artigianale, l'unità ispira poca affidabilità, fa rumore e fuma in diverse modalità, e aprire il fuoco all'interno di un tubo non aperto non aggiunge sicurezza. Inoltre, non ci sono garanzie per i bruciatori, spesso realizzati in Cina.
Per riparare la versione di fabbrica, devi solo contattare il centro di assistenza, dove artigiani appositamente addestrati risolveranno tutti i tuoi problemi. Un dispositivo artigianale in caso di guasto delle parti principali sarà molto più difficile da rianimare, se possibile. A proposito del suo lavoro può essere giudicato dal video.
I cannoni a gas self-made sono potenti dispositivi molto pericolosi, dove non c'è protezione contro il surriscaldamento e non c'è controllo sulla fiamma. Non possono essere lasciati incustoditi per un minuto.
Molti utenti credono che non sia così difficile assemblare, per non parlare riparare la pistola termica con le proprie mani. Questo non è il caso - senza conoscenze speciali e abilità tecniche si farà una parvenza improvvisata di un generatore di calore. Ricorda che la pistola elettrica che hai fatto è la fonte lesioni elettriche, cortocircuiti, se per caso si è verificato un semplice errore durante l'assemblaggio. Altre specie, specialmente con fuochi aperti, sono fonti di incendio imminente.