Riparazione indipendente di pistole termiche con gasolio
Questi prodotti sono utilizzati per il riscaldamento di garage privati, officine, stazioni di servizio, edifici annessi e magazzini, cantieri - dove le persone non vivono. In caso di guasto dei generatori di calore a gasolio, è possibile diagnosticare in modo indipendente, determinare la causa del guasto e riparare l'unità.
contenuto
Principio di funzionamento
Tali pistole sono spesso chiamate termoventilatori a causa della somiglianza del principio di funzionamento, ma hanno alcune differenze. Agiscono allo stesso modo di altri prodotti simili: l'aria scorre intorno alla carcassa della camera di combustione con un ventilatore e riscalda la stanza.
Il design delle moderne pistole include uno speciale sensore che spegne il dispositivo quando raggiunge una temperatura predeterminata, ottenendo così un notevole risparmio di carburante.Gli artigiani del garage realizzano pistole che possono lavorare su oli usati di diverse varietà.
Fabbrica o fatti in casa, i riscaldatori ne hanno molto vulnerabilitàquindi hanno bisogno di riparazioni frequenti. Questo è pulire ugelli e filtri, sostituzione della ventola e molto altro. Per scoprire tutte le vulnerabilità, è necessario studiare la progettazione di tali armi.
Consiglio importante! Dopo aver usato la pistola e averla messa per la conservazione a lungo termine, è necessario scaricare il carburante rimanente e sciacquare a fondo il serbatoio dai residui del diesel. L'uso di combustibile a lungo immagazzinato non è sicuro per il prodotto.
Design del prodotto
Prodotti con metodo di riscaldamento indiretto le camere hanno camini attraverso i quali vengono rimossi tutti i prodotti della combustione, quindi in pratica possono essere utilizzati per riscaldare locali residenziali. Sono molto più sicuri, ma usano l'ossigeno per la combustione, quindi è necessaria la ventilazione o l'aerazione periodica. La loro potenza è inferiore perché le perdite si verificano attraverso il sistema di scarico.
Al prodotto riscaldamento diretto tutti i prodotti della combustione rimangono nella stanza, quindi non possono essere applicati dove le persone vivono costantemente.Sono utilizzati per il riscaldamento di cantieri e magazzini in cui vi è un flusso naturale di aria, poiché la mancanza di ventilazione può portare all'avvelenamento da monossido di carbonio.
Tutti i prodotti sono equipaggiati corpo potente dal metallo: elimina l'ingresso di oggetti estranei che possono causare danni o diventare una fonte di fuoco. Assicurarsi di impostare fusibileche spegne il dispositivo quando la custodia è molto calda.
Per la circolazione utilizzare un compressore o una pompa di piccole dimensioni, per lo scarico nella stanza - ventilatore, che gli esperti hanno considerato una delle vulnerabilità di questi prodotti. All'interno del case c'è un bruciatore e un gasdotto che fornisce carburante.
Gli elementi principali di una pistola termica diesel:
- per il fumo di scarico c'è un tubo di scarico;
- serbatoio del carburante situato nella parte inferiore del prodotto;
- pompa o compressore guidato da un motore elettrico.
Tipi di riparazione
La riparazione di un impianto diesel può costare all'utente una somma rotonda, perché solo la diagnostica costa da 1000 rubli, a seconda del modello. Molti automobilisti affrontano da soli,diagnosticare empiricamente o in modo standard da un semplice rifiuto a un caso difficile. A volte ci sono opzioni quando il prodotto non funziona normalmente solo perché è saltato fuori. molla della valvola, rimane permanentemente chiuso - non c'è flusso d'aria nella camera di combustione. Di conseguenza, e la pistola si ferma.
Motore del ventilatore
Questa rottura è determinata semplicemente - non c'è movimento di aria calda. Iniziamo un'ispezione visiva del motore: prima puliamo i terminali, poi chiamiamo l'avvolgimento del motore usando un tester analogico. Controllo e isolamento degli avvolgimenti. In alcuni casi, per non perdere tempo, è più facile da installare nuovo motoreche per testare il vecchio.
Sostituzione degli ugelli
Questo è un dettaglio molto importante: la funzionalità dell'intero prodotto dipende dal suo lavoro di alta qualità, perché spruzza diesel nella camera di combustione, assicurando così la completa combustione del carburante. Gli ugelli raramente si guastano e puoi acquistare questi pezzi di ricambio per i dispositivi diesel in qualsiasi negozio che vende pistole termiche.
Filtro del carburante
A volte la pistola diesel smette di funzionare perché non c'è alimentazione di carburante agli iniettori a causa del filtro intasato.Aprire il dispositivo, svitare la spina, estrarre l'elemento filtrante e lavarlo pulito cherosene. Quindi può essere rimosso con aria compressa e posto in posizione.
ventilatore
In base alle statistiche di tutti i guasti, si verifica spesso un guasto del ventilatore, che è soggetto a un'usura intensa durante il funzionamento del prodotto. C'è un riflusso cablaggio isolante o il suo esaurimento: in questo caso è facile cambiare i fili, ma se vengono rilevati stress meccanici o usura, la ventola deve essere sostituita.
Per lo più le pistole di calore sono dotate di ventilatori bassa potenzaPertanto, non è difficile trovare un sostituto per loro: basta visitare un negozio specializzato e scegliere un prodotto in base alle prestazioni del dispositivo.
L'utente deve ricordare che tutti i fallimenti incontrati richiedono un approccio individuale, ma non c'è nulla di supercomplesso nei dettagli della pistola diesel. Pertanto, la riparazione di una pistola termica con le tue mani è soggetta a qualsiasi artigiano domestico: devi solo avere il desiderio e un po 'di tempo libero.
Misure di sicurezza quando si usano le pistole
Per garantire misure di sicurezza antincendio, il serbatoio con la riserva di carburante per il prodotto deve trovarsi a una distanza di 8 metri dagli apparecchi di riscaldamento o da qualsiasi fonte di fiamme libere.
Ricordate! Non è possibile utilizzare benzina di qualsiasi marca anziché diesel: la probabilità di un'esplosione aumenta molte volte perché è più volatile.
Le misure di sicurezza quando si usano le pistole sono abbastanza semplici: devi immediatamente lasciare i locali se senti:
- secchezza improvvisa e grave in bocca;
- dolore alla gola, al naso o alla zona degli occhi;
- mal di testa improvvisi;
- l'impulso alla nausea.
Molte persone reagiscono molto dolorosamente al monossido di carbonio in casa: ad esempio, persone con malattie polmonari o pazienti cardiaci affetti da anemia, donne in gravidanza. Sono controindicati per la pistola a gasolio usata con riscaldamento diretto.